resolution regia di Justin Benson, Aaron Moorhead Usa 2012

resolution (2012)

locandina del film RESOLUTION

Titolo Originale: RESOLUTION

RegiaJustin Benson, Aaron Moorhead

InterpretiPeter Cilella, Vinny Curran, Zahn McClarnon, Bill Oberst Jr, Emily Montague, Kurt David Anderson, Catherine Burns, Josh Higgins, Skyler Meacham, Carmel Benson, Justin Benson, Michael Felker, David Clarke Lawson Jr., Bob Low

NazionalitàUsa 2012
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Justin Benson
•  Altri film di Aaron Moorhead

Trama del film Resolution

Michael si prodiga affinchè l’amico Chris possa liberarsi dal fantasma dell’alcol e possa ritornare definitivamente sulla via della sobrietà. Quello che inizia come un tentativo di salvataggio di una vita rapidamente prende una piega inaspettata e i due amici si ritrovano a confrontarsi con i demoni del loro passato e con le conseguenze di alcune azioni che ancora si ripercuotono sul loro presente, perdendo il controllo delle loro forze e facoltà mentali…

Voti e commenti su Resolution, 6 opinioni inserite

ferzbox  @  11/01/2015 17:10:10
Assai arduo giudicare questo "Resolution",film che mi ha semplicemente incuriosito ma che non sapevo cosa mi avrebbe mostrato e di cosa avrebbe parlato.
Catalogato nel genere horror faccio un pò fatica a considerarlo tale,dato che nonostante ci siano diversi elementi arcani e misteriosi,la pellicola resta maggiormente nel metafisico,iniziando a raccontarci questa storia come un semplice rapporto d'amicizia tra due persone totalmente diverse ma dalla adolescenza in comune.
Michael e Chris sono amici di vecchia data che a distanza di anni hanno intrapreso strade diverse; mentre il primo scelse la retta via per sposarsi ed avere famiglia,il secondo si abbandona totalmente alle droghe,alla vita nomade e alla distruzione di se stesso.
Michael decide di far uscire Chris dal tunnel della droga dopo aver visto un filmato arrivatogli nella posta elettronica; tale filmato,che sembrava arrivasse da parte di Chris,mostrava alcuni momenti di quest'ultimo alle prese con le *******tè degenerative della sua vita,apparendo come una richiesta d'aiuto per Michael.
Michael deciderà di raggiungere il suo ex-compare per cercare di aiutarlo a crearsi una nuova vita disintossicandosi....anche a costo di legarlo nella baracca dove vive e costringerlo con la forza(cosa che avverrà dando via al resto della vicenda).
In parole povere il film inizia come una sorta di found footage(senza telecamera,ma sempre molto simile nelle riprese e nel montaggio) dedicato alla relazione contrastante di questi due amici di gioventù a confronto.
La cosa affascinante arriva con lo scorrere dei minuti,dove Michael mentre tiene "prigioniero" il suo amico tossicamane,sfrutterà il suo tempo a disposizione per osservare la zona intorno alla capanna dove sono situati,stranamente piena di strane fotografie e misteriosi filmati.
Non posso rivelare nulla oltre a questo,altrimenti rovinerei l'esperienza a chi deve ancora visionare il film,però entra in gioco uno strano meccanismo perverso ed inquietante che giocherà sia con i personaggi della storia,sia con lo spettatore,introducendo progressivamente un'insieme di elementi bizzarri che arriveranno addirittura a sfiorare il metafisico.
Può sembrare strano che da un tale prologo possa nascere qualcosa di così assurdo,ma si tratta proprio del tronco principale della sceneggiatura,che nonostante le incredibili cose senza senso,riesce a catturare grazie anche a dei dialoghi studiati piuttosto bene.
Non si tratta certo del solito horror....e,come ho già detto,non saprei neanche quanto definirlo tale,tuttavia preserva un certo fascino e non annoiaia guardarlo,rendendolo pure parecchio interessante(sopratutto per lo stile narrativo).
Non so quanto consigliarlo a dire il vero,perchè non si tratta di un prodotto per tutti i palati,ma personalmente non mi è dispiaciuto......anche se il finale lascia alquanto perplessi...

...tuttavia speravo in qualcosa di meglio.....

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora