requiem for a dream regia di Darren Aronofsky USA 2000

requiem for a dream (2000)

locandina del film REQUIEM FOR A DREAM

Titolo Originale: REQUIEM FOR A DREAM

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiEllen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans, Christopher McDonald

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Requiem for a dream

Una moderna favola ambientata in una decadente via di Brooklin. Quattro persone Sara (Ellen Burstyn), suo figlio Harry (Jared Leto), la sua bellissima ragazza Marion (Jennifer Connelly) e il suo migliore amico Tyrone (Marlon Wayans) decidono di mettersi in affari nella speranza di migliorare le loro vite, ma ben presto si scontreranno con la realtà del fallimento...

Voti e commenti su Requiem for a dream, 289 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biosman2010  @  31/03/2022 01:07:15
A mio avviso ci sono tutti gli ingredienti di ottima qualità ma il loro utilizzo in questo caso è stato sprecato fino a risultare sgradevoli..
Tema importante.. storia inutile..

Goldust  @  25/01/2022 16:45:53
Magagne private ad alto tasso di psichedelia e decadentismo per quattro sbandati ( 3 tossici + una casalinga teledipendente che ne seguirà suo malgrado le orme ) ai margini della società. Aronosfky ne racconta le inutili gesta con uno stra-copiato stile ipereccitato ( Danny Boyle insegna ) e si affida molto alla frenesia di un montaggio che dopo dieci minuti ha già la capacità di farsi odiare: ma questo universo di perdenti nati non aggiunge nulla alla narrativa cinematografica di questo microcosmo di anime perse nella tossicodipendenza e che anzi sono costrette a fare i conti con scene gratuitamente sgradevoli e idiozie varie. Si potrebbe quindi abbandonare la visione a metà perchè già si può intuire dove la sceneggiatura vuole andare a parare: e per quanto il film si sforzi di accumulare situazioni ad hoc per catturare l'attenzione dello spettatore non c'è verso di entrare in empatia con i protagonisti né di immedesimarsi nelle loro tragedie quotidiane. Una delusione.

catisidoro  @  11/11/2020 11:03:26
insulso e squallido dall inizio mi provocava una sensazione di nausea e dissenteria allo stesso tempo , fra i film piu insulsi e brutti mai visti, peccato x gli attori sprecati in questo film

eruyomè  @  07/05/2015 17:28:22
Mi aspettavo molto di meglio, data l'aura di capolavoro che lo circonda.

Sinceramente l'ho trovato banale ed esasperato, squallido ma non in un modo riuscito, né sincero. Troppi arzigogoli estetizzanti, alla lunga - e a sproposito - stufano pure, e parecchio.

Ci sono scene riuscite, certo, ma sono talmente caricate che bisognerebbe essere una pietra per non provare qualcosa.
Ecco, per me è troppo "facilone" in questo senso, riuscire ad essere d'impatto in modo più sobrio, quello sì che sarebbe stato difficile.

I personaggi comunque sono pochissimo approfonditi, l'unico abbastanza riuscito è la madre, ma il merito forse va per la maggior parte all'attrice, davvero brava, che alla scrittura in sè, che è dappertutto piuttosto sciatta e superficiale.

Ultima risposta 30/05/2015 15.47.39
sagara89  @  12/10/2012 23:16:20
non vedo per quale motivo bisognerebbe buttare il tempo per film così pesanti..grotteschi e scontati..il destino dei protagonisti era segnato fin dai primi 30 secondi di film..l'unico merito potrebbero essere le particolari tecniche di ripresa..ma ogni tanto vanno bene..ma tutto il film così causa una piattezza incredibile..quasi noiosa..a parte la madre..il resto degli attori era davvero pessimo..un film molto decantanto che però mi ha solo annoiato

TheShadow91  @  28/09/2012 02:21:05
Questo film non mi è piaciuto per nulla...ma per alcuni motivi non l'ho voluto allontanare dalla sufficienza.Certo,non stiamo ai livelli dello schifo scaturito fuori da Albakiara,ma credo che con questo genere di film non riesco ad andarci d'accordo.Il montaggio sbarazzino e contorto però è stato un bene ,riuscendo nell'intento di dare al film il senso "malato e contorto",come il mondo intorno a chi è drogato..anche se ciò a volte si è rivelato un'arma a doppio taglio,con scene troppo fini a sè stesse....all'ennesima scena dove si mostrano vari frame dell'atto della droga mi è addirittura venuto il nervoso.Tra l'altro questo film come contenuti veri e proprio non ha..nulla!!La sceneggiatura in questo film quasi non esiste...1 ora e mezza a vedere i drogati,che si drogano,cercano di procurarsi al droga,fanno discorsi senza senso e si perdono nei loro pensieri..basta..pochissime le scene che hanno dato un pò di impatto e l'unica veramente bella è stata il finale dove si è saputo dare la giusta enfasi alla squallida fine che avevano fatto i 4 protagonisti.Nonostante ciò, comunque ritengo che il tema della droga è stato trattato nel film in maniera decisamente banale e scontata...non basta un montaggio riuscito per fare un film...mi aspettavo ben più da Aronofsky che,con the wrestler,è stato maestro nel farmi emozionare.

