red riding hood - cappuccetto rosso regia di Giacomo Cimini Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

red riding hood - cappuccetto rosso (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO

Titolo Originale: RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO

RegiaGiacomo Cimini

InterpretiKathleen Archebald, Robert Purvis, Susanna Satta, Justine Powell, Antonella Salvucci, Remo Remotti, Iaon Gunn

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2003
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Giacomo Cimini

Trama del film Red riding hood - cappuccetto rosso

Jenny McKenzie è una bambina che ha avuto una infanzia molto difficile. Il padre è stato ucciso quando era stato da poco nominato membro della Suprema Corte degli Stati Uniti. Voleva ripristinare la giustizia e la moralità compromessa da una società sempre più corrotta. La madre era una ninfomane, sempre occupata con dei fidanzati più giovani di lei. Infine la nonna, attrice di teatro disoccupata, impegnata a proporsi per nuove parti, era ben lontana dai classici stereotipi di nonna con la sua nipotina. Un giorno la vita di Jenny cambia, quando la madre la porta a Roma e la abbandona per seguire un nuovo fidanzato. La ragazzina che ha 12 anni, si trova sola, con molti soldi e un bell'appartamento nel centro della città. Potrà così curare i suoi interessi: migliorare la propria istruzione grazie all'aiuto di un giovane insegnante di 24 anni, e portare avanti gli ideali del padre, costi quel che costi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (9 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Red riding hood - cappuccetto rosso, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  23/01/2014 18:26:11
   7 / 10
E bravo Giacomo Cimini che gira un thriller-horror italiano che pare un film americano girato in Italia :)
Uno dei pochi casi di film del "Bel Paese" che non risente di carenze nel doppiaggio essendo stato recitato in inglese e poi doppiato...e non risente nemmeno di quella fotografia da fiction che spesso preclude il buon esito dei film nostrani, lo si potrebbe pure spacciare a qualcuno per film statunitense (basta non fargli vedere i titoli di testa).
Una sconosciuta ai più (ormai ha già compiuto 10 anni senza che quasi nessuno se ne accorgesse) e che merita certamente un recupero, certo non è un capolavoro o un film assolutamente originale ma non c'è davvero di che lamentarsi sotto nessun aspetto.

Una regia decisa e capace, dinamica quanto d'atmosfera che sa cogliere benissimo l'anima dei protagonisti e fotografa ottimamente le location in quel di Roma! Tutto curato nei dettagli con bellissime "cacce" e omicidi efferati che non si temono di mostrare, complice l'abile realizzazione dello splatter.
L'inquadratura di una onirica-metaforica fuga del lupo nel tetro bosco è un esercizio di stile rappresentativo delle doti del regista!

Gli interpreti funzionano alla grande, specie lei...Kathleen Archebald, forse non proprio bellina ma sicuramente inquietante e cinica al punto giusto...una disturbata mentale calcolatrice ed intelligente come sarà 2 anni più tardi Ellen Page in "Hard Candy" e non sarà che David Slade abbia copiato qualcosa da questo filmetto?! Ragazzina vendicatrice alla Cappuccetto Rosso.......mah.
E poi c'è lui, l'incappucciato George/Lupo cattivo che è una figura thriller che inquieta per bene!

Un piccolo mix di generi dallo slasher al revenge-movie passando per il grottesco (vista l'autoironia) ed il thriller psicologico...una sceneggiatura particolare (che cita pure "Misery non deve morire") e nel complesso riuscita se non fosse per una caduta nel finale che si poteva benissimo evitare secondo i miei parametri!
Una specie di "V per Vendetta" in salsa horror, credo sia una assonanza plausibile visto il look di George...ma anche questo ultimo è venuto dopo il film di Cimini ma ovviamente prima ci fu il fumetto.

Non è che sia entusiasta al punto tale da dare chissà quale valutazione ma consiglio caldamente questa pellicola a riconferma che anche qui da noi c'è gente che ci sa fare e che ancora sa fare del buon cinema di genere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2014 18.32.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net