resident evil: retribution regia di Paul W.S. Anderson Germania, USA 2012

resident evil: retribution (2012)

locandina del film RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Titolo Originale: RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Kevin Durand, Oded Fehr, Bingbing Li, Johann Urb, Shawn Roberts, Boris Kodjoe, Colin Salmon

NazionalitàGermania, USA 2012
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

•  Link al sito di RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Trama del film Resident evil: retribution

Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice, l'unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all'interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato. Senza un rifugio sicuro, Alice continua a cercare i responsabili dell'epidemia; un viaggio che culminerà con una sconcertante rivelazione che la costringerà a rimettere in discussione tutte le sue certezze.

Film collegati a RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

•  RESIDENT EVIL: AFTERLIFE, 2010
 •  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil: retribution, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  16/10/2022 20:43:31
Sulla scia dei precedenti, Anderson ripropone il solito baraccone, e parte già stanco.

XYX324  @  12/08/2020 18:19:53
C'è l'inesorabile declino della saga. Un horror d'azione fine a sè stesso con tanti clichè e una stanca Milla Jovovich. Persino gli effetti speciali lasciano a desiderare. Si salva solo un po' lo splatter.

Niko.g  @  09/06/2020 14:03:25
Quinto capitolo: si raschia il fondo del barile, con la battaglia sulla nave Arcadia girata al contrario. D'altra parte, quando non si sa più cosa raccontare, usare il "reverse" può essere un'idea. Anche invertire i colori, a questo punto, oppure alternare i pixel accesi con quelli spenti, creando un interessante effetto scacchiera e così via.
Si completa la svolta demenziale iniziata con "Afterlife" e si perdono le tracce di qualsiasi forma di coerenza e buon senso (oltre che di cinema!). Trama sconnessa, scontri assurdi, balistica impossibile, reazioni agli eventi completamente sballate, ... sono solo alcune delle falle insostenibili di questo "film". Anche gli attori, esausti, non ne possono più.
Nomination ai Razzie Awards 2012 come peggior attrice per Milla Jovovich. Temevo che sarebbe finita così.

biagio82  @  18/05/2020 12:39:11
tutti i problemi che aveva, a mio giudizio, il capitolo precedente sono presenti, ma senza le poche cose che lo portavano alla sufficienza.
personaggi importanti nei giochi come ada e leon che entrano in scena senza una presentazione,non c'è una trama vera e propria ma una serie di scene action improbabili e neanche la ricomparsa di personaggi dei film precedenti emoziona.
in somma un brutto film.

halb  @  02/02/2020 09:25:44
Bello e ansiogeno, ma scontato nello svolgimento purtroppo.

Jokerizzo  @  01/02/2020 08:34:48
E sarebbe da insufficienza...

weareblind  @  07/11/2018 21:44:32
Spazzatura. Scene d'azione inutili e ridicole, susseguirsi di scene senza capo né coda, imbarazzante.

Wilding  @  27/02/2017 18:35:13
Il peggior capitolo della saga!!

fistignaccheri  @  14/02/2017 19:51:16
Lievemente meglio del quarto capitolo.

wuwazz  @  28/01/2017 18:46:03
Posso affermare quasi con assoluta certezza di essere uno dei massimi detrattori dell'intera saga cinematografica di Resident Evil: un'indecenza dal primo all'ultimo (se mai ci sarà) capitolo, e non parlo solo da fan del videogioco, ma di cinema action in generale.
Lasciamo da parte inutili paragoni con la saga videoludica, perchè sotto questo punto di vista lo 0 non basterebbe nemmeno come voto. Lo spirito originale di resident evil è stato completamente snaturato. Il gioco si basava non tanto sull'azione, ma sulle atmosfere, sulla tensione e sulla violenza, tre elementi che manano completamente nei film per far spazio a cosa, poi? A sequenze d'azione senza cpo né coda, crete verosimilmente prima della sceneggiatura ed inserite solo in un secondo momento forzosamente nella storia.
Una merd@ sotto tutti i punti di vista: recitativo, registico e narrativo; i tempi dell'azione sono gestiti male, i personaggi caratterizzati peggio e gli scontri finali... mamma mia che tristezza.
E' veramente cinema di serie B ricoperto da una colata di effetti speciali, che alla fine sortisce lo stesso effetto di una vecchia di 80 anni senza denti truccata da professionisti: una cosa ridicolissima.

Ma la cosa più imbarazzante, scusate, non è tanto il film in sé, quanto il fatto che ogni capitolo della saga abbia UNA MEDIA SUPERIORE A 5 non solo su questo sito, ma anche su altri rispettabilissimi siti di cinema.

Questi film si prendono talmente sul serio da non essere buoni nemmeno per farsi due risate con gli amici e, personalmente, li trovo addirittura noiosi.

alex94  @  19/11/2016 15:41:44
La saga di Resident Evil con questo Retribution ha raggiunto livelli di schifezza invidiabili,un ora e mezza di sparatorie praticamente ininterrotte...... va bene che nessuno va a vedere un film del genere per la trama però insomma quì si esagera un pochino,sopratutto se consideriamo che né le scene d'azione né gli effetti speciali sono esaltanti..... Non so, appare tutto troppo finto e macchinoso...... e poi diciamolo a Anderson questi cazzò di ralenty hanno rotto le scatole.
Terrificante la recitazione,non c'è un attore o un attrice che si salvi minimamente,deludente anche la Jovovich, (che più o meno negli atri capitoli se la cavava) inespressiva oltre ogni limite.
Questa volta mi sono annoiato,ed anche tanto.... spero che l'ultimo film della saga si riveli un pochino migliore......anche se purtroppo ne dubito.

Bakero  @  22/07/2015 16:50:35
Troppe soluzioni da b-movie, troppe!
Già detesto vedere gli zombie in grado di correre, ma qui ci sono persino zombie-cosacchi che si lanciano in inseguimenti per le vie di Mosca a bordo di moto da cross. Il capo dell'Umbrella è ridicolissimo, ce lo vedrei meglio come commesso da Burger King, quell'inguardabile tutina attillata lo fa sembrare una specie di Batman del fast-food. Il finale mi ha ricordato la fortezza assediata del film "L'Armata delle Tenebre". Mah.
Capitolo che non aggiunge nulla, solo un'ora e mezza di scene d'azione incollate in una sequenza interminabile di caricatori illimitati, esplosioni e combattimenti stile Matrix.
La Jovovich in questo film è come un Van Gogh appeso in bagno, sopra il cesso.

john doe83  @  15/01/2015 16:24:48
Questo quinto capitolo è orribile, se si pensava che peggio del quarto non si potesse fare, ecco a voi R.E. Retribution. Tutto veramente pessimo, a partire dalla storia, ai dialoghi, alla regia, unica piccolissima nota positiva è che l'attore che interpreta Leon assomiglia a quello del videogame.

Ultima risposta 16/01/2015 10.28.09
Light-Alex  @  03/12/2014 13:54:59
Capitolo abbastanza insulso della saga. Mi spiace dirlo, perché soprattutto agli albori mi piaceva molto ma gli ultimi due film sono stati dei buchi nell'acqua, decisamente inconcludenti e che hanno come unico significato quello di aver mosso Alice in ambientazioni diverse.

Anche questo Retribution al livello di svolgimento della storia non apporta assolutamente nulla di nuovo, se non nei 30 secondi finali che lasciano presagire un epico scontro conclusivo.

Per il resto il regista Paul W.S. Anderson decide di strutturare questo capitolo come "vecchie glorie si rincontrano" ritirando fuori tutti i personaggi principali della saga e ritirando fuori anche gli episodi secondo lui più significativi. Ci sono scene riprese un po' da tutti gli altri film, dalla regina rossa (1° film), al supermostro (2° film), scene di infezione di Tokio (se non erro 4° film), ecc…
Forse l'intento era: prendo i passaggi più belli degli altri film e i personaggi più emblematici faccio un bel collage così viene fuori un film pazzesco. In realtà il risultato è terribile. Una gigantesca minestra riscaldata che non sa proprio di nulla.

Ulteriori note:
-Il film è quasi tutto action e pochissimo Horror. Deviazione di Resident Evil che proprio non gradisco
-La pover Michelle Rodriguez riesce a morire 3-4 volte nello stesso film (povera si fa per dire, per aver assecondato questa orrida sceneggiatura avrà avuto un gran bel compenso)
-Salvo solo Milla Jovovich bella come sempre, acchittata sadomaso in questo episodio, che è ancora ben calata nella parte e dimostra di crederci ancora al progetto. Si muove bene e resta ancorata alla sua Alice pur non venendo supportata minimamente dalla storia
-Effetti speciali imponenti e d'accordo abbastanza ben riusciti. Ma il comparto tecnico per me non salva il film

Massow10  @  27/04/2014 14:12:43
Il film è molto ben fatto, effetti speciali sempre ottimi, iniziò spettacolare e finalmente compaiono leon e Ada. Non capisco l'esclusione di Chris e clear ma tant'è. Inutile cercare chissà quale iterprtazione da oscar o chissà quale trama figlia del miglior sceneggiatore. È un film su un videogame quindi ben vengano tamarrate, esplosioni, rallenty e tutto quello che concerne, comprese le brocche di valentine.
Encomio per la scena finale che, devo dire, mi ha fatto rivalutare nettamente lei; mi farei corcare a sangue da jill....quanto ***** è **** ?!?!

floyd80  @  05/03/2014 19:36:34
Dialoghi da videogioco anni novanta, scene infinite al rallenty e una catasta di proiettili.
Il classico Resident Evil.
La trama? E' solo un pretesto per fare cose: esplosioni, calci e pugni, Milla Jovovich e poi altre esplosioni, zombie fascisti, le auto di Mosca e infine Milla Jovovich...
Ci si diverte staccando il cervello, ma staccandolo proprio.

steven23  @  23/01/2014 15:20:12
Diciamocelo chiaramente, questo quinto capitolo si può riassumere in un'unica parola. Questa parola è "vaccata".
Ora, io non ho visto il film in 3d (e non so, ma credo la cosa sia un bene) ma la cosa incredibile è che non mi è nemmeno dispiaciuto o perlomeno, non come il suo predecessore. Si parte con uno scenario che mai mi sarei aspettato di vedere, Alice occupata con la sua famiglia nella più totale tranquillità. Anche se la cosa risulta un pò campata in aria mostra un minimo d'innovazione. Poi ecco entrare in scena la Rodriguez, e a questo punto è facile immaginare fin dove si spingerà il film.
Niente trama (come il precedente), ma Anderson stavolta mostra di aver dato un'occhiata al videogioco, il 4 in particolare, dal quale attinge a piene mani (e in maniera confusa, c'è da dire anche questo). Ed ecco entrare in scena Leon e Ada, la seconda talmente simile al personaggio del gioco da far sembrare la stessa attrice una riproduzione virtuale. Sia chiaro, personaggi tutt'altro che convincenti nel film, ma era giusto nominarli, così com'è giusto sottolineare il rientro in scena (già preannunciato da Afterlife) della Guillory.
Insomma, tra scene trash e autentiche tamarrate, tra personaggi che vengono e altri che vanno oramai a ritmo vertiginoso il film è riuscito comunque a piacermi più del precedente.
Non immagino neanche cosa sarà il prossimo (e ultimo?) capitolo.

cort  @  27/09/2013 00:18:44
tante idee e possibilita non concretizzate, troppi combattimenti al rallentatore(servivano per arrivare all ora e mezza?) con un cast di tutto rispetto. comunque tra un combattimento e l'altro si nota una certa ricerca al colpo di scena, che riesce, ma spesso si rovina con qualche illogicita o frase fatta(inutilmente).

elnino  @  13/09/2013 00:27:58
Non all'altezza degli altri capitoli della saga

calso  @  31/08/2013 15:15:12
Pessimo, a parte le buone ambientazioni questo capitolo è molto deludente rispetto agli altri è solo uno sparare continuo senza neanche un aspetto psicologico...brutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2013 13:02:36
Un vero e proprio videogioco, ma non si puo' certo imputare nulla al regista visto che l'intento era proprio questo.
Trama esilissima...un gruppo di persone devono fuggire da una base sotterranea cercando di non farsi uccidere da diverse creature.
Azione continua ed effetti discreti (cosi cosi quelli digitali).
Finira' mai questa saga?

leonida94  @  18/06/2013 19:46:30
Anderson ha la capacità di farmi piacere pure le vaccate.
Me le gusto proprio !
Azione al cubo, rallenty come il prezzemolo e scene di puro combattimento (fatte bene dai !) ad ogni angolo.
Ormai son perso, mi basta Milla che impugna una double Kriss, qualche mutante e orde di zombie affamati, che son capace di stare attaccato allo schermo tutta la durata del film senza accorgermene.
Ancora un finale aperto, ancora senza una vera e propria trama, ancora mi gaso come una Mentos in una Coca Cola Light.
Il 12 settembre 2014 esce l'ultimo (?) capitolo della saga.
Vai Paul infarciscilo di rallenty e stro.nzate come solo tu sai fare !

MonkeyIsland  @  15/06/2013 02:37:23
Partendo dal fatto che mi sono piaciuti molto i primi 3, in particolare il terzo unico non diretto da Anderson (gurda caso) che risulta essere il migliore.
Già dopo il mediocre Afterlife nutrivo forti dubbi verso questo film che si sono confermati al cinema, visto in 3d e vi assicuro che questo 3d è veramente fatto malissimo irrita come mangiare un limone.
Il mediocre Anderson ha finito le idee e qui si nota visto che deve ripescare personaggi morti nei precedenti film, la Jovovich sempre bella ma non basta, film veramente tirato via realizzato come fosse un videogioco.

Ho veramente paura per il prossimo film visto che Anderson ogni Resident Evil che fa è sempre peggio di quello precedente..

