renaissance regia di Christian Volkman Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo 2006

•  Altri film di Christian Volkman

Trama del film Renaissance

Voti e commenti su Renaissance, 8 opinioni inserite

Jumpy  @  22/09/2021 19:48:35
Per essere un film di animazione ha un impatto visivo notevole: la scelta di usare soltanto il bianco e nero (con, di tanto in tanto, una sfumatura di grigio per simulare vetri e trasparenze), le architetture incredibili, il taglio delle inquadratura, danno l'idea di un mix tra Sin City, Bladerunner.
Al di là di questo però, anche se la trama è intrigante, non l'ho trovata particolarmente originale, personaggi un po' stereotipati, storia che fila via, tra piccoli colpi di scena, vicoli ciechi, come nei classici polizieschi/thriller giusto con qualche scossone (soprattutto verso il finale... che solleva notevolmente le sorti).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2019 16:00:34
Bel film di animazione, molto particolare, con una storia che mette in luce tutta la sua anima noir. Lotte di potere, ambiguità dei personaggi, il poliziotto disilluso e dark lady. Non è una storia originalissima, ma tutti questoi elementi messi insieme mi è sembrato di vedere le storie di Sin city di Miller in movimento, ovviamente con Blade runner, riferimento irrinunciabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2012 17:39:20
La veste grafica di "Renaissance" è molto bella, il solo bianco e nero senza gradazioni di grigio è molto suggestivo (anche se in un paio di occasioni ciò mi ha causato difficoltà nel distinguere i personaggi) e rende l'atmosfera del film molto tetra come è giusto che sia. Però gli aspetti positivi terminano qui praticamente. La storia è poco originale e ancora meno coinvolgente e i personaggi sono quanto di più stereotipato ci sia in circolazione. Insomma se non fosse per la bellissima tecnica realizzativa il film sarebbe un thriller molto mediocre. Un piccolo guizzo lo dà il finale che tutto sommato non è male.
Non sono rimasto molto entusiasta di questo film che tuttavia non è così male da giustificare la sua mancanza distribuzione in Italia (almeno fino ad oggi).

Ultima risposta 31/05/2012 17.50.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/09/2010 12:40:16
Renaissance è un'operazione segreta che l'agente Kras dovrà scoprire. Le tematiche principali del film sono la ricerca scientifica, l'ossessione per l'immortalità, il sacrificio di molti per il bene di pochi; temi non originali ma sviluppati in maniera interessante soprattutto grazie alla portentosa messa in scena.
Christian Volkman utilizza un b/n perfetto con tecnologie 3D e motion capture, un film dai palesi riferimenti filmici e letterari, che non può far altro che catturare lo spettatore.

7HateHeaven  @  29/05/2010 18:08:16
Non posso che confermare l'ottimo giudizio di Satyr.
Stupenda la grafica e gli effetti visivi, a tratti ci si trova immersi in un fumetto noir...
Molto bello.

Constantine  @  09/02/2010 13:29:46
Pellicola di animazione davvero molto bella e suggestiva che combina insieme diversi generi (Noir-Fantascienza) con uno stile davvero particolare e d'effetto. La sensazione di vedere un fumetto in movimento non vi abbandonerà per tutto il tempo, come la splendida miscela di bianchi e neri, pieni e vuoti che delinea tutto, personaggi, ambienti, emozioni. Peccato che sia stato ignorato dalle sale cinematografiche italiane nelle quali avrebbe trovato la sua naturale collocazione visiva. La sceneggiatura pecca un pò nei dialoghi ma si risolleva nell'ottimo e congegnato finale. Da scovare necessariamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  16/06/2008 22:27:19
Poco da aggiungere a quello scritto da Satyr.

Diverse citazioni (blade runner su tutte) per una storia non troppo originale ma raccontata con uno stile d'animazione decisamente azzeccato che intrattiene e tiene alta l'attenzione fino alla fine. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2008 23:14:35
Presentato al festival del cinema di Roma e ancora privo di distribuzione in Italia,Renaissance e'un prodotto realizzato interamente in 3d e motion-capture:la storia purtroppo e'molto derivativa(si parte da Blade Runner passando per Dick e Matrix),ma nel complesso la commistione tra fantascenza e noir funziona e la pellicola non concede un attimo di tregua,con un'impianto visivo di base capace di catturare l'attenzione fin dalle prime battute.
La pellicola e'ambientata a Parigi e la sceneggiatua narra le vicende di un detective sulle tracce di un'importante ricercatrice genetica scomparsa misteriosamente nel nulla,immersi tra intrighi politici,corruzione e personaggi caratterizzati da un'oscuro passato....claustrofobico e disperato,Renaissence sotto il profilo tecnico e'un'assoluto capolavoro:grazie all'uso di un bianco nero raramente cosi efficace,il tutto assume le sembianze di un fumetto digitalizzato in cui le tavole prendono magicamente vita regalando all'occhio dello spettatore sequenze di assoluto valore,divise tra fulminanti invenzioni architettoniche,una foresta ricostruita dentro l'appartamento di un palazzo e tunnel vetrati posti sopra dei normalissimi percorsi pedonali....in poche parole la capitale francese assume fin da subito un'importanza non indifferente,e anche se esperimenti del genere sono ormai all'ordine del giorno(vedi il rapido susseguirsi di pellicole come Sin City,The Scanner Darkly,Final Fantsy e Immortal),la visionarieta'messa in campo dal regista risulta assolutamente affascinante e inedita,con picchi creativi davvero degni di nota.
Cinema,comics,detective story e fantascienza sapientemente amalgamati:se non fosse per la scarsa originalita'della storia,avrei dato il massimo dei voti.