resident evil regia di Paul W.S. Anderson Germania, Gran Bretagna, USA 2002

resident evil (2002)

locandina del film RESIDENT EVIL

Titolo Originale: RESIDENT EVIL

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Michelle Rodriguez, Eric Mabius, James Purefoy, Jason Isaacs

NazionalitàGermania, Gran Bretagna, USA 2002
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Resident evil

Un virus sfugge da un installazione segreta chiamata "L'alveare" trasformando i ricercatori in zombi irosi e liberando gli animali di laboratorio sui quali stavano facendo esperimenti. Il Governo invia una task force di militari scelti comandati da Alice e Rain per contenere il virus in tre ore prima che riesca a infettare il resto del mondo. Ma, nonostante tutto il loro allenamento, non sono preparati a quanto si trovano a dover affrontare.

Film collegati a RESIDENT EVIL

•  RESIDENT EVIL: RETRIBUTION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil, 286 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/09/2009 13:45:05
E' il solito discorso. Non sarà un capolavoro da oscar nè una leggenda del cinema, ma anche se rimane un blockbuster, quando un prodotto funziona, funziona. Molto avvincente e ben girato, coinvolge con successo lo spettatore.

Drugo.91  @  17/08/2009 12:31:03
tanta azione, pochi dialoghi, zero sostanza..formula vincente al botteghino a quanto pare, non ho affatto apprezzato il film e lo consiglierei solo ai patiti del videogioco naturalmente e a chi non ha mai visto un horror in vita sua

bulldog  @  20/07/2009 19:49:57
Trasposizione del famosissimo videogioco,modesto.

Weamar  @  14/07/2009 17:50:12
Un buon film, ricco e con una buonissima dose di adrenalina.
Il punto di forza di questo film è proprio nella similitudine col videogioco. Non stampa, ma prende spunto. Una trama che si discosta abbastanza bene dalla sua omonima origine.
Musiche a dir poco sublimi, sfumate con quel checché di epico, angosciante e terrorifico.

Buone le interpretazioni sebbene spicchino - e in maniera anche evidente - quelle della Rodriguez e della Jovovich.

ely87  @  01/06/2009 19:09:41
premetto di non aver mai giocato con il gioco.
nel complesso devo dire che è un film fatto molto bene..
gli zombi non sono molti ma quei pochi che ci sono sono fatti molto bene e recitano perfettamente la parte(sono molto meglio rispetto agli altri 2 film).
è un film che lascia molto in tensione lo spettatore a mio parere c'è più tensione rispetto ai successivi film.

puma_devil_1990  @  27/05/2009 15:35:31
Massimo89  @  16/05/2009 08:58:34
Premetto che di Resident Evil ho giocato soltanto al quarto, quindi non posso fare paragoni tra il videogame ed il film.
La pellicola in questione, però, mi è piaciuta molto.
Abbastanza curata nei dettagli e adrenalinica al punto giusto.
Milla Jovovich è grandiosa, ma anche Michelle Rodriguez se la cava nel ruolo che le è più consono, ovvero quello della tipica "ragazza con le palle" (vedasi F&F per un riferimento).

VikCrow  @  10/05/2009 13:29:29
Da grande fan del videogame, sono stato parecchio deluso dal film. Non ha nulla a che fare col Residen Evil che, penso un pò tutti, conosciamo.
Se lo potevano risparmiare un lavoro simile, dato che nemmeno l'atmosfera raggiunge quella del celebre videogioco.

tnx_hitman  @  16/04/2009 13:47:33
Certamente possiamo notare l'impegno del regista a creare l'atmosfera giusta ke si respira nei videogame di questa serie.
Location realizzata magnificamente,azione e violenza distribuiti bene.
Attori non tanto convinti,Milla si salva da tutto perchè da questo film mi diventa la bad girl d'eccellenza.
Scena dei laser stupenda.Lotta finale la volevo + esaltante.
Il primo capitolo è in seconda posizione,il secondo è molto + energico..