Trixter  @  03/06/2013 22:05:22
Non ci siamo caro Anderson: pellicola decisamente vuota, una via di mezzo tra un videoclip ed un videogioco, lontano anni luce da ciò che dovrebbe essere un film. Per carità, il packaging è più che buono, gli effetti speciali, il montaggio, la colonna sonora... tutto di ottima fattura, ma il resto dov'è? la Jovovich se la cava come sempre, ma il resto è il nulla cosmico. Tante pallottole, tanto rumore, baracconate e fracassonate a più non posso. Ma questo film lo dimenticherete già 5 minuti dopo i titoli di coda.

peppe87  @  25/05/2013 02:22:27
che vi devo dire.. a me è piaciuto

diego83  @  15/05/2013 16:00:32
Il virus ormai non contagia piu.....INUTILE !

Ultima risposta 15/05/2013 16.04.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2013 16:32:27
Un film da cui non ci si aspetta molto, se non un briciolo di intrattenimento, ma che riesce comunque a deludere le aspettative. Soprattutto mi facevano ben sperare i lieti ritorni di Sienna Guillory e Michelle Rodriguez, che alla fine si rivelano essere le uniche note positive; ci si trova però di fronte ad un videogame (neanche fatto bene) spacciato per film in cui viene fatto abuso di slow motion (maledetto "Matrix") e sparatorie per coprire la povertà di una trama che invece nei precedeti episodi, che pur mettevano l'azione in primo piano, era più curata. Da sorvolare sul comportamento assurdo di Wesker o sulle ridicole sequenze in cui si vede la Regina Rossa in azione.

Ora non ci resta che vedere se con il prossimo capitolo verrà aggiustato il tiro. La serie cinematografica era partita decisamente bene, ma ora sta scadendo sempre più nel patetico: un declino che sembra andare a braccetto con la saga videoludica.

Japotino  @  22/03/2013 20:49:28
Ok la sufficienza è un miraggio. Tuttavia nonostante ho trovato questo capitolo addirittura più trash dei precedenti, trasformando tutto davvero in un video game, almeno ho notato un leggero vento di innovazione. Capiamoci, novità che quasi ti annichiliscono...ma almeno qualcosa di leggermente diverso! Poi si è voluto far tornare gli attori persi nel primo capitolo...e invece di farlo con flashback o robe simili, si è cercato di trovare un escamotage, che almeno mi ha dimostrato un certo impegno nel buttare giù una parvenza di trama, trash sì, ma almeno esistente! Infatti si cerca anche di dare delle spiegazioni agli avvenimenti...anche questi surreali, ma in questa saga spesso non ci provano neanche! Poi, va bé, di buchi nella sceneggiatura non ne parliamo, con personaggi che vanno e vengono senza che nessuno se ne accorga, dialoghi ridicoli e situazioni evitabili...ma mi sento di premiarlo anche per gli effetti, sempre buoni.

BenRichard  @  12/03/2013 17:30:26
Il mio voto a questo Resident Evil è così alto per un semplice motivo, avendo visto il declino che c'è stato, a partire dal terzo (ma salvabile) e soprattutto dal quarto (molto deludente e commerciale al massimo), le aspettative per questo quinto capitolo erano veramente ridotte al minimo..

La trama è ridicola, l'intelligenza artificiale fa quasi ridere, anche qui personaggi che compaiono e scompaiono senza alcuna spiegazione logica e mi duole dirlo ma anche Milla Jovovich è sempre meno convincente nella parte di Alice, o sarà che le battute date a Milla siano troppo banali scontate e ripetitive, in certi frangenti il personaggio di Alice comincia a risultare persino pesante (purtroppo), aggiungo anche che la colonna sonora è buona ma meno "travolgente" dei 4 capitoli precedenti

Ad ogni modo ormai la saga è diventata di puro intrattenimento (e in questo riesce discretamente). La sequenza che salva il film è il combattimento finale, coinvolgente e ben realizzato

Le aspettative per il capitolo finale sono veramente basse, posso solo sperare che chiudano questo ciclo in maniera dignitosa

vale1984  @  21/02/2013 00:14:28
insomma, a parte gli effetti speciali è decisamente al di sotto delle aspettative...lei è bravissima ma la trama è piatta e sembra solo un giochino...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/02/2013 20:30:10
Già dal titolo stavo crepando dalle risate. Affezionato spettatore della saga, anche in questo caso mi sono arrischiato alla visione, conscio delle stroncature al quale il film era stato sottoposto.
La solita boiata pazzesca, tra l'altro riscaldata dal momento che la trama ha ormai perso ogni parvenza di credibilità, e non che ne servisse molta. Qualche attore è ridicolo, la sceneggiatura non è commentabile e certe scene si avvicinano più al genere comico che all'azione.
Impossibile dargli la sufficienza, ma premesso questo ammetto senza problemi che mi ha divertito. Clamorosa la scena finale, un vero e proprio inno al trash.
Attenderò il prossimo -euforico- episodio.

Charlie Firpo  @  12/02/2013 17:54:25
Sempre peggio, questa saga è diventata un' agonia di una penuria allarmante, l'unica scena d'azione buona è quando l'affascinate Milla affronta il gruppo di zombi mutanti nel corridoio illuminato di bianco nell'edificio dell' Umbrella, il resto è tutto da dimenticare e di una stupidità unica.

Giudizio finale:

Spazzatura, il classico action tutto azione e niente cervello , adatto per un target di pubblico con un' età intorno i 15 anni.

kako  @  09/02/2013 23:46:29
mi ha deluso proprio, per quanto scorrevole e più che guardabile, in questo capitolo della saga manca proprio la trama, sembra solo un'insieme di scene d'azione fatte con lo stampino e mischiate per intrattenere senza una storia decente dietro. Gli effetti speciali sono molto buoni, anche se abusati, i dialoghi imbarazzanti e gli attori inespressivi. Non orrendo, ma è l'episodio che più mi ha deluso.

Neurotico  @  29/01/2013 14:15:31
Non riesco a sopportare queste operazioni sfacciatamente commerciali che sfruttano il nome di un videogioco (e almeno 2 buoni film, il primo e il terzo) e di un genere, quello zombesco, per fare soldi. La non-trama è un pretesto per inscenare la vacuità cinematografica più pura e cruda. Non si salva niente (se non l'iniziale invasione degli zombi e il finale). Piatto e noioso. Irritante.

deliver  @  24/01/2013 11:34:12
Boh, sarà che il primo film presentava più trama, più colpi di scena e un minimo di cervello... ma tutti i seguenti capitoli, sono solo un refrain che continua ininterrotto: battaglie, continue sparatorie, acrobazie e botte da orbi. E non diciamo "è un film di azione cosa volete", perché ce ne sono a iosa di film di azione che hanno anche una trama e degli sviluppi. E' un peccato secondo me.
Anche in Retribution la musica non cambia. Mi ha annoiato abbastanza.

Nudols85  @  21/01/2013 01:51:45
Ecco nella lenta scalata della serie, molto più fortunata nei primi capitoli, provano a presentarci un SPAGHETTI fanta-horror che è una accozzaglia di pirlate senza fine dall'inizio alla fine, penoso e inguardabile. Allora io mi chiedo perchè continuate che senso ha questo è orribile, avete lasciato lo spazio per un altro, questo non vi è bastato??!?!!? Effetti e combattimenti sono al limite della decenza perchè si stanno spingendo troppo oltre e non c'è la facciamo più è ora di dire BASTA.

