resident evil: retribution regia di Paul W.S. Anderson Germania, USA 2012

resident evil: retribution (2012)

locandina del film RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Titolo Originale: RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Kevin Durand, Oded Fehr, Bingbing Li, Johann Urb, Shawn Roberts, Boris Kodjoe, Colin Salmon

NazionalitàGermania, USA 2012
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

•  Link al sito di RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Trama del film Resident evil: retribution

Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice, l'unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all'interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato. Senza un rifugio sicuro, Alice continua a cercare i responsabili dell'epidemia; un viaggio che culminerà con una sconcertante rivelazione che la costringerà a rimettere in discussione tutte le sue certezze.

Film collegati a RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

•  RESIDENT EVIL: AFTERLIFE, 2010
 •  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil: retribution, 83 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

halb  @  02/02/2020 09:25:44
Bello e ansiogeno, ma scontato nello svolgimento purtroppo.

Jokerizzo  @  01/02/2020 08:34:48
E sarebbe da insufficienza...

fistignaccheri  @  14/02/2017 19:51:16
Lievemente meglio del quarto capitolo.

Massow10  @  27/04/2014 14:12:43
Il film è molto ben fatto, effetti speciali sempre ottimi, iniziò spettacolare e finalmente compaiono leon e Ada. Non capisco l'esclusione di Chris e clear ma tant'è. Inutile cercare chissà quale iterprtazione da oscar o chissà quale trama figlia del miglior sceneggiatore. È un film su un videogame quindi ben vengano tamarrate, esplosioni, rallenty e tutto quello che concerne, comprese le brocche di valentine.
Encomio per la scena finale che, devo dire, mi ha fatto rivalutare nettamente lei; mi farei corcare a sangue da jill....quanto ***** è **** ?!?!

cort  @  27/09/2013 00:18:44
tante idee e possibilita non concretizzate, troppi combattimenti al rallentatore(servivano per arrivare all ora e mezza?) con un cast di tutto rispetto. comunque tra un combattimento e l'altro si nota una certa ricerca al colpo di scena, che riesce, ma spesso si rovina con qualche illogicita o frase fatta(inutilmente).

leonida94  @  18/06/2013 19:46:30
Anderson ha la capacità di farmi piacere pure le vaccate.
Me le gusto proprio !
Azione al cubo, rallenty come il prezzemolo e scene di puro combattimento (fatte bene dai !) ad ogni angolo.
Ormai son perso, mi basta Milla che impugna una double Kriss, qualche mutante e orde di zombie affamati, che son capace di stare attaccato allo schermo tutta la durata del film senza accorgermene.
Ancora un finale aperto, ancora senza una vera e propria trama, ancora mi gaso come una Mentos in una Coca Cola Light.
Il 12 settembre 2014 esce l'ultimo (?) capitolo della saga.
Vai Paul infarciscilo di rallenty e stro.nzate come solo tu sai fare !

peppe87  @  25/05/2013 02:22:27
che vi devo dire.. a me è piaciuto

BenRichard  @  12/03/2013 17:30:26
Il mio voto a questo Resident Evil è così alto per un semplice motivo, avendo visto il declino che c'è stato, a partire dal terzo (ma salvabile) e soprattutto dal quarto (molto deludente e commerciale al massimo), le aspettative per questo quinto capitolo erano veramente ridotte al minimo..

La trama è ridicola, l'intelligenza artificiale fa quasi ridere, anche qui personaggi che compaiono e scompaiono senza alcuna spiegazione logica e mi duole dirlo ma anche Milla Jovovich è sempre meno convincente nella parte di Alice, o sarà che le battute date a Milla siano troppo banali scontate e ripetitive, in certi frangenti il personaggio di Alice comincia a risultare persino pesante (purtroppo), aggiungo anche che la colonna sonora è buona ma meno "travolgente" dei 4 capitoli precedenti

Ad ogni modo ormai la saga è diventata di puro intrattenimento (e in questo riesce discretamente). La sequenza che salva il film è il combattimento finale, coinvolgente e ben realizzato

Le aspettative per il capitolo finale sono veramente basse, posso solo sperare che chiudano questo ciclo in maniera dignitosa

mauro84  @  01/12/2012 23:44:40
eggià.. serata dedicata a sto evento.. definito da mè.. ci son film da attendere. .altri da veder per principio e questo ne è diventato uno di questi..

