red riding hood - cappuccetto rosso regia di Giacomo Cimini Italia 2003

red riding hood - cappuccetto rosso (2003)

locandina del film RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO

Titolo Originale: RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO

RegiaGiacomo Cimini

InterpretiKathleen Archebald, Robert Purvis, Susanna Satta, Justine Powell, Antonella Salvucci, Remo Remotti, Iaon Gunn

NazionalitàItalia 2003
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Giacomo Cimini

Trama del film Red riding hood - cappuccetto rosso

Jenny McKenzie è una bambina che ha avuto una infanzia molto difficile. Il padre è stato ucciso quando era stato da poco nominato membro della Suprema Corte degli Stati Uniti. Voleva ripristinare la giustizia e la moralità compromessa da una società sempre più corrotta. La madre era una ninfomane, sempre occupata con dei fidanzati più giovani di lei. Infine la nonna, attrice di teatro disoccupata, impegnata a proporsi per nuove parti, era ben lontana dai classici stereotipi di nonna con la sua nipotina. Un giorno la vita di Jenny cambia, quando la madre la porta a Roma e la abbandona per seguire un nuovo fidanzato. La ragazzina che ha 12 anni, si trova sola, con molti soldi e un bell'appartamento nel centro della città. Potrà così curare i suoi interessi: migliorare la propria istruzione grazie all'aiuto di un giovane insegnante di 24 anni, e portare avanti gli ideali del padre, costi quel che costi.

Voti e commenti su Red riding hood - cappuccetto rosso, 9 opinioni inserite

BlueBlaster  @  23/01/2014 18:26:11
E bravo Giacomo Cimini che gira un thriller-horror italiano che pare un film americano girato in Italia :)
Uno dei pochi casi di film del "Bel Paese" che non risente di carenze nel doppiaggio essendo stato recitato in inglese e poi doppiato...e non risente nemmeno di quella fotografia da fiction che spesso preclude il buon esito dei film nostrani, lo si potrebbe pure spacciare a qualcuno per film statunitense (basta non fargli vedere i titoli di testa).
Una sconosciuta ai più (ormai ha già compiuto 10 anni senza che quasi nessuno se ne accorgesse) e che merita certamente un recupero, certo non è un capolavoro o un film assolutamente originale ma non c'è davvero di che lamentarsi sotto nessun aspetto.

Una regia decisa e capace, dinamica quanto d'atmosfera che sa cogliere benissimo l'anima dei protagonisti e fotografa ottimamente le location in quel di Roma! Tutto curato nei dettagli con bellissime "cacce" e omicidi efferati che non si temono di mostrare, complice l'abile realizzazione dello splatter.
L'inquadratura di una onirica-metaforica fuga del lupo nel tetro bosco è un esercizio di stile rappresentativo delle doti del regista!

Gli interpreti funzionano alla grande, specie lei...Kathleen Archebald, forse non proprio bellina ma sicuramente inquietante e cinica al punto giusto...una disturbata mentale calcolatrice ed intelligente come sarà 2 anni più tardi Ellen Page in "Hard Candy" e non sarà che David Slade abbia copiato qualcosa da questo filmetto?! Ragazzina vendicatrice alla Cappuccetto Rosso.......mah.
E poi c'è lui, l'incappucciato George/Lupo cattivo che è una figura thriller che inquieta per bene!

Un piccolo mix di generi dallo slasher al revenge-movie passando per il grottesco (vista l'autoironia) ed il thriller psicologico...una sceneggiatura particolare (che cita pure "Misery non deve morire") e nel complesso riuscita se non fosse per una caduta nel finale che si poteva benissimo evitare secondo i miei parametri!
Una specie di "V per Vendetta" in salsa horror, credo sia una assonanza plausibile visto il look di George...ma anche questo ultimo è venuto dopo il film di Cimini ma ovviamente prima ci fu il fumetto.

Non è che sia entusiasta al punto tale da dare chissà quale valutazione ma consiglio caldamente questa pellicola a riconferma che anche qui da noi c'è gente che ci sa fare e che ancora sa fare del buon cinema di genere!

Ultima risposta 23/01/2014 18.32.42