ricomincio da tre regia di Massimo Troisi Italia 1981

ricomincio da tre (1981)

locandina del film RICOMINCIO DA TRE

Titolo Originale: RICOMINCIO DA TRE

RegiaMassimo Troisi

InterpretiMassimo Troisi, Fiorenza Marchegiani, Lello Arena, Marta Bifano, Ettore Carloni, Luciano Crovato, Carmine Faraco, Vincent Gentile, Michele Mirabella, Renato Scarpa

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di Massimo Troisi

Trama del film Ricomincio da tre

Gaetano, un giovane napoletano, decide di partire per Firenze; non come emigrante, come spesso gli chiedono, ma per viaggiare e fare esperienze nuove. In un ambulatorio dove capita per caso, conosce Marta e se ne innamora...

Miglior FilmMigliore attore protagonista (Massimo Troisi)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film, Migliore attore protagonista (Massimo Troisi)

Voti e commenti su Ricomincio da tre, 116 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/11/2011 21:24:16
L'esordio cinematografico del grandissimo Troisi in una commedia che si poggia totalmente sulla sua incredibile capacità di cacciar fuori battute dagli argomenti più impensati. Impreziosito anche da un casto ottimo, primo fra tutti l'amico Lello Arena con cui forma una coppia perfetta e strepitosa (d'altronde già ne La Smorfia erano grandiosi con De Caro), mi ha ricordato molto l'impianto narrativo del vecchio Verdone che sarebbe venuto anni dopo: fa ridere e molto, ma ci sono insospettabili momenti di malinconia e tristezza che fuoriescono improvvisamente e nei momenti più impensati.

Resta ancora oggi incredibile la qualità della comicità del buon Massimo e la sua capacità di recitare farfugliando e riuscendo a dire nello stesso tempo di tutto e anche nulla.

E adesso chi di voi avrà mai un figlio tenga bene a mento di chiamarlo Ugo e non Massimiliano. Il perché lo capite dal finale...