trama quasi assente..piaciuto molto il concetto dell'umbrella e di come sto film l'ha immaginata.. complimenti per l'idea e la resa pratica, inoltre ammetto che devo appoggiare parte dei vostri commenti ed ammettere: è un film videogioco superlativo... epico con ottimi effetti speciali legati alla quantità di azione e adrenalina che lega alle scene ricche ormai di slow motion. tutto epico nel suo complesso come la fine che ci attenderà!..

solita.. bella e brava mila.. che appoggiata da un cast solito con aggiunta di quache new entry.. complimenti al regista.. alla scelta .. al tutto.

per chi è malato di videogiochi di RE è un film da vedere!!

Darksyders77  @  25/11/2012 01:41:18
Purtroppo,seppur l'azione regni sovrana,e ci siano personaggi come Lion o Ada,con la mitica Alice,il film non mi ha entusiasmato come avrebbe dovuto fare questo 6°capitolo.Scene alla Death race,zombi in moto col fucile,sembrava di rivivere l'Armata delle tenebre,un horror tragicomico,anni 80.In sostanza merita comunque la sufficienza,anche se mi aspetto molto di più dall'eventuale futuro capitolo-

PierLuca  @  07/11/2012 22:34:09
Partito con le aspettative molto basse per i vari commenti letti, alla fine scopro un buon* film.

(*Se vai a vedere Resident Evil aspettati una "tamarrata" (cit. utente)

Non annoia, lo trovo coerente con gli altri capitoli

Ultima risposta 24/01/2013 11.36.05
topsecret  @  05/11/2012 10:05:07
I personaggi, veccchi e nuovi, del celebre gioco Capcom ci sono tutti, gli zombi hanno un certo appeal, anche se scarsi numericamente, i nuovi mostri sono ben ricreati e tutto il film è una girandola di azione, scontri a fuoco e scene adrenaliniche.
Forse si è perso un po' di quell'effetto iniziale ma è comunque un capitolo della saga che merita un voto positivo.

SOMMELIERNATO  @  30/10/2012 21:14:51
amatore della saga quindi ritengo un buon film e spero in un buon finale

f.amadori  @  19/10/2012 00:30:44
Sarà perchè sono un amante della saga (che obbiettivamente a parte il primo capitolo, è proprio una ca.gata), però di fronte a tanta tamarraggine, e alle tutine attillate di Milla Jovovich non resisto!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/10/2012 08:12:30
Il capitolo preannuncia una battaglia per la sopravvivenza. Il finale mi è piaciuto anche se ti fa rimanere l'amaro in bocca, praticamente il bello comincia da li. Combattimenti che valgono il prezzo del biglietto. Non è il migliore della serie ma io mi sono divertiti. Aspettando il nuovo captolo. Anche perchè Milla Jovovich si stà invecchiando :-)

AlexGlee87  @  16/10/2012 15:37:07
Nel cinema se c'è qualcosa che si sa è che un marchio a lungo andare possa perdere di idee e scemare, bene questo non è il caso di Resident Evil: Retribution, anzi con questo quinto capitolo Paul W.S. Anderson non solo è riuscito a creare il miglior film della saga, ma anche uno dei film d'azione più divertenti mai realizzati. Dopo aver sconfitto Wesker ad Arcadia, Alice è convinta di aver finalmente trovato pace, ma così non è la Umbrella riesce a catturarla e uccidere ogni passeggero della nave. Portata nei laboratori russi, Alice si ritroverà in un progetto decisamente fuori dal comune pronta ad essere salvata da una squadra di mercenari composta da Leon, Ada, Barry e Luther.
Il film parte con una scena in rewind decisamente spettacolare, che ci porta ad un riassunto perfetto dei primi 4 capitoli, per poi continuare in 90 minuti carichi di azione, arti marziali, sparatorie, adrenalina e effetti speciali che estasiano lo spettatore senza mai farlo annoiare, con una storia, semplicissima, ma perfetta per ciò che questa pellicola arriva a puntare. Ovviamente ciò che rende il film questo grande film di intrattenimento è senza ombra di dubbio il personaggio di Alice, interpretato in maniera superba da una sempre più bella Milla Jovovich, con un carico di battute che ti caricano ogni volta che lei le tira fuori, il primo massacro di zombie a Tokyo è spettacolo puro per gli amanti dell'azione, rendendo quindi Alice il miglior personaggio d'azione femminile. Seppur oscurati dalla protagonista, anche gli altri personaggi nel loro piccolo riescono a farsi apprezzare, e la lotta nel finale è veramente un inno al Girl power. Insomma seppure la qualità effettiva sia sicuramente a livello mediocre/sufficiente, Resident Evil Retribution riesce perfettamente nel suo intento, divertire e eccitare lo spettatore, a tal punto da volerlo rivedere dopo essere usciti dalla sala. Film assolutamente consigliato per passare 90 minuti di pieno divertimento per gli occhi, da gustare meglio in 3D dato che questo Resident Evil offre il miglior 3D mai visto al cinema. Voto: 7.9/10

