resident evil: degeneration regia di Makoto Kamiya Giappone 2008

resident evil: degeneration (2008)

locandina del film RESIDENT EVIL: DEGENERATION

Titolo Originale: BAIOHAZÂDO: DIJENERÊSHON

RegiaMakoto Kamiya

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 2008
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Makoto Kamiya

Trama del film Resident evil: degeneration

Resident Evil: Degeneration è ambientato sette anni dopo l’incidente di Raccoon City, costato la distruzione della città e il tracollo finanziario dell’Umbrella Corporation, responsabile del contagio di un temibile agente virale, il T-virus, che trasforma la popolazione in zombi. Sette anni dopo questi avvenimenti, in un aeroporto degli Stati Uniti, il virus viene nuovamente a contatto col mondo, ad opera di un gruppo di terroristi che libera uno zombie seminando il panico nell’aeroporto di Herbertville, e costringendo alla chiusura stessa del terminale per contenere il contagio. Claire Redfied, divenuta membro di una NGO, un’Organizzazione Non Governativa, che sostiene le vittime del bioterrorismo, si trova "casualmente" in questo aeroporto, Leon S Kennedy è l’agente inviato sul luogo, incaricato di contenere l’infezione. Il tempo limite concesso per risolvere la situazione è di 4 ore.

Film collegati a RESIDENT EVIL: DEGENERATION

•  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil: degeneration, 44 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  16/10/2022 20:36:11
Mediocre e invecchiato pure male, non è comunque il peggiore.

CyberDave  @  01/05/2018 13:36:28
Mi aspettavo qualcosa di più su questo film in CG relativo all'universo di Resident Evil, la storia è stata sempre gestita in modo un pò troppo blando, con alcuni momenti che mi hanno annoiato.
Un cattivo che non è mai sembrato all'altezza, inoltre succede tutto in fretta, senza sviluppare bene le cose.
Onestamente pensavo a qualcosa di meglio.

alex94  @  21/12/2016 10:21:29
Una discreta pellicola,che nonostante risulti un po troppo prevedibile in determinati frangenti,si lascia seguire abbastanza bene assicurando un discreto intrattenimento,anche grazie ad un aspetto tecnico abbastanza convincente,infatti il regista, Makoto Kamiya si dimostra assai bravo a dirigere le sequenze action, e la grafica anche se non eccelsa è più che buona.
Quello che in parte rovina la pellicola è la scarsa caratterizzazione dei vari personaggi,risultano appena abbozzati,quasi tirati via e ciò vale sia per i protagonisti sia per il cattivone di turno.
Nonostante ciò siamo davanti ad un film che gli amanti della saga videoludica apprezzeranno,di gran lunga superiore alle ultime pellicole con la Jovovich.

BlueBlaster  @  21/07/2014 02:12:50
Tecnicamente siamo su alti livelli con una grafica ottima, buona regia ed efficace colonna sonora...
Purtroppo la storia è noiosa e ripetitiva con un eccesso di dialoghi, politica, spionaggio ecc...
Personaggi troppo caricaturali, situazioni patetiche (vedi mostro-fratello) ed una storia che si distanzia troppo dalla saga videoludica se non per i personaggi e qualche citazione, avrei senza dubbio preferito una sceneggiatura con più legami al mitico videogioco.
Le location mi sono piaciute tutte a partire dal terminal ma anche i laboratori che mi ricordavano la conclusione del secondo capitolo dei giochi.
La prima parte è apprezzabile e ricca di zombie ed azione, purtroppo poi tutto va a rotoli e non posso dire più di tanto bene.

