ribelle - the brave regia di Mark Andrews, Brenda Chapman USA 2012

ribelle - the brave (2012)

locandina del film RIBELLE - THE BRAVE

Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Mark Andrews
•  Altri film di Brenda Chapman

Trama del film Ribelle - the brave

Nel film, l'impetuosa Merida , anche se figlia della famiglia reale, preferisce lasciare il segno come grande arciere. Uno scontro di volontà con la madre, la regina Eleanor, costringe Merida a fare una scelta sconsiderata che scatena un indesiderato pericolo sul regno di suo padre, Re Fergus, e sulla vita di sua madre. Per rimettere le cose a posto Merida lotta contro le forze imprevedibili della natura, la magia e un'oscura e antica maledizione.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Ribelle - the brave, 86 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

VaRvi92^^  @  08/09/2012 10:50:26
Scusate, forse non capirò nulla di cinema, ma io ho adorato questo film dall'inizio alla fine e lo rivedrei mille volte.
Bellissimo, non ho altro da dire. Il mio è un voto forse esagerato, ma che per una volta segue il cuore e non la mia criticissima e razionale testa.

Ultima risposta 12/09/2012 01.57.09
Manu90  @  07/09/2012 10:32:32
E' vero, lo devo ammettere anche io. In quest'ultima opera dei geniacci della Pixar mancano le idee, c'è poco da fare. L'ultima loro opera che ho visto fu "Up!", e fu davvero una bella sorpresa, con idee interessanti e piacevoli.
Ribelle parte bene, si viene subito "sconvolti" dalla bellissima grafica, dalla sottile ironia, come sempre piacevole, e dal ritmo incalzante. Poi ecco che nella seconda parte sembra di assistere ad un altro film...cambio totale di rotta!
Ecco, il difetto principale di quest'opera, oltre alle idee come già detto, è proprio la sceneggiatura.
Comunque, nel bene e nel male, resta pur sempre un buon film d'animazione, decisamente superiore a gran parte dei film del genere, ma di fatto inferiore ad altre opere made in Pixar.

LaurettaKoizumi  @  06/09/2012 20:13:59
Diciamocelo, la Pixar ci ha così abituati ai "capolavori", che "Brave" rischia di sfigurare, quando in realtà, per me, non lo fa affatto.
Ammetto certamente che la storia manca di quello slancio che ha accomunato gli ultimi film, e che il conflitto generazionale presentato sa di già visto (mi hanno perfino menzionato "Quel pazzo venerdi" per la conversione finale mamma-figlia, fino ad andare a "Pretty princess" per l'educazione della perfetta principessa).
E tuttavia la storia non si può non definire innovativa, stiamo pur sempre parlando di una principessa! Una principessa che stavolta una mamma ce l'ha: addio matrigna cattiva, quindi, e benvenuta mamma vera e rompipalle. Ciao ciao principessa e principe, gli animi romantici (tra cui mi ci infilo in punta di piedi) questa volta saranno delusi: Merida si mette in campo e conquista la "sua" mano, in una scena che entra nella storia dell'animazione, perchè mai una principessa ha davvero rinunciato a una controparte maschile: Mulan e Mononoke, figlie di Disney e Studio Ghibli, sono le prime che mi vengono in mente, di cui Merida segue le orme, ma dove li mettiamo Shang e Ashitaka?

E qui finisce la mia "apologia" sulla trama, ribadendo che quell'ora e quaranta scorre senza staccare gli occhi dallo schermo, ridendo delle pazzie dei terribili gemelli e dei siparietti comici del padre di Merida, restando col fiato sospeso in alcune sequenze, ma con la sensazione che manchi un "qualcosina" in più. Evvabbè.
E con la tecnologia 3D la Pixar fa passi da gigante, offrendoci lo spettacolo di una bellissima Scozia, curata in ogni dettaglio, accompagnata da una colonna sonora vibrante e travolgente: merito di Noemi, che con la sua voce interviene in due canzoni brevi ma ben interpretate.
Insomma, dopo tutto questo magnamagna, non so come concludere, se non dicendo che se esistono i capolavori, devono esistere anche film più modesti e semplici, che a volte sono capaci di prendere di più il cuore: se dovessi scegliere un film da comprare tra "Up" e "Ribelle-the brave", non avrei dubbi.

clubdelmariachi  @  06/09/2012 15:15:07
Al di sotto degli altri film Pixar che adoro, Brave mi è cmq piaciuto.
Nonostante non ci siano le solite vette di comicità e pathos, risate e lacrime di altri capolavori di Lasseter & Co. il film piace.
Ottimi personaggi secondari, tutti simpatici. Non si può dire lo stesso di Merida, che nn mi ha impressionato personalmente.
Stupenda l'ambientazione, sopratt x me che adoro i vichinghi.

In finale, con meno aspettative rispetto ad altri film Pixar, andatevelo a vedere, merita, la magia e l'amore della Pixar sono sempre il top!

Ultima risposta 09/09/2012 02.06.02
corvo4791  @  06/09/2012 01:31:08
Mai Mai Mai mi sarei aspettato di dare un voto così basso ad un film Pixar. La triste verità che si intravedeva in CARS 2 trova conferma in questo ultimo lavoro: le idee sono finite.
Una grafica stupenda accompagna una storia banalissima, già vista e anche noiosetta aggiungerei.
Forse è il caso che la Pixar aggiusti il tiro e cambi sistema narrativo. Forse è il caso che abbandoni la solita comicità rocambolesca e i personaggi sopra le righe per cominciare a sfornare qualcosa di più serio, rivoluzionando di nuovo il cinema di animazione come fece quando se ne venne fuori con quel capolavoro di Toy Story.
Una grossa delusione questo film.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/07/2012 19:39:54
(Visto a Boston in 3D) - Un discreto film Pixar che soffre però del cambio di regia a metà strada. Da come inizia, infatti, ci si aspetterebbe un certo tipo di storia che, invece, cambia completamente da metà in poi, lasciando un po'interdetti (ci sono un sacco di spunti che restano tali, insomma). Il lato umano dei personaggi è la parte migliore del film che, in sintesi, non deluderà in fan Pixar. Eccezionale come sempre la resa grafica (realizzata con il nuovo software Pixar) anche se il 3D è del tutto irrilevante.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2