ricatto d'amore regia di Anne Fletcher USA 2009

ricatto d'amore (2009)

locandina del film RICATTO D'AMORE

Titolo Originale: THE PROPOSAL

RegiaAnne Fletcher

InterpretiSandra Bullock, Ryan Reynolds, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Betty White, Denis O'Hare, Malin Akerman, Oscar Nuñez, Aasif Mandvi, Michael Mosley, Maureen Keiller, Dale Place, Mini Anden, Alicia Hunt, Jerrell Lee Wesley

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Anne Fletcher

Trama del film Ricatto d'amore

Quando la potentissima dirigente editoriale Margaret (Sandra Bullock) rischia di essere deportata nella sua terra natale, il Canada, questa brillante professionista dichiara di essere fidanzata con il suo assistente Andrew (Ryan Reynolds), che non sospetta nulla e che lei ha tormentato per anni. Lui accetta di partecipare all'imbroglio, ma pone delle condizioni. L'improbabile coppia si dirige allora in Alaska per incontrare la bizzarra famiglia dell'assistente (interpretata da Mary Steenburgen, Craig T. Nelson e Betty White) e questa donna metropolitana sempre in controllo si ritrova in tante situazioni in cui risulta un pesce fuor d'acqua.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Ricatto d'amore, 88 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Interista90  @  27/06/2017 09:02:14
Divertentissima commedia. Si sorride e si ride di più rispetto ad altri film dello stesso genere. Questo bisogna sottolinearlo. La coppia di protagonisti funziona benissimo, tra loro c'è un ottima intesa. Una storia quasi perfetta, se si ha voglia di farsi quattro risate, e tirare su l'umore.
La media voto è un pochino bassa, se confrontata con altre pellicole.
Consigliato

Alex2782  @  02/10/2015 15:40:00
Commedia non originale, ma comunque godibile. Carine le ambietazioni in Alaska. 6

steven23  @  12/07/2015 14:23:00
Malgrado si assista alla fiera del "già visto" e a una serie di situazioni altrettanto scontate il film funziona bene... azzeccata l'ambientazione in Alaska, convincenti i personaggi (la coppia protagonista mostra una buona alchimia, assolutamente inaspettata da parte mia) e scorrevole e priva di intoppi la pellicola nel suo insieme. Insomma, direi una commediola scontata ma ugualmente innocua e garbata, ideale per riempire una di queste torride serate estive in mancanza d'altro.

Invia una mail all'autore del commento totoro  @  12/07/2015 08:28:50
A me è piaciuto un sacco, altro è inutile aggiungere

Paolo70  @  17/12/2014 11:18:06
Commedia divertente, bravi i due protagonisti principali in particolare Sandra Bullock. Ottima per rilassarsi.

M.R.  @  27/04/2014 01:26:39
ottima commedia. Quante risate che mi sono fatta! non sfugge il feeling tra la bullock e reynolds, comunque questi attori hanno dato il meglio di sè. Bello e straconsigliato.

terryone  @  28/03/2014 16:27:43
Per il genere commedia, il voto è adatto e ci tenevo ad alzare un po' la media. Il plot è carino e scorrevole, i protagonisti esilaranti.

pernice89  @  12/02/2014 09:08:51
Commedia non male, anche se ovviamente non ha niente di particolarmente originale. Ma ci sono scene realmente divertenti:

marcogiannelli  @  11/02/2014 22:54:13
Classica commediola dalla trama scontata...alla fine qualche sorriso si strappa pure

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2013 13:13:54
...E invece questa commediola funziona! Eppure gli ingredienti per presagire la cacata c'erano tutti: imbarazzante titolo italiano, locandina scemina, Sandra Bullock...Ma si trattava di falsi allarmi, perche' questo "Ricatto d'amore" e' la prova di come si possa fare una commedia sentimentale decente pur partendo da un copione del tutto convenzionale (se non proprio trito e ritrito). Il merito e' principalmente proprio della coppia di attori e della loro alchimia: la Bullock (notoriamente una cagna pazzesca) e' perfetta nel ruolo della businesswoman *******, e anche Ryan Reynolds e' ottimamamente integrato.
Poi vabbe', non e' niente di che, la prevedibilita' dell'intreccio e' quella che e', anche se e' azzeccata la scelta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma nell'insieme viene gestito con intelligenza. E poi c'e' Russel Edgington!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 13:01:34
Simpatica commedia americana con due attori perfettamente nella parte. Il finale è ovviamente scontato, la storia non brilla per originalità, però una visione la merita, anche per qualche gag divertente.

