regalo di natale regia di Pupi Avati Italia 1986

InterpretiCarlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Gianni Cavina, Alessandro Haber

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Regalo di natale

Vigilia di Natale, Lele, Ugo, Stefano e Franco, amici di vecchia data, decidono di nascosto delle rispettive famiglie, di riunirsi in una villa per giocare a poker. Alla partita è stato invitato un misterioso e danaroso industriale, l'avvocato Antonio Santelia. Lele è un perdente nato; Ugo, separato da una moglie che non vede mai, così come i quattro figli, è uno sfortunato venditore di articoli per la casa; Stefano è un istruttore di ginnastica in sospetto di omosessualità; Franco è oppresso dai creditori. Si cominciano subito a giocare forti somme: immediatamente si delineano i due veri antagonisti, l'avvocato Santelia e Franco.

Film collegati a REGALO DI NATALE

•  LA RIVINCITA DI NATALE, 2004

Miglior sonoroMiglior canzone (Regalo di Natale)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro, Miglior canzone (Regalo di Natale)

Voti e commenti su Regalo di natale, 104 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/11/2014 20:00:56
Bel drammatico, idea semplice ma appassionante e sviluppata bene fino alla fine (merito soprattutto di una regia fredda e cinica, carica di tensione e malinconia); alla fine del film, sembrerà anche a voi di aver passato questa nottataccia in cui succede di tutto assieme agli squallidi personaggi protagonisti (un pò come il futuro capolavoro Verdoniano "Compagni di Scuola").
Più che buono il cast, sorprende vedere George Eastman (alias Luigi Montefiori) in un ruolo più impegnato del solito; però Abatantuono ed Haber avrebbero dovuto prendere sul serio più lezioni di dizione, il secondo in particolare che seppur molto bravo e credibile ha fatto di questa recitazione nevrotica e spesso incomprensibile il suo marchio di fabbrica.
Anche i flashback si potevano evitare (o meglio limitare) non perchè privi di interesse ma perchè tendenti a spezzettare con troppa frequenza il ritmo e la storia principale del film.

Comunque molto coinvolgente, con Avati in cabina regia si va sul sicuro.
Uno dei migliori dell'artista bolognese.