Ultima risposta 16/09/2014 03.02.57
edmond90  @  28/06/2012 12:42:24
"Un Baz Luhrmann scarso che si crede David Lynch".
Questa geniale descrizione trovata sul web si accosta perfettamente al cinema di Darren Aronofsky.Ma potrebbe andar bene anche Oliver Stone dei poveri se vogliamo.
Un cinema vuoto e artefatto,che si bea dei suoi infimi trucchetti da videoclip(split screen,montaggio frenetico reiterato a più non posso,lenti deformanti,soggettive allucinanti e chi più ne ha più ne metta)spacciati per cinema d'avanguardia e che servono solo a mascherare povertà di idee e sceneggiature banali e intrise di un moralismo fasullo che neanche il peggior von trier.
Requiem for a dream è tutto questo,un banalissimo esercizio di stile assunto non si sa come a capolavoro,che non sprofonda solamente per la grande interpretazione di Ellen Burstyn.
Penso sia l'ultimo film che vedo di questo signore,ha un idea di cinema che mi disgusta profondamente.

deadkennedys  @  18/05/2012 10:39:14
Un film inutile e ultra pompato di una tragicità così disturbante da poter essere solo fine a sè stessa.
Grazie Aronofsky di dirci che la droga è una brutta cosa, se non c'eri tu...
Molto bravi gli attori ma il problema è proprio la trama di un moralismo nauseante in cui il confine tra bene e male diviene un crepaccio invalicabile.
Superata la metà del film il main theme (il tema musicale portante per intenderci) rompe definitivamente i ******** nell'estremo tentativo di coinvolgere emotivamente lo spettatore e strappargli lacrime.

Ultima risposta 18/05/2012 10.40.04
Gabo Viola  @  30/10/2011 17:00:13
Nolan e Aronofsky, una bella coppia di idioti. Davvero non ho più parole per questo cinema d' intrattenimento spacciato per opera autorale, pregno di marketing e sentimenti da centro commerciale. Il film è orrido da qualsiasi punto di vista, dal bello e dannato grunger a quel reiterato inserto clippettaro che infesta tutta la "pellicola". Superficialità ridondante e moraleggiante che fa sembrare trainspotting la divina commedia dantesca. Ripigliati arofnosky e smetti di controllare il tuo conto in banca dopo l'ultimo ciak. PS: Belli però i 30 second to mars, guidati da Jared Leto, carismatico interprete di questo capolavoro della settima arte. Nella walk of fame americana proporrei, al posto delle canoniche impronte delle mani, di imprimere la faccia da culò di questo perfetto interprete del niente. Da bruciare.

Ultima risposta 31/10/2011 15.48.00
alys  @  02/08/2011 20:26:24
Assolutamente disturbante,claustrofobico e con attori eccellenti,soprattutto Ellen Burstyn da oscar,ma è un film che poi annoia,e disturba troppo,troppo angosciante e discontinuo,fa girare la testa con tutti quei virtuosismi della telecamera,e non c'è una scena che sia dritta,troppo movimento e poi penso che si e premuto troppo il pulsante dell'accelleratore sul personaggio di Ellen Burstyn,vabbene essere drammatici ma qui è troppo.

incubodimorte  @  05/06/2011 17:00:14
Pesante, ripetitivo e moraleggiante. Non ci ho trovato un dialogo, un niente che potesse far riflettere lo spettatore, a parte qualche trovata strappalacrime banalissima, tipo il dialogo fra la madre piagnucolante e il figlio. I personaggi non hanno nessun carisma, non vengono caratterizzati, nè analizzati nella loro psicologia. Si sapeva già che la droga e la tv sono brutte e cattive, ma rimane tutto in superficie e la critica sociale è fievole fievole. Lontani anni luce da trainspotting.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  22/05/2010 15:44:53
NO.
Mi rifiuto di concepire un film simile. Proprio non mi è piaciuto, lo trovo veramente inutile.
L'aspetto tecnico è ineccepibile considerata appunto la storia e le intenzioni del regista, quel tocco di psichedelico che aggiunge tono alla vicenda, il montaggio serrato e la fotografia cupa. Le musiche poi? Fantastiche e veramente di livello.
Non ho sopportato invece il messaggio che si vuole lasciare. Rifletteteci, se uno guarda "Requiem for a dream" non è certo per vedere azione, scene spettacolari, e neanche per rilassarsi, dato che abbonda la tensione. Al massimo si potrebbe godere della stupenda presenza scenica di Jennifer Connelly, ma non basta certo questo a tenere in piedi tutto.
Cosa rimane dunque? Una corsa verso l'autodistruzione, la perdita di controllo, sogni svaniti, anime stracciate...è questo caro signor Aronofsky che ci vuoi comunicare? Mi dispiace ma non ci trovo nulla di utile, di riflessivo. Mi bastava andare a vedere i ritrovi dei malati di cancro, come fa il protagonista di "Fight club".
Preferisco decisamente "Trainspotting", che pure non considero un capolavoro. Se non altro si poteva godere di qualche scena divertente e di una vera trama ad accompagnare i protagonisti.
Forse avrei gradito di più un'ora e mezza a guardare lo schermo nero, come emozioni pressapoco siamo sullo stesso livello.

Ultima risposta 23/05/2010 20.03.41
Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/01/2010 13:12:00
No. Personalmente ho trovato "Requiem for a Dream" di un barocchismo registico irritante e dilettantesco, quasi quasi funzionale anche, all' assunzione di farmaci psicotropi et eccitanti di cui parla il film, ma appunto irritante. In realtà vengono toccate un po' tutte le forme di dipendenza, non ultima l' assuefazione da tv trash; ma per carità, non è più né una novità, né è trattata poi così eccezionalmente. Molto meglio "Trainspotting" al quale si ispira, con almeno un paio di furti alla sceneggiatura. Lei è fica comunque.

Ultima risposta 26/01/2010 09.53.32
JOKER1926  @  28/11/2009 17:57:24
Il Cinema è arte, accettare e lodare l'originalità è una cosa importante, ma a volte la troppa leziosità e la poca concretezza avvolta in un alone di "no sense" non soddisfa pienamente lo spettatore, anzi…
E' il caso di "Requiem for a dream" pellicola terribilmente sopravvalutata che si nasconde dietro un forsennato e allo stesso tempo inutile lavoro di deliranti inquadrature e sistematici flashback attorniati da scenari indubbiamente oscuri e soffocanti ma che sinceramente lasciano il tempo che trovano.
"Requiem for a dream" è falsa arte, falso messaggio metaforico, insomma l'ipotetico quadro teoretico di Darren Aronofsky si arresta miseramente intorno al problema delle dipendenze della droga e del "non naturale" che affligge l'uomo, il regista inoltre tratta (in modo tutto suo) la parabola dell'uomo che è in cerca di un sogno/obbiettivo…

La pellicola è dunque in linea di massima un prodotto da accantonare per molti motivi, innanzitutto il film è lentissimo, pellicola immensamente frammentata e quindi poco scorrevole troppo ripetitiva e paradossalmente prolissa nella sua relativa brevità (il film dura un'ora e mezza ma il tempo sembra non passare mai!). Ad aggregarsi nel quadro delle negatività gli attori davvero poco convincenti, ma la pecca più grande riguarda indubbiamente la sceneggiatura, in pratica non esiste uno stralcio di storia, manca a Mio avviso una compattezza narrativa (essenziale in qualsiasi film), un nesso logico.

"Requiem for a dream" si basa solo su una allarmante e stancante serie di flashback, poca emozione, tanta monotonia e ultima parte del film a tratti "Lynchana" da eclissare dagli albi cinematografici.

Darren Aronofsky realizza un film davvero deludente con pseudo ambasciate "teoretiche" che non ipnotizzano minimamente gli esperti e logici cinefili.

Ultima risposta 09/12/2009 16.50.54
Neu!  @  19/11/2009 21:14:35
film decisamente sopravvalutato. accanto a qualche discreto spunto (il frigo che avanza) il film è una successione di banalità e trovate effettistiche, tutto quanto accanto ad una profondità psicologica dei personaggi pari a zero. brutto

Ultima risposta 05/12/2009 22.46.12
McLovin  @  29/03/2009 10:31:59
Montaggio frenetico e regia visionaria per un film forzatamente provocatorio. L'unica cosa che resta però alla fine (sempre a patto di avere lo stomaco abbastanza forte per reggere la visione di certe immagini) è un senso di fastidio per aver assistito ad un film che non comunica nulla che non sia già stato detto (e meglio) in passato.