BenRichard  @  21/02/2014 18:46:02
No no non ci siamo proprio..preferisco di gran lunga la saga cinematografica con Milla Jovovich esageratamente snobbata dall'intero globo che purtroppo è vero dal quarto in poi ha preso una piega troppo trash ma se non altro un ottimo diversivo d'intrattenimento..continuerò sempre a difendere in special modo i primi 2 titoli della saga di "Alice"
Tornando su questo prodotto realizzato in computer grafica da parte mia dico subito che non c'è Jill...
Per me Jill Valentine è Resident Evil...se non c'è lei sono già troppo condizionato..solo dopo di lei ci sono Chris e Clare Redfield e per ultimo quello che a tutti gli effetti dovrebbe centrare meno con questo titolo cioè Leon..ribadisco se no rischio di essere frainteso, non dico che Leon non centri nulla, ma che rispetto a Jill, Chris e Clare è di sicuro quello che centra di meno..
Inutile a dirsi ma è chiaro che quindi è tutta una questione di gusti personali..
Comunque se per caso questo film d'animazione nasceva per rimediare a tutti quei fans delusi e che hanno trovato il film cinematografico un vero e proprio insulto al nome di Resident Evil allora lo considererei un totale flop..ma non lo so se questo prodotto nasceva per voler essere questo..ad ogni modo già che c'erano secondo me potevano benissimo fare molto ma molto ma molto di più e di meglio di questo lavoro..
Forse sono anche condizionato dal fatto che da quando il gioco di Resident Evil ha cambiato stile passando da un bellissimo survival/horror (Resident evil 0, 1, 2, 3, code veronica) ad un gioco fin troppo action (Resident Evil 4, 5, 6, revelations) questo titolo mi ha perso tantissimo..
Salvo il 4 e il Revelations...il 5 non è male..il 6 è deludentissimo

Ale-V-  @  25/06/2013 15:07:47
Mi è piaciuto molto l'inizio, con il raid di Leon & co. all'interno dell'aeroporto per salvare Claire e soci... peccato che dopo mezz'ora l'allegra comitiva sia fuori dall'aeroporto e inizi una storia abbastanza confusa e sconclusionata. Mille cose infilate dentro all'ora rimanente di film, come se fosse una cartella in formato .RAR. La storia in sé sarebbe da 4 e mezzo, un voto in più per la buona trasposizione dei personaggi, dei mostri e delle musiche.

-Uskebasi-  @  15/06/2013 16:18:59
Niente di eccezionale. Pieno di salvataggi all'ultimo secondo e un Leon disegnato malissimo.

steven23  @  18/05/2013 20:33:20
Mi è piaciuto e anche parecchio. Tra le altre cose, lo reputo migliore di ognuno dei cinque episodi della serie con la Jovovich. Buoni i personaggi (anche se mi aspettavo un pò più di spessore psicologico per Leon e Claire), storia adatta per un prodotto del genere e ottima grafica.
Sicuramente consigliato agli amanti della saga!!

Dante69  @  06/12/2012 16:34:17
Allora , devo ammettere che dopo aver visto i precedenti film live action di resident evil ero parecchio dubbioso sul vedere questo film, devo dire però che è meglio degli altri anche se di poco.Per quanto riguarda la storia posso dire che è forzatissima ed in certi casi anche fin troppo semplicistica e sbrigativa ma alla fine su quello si può chiudere anche un occhio , i personaggi non sono quasi per niente carismatici , si ti trasmettono qualcosa ma neanche tanto alla fine , devo premiare però l'animazione , veramente superba ed evocativa.Insomma alla fine resident evil degeneration è puro spettacolo digitale perchè la storia non cattura abbastanza lo spettatore e i personaggi nemmeno ma bisogna premiare questo film solo per l'animazione e le splendide musiche.
Regia:6
Personaggi:4,50
Musica:7
Trama:5
Evil Forces:5,50
Effetti Speciali(d'animazione):8
Longevità:5,50

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:02:53
Meglio dei rispettivi film Live action americani. Ma rimane comunque troppo americano per i miei gusti. Poca atmosfera, troppa azione, troppo sentimentalismo forzato.

Lory_noir  @  25/11/2011 14:36:59
Non mi piace questo tipo di animazione e la storia non era neanche tanto bella da distogliermi da essa.

drobny85  @  08/11/2011 20:16:53
Il primo Resident Evil realizzato in computer grafica, tra l'altro mi ricorda un po' il videogames.
Sicuramente è meglio questo film rispetto agli osceni ultimi 2 capitoli interpretati da attori in carne e ossa.