Clint Eastwood  @  14/12/2012 12:27:26
Trashone di grandi proporzioni, ma scorrevole tanto da prendersi cinque punti.

TheUndertaker  @  14/12/2012 10:31:08
Da amante delle serie e del videogioco mi fa male dare questo voto a questo film.. ma signori... non perdete il vostro tempo con questo film...
non salvo nulla... a partire dalla durata del film (1h e 20 min scarsi).. al suo svolgimento... agli attori fuori luogo.. e alle boiate pazzesche durante i combattimenti (vedere per credere!!).... in definitiva un accozzaglia di forzature, spari e dialoghi che non hanno nulla a che fare ne con il videogame ne con l'intera saga... speriamo concludano la serie così e non la affossino ulteriormente con un altro capitolo indegno come questo... (che purtroppo mi sa che dovremo sorbirci vedendo il finale...)

drobny85  @  05/12/2012 12:36:59
Trovo questo ennesimo episodio della saga vergognoso.
Non si possono prendere in giro gli spettatori così, con un prodotto mediocre, concepito solo ed esclusivamente per incassare denaro.
Questa volta non salvo neanche gli attori, oltre a essere mal diretto, ha una sceneggiatura inesistente ed è mal recitato.
Una minestra riscaldata più volte e che non ha intenzione di terminare qui, la cosa che mi lascia più sconvolto è che ormai gli zombie sono solo un fattore marginale della storia, dovrebbero essere i protagonisti invece.

La mia speranza in un reboot non morirà mai, ma nel frattempo consiglio a Paul W.S. Anderson di cambiare lavoro!

mr orange  @  03/12/2012 13:46:10
una porcata. continua la parabola discendente di questa saga con un altro capitolo ancora più trash dei precedenti. quello che spicca su tutto, insopportabile all'occhio sono le scene d'azione di cui il film ne è pieno. fatte in un modo veramente brutto e irreale, sopratutto le sparatorie sono girate in maniera senza pathos, zero tensione e sembrano fatte da ragazzini. gli attori neanche si impegnano e ne escono delle scene che potrebbero andar bene solo per delle parodie, per non parlare della regia e sceneggiatura, incapaci di delineare delle scene sufficienti e che spesso vanno nel comico....

vabbè le scene ridicole sono troppe per citarle tutte, comunque c'è oggettivamente un'incapacità degli sceneggiatori di delineare una trama con delle sorprese, e si deve spesso far uso di espedienti stupidi e di continue scene d'azione noiose e aggravate dall'incapacità degli attori e di chi crea le coreografie tanto che il regista abbonda spesso in slow-motion ingiustificati.
peccato perchè l'idea dell'inizio film poteva portare a correggere la saga dagli errori registrati negli scorsi capitoli ma qui non sono si prosegue sulla stessa linea ma ne aggiungono altri.
si introducono oltre a personaggi passati di cui si può far sicuramente a meno anche nuovi non delineati, presi dal gioco e realizzati nel peggior modo possibile

salvo giusto gli effetti speciali, perchè anche il finale fa pena

comunque non posso credere che gente che spende miliardi dia un'operazione a sceneggiatori che se ne escono con questa roba e con un regista che lo mette in esecuzione senza curare niente che niente, a parte gli effetti speciali. dimostra per l'ennesima volta che questa saga non solo è morta ma non la si vuole neanche far risorgere, continua il suo percorso come un morto vivente senza voler morire anche se trova sempre meno da mangiare. vive sul facile con quello che gli dà da mangiare ancora la saga videoludica ( anche lei alla fame) non si rischia ad investire sulle idee perchè comunque vada i suoi spettatori li ha già assicurati. tanto che ultimamente in giappone ne è uscita una produzione di film in computer grafica molto più curata di quest'opera milionaria.

markos  @  02/12/2012 21:00:15
Mah credo che sia una dei peggiori della saga..caotico dall'inizio alla fine..nn ti coinvolge mai..a volte si spera che finisca subito!

mauro84  @  01/12/2012 23:44:40
eggià.. serata dedicata a sto evento.. definito da mè.. ci son film da attendere. .altri da veder per principio e questo ne è diventato uno di questi..

trama quasi assente..piaciuto molto il concetto dell'umbrella e di come sto film l'ha immaginata.. complimenti per l'idea e la resa pratica, inoltre ammetto che devo appoggiare parte dei vostri commenti ed ammettere: è un film videogioco superlativo... epico con ottimi effetti speciali legati alla quantità di azione e adrenalina che lega alle scene ricche ormai di slow motion. tutto epico nel suo complesso come la fine che ci attenderà!..

solita.. bella e brava mila.. che appoggiata da un cast solito con aggiunta di quache new entry.. complimenti al regista.. alla scelta .. al tutto.

per chi è malato di videogiochi di RE è un film da vedere!!

Darksyders77  @  25/11/2012 01:41:18
Purtroppo,seppur l'azione regni sovrana,e ci siano personaggi come Lion o Ada,con la mitica Alice,il film non mi ha entusiasmato come avrebbe dovuto fare questo 6°capitolo.Scene alla Death race,zombi in moto col fucile,sembrava di rivivere l'Armata delle tenebre,un horror tragicomico,anni 80.In sostanza merita comunque la sufficienza,anche se mi aspetto molto di più dall'eventuale futuro capitolo-

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/11/2012 14:55:40
Un passo indietro rispetto ai due episodi precedenti; c'è solo azione, ed anche ripetitiva, mentre manca completamente una qualsiasi trama.
Insieme al secondo episodio, è stato il più noioso.

PierLuca  @  07/11/2012 22:34:09
Partito con le aspettative molto basse per i vari commenti letti, alla fine scopro un buon* film.

(*Se vai a vedere Resident Evil aspettati una "tamarrata" (cit. utente)

Non annoia, lo trovo coerente con gli altri capitoli

Ultima risposta 24/01/2013 11.36.05
topsecret  @  05/11/2012 10:05:07
I personaggi, veccchi e nuovi, del celebre gioco Capcom ci sono tutti, gli zombi hanno un certo appeal, anche se scarsi numericamente, i nuovi mostri sono ben ricreati e tutto il film è una girandola di azione, scontri a fuoco e scene adrenaliniche.
Forse si è perso un po' di quell'effetto iniziale ma è comunque un capitolo della saga che merita un voto positivo.

