riddick regia di David Twohy USA 2013

riddick (2013)

locandina del film RIDDICK

Titolo Originale: RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Judi Dench, Thandie Newton, Karl Urban, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Nolan Gerard Funk, Bokeem Woodbine, Raoul Trujillo, Neil Napier

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di David Twohy

Trama del film Riddick

Tradito dalla sua stessa specie e lasciato a morire su un pianeta desolato, Riddick lotta per la sopravvivenza contro i predatori alieni e diventa più potente e pericoloso che mai. Dopo aver fatto dei cacciatori di taglie di tutta la galassia pedine per il suo piano di vendetta, scatena una feroce rappresaglia prima di tornare al suo pianeta natale di Furya e salvarlo dalla distruzione.

Film collegati a RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  THE CHRONICLES OF RIDDICK, 2004

Voti e commenti su Riddick, 61 opinioni inserite

TamarrinoDark99  @  09/07/2017 19:53:33
Mi aspettavo qualcosa di diverso ma è staot mejio.....seguito del film ke piace e fa riflettere sulla soppravvivenza..... migliore film di sempre forse anke piu del precedente....non si può non mettere nella lista dei film da vedere assolutamente....Diesel che il nome fa pensare è un attore che si dimostra essere il migliore come sempre.

maxi82  @  24/02/2017 12:36:37
Intrattenimento da copia e incolla dei precedenti...qui un po più inverosimile visto due tre scene esageratissime....maluccio gli effetti speciali non decisamente perfetti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2016 18:43:48
Cerca malamente di riprendere i fasti del primo capitolo (creature mortali che fuoriescono in concomitanza con un determinato fenomeno atmosferico) aggiungendo una spruzzata di sci-fi classico (i mercenari spaziali) ma manca totalmente il lato dark/horror del gioiellino "Pitch Black" così come quel poco di epicità che era comunque presente nel buon "The Chronicles of Riddick". Si punta troppo sul personaggio interpretato da Vin Diesel e le sue battute ad effetto e il risultato è una caccola.

Mic Hey  @  24/02/2016 03:23:37
Scarso, scarso.. ma scarso davvero !
Che delusione mamma mia.. forse si salva la fotografia e basta !
Trama non pervenuta, in pratica non succede niente: qualche mostrillo, un pugno di mercenari e stop !
Credo di essermi pure addormentato nella seconda parte :)

floyd80  @  08/06/2015 19:37:40
Meglio del secondo capitolo, meno confusionario, più semplice e sicuramente è il pregio di questo film.
Riddick personaggio assoluto ritorna ad essere un sopravvissuto tra alieni letali e soldati bastar...

-Uskebasi-  @  10/02/2015 14:49:25
Sono contento che anche il regista si sia reso conto che il secondo capitolo fosse davvero ridondante, Twohy corregge il tiro e torna con una storia semplice. L'altra faccia della medaglia però, mostra una trama povera di idee, molto simile a "Pitch Black", che non ha fascino e peso per essere la chiusura di una trilogia, piuttosto un capitolo interlocutorio, utile soltanto a rimettere la saga in binari più consoni.

Bartok  @  27/01/2015 00:40:29
carino, di sicuro non al di sotto dei due precedenti, non mi convince a pieno soprattutto per la trama e per il finale, ma comunque da vedere se si e amanti di questo genere di film

calso  @  15/01/2015 21:49:03
Alla fine è la solita storia ma ben orchestrata, lui qui è nei suoi panni ideali...se si ha voglia di un pò di azione è l'ideale...

vale1984  @  04/01/2015 14:52:45
insomma una storia che non mi fa impazzire.

daniele64  @  20/10/2014 00:35:25
Non ho visto il secondo episodio ( di cui tanti parlano male ) della saga di Riddick mentre ho amato il primo . Questo terzo ha un'evidente somiglianza con "Pitch black" e questo lo rende interessante , soprattutto nella prima metà . Poi scade un po' , sino ad un finale sin troppo scontato e raffazzonato . Buoni il cast , la regia e la fotografia , notevoli gli effetti speciali . Qualche ironia simpatica qua e là , purtroppo senza l'originalità del primo episodio .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/09/2014 12:54:24
Cancellato dalla memoria il pessimo secondo episodio si torna alle origini con una prima parte in particolare degna di nota. Riddick si trova da solo su un pianeta dove ad ogni angolo c'è un pericolo. L'ottima fotografia e gli effetti speciali rendono questo mondo magnifico e misterioso.
Con l'arrivo dei mercenari l'attenzione cala un po' e il protagonista fa solo rare apparizioni. Resta ancora un grande momento quando lo troviamo incatenato alla stregua dei nemici.
Il finale lascia un po' a desiderare ma nel complesso è un buon film dazione.

Chemako  @  15/09/2014 07:29:19
Non mi e' piaciuto il finale....

vale1984  @  11/09/2014 08:58:19
la storia è poco consistente e il film si svolge solo come se fosse un piccolo episodio. Forse non avendo visto il precedente e non l'ho potuto ben apprezzare ma l'ho comunque trovato incosistente. Belli gli effetti speciali ed interessante il tema ma mi manca qualcosa.