Trixter  @  07/11/2011 14:14:59
Non sono un appassionato del videogame nè posso dire che i film in computer grafica mi facciano impazzire. Eppure questo 'Degeneration' l'ho trovato godibile e tecnicamente molto ben fatto. Insomma, un lavoro meticoloso e curato che non dispiacerà ai fan del gioco. Gli altri, magari, come il sottoscritto, potrebbero apprezzarlo un pò meno per i richiami alla saga. Nel complesso, non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/07/2011 21:01:17
Sono da sempre fan accanito della storica saga Capcom (specie del primo e del secondo capitolo, che insieme a "Tekken 2" formano la mia top 3 di videogames preferiti), ma questo film, tecnicamente ineccepibile, non aggiunge assolutamente nulla di nuovo nè alla storia nè al genere.
A parte il fatto di vedere Leon e Claire di nuovo insieme e un paio di flashback che ricordano la loro intramontabile avventura a Raccoon City, non rimane più niente di interessante. Soliti dialoghi (troppi), solita action alla Matrix (tipica di RE4), solite situazioni viste e riviste in tutti gli zombie movie precedenti a questo. E che ci crediate o no, sangue quasi nullo.
Sicuramente meglio di quelle tremende schifezze propinateci con Milla Jovovich (anche come recitazione!); ma in ogni caso, il risultato è noioso e basta.
Mi sorprende vedere sti votoni da parte di altri colleghi/fans come il sottoscritto. Io l'ho trovato molto fiacco.
Preferisco di gran lunga i giochi (RE 1 2 3 e Veronica), che nonostante siano passati secoli, riuscirei ancora a finire ad occhi chiusi... terrorizzato!

7HateHeaven  @  22/12/2010 11:57:02
Sono d'accordo sul fatto che questo film si attenga molto al videogioco. Sia nella grafica, scelta molto azzeccata, che nella trama, in pieno stile capcom. Pure Zombie e infetti di T-virus sono sullo stile console, e anche i continui riferimenti a Racoon City fanno piacere, visto che da lì è nato il successo di Resident Evil.
Come film però non è certo il top, la trama appunto è forzata e ci sono troppi dialoghi. Personalmente avrei preferito molte più scene d'azione e magari improvvisi colpi di scena con zombi che spuntano fuori da luoghi disparati.
Rimane comunque godibile, anche se chi non ha mai sentito niente di Resident Evil potrebbe ritenerlo una mezza cazz.ata.

YourBestEnemy  @  08/11/2010 18:13:02
Beh almeno questo è un Resident Evil che sta in linea coi videogiochi, a differenza dei film che di Resident Evil hanno il titolo e qualche altro elemento ma che mano a mano che si va avanti si discosta sempre più di quanto non siano già dai giochi della Capcom. Avrà anche qualche difetto la grafica del film ma per lo meno penso che gli amanti della saga lo apprezzeranno comunque, troviamo i tanto amati Leon e Claire insieme dopo Resident Evil 2. La storia sarà anche banale ma almeno abbiamo un film digitale realizzato neanche tanto male che rispecchi i vecchi videogiochi Capcom e che soddisfa tutti i fan magari un po' delusi dai film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 19:07:29
Forse il miglior lungometraggio basato sul videogame Resident Evil, mi viene il dubbio (praticamente una certezza) che questa saga si presti meglio ad un film in computer grafica piuttosto che con attori in carne ed ossa...

Ultima risposta 15/11/2023 20.23.03
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/08/2010 03:11:39
In parte cartone animato, in parte videogioco e in parte film... un mix abbastanza riuscito che da vita ad un'avventura godibile. Visto in Blu Ray su di un TV LED rende ancora meglio grazie ad una grafica eccezionale, sicuramente un buon lavoro.

topsecret  @  06/08/2010 17:44:20
Si appanna un po' nella parte centrale dove il ritmo è meno sostenuto, ma le situazioni iniziali e quelle finali riescono comunque a regalare le tipiche atmosfere della mitica saga videoludica.
Personaggi noti come Claire Redfield e Leon S.Kennedy sono caratterizzati in maniera convincente e la storia coinvolge abbastanza, lasciando soddisfatto chi da sempre apprezza la serie Capcom.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/02/2010 12:48:37
Bel film con il mitico Leon S. Kennedy,un pò snaturato dal gioco ma efficace,buona regia tutto sommato ben riuscito

FedericoBlasco  @  26/01/2010 12:22:38
é assurdo dare un voto alto a certi prodotti,destinati esclusivamente ad un vasto pubblico,che sono i fan del gioco.Si può vedere come la trama,i dialoghi e l'espressione dei visi siano soggetti ad una certa mediocrità di badget.Ma è un lungometraggio certamente migliore di certi film usciti recentemente,e per quanto non abbia puntato in alto,e non si sia pubblicizzato al di fuori della schiera dei fan,c'è da dargli una bella sufficenza.

