revenge regia di Coralie Fargeat Francia 2017

revenge (2017)

locandina del film REVENGE

Titolo Originale: REVENGE

RegiaCoralie Fargeat

InterpretiMatilda Anna Ingrid Lutz, Kevin Janssens, Vincent Colombe, Guillaume Bouchède

NazionalitàFrancia 2017
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Coralie Fargeat

Trama del film Revenge

Revenge, il film diretto da Coralie Fargeat, vede protagonista la sexy e sfacciata Jen (Matilda Luz), che viene invitata dal suo ricco amante alla tradizionale battuta di caccia che l'uomo organizza con due amici. Isolata nel deserto, la ragazza diventa presto preda del desiderio degli uomini e quello che doveva essere un week end di passio­ne si trasforma in un incubo, in una spietata caccia all'uomo. Per la prima volta un "rape and revenge movie" girato da una regista donna. Ricco di virtuose sequenze pulp, Revenge ricrea il classico gioco del gatto con il topo, mostrando come una donna sappia reagire alla violenza, al più vile degli atti maschili.

Voti e commenti su Revenge, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

lo156  @  18/02/2024 18:39:56
Questo film è talmente sopra le righe che non può assolutamente esser preso sul serio, ma immagino sia stato tutto voluto!
Dopo un inizio che stenta a decollare, la storia coinvolge alla grande e si fa sempre più intensa fino ad un climax finale rosso sangue.
La protagonista se la cava, da principessa sul pisello a terminator!

Attila 2  @  28/01/2024 02:31:57
Ma si facciamo qualcosa di originale e mai visto. Allora ci mettiamo tre imbecilli che scroccano una villa per andare a caccia, il putt@n0ne di turno che è l'amante di "Capitan America" di "The boys",un viscido b@stardo schifoso con un naso che a confronto Giorgio e Chiellini sembra un Francese, lei che lo provoca e si struscia sul suo c@zz0 mentre balla e lui che se la chiava a pecora nonostante il putt@n0ne abbia cambiato idea e si senta violata nell'intimo nonostante abbia preso più c@zzi che Valentina Nappi, è che minacci di andare alla polizia. Allora capitan America invece che prendersela col suo amico che si è sc0p@to la sua donna se la prenda con lei e le faccia fare un volo di una ventina di metri da un burrone buttandola su un ramo d'albergo appuntito che la sventura passando la da parte a parte e lei non la prenda bene e, ancora viva, perché ci mancherebbe che morisse dopo una cosa del genere, li ammazzi uno a uno. Fin qui ci siamo.si toglie il ramo spezzato che le ha attraversato la pancia facendosi un'operazione sotto l'effetto del peyote, che Rambo è Jaap Stam devono solo stare muti e si chiude la ferita riscaldando sul fuoco una lattina di birra che, applicando sulla ferita, non solo ferma l'emorragia ma le lascia anche tatuato il marchio della birra che è una magnifica aquila e non il vecchio coi baffi di una nota marca di birra, tutto regolare no? Poi ci mettiamo teste che saltano, malati di mente che si aprono la pianta del piede con un pezzo di vetro e poi ci ficcano la mano dentro per recuperarlo, voltellacci piantati negli occhi, fucilate che fanno volare schizzi di sangue che ritinteggiano le parti della villa, un bel po' di primi piani dei piedi della protagonista per i maiali pervertiti che non aspettano altro e un finale pulp che rende il tutto molto "Tarantiniano", ci siamo, ciak... Azione

mark0  @  25/01/2024 18:37:35
Inverosimile oltre ogni misura, però che scarica di adrenalina!
Un incessante tour de force che intrattiene dall'inizio fino al sanguinolento finale.
Puro divertimento, lo amo. Già visto e rivisto più volte.

Noodles71  @  31/07/2023 01:43:29
"Rape & Revenge" con svolgimento tipico che si differenzia da altre pellicole del genere per l'ambientazione senza personaggi e luoghi sporchi e tetri ma con lo splendido deserto marocchino da contorno assolato e pieno di luci e colori. I cacciatori sono milionari e la vittima è una "socialite" amante di uno di loro. Matilda Lutz oltre che bella è anche brava nell'interpretare l'ochetta viziata e smaliziata che si trasforma in una spietata guerrigliera in cerca di vendetta. Oltre al sangue che se ne vede tanto con effetti splatter la Fargeat ci regala anche alcune scene in dettaglio tecnicamente apprezzabili. Rimane senza dubbio impressa la scena sotto peyote ed il marchio a fuoco con la lattina di birra.

BenRichard  @  28/07/2023 20:44:50
Che media ignobile. Primo lungometraggio da parte della regista francese Coralie Fargeat, e prima donna a quanto pare a dirigere un rape&revenge. La regia è a dir poco di una donna piena di talento, ci sono dei bellissimi piani sequenza, per non parlare di quello che anticipa lo scontro finale. Ottimi tutti gli interpreti. Matilda incredibilmente sexy ed incredibilmente brava. Un film piuttosto crudo, con tanto sangue, che non si basa assolutamente sulla realtà ma che viene portato agli eccessi e sopra le righe volutamente, e ci riesce molto bene. Ottime le musiche, ottima la location, ottima la fotografia, visivamente accattivante riuscendo anche ad esprimere un'atmosfera cupa nonostante perlopiù il film è girato con la luce del giorno. Sa regalare una certa tensione, e la voglia che la protagonista Jen (chiaro riferimento a "Non violentate Jennifer" del 1978) riesca ad avere successo nella sua vendetta. Film che mi sono riguardato più volte prima di esprimermi, perciò sono molto convinto del voto che gli concedo e di quello che dico. Non un capolavoro, ma poco ci è mancato per poterlo essere. Davvero un gran bel film che meritava più successo. Soldi ben spesi.

Elfo Scuro  @  30/12/2022 16:36:07
Questo è un pulp-movie eccessivo e sopra le righe (chi critica le secchiate di sangue, critiche anche Tarantino), con più di un punto in comune con The Woman, eppure accomunato da una visione tutta al femminile del mondo e dei rapporti con l'«altra metà dell'inferno»: l'universo maschile. Ho adorato infinitamente la scena della guarigione, che è presa pari passo da quella fatta in Rambo 3, ma anche la vastità del deserto solitario e pericoloso alla Mad Max e in particolare non aver fatto troppo peso alla scena di stupro (scelta della regista) in sé così da non snaturare l'escalation violenta. Immancabile poi un montaggio che regge tutto il film, senza mai perdersi nelle classiche divagazioni oniriche alla Refn, ma andando dritto al massacro. Come sempre la New Wave francese si è dimostrata all'altezza della rivisitazione nella quale era stata chiamata.

Febrisio  @  12/06/2022 19:38:09
Praticamente è un film muto. Da il meglio di sè quando appunto i protagonisti di questa sanguinosa vicenda non parlano. Appena aprono bocca ci si accorge di guardare un film di serie b. Per essere tale non è male malgrado le sue forzature.

mauro84  @  30/12/2021 22:04:31
Eccomi a recensire questo interessante film thriller, d'azione, molto divertente e splatter, il sangue come la violenza gratuita poi non manca.. Alcune scene pulp ricordano Tarantino.. Una gran qualità e gran omaggio al maestro..
Una prima parte dove la violenza là si subisce, la seconda è quando il cerchio si chiude! not bad.. Fatto davvero bene nel suo complesso.
Una nota negativa è la pochezza di trama di base che tutto "collega"
Una semplice location, chiaro, ma buone scenografia e giochi di luce (fotografia)

Matilda Anna Ingrid Lutz; "diva" il talento aggiunto, bella e dannata !!

(trio maschile, molto secondario e molto alla buona. C'è di meglio e con poco)

La regia, pure, questa femminile, al suo esordio, presentando sto film al Toronto Festival, ha dimostrato che con "poco" di saperci fare, saper divertire e intrattenere.. Un film adulto, violento, dove la Vendetta và servita con la dovuta calma.. Promossa.

Interessante nel suo complesso. Intrattiene e diverte... Only REVENGE !!

Jokerizzo  @  29/01/2020 08:51:22
Nel suo genere non annoia!
La protagonista è tostissima.
Qualche rimando a Tarantino, ma solo qualche rimando.

krystian  @  09/10/2019 19:09:58
Il film è assolutamente inverosimile, presa coscienza di ciò siamo di fronte ad una Wonder Woman in salsa thriller-splatter dove il sangue non manca! A me ha intrattenuto e coinvolto benché ci siano stati alcuni cali di ritmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/07/2019 23:57:55
Film curioso per il modo in cui è girato dove si cercano di nascondere le grandi lacune di sceneggiatura. Prima di tutto navigando nel sangue fino all'inverosimile, incredibile quanto sangue perda l'ex fidanzato.
Poi le irrealta' su come possa sopravvivere la protagonista dopo quella caduta o su come ci si dimentichi della ferita sulla schiena dove forse sarebbe servito un intero albero allucinogeno.
Se poi fai un film con tanto splatter devi avere un truccatore di livello, cosa che qui evidentemente non c'è, tutto palesemente finto.
Resta una bella protagonista sensuale e cazzuta al tempo stesso, una regia molto vivace che evita la noia e tanto sangue che non guasta in un film che non si puo' prendere sul serio.
Come ingenuo intrattenimento va bene.

