restiamo amici regia di Antonello Grimaldi Italia 2019

Tratto dal libro "Si può essere amici per sempre" di Bruno Burbi
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Antonello Grimaldi

Trama del film Restiamo amici

La storia di Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, che vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi, l'amico di sempre (Alessandro Roja) che gli chiede di raggiungerlo immediatamente. Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di 3 milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli. Quale piano ha intenzione di escogitare?

Voti e commenti su Restiamo amici, 7 opinioni inserite

daniele64  @  25/04/2021 21:14:16
Tre vecchi amici mettono in scena una sequela di assurdi escamotages (leggasi truffe!) per cercare di mettere le mani su di una ricca eredità... Devo dire subito che purtroppo siamo di fronte ad una grossa delusione con questo ultimo film di Antonello Grimaldi. Una commedia piuttosto noiosa, intricata ed inverosimile, fiacca, lenta e senza guizzi. Si ride poco e solo grazie a personaggi che sono poco più che macchiette senza nerbo. Tra colpi di scena prevedibili ed una storiella amorosa quasi superflua si arriva a fatica ad una durata comunque ben sotto la media (un'ora e venticinque!). Ad aggravare il tutto l'improponibile difetto di tanto cinema italiano: qui abbiamo un'ambientazione da cartolina totalmente trentina (persino Lugano è ricostruita a Riva del Garda!) ma dei protagonisti che parlano con evidenti accenti forestieri; e dovrebbero essere amici d'infanzia! Un peccato avere sprecato un cast di buoni attori come Michele Riondino, Libero De Rienzo ed Alessandro Roja. Pressocchè inutile Violante Placido e fuori parte Ivano Marescotti. Non mi ha divertito e quindi gli do solo 4.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  18/11/2019 14:34:58
La domanda sorge spontanea:
Ma come si fanno a produrre opere così insignificanti?
Credo che anche a sforzarsi sia difficile raggiungere livelli così mediocri.
Un plauso (sic) a Grimaldi per esserci riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2019 21:06:15
Grimaldi pesca nella commedia italiana classica con Restiamo amici. L'intreccio è altrettanto classico e semplice, ma non ha il minimo guizzo sia nella sceneggiatura che opera delle scelte banali, incapace di dare brillantezza alla storia, tant'è che i colpi di scena sono la cosa più prevedibile di tutto il film, sia dal lato ei dialoghi, incapaci di strappare qualcosa che vada oltre la risata forzata. Di fronte a questo gli attori possono fare poco o nulla. Di conseguenza il film è fiacco ed insipido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/11/2019 14:57:06
Commedia italiana poco carismatica e poco coinvolgente.
Sceneggiatura banale.
Attori sufficienti.
Non si fa ricordare.

Mauro@Lanari  @  12/11/2019 10:57:41
Grimaldi torn'alla regia cinematografica 8 anni dopo "Caos calmo" con un caos ancor più estremo da survival movie: vera e propria prova di resistenza e sopportazione per gli spettatori. Ciarpame.

Mauro Lanari

topsecret  @  05/11/2019 22:09:29
Davvero un film mediocre sotto tutti i punti di vista. Colpisce in negativo per il livello recitativo assai basso. Storia banale e sciatta, non produce nessuna sensazione valida da evidenziare.

Wilding  @  11/07/2019 17:13:14
Una trama assai sciocca e inverosimile, unita a regia e interpretazioni davvero mediocri, rende questa commedia italiana banale e noiosissima.