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  10/03/2009 15:34:18
Non male questa pellicola, che non rispecchia del tutto il videogame. (nel video-game c'è molta tensione, qui + che altro è un action-splatter).
Brava e molto attraente la Jovovich. Effetti speciali veramente ottimi(i cani ne sono l'esempio)

di sicuro il migliore dei tre(come al solito il primo e sempre il migliore, tranne che per terminator!)

chry2403  @  19/02/2009 00:23:04
Prima di vederlo ero molto scettico perchè molti film tratti da videogiochi sono stati dei completi fallimenti, invece questo è stato costruito molto bene, con professionalità, cura dei dettagli e con delle eccellenti ambientazioni.

La storia è fatta bene e con una certa logica, fa saltare dalla sedia per ben più di una volta, ma è soprattutto l'insieme perfetto tra horror e sparatutto che è costruito bene, senza eccedere nel secondo e con una forte connotazione del primo: complimenti al regista.

Quello che non mi è piaciuto e giustifica un voto non superiore all'8 è che Milla come combattente è veramente scarsa, per fortuna che le sue scene quand'è in azione sono limitate, così da limitare la sua scarsissima vena di donna d'azione, ma la sua mimica compensa molto bene questa mancanza, prima e dopo il combattimento recita molto bene, complimenti a lei! Nel complesso Milla è molto brava ad immedesimarsi, fornisce una prestazione superiore nonostante i limiti citati prima.

Gli altri attori sono discreti, mi sarebbe piaciuto vedere di più Salmon (il capitano), ma putroppo

Mi sono anche piaciuti la Rodriguez, perfetta per fare la militare bastarda (senza offesa), e Purefoy nel compagno di Alice.

elmoro87  @  18/02/2009 12:47:49
discreto horror ripreso da quello che è stato uno dei più grandi videogiochi per piattaforme mai esistito! alcuni passaggi potevano essere spiegati meglio, altri sno invece resi molto bene anche grazie al mistero che, fino a un certo punto del film, c'è intorno... La Jovovich molto bella e abbastanza calata nel ruolo... gli altri nella media... la Rodriguez, che a quanto pare sa fare solo questi ruoli, è spesso irritante con il suo atteggiamento di maschio mancato, sia in questo che negli altri film...

Gui80  @  29/01/2009 00:43:56
Uno dei film presi da videogames più riusciti. Certo... un po' come in Silent Hill, il film mi è piaciuto soprattutto perché l'ho visto al cinema. Rivisto qualche tempo dopo a casa, è tutta un'altra cosa... viene ridimensionato di parecchio.

eriki71  @  22/01/2009 19:43:38
E' stato uno dei pochi giochi a cui ho giocato.
Impressionante una delle prime scene del film come ricostruisce l'atmosfera del gioco ( la stanza poi con le finestre e la statua in fondo è identica..) A parte questo ( non giudico di solito i film in base al gioco da cui sono tratti ) il film è un perfetto horror. Ha tutte le caratteristiche guiste e sà creare quell'atmosfera di paura e mistero che pochi film sanno fare. ( bella l'idea di svelare solo a metà film l'identità dei 2 guardiani della casa ). I mostri poi sono fatti bene , molto belli , gli zombi sono accettabili. E per tutto il film si ha la senzazione di essere ( senza speranza ) sotto il controllo dell'Umbrella corporation!! ( carina la scritta sulla fede di lei " proprietà dell'Umbrella Co", persino sul bossolo della pallottola...)
Secondo me di gran lunga meglio dei 2 seguiti.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  13/01/2009 23:30:54
Eh... certo gli Zombi di Romero eran tutta un altra pietanza, comunque si fa vedere, per carità...

una cosa però proprio non l'ho capita: vedi spoiler

Ultima risposta 23/01/2009 15.30.40
rekorder  @  08/01/2009 17:25:28
inutile!
si poteva fare molto ma molto di meglio...film confuso che si perde in cose spesso senza senso e inutili

leonida94  @  08/01/2009 11:30:16
Primo capitolo di una grande trilogia... non è il migliore dei tre ma senz'altro è un grande film sicuramente da vedere...
imperdibile soprattutto x chi segue la trilogia o gli piace il genere
LEONIDA