maxi82  @  25/02/2019 06:24:37
Un film pazzo dall'inizio alla fine molto esagerato con scene molto spinte...avvolte ironiche..!!da vedere per stomaci forti altrimenti lasciate perde

jason13  @  01/01/2019 01:25:56
Magnifico!! Un film alla Tarantino come da tempo non vedevo. Musiche bellissime. Matilda Anna Ingrid Lutz DA URLO!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/12/2018 12:28:46
Scenari deserti alla Mad Max , ambientazione alla Grindhouse per questo rape e revenge dal gusto di film di serie b che ha il grande pregio di non prendersi sul serio e adotta scene assurde come quella della presunta morte della ragazza per ripartire versao una folle corsa di sangue e vendetta.
Bene la Lutz ,non l'avrei detto, così così gli altri , forse un pò troppo tontoloni come personaggi ..
Comunque divertente sino alla fine .

Wilding  @  09/12/2018 20:43:22
Non annoia, e questo è un buon risultato. Una buona regia, interpreti al limite. Qualche fotogramma di troppo per allungare il brodo e una brutta colonna sonora. Sufficiente e nulla di più!

Mike91  @  06/11/2018 19:15:01
Un film creativo, gasante, adrenalinico. Forse un pò troppo Metoo# ma alla fine poco importa. Più che consigliato.

WinchesterA  @  13/10/2018 18:02:27
Non è un capolavoro ma direi che si difende bene.
Decisamente inverosimile e un po' lento in certi punti ma intrattiene bene e incuriosisce anche solo perché vuoi vedere che fine fanno i "cattivi". Promosso.

lucasssss  @  12/09/2018 08:49:06
per il suo genere molto bello, ricorda il Maestro Tarantino (di gran lunga meglio questo che alcuni dei suoi)

Tanto, tanto sangue, spietato, spesso irreale ma avvincente dall'inizio alla fine

Con alcune scene cult come

insomma un film tutto da vedere
consigliatissimo per gli amanti del genere

Ultima risposta 07/10/2018 18.43.19
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  06/09/2018 22:37:16
Molto divertente come genere di film. Sceneggiatura e regia si sposano con la colonna sonora. Ricco di tante piccole trovate, tiene sospesi sul filo in attesa della prossima...vendetta! :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/06/2018 11:41:55
Non credo che sia un caso che la protagonista si chiami Jen, diminutivo di Jennifer. Il rape and revenge ha una struttura narrativa molto basica e questo Revenge non fa certo eccezione. La donna viene osservata sotto un duplice punto di vista, frivolo e sessualmente ammiccante nella prima parte, quanto brutale e spietato nella seconda. Aderendo alle convenzione di questo genere, riesce comunque ad essere un buon film, sostenuto da una buona regia che offre delle ottime soluzioni visive.
Tutto questo ovviamente partendo dal presupposto di vedere una pellicola che della verosimiglianza non sa proprio cosa farsene. Dopo un'introduzione per presentare contesto e personaggi, il film diventa progressvamente brutale al pari del suo lato grandguignolesco con litri di sangue a tutto schermo, ma contrariamente al film di Zarchi così diretto, lascia completamente fuori campo l'elemento scatenante della storia, cioé lo stupro. Bravi gli attori, dalla Lutz con buona presenza scenica e la tipizzazione dei personaggi maschili: laida, viscida e sadica del terzetto. Originalità non l'ho vista, sicuramente bello da vedere.

VincVega  @  16/05/2018 18:43:51
Diciamo che la descrizione della trama non è propriamente esatta e abbastanza incompleta. Comunque "Revenge" di Coralie Fargeat, esce al momento giusto, dopo il caso Weinstein (tra l'altro quando è scoppiato, ovvero a ottobre 2017, "Revenge" era appena uscito al Toronto Film Festival). Anche perchè il regista è una donna e vedere come affronta la vendetta, ovvero in un modo così brutale e sanguinoso, non lascia di certo indifferenti. Come non lascia indifferenti il passaggio della protagonista da ragazza ingenua, dai vestiti succinti e con il chupa chups in bocca, in donna tosta e vendicatrice, obbligata a lottare per la sopravvivenza. Da notare il simbolo dell'araba fenice risorta dalle ceneri. Non manca qualche scena non credibile

Ottima la regia, talvolta videoclippara e psichedelica, ma assolutamente coerente con il tipo di film che vuole essere e mai gratuito. E la tensione non manca. La ragazza ci sa fare.
Molto brava l'italiana (!) Matilda Anna Ingrid Lutz, bellissima e misconosciuta. Ben caratterizzati anche gli uomini, tra cui il bastardo leader interpretato da Kevin Janssens, una sorta di incrocio tra Aaron Eckart e Scott Speedman.