nikebat  @  07/10/2012 09:51:29
Contro:
- trama da francobollo
- scenografie troppo da videogioco che si distaccano molto dai primi episodi

Pro:
- Comunque bei scenari
- effetti stupendi
- belle scene d'azione
- grandiosi i titoli di testa

Ultima risposta 12/10/2012 15.10.23
AHFan  @  05/10/2012 20:23:41
Non sarà il massimo dell'originalità ma è godibile. Il tempo passa senza mai pesare, non ci sono scene lente (forse proprio questo è uno dei problemi del film) e le scene d'azione sono fatte molto bene. E' una specie di riedizione del primo film ma senza la caratterizzazione dei personaggi che c'era all'inizio. Il problema maggiore di questa saga è l'inizio del terzo dove hanno detto che il mondo era finito e non c'erano più superstiti. Hanno estremizzato troppo la diffusione del virus e stando a quello che avevano detto non avremmo dovuto più trovare altri superstiti. E poi questo film si è ripreso dallo scempio del film precedente che ho totalmente odiato, il peggiore della saga. Per me Resident Evil: Retribution è il film che più preferisco dopo il primo. Il secondo è carino ma ho odiato che non hanno mostrato gli zombie per bene. Le pecche di questo film sono la mancanza di caratterizzazione dei personaggi e la trama che presenta molti buchi che spero siano colmati nel prossimo e ultimo film.
Scusate per lo sproloquio ma dovevo dire come la pensavo su questo film.

Ultima risposta 07/10/2012 17.54.23
Giulio422  @  04/10/2012 00:49:47
azione ed effetti speciali validi, trama un po contorta ma cmq valida... non il + bello della saga, ma cmq un buon film..in attesa della fine !!

Charlie88  @  03/10/2012 10:38:33
Mi sono appassionata a questa saga, cominciano a vedere afterlife, così a casa da sola, sobbalzando dalla sedia (si,nn sono abituata ai mostri che sbucano all'improvviso,cuore debole), ho ricominciato a vedere gli altri. Ti da una carica incredibile...Anche io che sono donna la sento. E poi c'è da dire che anche in questo film, che trovo sia leggermente + moscetto e + corto degli altri, nulla da ridire su Milla Jovovich: una donna migliore per questa parte non c'è. Ha dei lineamenti perfetti per questo personaggio e a mio parere è stata perfetta anche questa volta.

giro88  @  02/10/2012 21:51:36
Il Film e' davvero Ottimo...da quanto mi è piaciuto secondo me 1ora e mezza era anche poco come durata...sempre bello come afterlife quello di 2anni fa...io ero già rimasto sbalordito da questo..e con retribution sono veramente rimasto sbalordito da quest'ultimo, anche se di Resident Evil non era l'ultimo..staremo a vedere l'ultimo...speriamo che non ci deluda...

gianni1969  @  01/10/2012 12:36:06
non e' semplice tenere alto il livello di un prodotto cosi' sfruttato,a mio avviso l'operazione e' riuscita

Ultima risposta 01/10/2012 13.55.01
gemellino86  @  30/09/2012 19:59:45
Indeciso tra il 6 e il 7 scelgo una via di mezzo. Tra i seguiti è il migliore per me con un 3d ben fatto. Si cambia ambientazione e questo è un punto a favore. Finalmente si lascia l'America e si va in Russia che ha sicuramente più fascino degli USA. L'azione qui è dosata bene con buoni effetti speciali. Ci sono anche dei difetti come la breve durata. Mi è sembrato che il film finisse troppo presto. Aspetto l'ultimo sperando che non scada nel ridicolo come i precedenti (a parte il primo ovviamente).