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 17:10:52
bello

Ultima risposta 06/01/2009 17.39.58
Leax  @  25/11/2008 18:15:06
non mi ha deluso.. anzi...carico di suspance e tensione..riuscito bene...poi a me è piaciuto particolarmente essendo un fan del videogioco

Lele87  @  29/10/2008 13:27:54
Amando il videogames speravo in qualcosa di meglio, comunque buon film horror, sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:40:38
Non raggiunge neanche la sufficienza per me...e pensare che è tratto da uno dei migliori videogames di sempre

topsecret  @  09/10/2008 18:18:32
A mio avviso è uno dei pochi esempi riusciti di trasposizione di un videogioco. Forse la scelta di Alice come protagonista al posto della mitica Jill Valentine, ha deluso un po' i fans del gioco Capcom,però nel complesso la storia convince e alla fine accontenta un po' tutti.

hartigan85  @  02/10/2008 14:00:26
buon prodotto...
arriva in momento in cui gli zombi movies sono in silenzio da un pò.
Porta una buona dose di azione mista a suspance e apre la strada ad un buon seguito...(poi mal realizzato).
Non è molto fedele al VG, ma fa niente...

sicily  @  09/08/2008 17:29:19
karino ma niente di ke

lucrash  @  07/07/2008 13:26:20
Bellissimo film, come la Jovovich del resto. Appassiona, si lascia seguire, e ti mantiene seduto sulla poltrona aspettando di sapere come vada a finire.

blabla_89  @  17/05/2008 20:05:10
ottimo film!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  23/04/2008 17:44:28
Carino soprattutto per gli appassionati del gioco come me. Bellissimo l'inizio,un po meno la parte finale.
Sinceramente la pecca sono proprio gli effetti speciali,al quanto ridicoli. Poi c'è la Jovovich che è stupenda.

Shawn  @  12/04/2008 09:55:16
La storia è quella ripresa dal videogioco, un pò modificata...
Da vedere, soprattutto per chi si è divertito a giocarci!!

alina2285  @  07/04/2008 21:33:13
Mi è proprio piaciuto soprattutto la prima parte piena di zombie!!!
Amo molto il genere e lo consiglio agli amanti del genere come me!!

G-nomo  @  25/03/2008 09:56:37
Adoro il gioco, adoro gli zombie e questo film regge le aspettative.

Tristano74  @  24/03/2008 00:18:48
Che noia, per essere un film d'azione devo dire che non mi ha preso per niente...e anzi mi sono pure addormentato in un paio di scene...il videogame è un'altra cosa...

RAMBO.92  @  19/03/2008 12:41:46
questo è sicuramente un bel film d'azione, ma non centra niente con il gioco da cui è tratto. buona la trama e gli ambienti. Peccato che dal finale non si capisce niente senza vedere la continuazione.

Ultima risposta 20/03/2008 12.29.35
Arnold  @  12/03/2008 19:25:47
Buon film, bella anche la trama anche se non originalissima.

ermaniacoGTI  @  24/02/2008 02:17:58
Ottimo film .... ricco di azione e momenti di tensione ..... anke se non c'entra molto kon la trama dei vari resident evil fatti x konsole ..... ottima la scena del treno !!!!!

denny86  @  22/02/2008 22:25:44
Non ho mai giocato al videogioco. Detto questo il film a me è piaciuto molto. Per gli amanti del genere assolutamente da non perdere.

faluggi  @  30/11/2007 20:19:03
Bung Bang sbring sbrong
ecco che fine fanno i videogiochi giapponesi
quando vengono trasportati al cinema.