SOMMELIERNATO  @  30/10/2012 21:14:51
amatore della saga quindi ritengo un buon film e spero in un buon finale

f.amadori  @  19/10/2012 00:30:44
Sarà perchè sono un amante della saga (che obbiettivamente a parte il primo capitolo, è proprio una ca.gata), però di fronte a tanta tamarraggine, e alle tutine attillate di Milla Jovovich non resisto!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/10/2012 08:12:30
Il capitolo preannuncia una battaglia per la sopravvivenza. Il finale mi è piaciuto anche se ti fa rimanere l'amaro in bocca, praticamente il bello comincia da li. Combattimenti che valgono il prezzo del biglietto. Non è il migliore della serie ma io mi sono divertiti. Aspettando il nuovo captolo. Anche perchè Milla Jovovich si stà invecchiando :-)

AlexGlee87  @  16/10/2012 15:37:07
Nel cinema se c'è qualcosa che si sa è che un marchio a lungo andare possa perdere di idee e scemare, bene questo non è il caso di Resident Evil: Retribution, anzi con questo quinto capitolo Paul W.S. Anderson non solo è riuscito a creare il miglior film della saga, ma anche uno dei film d'azione più divertenti mai realizzati. Dopo aver sconfitto Wesker ad Arcadia, Alice è convinta di aver finalmente trovato pace, ma così non è la Umbrella riesce a catturarla e uccidere ogni passeggero della nave. Portata nei laboratori russi, Alice si ritroverà in un progetto decisamente fuori dal comune pronta ad essere salvata da una squadra di mercenari composta da Leon, Ada, Barry e Luther.
Il film parte con una scena in rewind decisamente spettacolare, che ci porta ad un riassunto perfetto dei primi 4 capitoli, per poi continuare in 90 minuti carichi di azione, arti marziali, sparatorie, adrenalina e effetti speciali che estasiano lo spettatore senza mai farlo annoiare, con una storia, semplicissima, ma perfetta per ciò che questa pellicola arriva a puntare. Ovviamente ciò che rende il film questo grande film di intrattenimento è senza ombra di dubbio il personaggio di Alice, interpretato in maniera superba da una sempre più bella Milla Jovovich, con un carico di battute che ti caricano ogni volta che lei le tira fuori, il primo massacro di zombie a Tokyo è spettacolo puro per gli amanti dell'azione, rendendo quindi Alice il miglior personaggio d'azione femminile. Seppur oscurati dalla protagonista, anche gli altri personaggi nel loro piccolo riescono a farsi apprezzare, e la lotta nel finale è veramente un inno al Girl power. Insomma seppure la qualità effettiva sia sicuramente a livello mediocre/sufficiente, Resident Evil Retribution riesce perfettamente nel suo intento, divertire e eccitare lo spettatore, a tal punto da volerlo rivedere dopo essere usciti dalla sala. Film assolutamente consigliato per passare 90 minuti di pieno divertimento per gli occhi, da gustare meglio in 3D dato che questo Resident Evil offre il miglior 3D mai visto al cinema. Voto: 7.9/10

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/10/2012 15:49:08
Niente più che un videogame privo di joypad nel quale quindi non è possibile calarsi in prima persona, è però concesso osservare le nuove peripezie di Alice contro l'ormai famigerata Umbrella Corporation e suoi mostruosi esperimenti genetici.
Uno sparatutto che procede per livelli di sempre maggiore difficoltà, con mostri e personaggi che vengono rispolverati per la grande occasione o inseriti ex-novo venendo direttamente acquisiti dalla saga targata Capcom.
Integrazioni comunque discutibili, più un contentino per i fans che figure realmente necessarie a questo quinto capitolo sempre illuminato dal letale sex-appeal di Milla Jovovich.
La carenza di idee rasenta lo zero assoluto cui Paul W. S. Anderson tenta di rimediare grazie alla sua percezione molto spiccata e cafona per le scene d'azione.
Ne esce un film con una trama ridotta all'osso e strutturata per intero su una serie di combattimenti il più delle volte divertenti, colpiscono soprattutto lo scontro nel corridoio a colpi di catena e proiettili e quello newyorkese contro i giganteschi Axe-Man.
Tante sparatorie, altrettante mazzate e mostri più o meno interessanti, stop.Questo è ciò che offre "RE:Retribution" , prendere o lasciare, con l'aggravante di un duello finale talmente tirato per le lunghe che all'ennesimo carpiato con calcio volante non sorprende ritrovarsi con i pensieri rivolti ad altro.Difficile immaginare cosa si possa escogitare per il sesto capitolo, sicuramente in rampa di lancio considerato l'imprescindibile finale aperto.
Incredibilmente scontato e con una trama imbarazzante, eppure la Jovovich in tutina adamitica è sempre ammirevole e la pellicola intesa come prodotto usa e getta si può sopportare.

Ultima risposta 18/02/2013 21.25.31
CyberDave  @  13/10/2012 13:40:41
Ero abbastanza dubbioso quando sentii parlare dell'uscita di questo film, chiariamoci sono un grande fan della saga e mi è piaciuta davvero un sacco, semplicemente pensavo che avesse già detto tutto quello che c'era da dire.
Purtroppo questi dubbi sono stati confermati anzi, se possibile ancora peggio di quello che mi aspettassi, storia praticamente inesistente, azioni confuse e sconclusionate, insomma un disastro.
Peccato perchè come detto gli altri 4 capitoli mi erano piaciuti moltissimo, non dico che rovini l'intera saga ma di certo ne abbassa la media e quello che ti rimane impresso è questo ultimo, inutile e brutto capitolo!

IceKiller  @  11/10/2012 11:34:52
Come il voto 3: pessimo film non raccomandato.
Ennesimo capitolo (e non ce n'era bisogno, in quanto anche questo è votato verso il basso) che nel susseguirsi dopo il primo film fa ulteriormente cadere a picco la saga, che continua a tirarsi squallidamente per le lunghe. Unica nota positiva a mio piacere è la bellissima Bingbing Li, XD, ma per tutto il resto si riduce tutto a un'accozzaglia di effetti speciali che per quanto fatti bene o no non reggono da soli il film in questione, recitazione, andamento della storia, e quant'altro veramente tono, sembra un videogioco? Puo' essere, ma un videogioco fatto veramente male, veramente squallido e con nulla a che vedere di buono con resident evil.

Ultima risposta 11/10/2012 11.35.53
DarkSlayer91  @  11/10/2012 00:08:47
Storia inesistente e stupida, sembra una sorta di videogioco, il film è completamente prevedibile dall'inizio alla fine. Titoli iniziali interessanti, rovinati poi da quei 5 minuti buoni di riepilogo storia...ma dove siamo, a Beautiful? Film d'azione godibile al cinema, magari nel giorno in cui costa di meno il biglietto. Per i fan del brand Capcom si merita mezzo voto in più, è praticamente uno scopiazzamento dei videogiochi, realizzato bene o male fedelmente. Speriamo che il prossimo sia l'ultimo!

lelale75  @  08/10/2012 12:53:54
Una sola parola.. indecente.Se non si hanno più idee sarebbe meglio non fare film ne tantomeno sequel.
Questo film se visto in tv dopo mezz'ora ci si addormenterebbe, si salvano un pò gli effetti speciali ( io l'ho visto in 2d mi sono rifiutato in 3 ).
Storia non esistente, in sostanza è un videogioco trasformato in film dove ci sono dei livelli ed in ogni livello dove si aggirano i nostri eroi c'è un mostro diverso con forza diversa.
Le sequenze di lotta ricordano lontanamente matrix ( ma proprio se ci si impegna con l'immaginazione ), per il resto solo tiro al bersagio contro zombie, mostri e compania bella.
Lasciate stare se potete, se volete perdere un paio d'ore fate pure.
Ultima cosa finisce con un possibile seguito ovviamente, ma speriamo siano abbastanza furbi da non farlo.