DarkRareMirko  @  25/11/2009 00:26:26
Splendida trasposizione in CG di una serie videoludica da me sempre molto amata (sopratuttto nelle trasposizione Re Code Veronica X e Re 4); c'è da dire che le animazioni sono portentose, lo spunto alla base è discreto (anche se non originalissimo però; infatti a voler essere pignoli mi pare che anche in Resident evil 0, seppur io non abbia giocato a questo titolo per Game Cube, originariamente era previsto per N64, fosse presente un aereo con morti viventi all'interno...), la regia buona ed è un vero piacere rivedere i propri eroi ancora una volta impegnati in una vicenda per la prima volta in assoluto è staccata, divisa da quelle narrate nella serie videoludica, non come i 3 film con la Yovovich quindi.

Finale ovviamente aperto ma comunque indicato, tanta suspance ed azione, tanto sangue per un ottimo film.

Ultima risposta 25/11/2009 00.27.46
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  15/09/2009 17:11:49
carino, fatto bene e interessante per chi ama la saga videoludica. qualche pecca qua e la ma in ogni caso un buon prodotto.
consigliato agli appassionati, agli altri potrebbe non dire molto

Ultima risposta 30/09/2009 23.29.10
andreapuma@hotm  @  17/08/2009 23:25:14
Il più bel film d'animazione che abbia mai visto.

mr orange  @  13/08/2009 16:26:27
non ha particolari doti ma è proprio come dovrebbe essere un film che prende spunto da un videogioco, in effetti sono molte le sequenze che mi hanno semplicemente fatto pensare di stare a guardare le scene dei vari videogame, per altro verso questo è un limite per coloro che non ne sono fan e per i quali tale film in digitale può essere perfettamente ignorato.

HATEBREEDER  @  13/08/2009 14:39:34
Senza infamia nè lode, ha però l'imperdonabile colpa di snaturare la caratterizzazione del Leon apparso negli episodi della saga videoludica. Evitabilissimo.

camifilm  @  13/08/2009 13:54:44
da fan del videogioco ormai visti gli ultimi episodi al cinema... scarsi.
anche questo non è male, ma non è un opera bella e completa.
da vedere per gli appassionati... tutto qui.

Ironkarlo  @  02/07/2009 09:51:07
buon film, ottima grafica.

puma_devil_1990  @  08/06/2009 22:41:44
Per essere un film di animazione è davvero fatto bene però ha cmq dei limiti, cmq la sufficenza se la merita.

VikCrow  @  10/05/2009 13:37:30
AMEN!!!
La Capcom c'è finalmente arrivata!, si è forse resa conto che i film precedenti a questa perla, (si perchè messo a paragone con quelle ciofeche precedenti questo è un capolavoro), facevano proprio schifo.
Finalmente un lavoro degno del nome che porta. Per un fan della saga vedere Claire e Leon che lottano nuovaente fianco a fianco è davvero un piacere. Se poi anche le atmosfere rendono quasi quanto quelle del gioco, bhe che dire. Tanto di cappello.
Da vedere tassativamente. Successivamente bruciare le vecchie tre pellicole.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/04/2009 00:30:15
Buonissima l'idea di realizzare un film di Resident Evil in animazione...ma veramente sfruttata male. Le vicende si svolgono spesso in maniera abbastanza confusionaria e poco chiara, poche scene con lotte contro gli interminabili appestati stile Resident evil 2.
Fatti invece molto bene i personaggi Leon e Claire, la quale ha anche qualche memorabile flashback della mitica Raccon City.