Ultima risposta 24/02/2008 01.28.29
Cloud  @  19/11/2007 20:03:48
Davvero un ottimo inizio!!! La scena dei cani zombie poi è da paura vera!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  04/11/2007 21:10:14
Film niente male ma le ambientazioni e la trama non mi fanno impazzire.Di gran lunga meglio il secondo capitolo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  31/10/2007 17:52:50
un adattamento sorprendentemente buono del videogioco, intelligente nel discostarsi dall'omonimo videoludico nelle parti più statiche e valorizzare la dinamica dell' azione più pura.
trama lineare, semplice ma non per questo poco interessante e ottimo score sonoro (mi pare di marylin manson, ma non ne sono certo).

Ultima risposta 24/02/2008 01.32.38
estraniata  @  25/10/2007 20:19:06
Fantastico! ottime scene d'azione, alta l'adrenalina!!!!!!! che paura quella scena dove compaiono tutti gli zombie!!!!!! madòòòòòòòò :DDDDDDDDDDD

Invia una mail all'autore del commento click  @  16/10/2007 01:05:50
piacevole trasposizione cinematografica del famoso gioco. La storia è ben strutturata e richiama le atmosfere del videogame, fotografia montaggio e colonna sonora ottimi. Belle scene d'azione.

Bathory  @  10/10/2007 17:17:00
Anche se non rispecchia il fantastico gioco comunque mi è piaciuto davvero molto..Stupenda l'immagine finale dall'alto con Alice con un super fucile in mano.
Nel suo genere un ottimo film..

Ultima risposta 16/10/2007 18.25.53
slevin  @  01/10/2007 15:23:49
Il videogioco era tutta un altra cosa ma questo primo episodio in parte mi soddisfa...

Dal mio punto di vista manca però qualche scena che ti fa saltare sulla sedia...Manca anche l'incontro dei nostri protagonisti con un singolo zombie...In effetti quando si incontrano gli zombie sono sempre in gruppo...
Fatti abbastanza bene gli zombie e soprattutto i cani che sembrano presi dal vieogame...

Buone le idee e alla fine rimane un thriller/horror carino...

Jude  @  30/08/2007 00:07:23
Mi è piaciuto. Questo è forse uno dei pochi film decenti che trattano di zombi. Non si può dire che la Jojovich sia una grande attrice ma almeno è bona!

peppe87  @  29/08/2007 23:10:40
adoro il videogioco e il film mi ha colpito molto.
resta fedele alla saga videoludica, il seguito pero' e' decisamente migliore

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:28:32
Non mi è piaciuto per niente!Un offesa al leggendario videogame!Il sequel è cmq migliore!

Ultima risposta 02/10/2008 14.01.53
guardian89  @  18/08/2007 10:59:22
bellissimo film anche se comunque non è in linea con il gioco... e poi nella visione hai quel senso di claustrofobia che pervade in tutta la pellicola.. bello

cinemamania  @  16/08/2007 17:36:03
Bellissimo film. Un inizio saga stupendo.

Signor Wolf  @  11/08/2007 14:54:20
tanto mi è piaciuto il videogioco quanto mi ha fatto schifo il film!
hanno preso un pò di militari esaltati, una bella ****, qualche zombi, hal9000 gli hanno schiaffati in un laboratorio e gli hanno messo titolo Resident Evil

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/07/2007 02:24:38
Ricordo che mi era piaciuto molto, uno dei più belli sugli zombie, anche se nn avevo mai capito il finale...
Il seguito sarà sicuramente una pagliacciata.

Calvin  @  07/07/2007 13:37:50
Niente di che, non rimane nulla dopo la visione di questo film..o quasi..

Alex2782  @  02/07/2007 21:43:43
non male ma si poteva far di più, mi rendo conto che anche i ragazzini vedono sto film, ma l'avrei sviluppato più come horror facendo vedere scene più crude e non tagliandole.
alla fine vedibile.

tarantinato88  @  27/06/2007 15:36:49
nn ci sn + gli horror d 1 volta..