Theo  @  07/10/2012 11:06:04
Un film che non lascia assolutamente niente: trama poco chiara (quasi inesistente) attori presi a caso, slow motion a gogò per rendere il film più gradevole. Bah, una perdita di tempo.

nikebat  @  07/10/2012 09:51:29
Contro:
- trama da francobollo
- scenografie troppo da videogioco che si distaccano molto dai primi episodi

Pro:
- Comunque bei scenari
- effetti stupendi
- belle scene d'azione
- grandiosi i titoli di testa

Ultima risposta 12/10/2012 15.10.23
AHFan  @  05/10/2012 20:23:41
Non sarà il massimo dell'originalità ma è godibile. Il tempo passa senza mai pesare, non ci sono scene lente (forse proprio questo è uno dei problemi del film) e le scene d'azione sono fatte molto bene. E' una specie di riedizione del primo film ma senza la caratterizzazione dei personaggi che c'era all'inizio. Il problema maggiore di questa saga è l'inizio del terzo dove hanno detto che il mondo era finito e non c'erano più superstiti. Hanno estremizzato troppo la diffusione del virus e stando a quello che avevano detto non avremmo dovuto più trovare altri superstiti. E poi questo film si è ripreso dallo scempio del film precedente che ho totalmente odiato, il peggiore della saga. Per me Resident Evil: Retribution è il film che più preferisco dopo il primo. Il secondo è carino ma ho odiato che non hanno mostrato gli zombie per bene. Le pecche di questo film sono la mancanza di caratterizzazione dei personaggi e la trama che presenta molti buchi che spero siano colmati nel prossimo e ultimo film.
Scusate per lo sproloquio ma dovevo dire come la pensavo su questo film.

Ultima risposta 07/10/2012 17.54.23
Regista Ricky  @  04/10/2012 11:00:32
dire porcata per questo film è dire poco.
già la saga non era un gran che. A parte il primo che ammetto ho vafamente apprezzato poi c'è stato un precipitare senza fine in un abisso di ca....
e comunque non credo che ( ahi noi ) sia l'ultimo capitolo.

Mi tengo generoso con il voto, perchè comunque se voglio vedere delle scene d'azione senza senso susseguirsi l'una all'altra allora è il film giusto.
I protagonisti gli ho trovati stanchi e troppe ricomparse a caso dai capitoli precedenti senza un perchè e troppe mancaze rispetto al 4 di personaggi che comunque erano interessati come i due Renfield che potevano dare una scossa al piattume secondo me.

TheLegend  @  04/10/2012 05:34:28
Più che un film si è rivelato un videogioco a livelli...

Giulio422  @  04/10/2012 00:49:47
azione ed effetti speciali validi, trama un po contorta ma cmq valida... non il + bello della saga, ma cmq un buon film..in attesa della fine !!

folco44  @  03/10/2012 23:30:57
Veramente orrendo, non ho parole, anche Milla Jovovich e la Rodriguez, sembrano dei manichini.

Invia una mail all'autore del commento pioss  @  03/10/2012 21:52:20
Inguardabile. Slow Motion nauseante, sceneggiatura mancante, dialoghi pessimi, AAA cercasi coinvolgimento.. da dimenticare! Peggior film che ricordo di aver visto negli ultimi 10 anni, quindi anche il peggiore della serie.

Ultima risposta 03/10/2012 23.01.45
Charlie88  @  03/10/2012 10:38:33
Mi sono appassionata a questa saga, cominciano a vedere afterlife, così a casa da sola, sobbalzando dalla sedia (si,nn sono abituata ai mostri che sbucano all'improvviso,cuore debole), ho ricominciato a vedere gli altri. Ti da una carica incredibile...Anche io che sono donna la sento. E poi c'è da dire che anche in questo film, che trovo sia leggermente + moscetto e + corto degli altri, nulla da ridire su Milla Jovovich: una donna migliore per questa parte non c'è. Ha dei lineamenti perfetti per questo personaggio e a mio parere è stata perfetta anche questa volta.

Bellinidj  @  03/10/2012 00:46:32
Se la pietà ha un nome, questo è Resident Evil Retribution.
Non pensavo di arrivare a dire questo di una saga partita in modo così entusiasmante e coinvolgente. Per me Resident Evil è stato uno dei capostipiti che mi ha avvicinato al genere zombie movie del quale tuttora sono appassionato, ma dal primo capitolo al film che ho visto questa sera c'è veramente una differenza abissale, una caduta di stile e di idee da far rabbrividire. Certo, è comprensibile che le saghe soffrano dopo le prime uscite di un calo dovuto alla difficoltà nel mantenere sempre la tensione, soprattutto svelati tutti gli arcani dei morti viventi che purtroppo da paura iniziano inesorabilmente a far pietà. Ma Anderson non si ferma e osa di più. Ci propone un polpettone americano come altri centinaia dove si ha la pretesa, avendo terminato tutti gli scenari possibili, di ricrearli al computer in una nave sott'acqua, comandata da un baby-computer. Si ha la pretesa di assistere a un gruppo di salvataggio assolutamente anonimo, senza alcun approfondimento sui personaggi, che si cala nella nave misteriosa dove li attendono inseguimenti alla Fast And Furious, esplosioni ogni 2x3 e sparatorie di interi quarti d'ora. E' veramente una pellicola orrenda che non lascia nulla, si basa unicamente sugli effetti speciali. Forse speravanoa di ingannare lo spettatore intrattenendolo con le pistole e le acrobazie ma questo non basta ad arrivare a definire questo film accettabile. Visto come era iniziato e dove sarebbe potuto arrivare, per me è un 4.

Ultima risposta 09/10/2012 02.21.44
giro88  @  02/10/2012 21:51:36
Il Film e' davvero Ottimo...da quanto mi è piaciuto secondo me 1ora e mezza era anche poco come durata...sempre bello come afterlife quello di 2anni fa...io ero già rimasto sbalordito da questo..e con retribution sono veramente rimasto sbalordito da quest'ultimo, anche se di Resident Evil non era l'ultimo..staremo a vedere l'ultimo...speriamo che non ci deluda...

fantasydreams  @  02/10/2012 20:56:12
Ma questo è un film ..... sembra una sequenza di un video gioco alla fine che senso a continuare la saga solo per gli efetti grafici mah