TheLegend  @  26/03/2009 04:06:34
film carino e scorrevole però un pò troppo banale...poteva essere fatto molto meglio!

pincopalla75  @  06/03/2009 15:31:40
la computer grafica non è il massimo, soprattutto in quanto ad espressioni facciali, e la sceneggiatura è scontata però è guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/03/2009 11:10:56
Per essere un prodotto del 2008, questo degeneration sfrutta una computer grafica abbastanza mediocre, con l'aggravante di una storia ormai priva di spunti orginali. Superiore ai capitoli diretti da Anderson e Witt, ma non per questo indispensabile: le situazioni sono sempre le stesse, e in più quelle maledette espressioni facciali tutte uguali dal primo all'ultimo minuto irritano non poco...appena passabile per i fan della serie, inutile per tutti gli altri.

simone p  @  24/02/2009 21:46:10
Bellissima grafica e trama banalissima.
Noioso nella parte centrale.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/02/2009 12:15:36
Si la computer grafica non è il massimo, soprattutto in quanto ad espressioni facciali, e la sceneggiatura è un pò campata per aria e scontata ma il film non è affatto male. E' avvincente e ha un paio di sequenze davvero ottime e per tutti i fan del videogame sarà un gran piacere ritrovare Claire e Leon assieme.
Ci sono stati alcuni cambiamenti nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto riguardanti Leon che qui è un vero e proprio stoccafisso.
Se siete fan della saga è sicuramente da vedere.
(Ma quanto fa schifo il trailer di Resident Evil 5? Potevano benissimo mettergli un altro nome che tanto di Resident Evil non ha più niente!)

Ultima risposta 24/02/2009 21.58.38
ALESS!O  @  13/02/2009 12:24:02
Sarò strano, ma io preferisco questo film in computer grafica rispetto le tre trasposizioni cinematografiche con attori in carne ed ossa.
Ottimi personaggi (solo Leon delude, perchè caratterialmente troppo diverso rispetto al Leon di RE4), splendida grafica ed ottimo doppiaggio. Inoltre la trama è davvero molto coinvolgente, in pieno stile Resident Evil.
Nella speranza che si possa continuare a fare film su Resident Evil di questa qualità, consiglio a tutti (appassionati e non) questo splendido film.

blabla_89  @  08/02/2009 12:36:37
bel film godibile fino alla fine...da vedere!!!

Shawn  @  08/02/2009 10:21:14
Carino, sembra un video preso dai videogiochi, come se da un momento all'altro toccasse a te giocare e far fuori qualche zombie!

Wally  @  20/01/2009 01:36:28
Non male... peccato che i personaggi sono un pò macchinosi e il film a metà è un pò palloso.... Comunque non male si può vedere

Manu90  @  09/01/2009 21:55:24
Sinceramente mi è sembrata una bella bufolata. Da amante della saga, questo lungometraggio mi ha lasciato l'amaro in bocca. Insomma, la storia non è nulla di eccezzionale, anzi...
Poi l'animazione non mi sembra tutto sto granchè; espressione fissa sul volto (specie per Leon), personaggi poco carismatici, specie Leon...
Insomma l'ho trovato un pò banale.

Nergal85  @  05/01/2009 17:07:19
una kikka per gli amanti del videogioco. graficamente nn è il massimo, ma i personaggi nn hanno lo sguardo molto vitreo. storia nn eccezionale e poki brividi, ma la scena dell'impatto aereo merita parekkio.

corvo4791  @  27/12/2008 19:01:42
Niente di che. E' bello rivedere Lion e Claire di Resident Evil 2 di nuovo insieme ma il film è abbastanza banalotto.
Graficamente molto al di sotto di FINAL FANTASY, giusto per fare un paragone, ma è meglio così perché gli incassi non saranno certamente stellari e ciò giustifica il badget limitato.
Se andate a vederlo preparatevi a vedere un film graficamente curato ma che non va aldilà della qualità dei filmati in CGI del videogioco. Quindi: recitazione inesistente, occhi privi di quella luce realistica necessaria a rendere i personaggi meno "imbambolati".
L'azione c'è ma sono giusto un paio le scene degne di nota. La trama, come già detto in precedenza, è ai minimi storici e non si capisce la necessità di sfornare un prodotto simile che non aggiunge niente alla trama di base del videogame. Forse per pubblicizzare l'imminente uscita di Resident Evil 5.
Giudizio finale: guardabile ma niente di che.

Ultima risposta 13/08/2009 14.51.13
luisnino  @  26/12/2008 17:24:40
bel film....amo la saga di resident evil e devo diro che questo per trama e per grafica merita l'8 pieno......aspettando il vero sequel al cinema è una valida alternativa.......graficamente perfetto!!!!!!!

vivamente consigliato!!!