Wally  @  17/04/2012 00:12:00
Simpatica commediuola... Solita storiella un pò banale con il finale scontato ma comunque ottima soprattutto nella prima parte!

Perfetta l accoppiata Reynolds/Bullock sanno divertire e sono molto bravi ma la migliore è la NONNA! un vero genio.. Senza la sua presenza il film non sarebbe stato così!

Da vedere

Fifì  @  14/03/2012 11:54:26
Commedia carina, divertente, adatta per passare una serata con la morosa.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2011 18:20:19
Classica commedia americana, con il solito finale scontato e mieloso.
Che però strappa qualche risata, grazie ad alcune gags divertenti , sufficiente per un soffio.

harlan  @  11/04/2011 02:25:44
gradevole commedia dall'originale incipit e dal buon ritmo. peccato per il finale: classico schema prima ti amo- poi ti perdo etc. indi scontato, trito e ritrito, tipico delle commedie americane. comunque si lascia guardare. piacevole.

sweetyy  @  02/04/2011 16:06:22
Classica commedia americana con il solito happy ending scontatissimo che non amo particolarmente ma sicuramente preferisco agli innumerevoli nostri cinepanettoni... Non fa fare grosse risate ma si segue piacevolmente

maitton  @  26/03/2011 09:07:45
sara'banale, sara trito e ritrito...ma a me questo film mi ha fatto ridere veramente tanto. e riuscire a far ridere e'sempre un grande pregio.
buono!

DDJgirl  @  13/03/2011 23:08:25
è una commedia molto bella, una trama già vista nei filmtv però sul grande schermo è tutto un altro effetto e se ci si aggiunge due attori belli e bravi come la tostissima Sandra Bullock e Ryan Reynolds le ore scorrono che è un piacere!
Consigliato assolutamente!!!

Eratostene  @  08/02/2011 03:57:59
Buona commedia sentimentale, non tra le migliori ma simpatica, anche se sembra un pò inverosimile in certi tratti.

Kyo_Kusanagi  @  10/01/2011 14:04:48
Una buona commedy-romance che ha come punto forte il buon affiatamento della coppia Reynolds-Bullock e una regia accorta e dinamica.L'happy End è intuibile dal primo minuto della pellicola,ma poco importa visto che nel complesso sa rendere piacevole quell'oretta e mezza della sua durata; un pò sprecata la presenza della Akerman.

ste 10  @  23/12/2010 15:18:02
è una classica commedia di buon gusto: piacevole e tutto sommato a tratti pure divertente; dalla trama non avendolo inquadrato benissimo mi aspettavo qualcosa di un po' più profondo però va bene così...fossero tutte così le commedie...

enter  @  28/11/2010 11:18:09
e la solita commedia americna che ha pero' qualche spunto divertente e diverte per tutta la durata del film...ma la nonna come sempre e la piu in forma....

goodwolf  @  29/08/2010 17:53:30
Solita commedia manieristica americana, dove la Bullock è sempre perfetta.
Niente di nuovo sotto il sole, ma la splendida location e qualche personaggio rendono il tutto gradevole,anche se già visto altre milioni di volte.
Da vedere a cuor leggero e senza pretese,sennò cambiate film

manera4  @  20/08/2010 16:17:38
Commedia brillante che rilassa per due orette di puro divertimento

Kisu  @  13/07/2010 13:02:30
Carino e divertente, un punto in più per la bullock nuda. LOL

wolf18  @  10/04/2010 11:58:15
Storia 7
Comico 6
Attori 8
mezzo voto in più xke..anke se è un tipo di film visti e rivisti...mi è piaciuto particolarmente

vitocortesi  @  22/03/2010 11:57:17
Commedia carina a tratti divertente e con qualche risvolto triste come piace a me.

