ribelle - the brave regia di Mark Andrews, Brenda Chapman USA 2012

ribelle - the brave (2012)

locandina del film RIBELLE - THE BRAVE

Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Mark Andrews
•  Altri film di Brenda Chapman

Trama del film Ribelle - the brave

Nel film, l'impetuosa Merida , anche se figlia della famiglia reale, preferisce lasciare il segno come grande arciere. Uno scontro di volontà con la madre, la regina Eleanor, costringe Merida a fare una scelta sconsiderata che scatena un indesiderato pericolo sul regno di suo padre, Re Fergus, e sulla vita di sua madre. Per rimettere le cose a posto Merida lotta contro le forze imprevedibili della natura, la magia e un'oscura e antica maledizione.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Ribelle - the brave, 86 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/09/2017 23:51:30
Il più disneyano dei film Pixar, e quindi uno dei meno riusciti: it's merchandising, baby, e anche la Pixar aveva bisogno della sua principessa. Alla fine la prova è sufficiente, ma proprio non se ne sentiva il bisogno. Ed anche il character design è insolitamente sciapo rispetto agli standard Pixar.

Ultima risposta 03/09/2017 16.14.16
daaani  @  26/07/2017 18:13:59
Tutti i personaggi sono adorabili, ma i migliori sono la strega e i fratellini di merida!!! Le musiche stupende , le prime due sono per caso cantate da Noemi??? *-*

Ultima risposta 03/09/2017 07.51.23
horror83  @  17/01/2014 11:21:46
Sinceramente mi aspettavo di meglio per quanto riguarda la storia, me l'aspettavo più avventurosa e invece la ragazza non affronta chissà quale avventura. peccato. tecnicamente è un cartone fatto bene, bei colori, bei disegni, simpatici i protagonisti, qualche risata la fa fare, insomma intrattiene bene, ma c'è poca avventura.

Ultima risposta 01/05/2015 21.34.01
Macs  @  24/09/2013 19:59:45
Meglio la prima parte, e i personaggi femminili di quelli maschili. Merida, la madre e la strega ben caratterizzati, gli uomini sembrano tutti dei tonti. Alcune cose non sembrano avere molto senso (Spoiler) ma nel complesso intrattiene e non annoia.

Ultima risposta 01/05/2015 21.38.23
adrmb  @  28/10/2012 19:14:08
Passo falso della Pixar. Se film come 'Wall-e', 'Up', 'Ratatouille' o la saga di 'Toy Story' pur non entusiasmandomi affatto raccontano storie abbastanza originali, 'Brave' fallisce anche in questo.
La protagonista, Merida, appare di certo innovativa se paragonata alle principesse della vecchia Disney (Biancaneve, Cenerentola, Aurora). Già. Peccato che prima di lei ci siano state le varie Ariel, Belle, Mulan, la cui indipendenza ed intraprendenza non manca.
Il tema trattato è quello del rapporto madre-figlia, mai affrontato in un Classico Disney, ma non per questo originale: ripenso a 'Freaky Friday', gradevolissima commedia, che affronta la medesima tematica, anch'essa incentrandola sulla mancanza di comunicazione.
La storia è molto lineare e riciclata: sono molti infatti le situazioni "copiate" da un vecchio Classico.
L'unico pregio è l'animazione: ineccepibili infatti le ricostruzioni dei luoghi e l'animazione dei capelli della ragazza; ma tra una ventina d'anni sarà già superata.
Filmetto godibilissimo, puro intrattenimento; ma piuttosto dimenticabile.
6=

Ultima risposta 08/12/2012 19.52.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/10/2012 21:21:44
Per me è un bel 7 tondo, tondo.

Merida merita una visione anche se, personamente, non lo ritengo proprio un film per bambini, ma forse sono di un'altra generazione.
Fergus, suo padre, immenso ed adorabile. La madre oppressiva e frustrata e frustrante nel rapporto con la figlia ribelle ed esuberante.
Animazione gradevolissima. La protagonista, con quei capelli fiammeggianti, incantevole.
Ambientato in Scozia risente del ribollio entusiastico di anime, appunto, fiammeggianti.
E, finalmente, un'eroina tutta al femminile.

L'unica nota dolente sono le due canzoni che fanno rimpiangere Cristina Davena (si scrive così'). Mah.

Ultima risposta 11/11/2012 18.07.25
Signor Wolf  @  30/09/2012 21:04:37
abbastanza scarso devo dire! il peggior pixar di sempre.. lo zampino della dinsey è stato fatale

Ultima risposta 04/10/2012 09.37.30
proevolution  @  24/09/2012 16:58:57
Sinceramente il film poteva essere anche carino, ma mia figlia di 4 anni si e' spaventata nelle scene con gli orsi e siamo usciti prima, stanotte si e' svegliati un paio di volte impaurita
Premetto magari lei e' un pò fifona e io dovevo informarmi meglio sulla trama ma in sala altri bimbi piccoli in alcune scene erano spaventati; a mio avviso un cartone animato deve far ridere i bambini e non farli piangere

Per questo motivo a mio avviso il cartone e' totalmente bocciato

Ultima risposta 29/09/2012 14.13.46
nyc93  @  23/09/2012 21:54:38
alcune scene erano belle,ma la parte che assolutamente non mi è piaciuta è la figura del fantasma e il finale.