Ultima risposta 03/10/2012 16.29.15
-Uskebasi-  @  02/10/2012 18:25:55
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Tremendo. Orrendo. Un abominio.
Spodestati "10.000 AC" e "WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES" dal trono del più brutto film del cinema dei dollaroni.
Non riesco a capire che cosa sia passato per la testa di Anderson. Certo, la Jovovich non sarà bella per sempre, e quindi bisognava stringere i tempi per chiudere questa càzzo di saga fin qui decente e piacevole, visto che l'idea sembra essere quella di farne il più possibile. Purtroppo sarebbe stato meglio fare tutto con un po' più di calma, scrivere una sceneggiatura o almeno provare a scriverla, e finire con un 5° capitolo degno di nota. Si è scelto di allungare il brodo invece con qualcosa di assolutamente irritante, dove la mancanza di idee è sotto gli occhi di tutti, anche dei ciechi. Non c'è proprio niente che si salvi, se non gli effetti speciali. Ci vengono riproposti personaggi morti in uno scenario da ragazzini di 12 anni, con una vicenda che non sta in piedi. La Umbrella Corporation dovrebbe detenere il 90% della ricchezza mondiale per fare ciò che ha fatto, per costruire tutte le strutture nel mondo, per costruire parti di città sotterranee, per riempirle con persone create, per il personale, per l'esercito, per le armi, per i vestiti, per i sottomarini, per la ricerca e per la tecnologia. Tutto, per vendere poi i virus a nazioni rivali, ricavando forse la metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà di un terzo di quello che ha speso. Non sta in piedi neanche se la aiutiamo con stampelle e fili da marionetta.
E allora se non sappiamo che cosa fare, tanto vale far correre i nostri eroi in questi ambienti diversi di città, e farli divertire in estenuanti ed infiniti combattimenti, ora con zombi, ora con 2 uomini-ascia, passando per zombi soldati e licker giganti, senza fissare il necessario LMCT (limite massimo consentito per la tamarraggine), e senza riuscire a creare un dialogo che possa essere considerato una conversazione tra persone normali. Non c'è altro, solo un combattimento dopo l'altro fino all'ultimo, di gran lunga il più patetico. Solo lotta e azione ripetitiva, strutturato come un videogame del Super Nintendo dove vedevi la mappa con i quadri da affrontare fin da subito.
Si rispolvera miseramente la Regina Rossa, questa bambina che si mette di profilo per girarsi poi di scatto e dire: Morirete tutti!!
Si inserisce Ada giusto per avere una topa in più, che se ne va in giro scosciata e con tacchi in un mondo finito. Ma devi essere porca forte eh...
E Wesker? L'uomo immortale, che può sopravvivere a proiettili in faccia, che può esplodere, che può muoversi alla velocità della luce, ma che ha bisogno di Alice per salvare quel pianeta che voleva distruggere fino alla crisi d'identità che lo colpisce in questo sgorbio di film. Così queste 3 eroine (tutte ex ragazze dei Biker Mice da Marte, ormai defunti per mano del Virus-T), arrivano alla Casa Bianca senza accorgersi dell'infinito bordello che c'è all'esterno. Adesso lavorano per Wesker, ormai paladino della giustizia, il quale gli annuncia che la battaglia per la Terra di Mezzo ha inizio. Si allarga l'inquadratura ed è difficile trattenersi dallo schiantarsi a terra dalle risate.
Lo scenario promette bene.
Promette che il trono appena conquistato è già a rischio. Ma sarà difficile... bisognerà impegnarsi al massimo per far peggio.
Di solito aspetto la fine dei titoli di coda, ma qua sono scappato di corsa.
Non perché il film fa schifo.
Avevo l'immensa paura di vedere il presidente della Umbrella.
Avevo paura che a capo dell'organizzazione che ha distrutto il mondo per niente ci fosse Gandalf, con un ragno robotico al petto e catenoni d'oro al collo.
Avevo paura che si mettesse di profilo per poi girarsi di scatto e gridare: MORIRETE TUTTI!!!

Ultima risposta 05/10/2012 16.25.02
blabla_89  @  02/10/2012 14:14:47
un'accozzaglia di scene d'azione...ma la trama dov'è? Tra l'altro speravo fosse l'ultimo, invece ce ne sarà un altro...bah...ad ogni modo un grande passo indietro per la serie.

ps. molte scene sono inspegabili

Ultima risposta 03/10/2012 02.32.23
senseiken  @  02/10/2012 02:24:05
La "retribution" dovrebbe essere data a chi questo film l'ha visto. Gli zombi de "l'alba dei morti viventi" sono più realistici.

Il primo episodio appare irraggiungibile, dopo un debole, lieve, sussulto con re: extinction.

Mitragliatori, frattaglie, blabla, ormai la saga ha scavato ben oltre il fondo, con la Jovovich AL TOP nelle espressioni di un cane sorpreso dalle proprie scorregge.

Ultima risposta 04/10/2012 15.29.09
BlueBlaster  @  01/10/2012 23:37:17
Di sicuro è più un film videoludico piuttosto che per cinefili...quindi quella fascia di spettatori credo sarà soddisfatta, io però non rientro proprio tra quelli!
Come si era già visto con "Sucker Punch" abbiamo una pellicola che è un incrocio tra cinema e gioco (anche qui ci si muove su vari livelli come in un comune videogame)...una nuova frontiera delle trasposizioni di giochi al Cinema!?
Che posso dire...da amante dei primi giochi avrei optato fin dall'inizio della saga per uno stile "Romero", come erano le intenzioni iniziali (visto che tra l'altro i creatori si erano ispirati al cinema del creatore degli zombies), ma visto che l'aria ha sempre tirato in una direzione più fanta-action ci dobbiamo accontentare!
Come film d'azione (molto)moderno non è malaccio:
PRO
- Una bella colonna sonora (specie quella portante che c'è anche nei bei titoli iniziali) anche se quasi incessante.
- Tra grandissime gnocche per lo più con t.ette al vento e cosce di fuori (qui abbiamo un'altra similitudine con "Sucker Punch").
- Il film non è noioso perché non ha momenti morti e dura poco.
-Gli effetti speciali sono piuttosto buoni.
- La regia è discreta ed in certi passaggi Anderson sceglie il giusto gioco di luci ed ombre, oltre a delle belle scene action.
- Le tecnologie viste nel film fanno sbavare gli spettatori geek.
- Alcuni tasti scientifico-moralisti toccati dalla trama.

CONTRO
- Di zombie se ne vedono relativamente pochi e sono tutti il contrario di quelli canonici...questi oltre a correre aprono la bocca a mo di pianta carnivora, ma quando mai si era visto a parte in questi ultimi RE...poi l'infezione si propaga come in "28 Giorni dopo" ossia in pochi istanti...ricordo che nel primo capitolo dei film ci volevano ore e questo significa ESSERE INCOERENTI!
- La sceneggiatura è contorta e butta dentro elementi che solo un fan del gioco può conoscere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...ok ci sta ma un film così non viene visto solo dal pubblico che conosce a memoria la saga.
- Le location sono molto accattivanti ma di una finzione eclatante ed esagerata.
- I dialoghi sono banali e poco ricercati.

Insomma è un film di una tamarrata unica ma dopo l'Afterlife mi aspettavo ancora peggio quindi non lo boccio del tutto perché non ha fatto schifo però devo dire che il finale per quanto invogli a vedere l'ultimo capitolo è davvero ridicolo, giuro ho riso altro che!

SOLO PER VIDEOGIOCATORI

minoidepsp  @  01/10/2012 21:42:16
La storia raccontata dalla saga si incarta sempre di più e la tensione degli inizi viene sostituita da sparatorie e scontri alla Matrix. Le idee originali ormai latitano.
Da fan non mi è dispiaciuto, e perciò chi ama il genere lo apprezzerà, il voto lo premia perché il livello del film è davvero lontano dalla sufficienza.
Il 3D, a mia opinione, non aggiunge niente.

gianni1969  @  01/10/2012 12:36:06
non e' semplice tenere alto il livello di un prodotto cosi' sfruttato,a mio avviso l'operazione e' riuscita

Ultima risposta 01/10/2012 13.55.01
laky  @  30/09/2012 22:32:21
Do una quasi sufficienza solo come fan di RE, ma un paragone con il primo episodio rimane un lontano miraggio... Il film scorre velocemente con tanta azione che però a lungo andare diventa solamente un grande sparatutto "a livelli". Peccato...

gemellino86  @  30/09/2012 19:59:45
Indeciso tra il 6 e il 7 scelgo una via di mezzo. Tra i seguiti è il migliore per me con un 3d ben fatto. Si cambia ambientazione e questo è un punto a favore. Finalmente si lascia l'America e si va in Russia che ha sicuramente più fascino degli USA. L'azione qui è dosata bene con buoni effetti speciali. Ci sono anche dei difetti come la breve durata. Mi è sembrato che il film finisse troppo presto. Aspetto l'ultimo sperando che non scada nel ridicolo come i precedenti (a parte il primo ovviamente).

Ultima risposta 01/10/2012 08.42.09
werther  @  30/09/2012 11:09:41
Non era facile aggiungere altra carne al fuoco dopo 4 film ben fatti, si nota che le idee stanno finendo e si tenta di sviare il tutto proponendo effetti speciali esaltati da un bellissimo 3D, detto questo stiamo parlando prima di tutto di un film di fantascienza, genere nel quale è facile spaziare con trama e sceneggiatura perchè puoi permetterti tutto o quasi, ma cosa ancor più evidente è la difficoltà di tramutare un gioco in un film, perciò che cosa ci si aspettava??? Realismo?? Trama??? E' Resident Evil,spari,azione,mostri,effetti speciali.Questo chiedevo e questo mi è stato dato.Bene cosi.

Ultima risposta 01/10/2012 15.16.07
wudowz  @  30/09/2012 01:20:57
Andrò controcorrente, ma i film precedenti mi sono piaciuti parecchio, anche il tanto criticato Afterlife. E' anche vero che li ho visti due anni fa, quando il quarto episodio uscì al cinema. Probabilmente se li rivedessi adesso il mio giudizio sarebbe diverso. Mi ricordo che tutti erano riusciti a coinvolgermi (il secondo non tanto, forse perchè l'ho visto durante un compleanno) e, talvolta, anche a spaventarmi, creando scene abbastanza inquietanti.
A distanza di due anni, sono voluto andare al cinema a vedere quest'ultimo episodio. L'ho trovato davvero scadente, sicuramente il peggiore. Il film è composto solamente da scene d'azione e basta, dialoghi non ce ne sono (anche negli altri ce ne erano pochi, ma in questo meno che mai) e ovviamente gli unici presenti sono ridicoli. Momenti di tensione non ce ne sono, a parte forse una volta all'inizio, nella scena dell'abitazione, che comunque sa di visto e rivisto. La componente horror è stata totalmente sacrificata in favore delle scene di combattimento.
L'elemento che mi ha maggiormente nauseato è il rallenty, iperabusato. Scommetto che i minuti del film in slow motion superino quelli non in slow motion. Un po' va bene, anche perchè contribuisce a rendere spettacolari le scene di azione (la scena iniziale è interessante, l'unica che ho guardato piacevolmente), ma così è davvero troppo, annoia e basta. Serve solamente ad aumentare la durata del film in modo da fargli raggiungere una stentata ora e mezza dal momento che la trama scialba non l'avrebbe permesso. Ho trovato insopportabile il fatto che

Anche gli effetti speciali sono iperabusati, più che nei film precedenti (se mi ricordo bene). Non fanno altro che rendere le ambientazioni più finte che mai, conferendo alla pellicola un tono videoludico, soprattutto nella orribile scena finale (sembra veramente un videogioco) e

In conclusione, il penultimo (forse) capitolo della saga non ha saputo coinvolgermi per niente, a differenza degli altri. Probabilmente saprà intrattenere perfettamente coloro che scelgono di guardarlo solo per spegnere il cervello. Io che non ho spento il cervello mi sono annoiato e il film non ha saputo intrattenermi come gli altri. La prossima volta lo guarderò prevenuto, anche se penso che sia veramente arduo fare peggio di così.

Ultima risposta 03/10/2012 00.45.36
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/09/2012 22:31:11
La formula dei quinti film a quanto pare(vedasi Fast&Furious)...riprendere i vecchi personaggi della saga e unirli contro un nemico comune o farli combattere l'uno contro l'altro...e ovviamente amplificare l'azione a livelli spropositati.
Il film e' un concentrato non-stop di combattimenti,effetti speciali,3D potenziato,location innovative,regia con slow-motion piu' calibrata e una storia che va a complicare di piu' la lineare trama dei precedenti capitoli,intrigando maggiormente e facendo rivalutare in pratica alcuni dubbiosi passaggi degli scorsi RE(mi domandavo gia' dai tempi del finale del secondo film"a cosa servivano i cloni di Alice?...ed ecco rivelata la risposta ad esempio).

Se devo confrontarlo con Afterlife(una porcata assurda) allora beh e' ovvio che questo si becca un 7...Paul Anderson decide di darci le informazioni necessarie per comprendere la trama del quinto film all'inizio..e poi ci invita a spegnere il cervello e goderci la baracconata violenta ed esplosiva di 2 orette buone buone.

Arriva al 7 anche perche' un cliffangher cosi' esagerato alla fine per farci capire che ci sara' un ulteriore capitolo(ma questa volta CONCLUSIVO) non l'ho mai visto da nessuna parte:per me e' stato inevitabile stare a bocca aperta.
Accappona la pelle e non vedi l'ora di sapere cosa hanno in serbo per il vero capitolo finale.
Mettiamoci come ciliegina sulla torta il trio Jovovich/Guillory/BingBing da capogiro,diamo alle gnocch.e quel che e' delle gn.ocche insomma...et voila! Un Resident Evil Retribution pronto per le masse affamate di azione sfrenata.

Godibile per quanto mi riguarda.Non e' stato un veleno da ingerire pian piano come l'altro scempio di Afterlife.

Ultima risposta 30/09/2012 01.00.23
m@ssì  @  29/09/2012 20:10:56
La sufficienza e solo per il 3D che merita molto forse il migliore ed e l'unica cosa che qui può interessare..se fosse stato normale il 4 era il voto che si meritava...un pastrocchio...un mix iniziale dei 4 film con trama nulla e solo azione fine a se stessa...ed e davvero l'ultimo? Sta di fatto che e il finale o presunto si poteva fare di piu...

Ultima risposta 01/10/2012 16.27.13
Botticciolo  @  29/09/2012 13:28:30
Guardando questo quinto capitolo mi e' sembrato di tornare indietro nel tempo di 10 anni, quando RE non lo guardavo al cinema ma sul divano di casa e con un joy-stick in mano: tanta, tanta azione per tutto il film, tanto puro e sano intrattenimento, niente di piu'. Ma questo mi basta, almeno per questo punto della saga. Speriamo in un finale di grande effetto col sesto capitolo.

Ultima risposta 29/09/2012 15.38.13
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»