YourBestEnemy  @  27/02/2010 19:49:36
Film dalla trama già vista e scontata però è una commedia abbastanza carina, con alcuni sketch veramente ridicoli. Bullock scarsa, Reynolds mi è piaciuto, il cane è adorabile xD. Dai buon film nel complesso,

Ultima risposta 11/04/2010 00.44.23
elmoro87  @  27/01/2010 11:41:34
discreta commedietta romantica che ha molti risvolti che destano interesse; non è quindi la solita storiella del cavolo, ma si guarda molto volentieri senza annoiarsi... piu che sufficiente!

ely87  @  20/01/2010 11:29:26
classica commedia..in questo film non c'è nienti di nuovo...carino..

dade83  @  19/01/2010 17:54:47
una piacevole commedia romantica che regala più di un momento divertente..splendida Sandra Bullock..bravo anche Ryan Reynolds..la nonna è fantastica...

vale1984  @  18/01/2010 22:38:52
Film carino...romantico con una storia d'amore improbabile e esagerata...il capo e l'aiutante molto intelligente che farebbe di tutto per ottenere una promozione e lei, spietata e senza cuore che lo convince a sposarla...il tutto il alaska, con un castello splendido e una famiglia che tutti vorrebbero o quasi...insomma bei panorami, storia originale ma esagata...comunque leggera e piacevole e con qualche momento divertente.

DomaniSmetto  @  17/01/2010 23:23:26
Beh commedia tranquilla, che però si lascia
guardare con piacere.
Alcune scene strappano risate convinte.
Sandra super come sempre , a me lui lascia un pò più perplesso.
Da vedere sicuramante..
ps.. la nonna è la migliore

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/01/2010 00:19:35
Se si è disposti a superare la reticenza verso un plagio acclarato di "Green Card" di Peter Weir, è una delle commedie romantiche più simpatiche viste di recente, soprattutto merito dell'affiatata coppia di attori protagonisti. Per il resto, nulla di imprevedibile, procede per le solite vie del genere ma è un sollievo l'assenza di volgarità. Piacevole e sanamente distensivo.

nwanda  @  13/01/2010 18:59:44
è una bella commediola. non è sicuramente il mio genere preferito, e per questo non mi aspetto mai molto da questo tipo di film, ma la sceneggiatura è piacevole e sandra è davvero brava ad interpretare il suo ruolo! da vedere in coppia e a casa propria per passare una serata carina.
mezzo voto in più perchè alla mia ragazza è piaciuto molto (classico!) :)

TopoXL  @  07/01/2010 10:57:35
se cercate una commedia romantica e spensierata,eccovela.
tutt'altro che banale.
ottimo per il suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/01/2010 11:13:50
chick flick leggero, molto poco originale, salvato dalla discreta verve ed alchimia fra i due protagonisti.
ah no, anche dallo spogliarellista/addetto al catering/ministro religioso ramon, l'unico ispanico residente in alaska.

floyd80  @  31/12/2009 11:23:44
La pellicola è carina e parte sicuramente con il piede giusto. Successivamente diventa la classica commedia romantica con tanto di finale sull'altare.
S. Bullock ormai rodata nel tipo di personaggio è brava.

Lory_noir  @  28/12/2009 17:44:15
Molto carino, specialmente la parte iniziale, e con una bravissima Sandra Bullock.

IO13  @  22/12/2009 10:48:21
commedia carina, ben riuscita.

Non esce dai soliti schemi ma, dato il genere, era immaginabile. Resta comunque adatta per una serata tranquilla sul divano mentre fuori nevica..

eletar  @  09/12/2009 23:40:26
carina commedia da vedere.. strappa anche qualche sorriso..

ronaldinho80  @  09/12/2009 00:18:00
Il film merita proprio di essere visto, gli attori sono bravissimi e le scene sono per lo più comiche. e' il classico film commedia/ romantico, ma molto ben interpretato, eseguito, un consiglio per tutti da vedere!

topsecret  @  06/12/2009 19:00:42
Classica commedia americana che miscela humor e romanticismo in maniera efficace, tanto da risultare molto godibile, scorrevole e dinamica.
Personaggi non originalissimi ma che mantengono comunque una discreta carica di simpatia e positività. Stavolta Sandra Bullock non mi è dispiaciuta, simpatico anche Reynolds.
Pellicola leggera e senza grandi pretese se non quella di farci passare un paio d'ore in relax.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/12/2009 14:05:32
AAAAAAAAAAAAAA!!! divertentissimo!!!!!! sandra bullock FAN-TA-STI-CA!!!!! la vekkieta carinissima, lui, bellissimo!!! la storia, originale, ben sviluppata, leggera, dolce, ironica, divertente!!!!!
CONSIGLIATISSIMOOOOO!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  15/11/2009 11:51:22
Non credo che valga proprio la pena di vederlo, ma è un film leggero senza molte pretese. Commedia fatta con garbo, scene esilaranti e non tanto banale come le altre commediole in giro. Brava la Bullock, mai così convincente come in Crash o Speed, quindi standing ovation per lei. Pure il coprotagonista Reynolds ha fatto bene la sua parte.

Leggero, non impegnativo, ideale per una serata in compagnia.

Roberta89  @  14/11/2009 09:55:34
oddio me la stavo facendo sotto per quanto stavo a ride... bel film veramente, mi sono divertita....

jack2057  @  17/10/2009 02:00:52
diamanta  @  15/10/2009 14:26:57
Sono un'amante del genere lo confesso!!

Anche se il film in generale scorre bene, alla fine ti lascia lì a riflettere come se mancasse qualcosa... credo che si tratti di momenti romentici fra i due... credo o forse di qualche scena comica... non so... comunque la ricetta non è completa e per questo il film perde tanto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  04/10/2009 23:36:18
Questo film di nuovo non ha nulla. Solita commedia con la sempre bella Sandra Bullock che fa il verso, almeno nella prima parte di pellicola, al personaggio di Meryl Streep de "Il diavolo veste Prada". Tutto sommato, però, non mi è dispiaciuto per niente vederlo,anzi.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  01/10/2009 01:28:23
Simpatico film, non sarà un capolavoro ma si lascia guardare.

costaway  @  28/09/2009 13:00:08
Una bella commedia americana che non annoia per nulla.
Molto carina la storia snche se poco originale.
Sandra Bullock è un attrice fantastica capace di interpretare tutti i tipi i personaggi.

trama 7
novtà 5
attori 9
FILM 7

Nergal85  @  27/09/2009 10:43:54
questo film offre qualke spunto carino soprattutto nella prima parte. nella parte centrale si perde in qualke scena stupida ed evitabile

mentre nella parte finale scade nella scontatezza della solita commedia romantica.
molto affiatata la coppia bullock-reynolds, e simpatica la figura della vekkietta.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/09/2009 01:20:41
Una commedia senza pretese.Brava e bella come sempre la Bullock .

luisnino  @  24/09/2009 12:20:11
SCONTATO MA TROPPO SIMPATICO SUL SERIO!!!! DIVERTENTE CON SCENE IMBARAZZANTI.....RIMANE COMUNQUE UN FILM SIMPATICO MA ALLOSTESSO TEMPO ROMANTICO....

werther  @  22/09/2009 17:34:55
Commedia romantica classica,ricorda un pò un amore di testimone,bell'affiatamento tra i due interpreti e una Bullock molto sexy nei panni della donna in carriera.Godibile.

bussisotto  @  14/09/2009 14:40:53
Diciamolo subito: la trama e la struttura narrativa di "Ricatto d'amore" sono tenute insieme con la saliva.
Raramente (negli ultimi tempi) si è vista in giro una commedia così labile da sfiorare quasi l'inesistenza.
Il rapporto Reynolds/Bullock è incostante (in alcuni casi sembra che lui abbia paura di lei, in altri è spavaldo fin quasi alla sfacciataggine), così come gli eventi descritti, spesso messi lì solo per riempire i 100 minuti di proiezione (su tutti, la sequenza nel bosco che coinvolge la nonna e la Bullock).
Ma, d'altro canto, questi sono difetti perdonabili tenendo conto che lo scopo della pellicola è quello del puro intrattenimento.
E, da questo punto di vista (per fortuna), i risultati non mancano: molte battute sono carine e spiritose.
Un pò più di carne a cuocere sarebbe stato gradito.
La Bullock è simpatica come sempre (e nuda fà la sua "spor.ca" figura).
Reynolds, con la sua faccia da bambolotto, suscita tenerezza (qualcuno però mi spieghi perchè, in ogni pellicola che lo vede protagonista, quando si arrabbia deve mettersi a tagliare la legna).
A Betty White, nel ruolo della nonna, vengono affidate le battute più pungenti.
Quanto è bella, infine, Mary Steenburgen.

everyray  @  14/09/2009 09:51:15
Commedia divertente e simpatica,ma un tantino prevedibile e scontata specialmenteb sul finale!
L'inedita coppia reynolds-bullock funziona per tutta la durata del film e le gag non sono mai volgari come invece accade spessissimo in altri film pseudo sentimentali!

jolly  @  14/09/2009 07:51:36
Mi hanno costretto con la forza....avevano ragione loro, divertente e ben fatto!
Una Sandra Bullock da applausi.... Da vedere

peppone  @  13/09/2009 11:27:07
Bel film Leggro, giusto per una serata di fine estate . . . Buona caratterizzazione dei personaggi, il film ha ritmo e ci sono 4-5 passaggi abbastanza divertenti.
Il film malgrado una trama a tratti scontata cmq regge fino alla fine malgrado la solita iniezione di buonismo che questi film hanno per fortuna o purtroppo nel loro DNA. Però bisogna sempre tenere ben presente che si tratta di una commedia e quindi alla fine risulta anche inuitile attacarsi a questi aspetti. Quindi film leggero, divertente, non annoia e forse anche senza volerlo sottolinea a tratti il forte egoismo ed egocentrismo che a volte la società occidentale presenta . . . Buon Film

coelum2015  @  12/09/2009 20:40:14
Davvero molto carino.
Onestamente dal trailer non me lo aspettavo ma mi è piaciuto molto
Una commedia leggera, la trama non è originalissima, eppure alla fine sono uscito soddisfatto dalla sala, complice anche la buona interpretazione dei protagonisti.
Un film che consiglio

Vanillas  @  10/09/2009 22:41:54
Mi è piaciuto. E' divertente, per nulla noioso.

Ultima risposta 02/10/2009 17.34.34
TheCaptain90  @  09/09/2009 00:53:51
Commedia simpatica e vivace. La trama però è tutt'altro che originale.
Poi odio la gente che ride come un gruppo di oche anche quando il film è serio... Speravo che essendo mercoledì ci fosse poca gente e invece erano tutti li.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/09/2009 19:59:50
Commedia prevedibile e facilmente dimenticabile. Nonostante questo il ritmo è buono, solamente poche scene fanno ridere ma il tutto è godibile nella sua leggerezza.
Divertenti alcuni personaggi secondari.

asor01  @  06/09/2009 22:07:26
che delusione il finale; troppo scontato!!!!!

zerner91  @  03/09/2009 20:47:16
Ottima commedia romantica! Mantiene ciò che promette. la consiglio assolutamente agli appassionati del genere e ai fan degli attori (davvero convincenti) storia scontata ma davvero adorabile.

éowyn_3  @  27/08/2009 17:37:19
tipica commedia romantica assolutamente prevedibile, giusta per due ore di leggerezza. qualche scenetta divertente, qualcun altra meno. discreta la Bullock.

bellissimo il cucciolo di Samoiedo.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/08/2009 12:37:18
Visto anche io in anteprima. E' la classica commedia americana con tutti i clichè del genere (l'nizio è molto simile a Il Diavolo veste Prada) e totalmente disimpegnata, ottima per passare due piacevoli orette. Si ride e ci si diverte in leggerezza nonostante la scontatezza della trama e alcune gag non proprio riuscite. Il merito va tutto ai due protagonisti, belli, bavi e simpatici.

Ultima risposta 27/08/2009 12.38.27
mainoz  @  27/08/2009 11:29:32
Visto in anteprima. Fa sorridere in alcuni momenti, soprattutto nella scena del cane che viene rapito dall'aquila..in altri momenti è un po penoso (la danza della nonna!)..bravi comunque gli attori