Ultima risposta 01/10/2012 08.42.09
werther  @  30/09/2012 11:09:41
Non era facile aggiungere altra carne al fuoco dopo 4 film ben fatti, si nota che le idee stanno finendo e si tenta di sviare il tutto proponendo effetti speciali esaltati da un bellissimo 3D, detto questo stiamo parlando prima di tutto di un film di fantascienza, genere nel quale è facile spaziare con trama e sceneggiatura perchè puoi permetterti tutto o quasi, ma cosa ancor più evidente è la difficoltà di tramutare un gioco in un film, perciò che cosa ci si aspettava??? Realismo?? Trama??? E' Resident Evil,spari,azione,mostri,effetti speciali.Questo chiedevo e questo mi è stato dato.Bene cosi.

Ultima risposta 01/10/2012 15.16.07
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/09/2012 22:31:11
La formula dei quinti film a quanto pare(vedasi Fast&Furious)...riprendere i vecchi personaggi della saga e unirli contro un nemico comune o farli combattere l'uno contro l'altro...e ovviamente amplificare l'azione a livelli spropositati.
Il film e' un concentrato non-stop di combattimenti,effetti speciali,3D potenziato,location innovative,regia con slow-motion piu' calibrata e una storia che va a complicare di piu' la lineare trama dei precedenti capitoli,intrigando maggiormente e facendo rivalutare in pratica alcuni dubbiosi passaggi degli scorsi RE(mi domandavo gia' dai tempi del finale del secondo film"a cosa servivano i cloni di Alice?...ed ecco rivelata la risposta ad esempio).

Se devo confrontarlo con Afterlife(una porcata assurda) allora beh e' ovvio che questo si becca un 7...Paul Anderson decide di darci le informazioni necessarie per comprendere la trama del quinto film all'inizio..e poi ci invita a spegnere il cervello e goderci la baracconata violenta ed esplosiva di 2 orette buone buone.

Arriva al 7 anche perche' un cliffangher cosi' esagerato alla fine per farci capire che ci sara' un ulteriore capitolo(ma questa volta CONCLUSIVO) non l'ho mai visto da nessuna parte:per me e' stato inevitabile stare a bocca aperta.
Accappona la pelle e non vedi l'ora di sapere cosa hanno in serbo per il vero capitolo finale.
Mettiamoci come ciliegina sulla torta il trio Jovovich/Guillory/BingBing da capogiro,diamo alle gnocch.e quel che e' delle gn.ocche insomma...et voila! Un Resident Evil Retribution pronto per le masse affamate di azione sfrenata.

Godibile per quanto mi riguarda.Non e' stato un veleno da ingerire pian piano come l'altro scempio di Afterlife.

Ultima risposta 30/09/2012 01.00.23
m@ssì  @  29/09/2012 20:10:56
La sufficienza e solo per il 3D che merita molto forse il migliore ed e l'unica cosa che qui può interessare..se fosse stato normale il 4 era il voto che si meritava...un pastrocchio...un mix iniziale dei 4 film con trama nulla e solo azione fine a se stessa...ed e davvero l'ultimo? Sta di fatto che e il finale o presunto si poteva fare di piu...

Ultima risposta 01/10/2012 16.27.13
Botticciolo  @  29/09/2012 13:28:30
Guardando questo quinto capitolo mi e' sembrato di tornare indietro nel tempo di 10 anni, quando RE non lo guardavo al cinema ma sul divano di casa e con un joy-stick in mano: tanta, tanta azione per tutto il film, tanto puro e sano intrattenimento, niente di piu'. Ma questo mi basta, almeno per questo punto della saga. Speriamo in un finale di grande effetto col sesto capitolo.

Ultima risposta 29/09/2012 15.38.13
Weamar  @  29/09/2012 10:20:56
Puro intrattenimento.
Ormai la saga di RE è diventata princpalmente questo. E, detto sinceramente, il suo compitino lo fa dignitosamente senza mai stancare, tra acrobazie assurde, scene assolutamente irreali e una buona sound da sottofondo.

Ultima risposta 29/09/2012 14.13.52
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/09/2012 12:48:30
Trama molto risicata, acrobazie della Jovovich, solito percorso da portare a termine senza essere mangiati o sparati addosso dalla mitica Umbrella Corporation. Buon intrattenimento, ma niente di nuovo...

Ultima risposta 30/09/2012 21.20.11