castigo  @  25/06/2007 20:10:23
Mi hanno distrutto un mito .... davvero, peggio non potevano fare, da fan del videogame mi sento profondamente offeso nella mia intelligenza con questa paccottiglia di film!!!!
Non c'è una cosa che sia stata fatta degnamente: gli zombie fanno davvero pena, solo alcuni si possono salvare; la trama è avvolta da una cortina di commerciale banalità che l'ha resa confusa e assurda; le scenografie, che nel gioco erano uno dei punti di forza sono state brutalmente sostituita da location banali, asettice e impersonali; e la colonna sonora..... Oh Dio, la colonna sonora... come hanno potuto usare quell'oscena e stupida tecno music.... quanta idiozia!!!
Bhe, al massimo è guardabile da un ragazzino, gli altri lo evitino come la peste.
Ah, un ultima cosa, ho esordito dicendo che nn potevano fare di peggio, mi correggo, con il secondo ci sono riusciti in pieno!!!

Ultima risposta 24/02/2008 01.58.39
giusss  @  19/06/2007 02:11:37
Bel film,anche se i film con gli zombie non mi sono mai piaciuti perche' in genere ridicolizzano la storia,qui non mi hanno fatto per nulla questo effetto.
Il film mi ha incollato allo schermo per tutto il tempo.
Bellissima Milla Jovovich e gran bel film ripeto!
da vedere.

buffymat  @  13/06/2007 11:16:21
SPETTACOLARE!!!!!!!!! dovrei finire qui il mio commento... Davvero bello per uno come me appassionato ai film di questo genere... Davvero appassionante... tutta la storia... Vi consiglio assolutamente di non perderlo

AKIRA KUROSAWA  @  07/06/2007 13:01:40
i film sui videogiochi nn ho mai potuto sopportarli, sono tutti delle gran cavolate commerciali come questo film. brutto

shogun  @  19/05/2007 13:16:52
Visto centinaia di anni fa, mi procurò solo schifo e pentimento.

Jumpy  @  11/03/2007 17:53:19
La parte centrale del film mi ha ricordato un po' "Cube - il cubo", la trama cerca di non essere banalissima, effetti speciali e fotografia perfetti, ma, come capita solitamente per i film tratti da un gioco, contenuti zero.

Lory_noir  @  14/12/2006 18:04:09
Un buonissimo film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2006 19:31:03
Comincerei nel dire che gli effetti speciali sono fatti meravigliosamente.Di tensione devo dire che ne ho trova abbastanza e che gli effetti sonori sono meravigliosi. Per la parte attori invece dico che la Jovovich e la Rodriguez sono state eccezionali, e che sono F...E in una maniera sconcertante veramente. Anche i contenuti speciali, con il video degli Slipknot, mi sono piaciuti molto personalmente. Insomma un bel film, che è stato preso da un gioco altrettanto spettacolare e che vale la pena vedere.

larcio  @  12/10/2006 15:45:53
tra il videogioco e questo c'è un abisso e ho detto tutto!!!!!!!!!!

John Carpenter  @  01/10/2006 20:29:24
Bruttissimo film!
Non ho mai giocato al videogioco, ma devo assolutamente dire che questo film è veramente brutto.
Dopo una prima parte azzeccata (le ascensori sono il mio incubo!), il film cade in una banalità assoluta

zero suspence, ma un'ottima interprete e effetti speciali buoni.
Comunque non bastano per sollevare il film da un bel 4.
Sconsigliato!

Ultima risposta 06/03/2008 15.33.19
Alex89  @  01/10/2006 00:29:32
bello.. lo vedo con piacere ogni volta.. certo nn fa paura come si crede,, il videogioco è completamente diverso.. ma ha una bella trama.. la cosa ke mi rimane in mente sono gli urli immprovvisi degli zombi ke a fine film ce gli aspettiamo.. l'urlo sarebbe UAAAAAAAA!!!! quando si avvicinava 1zombi sbadigliavo era scontato ke facesse quell'urlo..

lupin 3  @  30/09/2006 13:41:35
A me non è dispiaciuto guardarlo, carino e scorrevole...

sweetyy  @  30/09/2006 13:27:54
Altro che azione...questa è vera e propria fantascienza...comunque tutto sommato l'ho guardato volentieri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/08/2006 01:24:34
Pessimo e distante anni luce dalle inquietanti atmosfere del videogame della Capcom....

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  13/07/2006 11:57:24
QUESTO è UN FILM DELL'ORRORE ,tratto da un videogioco bello e il film segue abbastanza le tracce,non del tutto però,si poteva fare cmq di meglio.meno male che c'è milla e michelle...

Hugolino  @  13/07/2006 11:08:09
Tiene in tensione per tutto il film, ed è forse uno dei primi film di zombi che vidi quindi non lo scorderò mai...
Michelle Rodriguez sempre fi.ga!

HATEBREEDER  @  12/07/2006 13:43:01
Buon adattamento cinematografico di un videogioco capolavoro, anche se con la trama di quest'ultimo non c'entra più di tanto (le potenzialità del film erano di molto, ma MOLTO superiori a quello che è invece il prodotto finale). Infatti tutta la profondità della intricata storia originale e delle caratterizzazioni dei personaggi è stata sacrificata in favore dell'azione forsennata, degli effetti speciali e delle eroine stragnocche.
Poco importa però: il film è godibile e scorre che è un piacere, oltre ad avere anche un'ottima colonna sonora (il motivetto iniziale è veramente da pelle d'oca).
CONSIGLIATO!

Scream89  @  11/07/2006 19:08:57
Film molto bello. Effetti speciali molto buoni, trama ottima x nn parlare delle interpretazioni... Stupenda Milla nei panni dell'ammazza zombie, tenebrosa e bella anche lei Michelle Rodriguez. Mi dispiace quando muore.

Ultima risposta 24/02/2008 02.09.21
clone 1975  @  11/07/2006 02:47:07
molto molto bello pieno d azione e recitato bene, quei cani erano a dir poco paurosi

TheGame  @  23/06/2006 13:12:09
a mio parere una delle migliori trasposizioni di videogioki! ovvio nulla di ke, ma nel suo piccolo convince, usa il titolo e la trama del videogame solo come citazione, x poi distaccarsi e creare qualcosa di accettabile x una pellicola cinematografica (quello che ormai nn accade +, dove le trasposizioni sembrano voler essere + videogioki che film)! semplice, ma ben diretto, cn elementi scenografici e sonori, davvero buoni e una recitazione discreta!
convincente e piacevole da vedere!

No Mercy  @  04/06/2006 21:09:17
Da amante del videogame all'epoca rimasi molto deluso...un film pessimo a cominciare dalla regia in evidente crisi di idee(la squadra mandata all'interno dell'edificio sotterraneo,dimezzata in un solo colpo e'l'apice della mediocrita'...)passando per l'atmosfera completamente priva del fascino emanato dai creatori della Capcom con cast debole e a tratti ridicolo(Milla Jovovich ha talento ed in questo contesto e'sprecata).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/05/2006 14:25:06
Un buon action horror che diverte e spaventa parecchio. Bellissima la Jovovich!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/04/2006 12:57:39
Niente di enutsiasmante, anche se poi non è così male come tanti film pseudo-horror che fanno oggigiorno. Poi ci sono due belle protagoniste e il famosissimo gioco è stato per me un mito (credo che il secondo capitolo, sia il più bel gioco della storia)

Blink 182  @  22/04/2006 08:31:11
Bè bello tutto il film anche gli effetti speciali bellissima e bravissima anche Milla Jovovich

Living Dead  @  02/04/2006 20:05:56
adoro il videogioco, anche se il film non ha nulla a che fare, ma mi è piaciuto un sacco. Milla è stupenda e bravissima. Mi piacciono tantissimo i film con gli zombie e questo è davvero bello!

Ultima risposta 22/04/2006 08.36.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 19:13:45
Una Milla Jovovich e una Micelle Rodriguez in forma x un film sicuramente memorabile, davvero forti, nn c’è ke dire… Il film è carino sotto tutti i punti di vista; action e horror equilibrati e svolti bene.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/03/2006 13:59:44
il mio gioco per play station preferito, il film mi ha letteralmente appassionato grande milla jovovich ....

Ultima risposta 28/03/2006 14.51.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»