Ultima risposta 24/09/2012 11.54.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/09/2012 14:04:21
Credo di essere uno dei più grandi detrattori della Pixar che ci siano in circolazione. Questa casa di produzione ha realizzato qualche film stupendo ("Toy Story" su tutti) e una valanga di film mediocri e sopravvalutati da un pubblico che troppo spesso si fa influenzare da una veste grafica straordinaria. Su quest'ultimo aspetto non ho molto da ridire, per quel che riguarda le animazioni la Pixar è sicuramente all'avanguardia, disegni molto belli e curati, però non capisco tutto quest'entusiasmo. Per me i disegni tradizionali (che ormai, almeno in occidente, non vengono più utilizzati) erano cento volte migliori di questa fredda CGI, comunque l'aspetto tecnico non è in discussione. Quel che lascia veramente a desiderare è la banalità della trama che contraddistingue "The Brave" così come altri film Pixar. Di sentimenti neanche a parlarne. In molti hanno lodato il rapporto madre-figlia, per me, pur essendo questo un prodotto che deve essere adatto anche ai più piccoli, è trattato in maniera banalissima. Di recente ho visto "Leafie", film d'animazione che nessuno s'è filato probabilmente per il solo fatto che è coreano: ebbene lì il rapporto madre-figlio ribelle è cento volte più toccante.
A salvare questo genere di film fortunatamente c'è, almeno di solito, una buona dose di gag divertenti. In "The Brave" non mancano le risate, ma anche queste sono più rarefatte del solito ed affidate quasi esclusivamente ai tre bambini pestiferi.
Mi verrebbe voglia di stroncare questo film con un votaccio ma a quel punto diventerei disonesto perchè comunque bisogna dire che il film, complice la breve durata, non annoia mai e qualche momento di divertimento non manca. A me invece mancano molto i film d'animazione di una volta.

Ultima risposta 25/12/2012 10.16.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/09/2012 20:03:44
Sono categorico e senza tema di smentita. The brave è un capolavoro. Coraggioso, scorretto, divertente, moderno, pauroso e commovente. Cavolo, ma che volere di più?
Ormai il livello artistico dei film Pixar ha raggiunto livelli seriamente impressionanti.
Se dal lato grafico vediamo una rivoluzione che ha coinvolto la caratterizzazione dei personaggi, diventati molto più grotteschi e dettagliati, Dal lato della scrittura, Mark Andrews (storico braccio destro della star d'animazione Brad Bird) si avventura a realizzare una coraggiosa sceneggiatura di Branda Chapman (anche lei regista): Una principessa Disney che NON VUOLE essere una principessa disney. Una Ribelle. protagonista di un film ribelle, che rompe molti degli schemi a cui ci avevano abituato le produzioni. Non è tutto.
Per quanto la trama non sia particolarmente articolata (sia ben chiaro, non è un difetto del film) offre un sottotesto politico e sociale molto profondo. è in più offre deliziosissimi spunti sulle incomprensioni familiari, in un momento in cui la famiglia intesa come unità sociale è in crisi nera.

Andatevelo a vedere di corsa!

Ultima risposta 13/09/2012 19.06.07
Dom Cobb  @  10/09/2012 16:16:23
Sapevo la trama a menadito già prima di guardarlo, né contavo su una particolare originalità nello sviluppo... Che dire? Una me**a di film. La resa grafica è buona (ormai Pixar e Dreamworks condividono il primo posto in questo campo), ma il resto è noia, noia e ancora noia. Gag trite e ritrite che farebbero divertire solo un bambino digiuno di film di qualunque genere, l'ambientazione e il design dei personaggi è "preso in prestito" a Dragon Trainer

mentre la trama è piatta come il modo in cui le "solite" tematiche vengono affrontate.

Davvero, alcuni lungometraggi della Pixar avevano destato il mio interesse (Up e Nemo su tutti), ma vedere questo film è stata una grossa perdita di tempo. Una stella in più per la già citata resa grafica.

Ultima risposta 19/02/2015 21.20.27
VaRvi92^^  @  08/09/2012 10:50:26
Scusate, forse non capirò nulla di cinema, ma io ho adorato questo film dall'inizio alla fine e lo rivedrei mille volte.
Bellissimo, non ho altro da dire. Il mio è un voto forse esagerato, ma che per una volta segue il cuore e non la mia criticissima e razionale testa.

Ultima risposta 12/09/2012 01.57.09
clubdelmariachi  @  06/09/2012 15:15:07
Al di sotto degli altri film Pixar che adoro, Brave mi è cmq piaciuto.
Nonostante non ci siano le solite vette di comicità e pathos, risate e lacrime di altri capolavori di Lasseter & Co. il film piace.
Ottimi personaggi secondari, tutti simpatici. Non si può dire lo stesso di Merida, che nn mi ha impressionato personalmente.
Stupenda l'ambientazione, sopratt x me che adoro i vichinghi.

In finale, con meno aspettative rispetto ad altri film Pixar, andatevelo a vedere, merita, la magia e l'amore della Pixar sono sempre il top!

Ultima risposta 09/09/2012 02.06.02

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora