redline regia di Takeshi Koike Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

redline (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REDLINE

Titolo Originale: REDLINE

RegiaTakeshi Koike

Interpreti: -

Durata: h 1.42
NazionalitàGiappone 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Takeshi Koike

Trama del film Redline

Redline, la gara automobilistica più famosa ed avvincente dell'universo. Tenendosi soltanto una volta ogni cinque anni, tutti vogliono parteciparvi e uomini e donne combattono a colpi di motore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (6 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Redline, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  21/11/2022 00:24:33
   7½ / 10
Se si cerca un corrispettivo spirituale di Mad Max: Fury Road, allora Redline è un titolo che potrebbe regalare ben più di una soddisfazione. Per la regia di Takeshi Koike (Animatrix), questo anime del 2009 di genere sci-fi/sportivo rappresenta uno dei più grandi trionfi della forma allineata alla sostanza, un concetto cinematografico spesso dimenticato nel cinema contemporaneo. Come ben ci ha insegnato il mastodontico capolavoro di George Miller, anche in Redline la trama (o meglio, il canovaccio che giustifica il film) è minimale e sviluppata attraverso l'azione dei personaggi, scorrendo in parallelo con la visionarietà lisergica del comparto visivo, frutto di un lavoro di ben sette anni che non può non meritarsi gli applausi più accorati.
Con l'ovvio punto fermo immaginifico di Mad Max (ma anche Akira, e persino Star Wars) a fare da base di partenza, il lavoro di Koike cammina sulle proprie gambe senza scadere nel citazionismo fine a sé stesso, sviluppando un worldbuilding cyberpunk ampio, memorabile e variopinto. L'animazione esclusivamente in 2D, dai tratti esasperati e piena di acidissimi e radiosi colori, valorizza il dinamismo estremo di gare automobilistiche e scene d'azione che l'accattivante design di sfondi e personaggi esalta all'estremo. Tutto in Redline è in perenne movimento; il ritmo incalzante e l'adrenalinica colonna sonora elettronica aggiungono ulteriore carattere a un film d'animazione da bersi tutto d'un fiato.
Se non ci si lascia ingannare dalla pressoché onnipresente ipercinetica, si può trovare in Redline un film di stampo politico sul sempreverde tema della rivincita dei secondi, coniugato all'interno di un discorso più ampio sulla lotta di classe e sulla corruzione del mondo sportivo e della politica che nella fantascienza (quando il genere è al suo meglio) trova un terreno favorevole ai risultati più esaltanti. I personaggi possono anche apparire archetipici e fin troppo tagliati con l'accetta, ma basta focalizzarsi sulle gestualità con cui si relazionano tra loro o sul semplice character design per accorgersi di quanto ogni dettaglio visivo sia necessario a raccontare la storia, a suggerire emozioni e suggestioni.
La superficiale deriva sentimentale (JP e l'amica-rivale Sonoshee sembrano quasi predestinati all'amore), qualche risvolto farraginoso gettato nel bel mezzo della trama solo per incrementare la baraonda sensoriale (la Redline occupa quasi cinquanta minuti), e un finale forse troppo sbrigativo (un po' una costante degli anime, in realtà) impediscono al film di assurgere allo status di capolavoro privo di pecche da molti assegnatogli, pur rimanendo comunque uno strepitoso prodotto d'intrattenimento intelligente, che segna numerosi traguardi artistici da non sottovalutare.

Vlad Utosh  @  07/03/2015 16:10:52
   5 / 10
Anime giapponese gradevole per quanto riguarda il lato visivo, ma scarso a livello di contenuti e sceneggiatura.
L'intrattenimento è confusionario – certe trovate poco approfondite, come il funky boy e quell'altro pesciolone, sembrano buttate li tanto per creare maggior baraonda e lasciano il tempo che trovano- a tratti incomprensibile, tra sorpassi incredibili ed esplosioni a profusione.
La sceneggiatura è infarcita da cliché: la classica storia d'amore(i due che sono predestinati),

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Buono il design delle varie creature umanoidi presenti.
A mio avviso questo cartone lascia davvero poco, solo una rutilante esibizione fine a se stessa.

_Hollow_  @  24/04/2014 04:45:45
   7½ / 10
Sceneggiatura ai limiti del ridicolo, ma che spettacolo ... sprizza NOS da tutti i pori ...

MonkeyIsland  @  25/07/2013 20:50:30
   7½ / 10
Bel film d'animazione giapponese importato pure da noi dalla Kaze.
Chara design particolare e molto curato, colonna sonora fantastica e qualche spruzzata d'erotismo.
I personaggi sono ben caratterizzati, la trama è buona nonostante il film voglia essere tamarro a tutti i costi (riuscendoci).
Gasa molto alla fine quindi è consigliato anche a chi non piace l'animazione giapponese.

ide84  @  20/10/2012 22:39:27
   7 / 10
Totalmente folle!! Tamarrata nipponica all'ennesima potenza!! Un'iniezione di adrenalina in pieno petto stile pulp fiction!! Una corsa contro un treno in corsa!!
Dal lato tecnico estremo e superbo, mai viste animazioni del genere, mi ha ricordato lo stile dell'anime Alexander spinto oltre ogni limite. Ha deliniato un nuovo orizzonte. Davvero i miei complimenti. Dall'altra parte la storia è proprio terra-terra con siparietti ridicoli, caotici e melensi. Vuoi realizzare un prodotto che possa attrarre un pubblico maturo e poi lo freghi come se fossero bambini dell'asilo!?
Rimane comunque un film fast-food da godere senza pretese. Giusto per rifarsi gli occhi. Lo ricorderò giusto per quello, perchè del resto si salva ben poco..

DarkRareMirko  @  09/07/2012 00:02:47
   8 / 10
Buon cartone animato nipponico dedicato a gare di velocità, estremamente debitore verso l'occidente riguardo cartoons (Wacky races), videogiochi (Wipeout, Extreme G) e film (da Death race in poi).

Animazione di alto livello, un pò di erotismo, qualche momento lento e prolisso.

Molte trovate d'effetto son riuscite, soprattutto visivamente, ma l'opera ha comunque un cuore effettistico che viene mal celato e che, di tanto in tanto, proprio non riesce a non farsi notare.

Finale frettoloso (che sia una particolarità dei giapponesi? :) ),ma è da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net