Ultima risposta 05/12/2009 22.41.51
fede77  @  02/02/2009 18:58:45
Precipizio negli abissi del mondo della droga...a tutti i livelli. Solo per stomaci veramente forti e per gli amanti del pessimismo estremo. Occhio a non fare la stessa fine dei protagonisti, dopo la visione del film.

Ultima risposta 06/12/2009 18.50.32
nikemilenium  @  15/04/2007 12:34:33
dai commenti leti mi aspettavo di meglio...cmq...nn e bello....

Ultima risposta 27/01/2012 11.30.07
LuLù  @  12/10/2006 21:30:02
E poi volevamo fare i film ...
... senza idee, senza trama, senza dialoghi, assurgendo a eroi di un presunto neorealismo.

Ma finiamola.

Questo non è un film: ha la consistena di un cortometraggio, saggio di laurea di un laureando in BelleArti, che sperimenta tutti gli effetti grafici del suo bel programmino di montaggio video.
Il solito clichè della dipendenza spinta agli eccessi, con 2 sole belle riprese in tutto il film: il trasporto della TV rubata alla madre, e la madre stessa che imbuca la lettera per partecipare alla trasmissione TV.
Falsa critica populista e demagogica di una società comunque da condannare. Più che un film, sembra un noioso copia-incolla di pupille che si dilatano e di eroina che scorre nelle vene (forse l'unica intuizione del regista). Scena decente, ma mortificata dalla continua ripetitività.

E poi ci si lamenta di Hollywood e dei suoi effetti speciali: non è così che si fa il cinema alternativo.
Belli, davvero belli gli attori (e forse anche bravi), splendida la musica. Ma tutto qui.

Sarebbe stato troppo pagare uno sceneggiatore?

Lodevole l'intento, ma decisamente scadente il risultato.

Ultima risposta 12/09/2009 00.44.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2006 02:28:17
ho trovato questo film abbastanza piatto e la presunta originalità delle sequenze in velocità che mostravano loro che si calavano o la madre impasticcata le ho trovate davvero troppo presenti e ossessive.

Sanachan  @  23/01/2006 23:46:02
Che angoscia questo film...
Il regista è tecnicamente preparato e si vede,ma qui si pavoneggia come se stesse raccontando chissà che storia originale!
Di tossicodipendenza al cinema ne abbiamo vista tanta e quest'ennesima storia la butterei nel mucchio senza particolare riguardo.
La bravissima signora Burstyn salva questo film dalla stroncatura.

641660  @  02/01/2006 10:58:27
Veramente un bel film, ma da dimenticare in fretta per vivere in pace...
Ho dovuto pensare ad altro in più occasioni per non farmi venire un attacco di panico. Nel complesso veramente intenso, ma anche dannatamente malato. Questo modo di fare cinema lo trovo odioso perchè non regala alcuna positività...Nello stiledi Darren Aronofsky ho ritrovato tutto quello che odio in David Lynch.

Ultima risposta 06/11/2008 12.23.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/09/2005 09:49:42
Immensamente inferiore al gioiello di Aronoski, ovvero "PI greco - il teorema del delirio".
"Requiem for a dream" è un banale esercizio di stile, su un tema, quello della droga , che è assoluto deja vu.
Non mancano i virtuosismi registici, di un regista abilissimo con la macchina da presa, ma il tutto è irrimediabilmente fine a se stesso.
Si salva Ellen Burstin ("L'esorcista") , Jennifer Connely che è fichissima e sopratutto la colonna sonora, divenuta famosa perchè l'intelligente distribuzione italiana ha lanciato vari trailer di film famosi ("Spider" di cronenberg, e " Le due torri" )con la medesima soundtrack .

Ultima risposta 14/09/2005 10.51.46
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  20/02/2005 18:02:09
Pura immondizia pseudodigitale, di chi, folgorato da trainspotting, cerca di girare un qualcosa che sia "cool" dall'inizio alla fine. A me il film ha fatto una tenerezza infinita, considerando il fatto che "pi greco" è un capolavoro. E poi quel loop tossico che torna ogni 5 minuti... E basta.
Solo per chi vuole vedere il sacro pelo di Jennifer.

Ultima risposta 24/10/2005 14.40.43
Krypto_06  @  22/01/2005 00:51:29
a questo film gli metto un 5 perchè sinceramente non so come valutarlo da un lato è costruito molto le scene sono molto veloci belle inquadrature insomma è montato alla grande ma la morale che c'è sotto"la dipendenza"rende questa pellicola sopratutto negli ultimi 20 minuti di un angoscia insopportabile io consiglio sinceramente di non vederlo a meno che non abbiate oglia di deprimervi........olal a tutti i sognatori

Ultima risposta 29/09/2005 03.43.08