76eric  @  08/09/2014 22:38:03
Finalmente, ad un anno esatto dalla sua uscita, sono riuscito a vedere questo ritorno di Riddick!! Cosa potrei dire???? Beh..., sicuramente dopo la visione, mi sono subito detto di quanto sia stato importante Pitch Black per il filone del genere fantascienza. Lo dissi e lo ripeto, che il film di genere più importante degli ultimi 15 anni e che ha dato nuova linfa è stato il primo capitolo di Twohy...., io lo metto lì, a stare nel livello dei MUST per eccellenza tipo 1997: Fuga da NY, Alien, Predator e La cosa.... Azzardo questo e mi assumo la responasabilità, senza problemi!
Come ulteriore cosa dico che il secondo capitolo sarebbe potuto essere maggiormente curato, nella trama e nella logica, perchè l' idea sebbene mastodontica ed ORIGINALE, è un pochino messa su alla pecoreccia.., lasciandoti quel fastidiosetto retrogusto amaro in bocca. La pellicola sebbene più che positiva, visivamente perfetta, ( misi 7,5 e riconfermo), poteva eccellere maggiormente. L' empatia con il personaggio magistralmente interpretato da Vin Diesel è calata, raffreddata...., infatti dal secondo al terzo capitolo, sono passati nove anni. Credo che come finisce questo film, e con quello che succede nella breve parentesi con Lord Vacko (grande Karl Urban) e la sua voglia di "trascendenza", le vicende proseguiranno......
Tanti hanno già snocciolato l' esile trama, dove è praticamente lasciato fuori il tema portante del secondo capitolo, se si esclude il fatto del perchè Riddick si trova in quel pianeta, e ci si concentra sulle atmosfere horror-action date dalle presenze dei nuovi mostri e di altri merk. Non mancano i riferimenti ai precedenti capitoli, su tutti la gustosa chicca

Sì..., come lessi in qualche precedente commento è un giocattolone horror-action messo sù per racimolare quattrini. Può piacere o non piacere, nonostante qualcosina ai limiti del sopportabile, io stò dalla parte di chi promuove, però siamo in un livello più basso rispetto ai predecessori, dal primo siamo assai distanti..., e perde il confronto anche col secondo.

Come nella saga di Alien, il terzo capitolo cerca di ricalcare i fasti del primo, ma con risultati diversi..

Non molto presente la colonna sonora, il tema portante del film in questa pellicola, e questo è un punto a sfavore....

L'essenza di Riddick stà tutta nelle immagini, nella musica e nelle parole del protagonista nella prima scena di Pitch Black.

Come ultima cosa un plauso strameritatissimo a Massimo Corvo, che doppia Vin Diesel in un modo stratosferico. Meglio dell' originale nella sua lingua. Incredibile. Per me il miglior doppiatore italiano.

RICHARD B. RIDDICK in fuga dal carcere....., assassino......

Gualty  @  17/08/2014 20:04:35
Il terzo capitolo riconosce il peccato di superbia che ne aveva rovinato il secondo e simbolicamente fa ammenda giustiziando a bruciapelo uno dei suoi rappresentanti.
Lasciati i fasti epici che aveva tentato di domare e cavalcare, si sveste di tutta la pesantezza pacchiana per recuperare una scrittura semplice, efficace, diretta. Forse persino banale, ma quasi caratteristica del successo dell'esordio.
Molto curati i particolari, qualche gag persino divertente.
P.s. chicca per i nostalgici di battlestar galattica

camifilm  @  30/05/2014 17:32:15
Un poco di noia assale durante la visione del film. Un inizio lento, lentissimo.
Effetti speciali buoni, ma non ottimi. Trama, inventata passo per passo sembra.
Mi aspettavo molto, ma molto di più.

Alex22g  @  19/05/2014 23:11:09
Per chi ha apprezzato i precedenti capitoli sara'sicuramente piacevole visionare il film .Finalmente anche gli effetti speciali in computer grafica sono buoni cosi'quanto le scene action .La trama e'molto similare a Pitch Black e quindi lineare, ma va bene per dare una direzione al film. Alcune scene splatter molto buone e splendide le location del pianeta .Per una serata spensierata va piu'che bene.

Spinna  @  30/03/2014 01:01:51
Trama piatta, effetti speciali sufficienti, colpi di scena zero, il peggior film della saga.
Riddick è un gran bel personaggio ma va sfruttato meglio, urgono sceneggiatori più capaci!

hulaplain  @  20/03/2014 17:00:24
Bello, come gli altri. Trama semplice e discreti effetti speciali. Bella la fotografia, bravi gli attori. Bello, nè più, nè meno.

giovielory  @  17/02/2014 13:45:16
bel film girato molto bene , ottima regia e scene di azione fatte molto bene , per un ottimo vin diesel esagerato come sempre ..... un film che vi terrà incollati alla sedia dall inizio alla fine...........................

stallo  @  17/02/2014 00:22:08
Le ambientazioni sono molto belle
Vin Diesel in questi ruoli è il top

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/01/2014 11:20:45
Terzo capitolo della saga dedicata al fuorilegge Furiano reinserito in territori più vicini all'instant-cult "Pitch Black", e questo è un gran bene. Un pianeta inospitale a far da ambientazione alla gesta di Riddick, abbandonato dai Necromonger dopo esserne stato incoronato Lord Marshal e ora in balia di bizzarri quanto letali predatori alieni, mentre si scervella ad elaborare un efficace piano di fuga e vendetta. Piano possibile solo recuperando un'astronave, attirare quindi dei cacciatori di taglie sul poco ridente luogo diventa mossa indispensabile.
La trappola è tesa e la caccia del gatto al topo aperta, nulla di originale ma divertimento assicurato grazie a buoni dosi di ironia e a un protagonista dalle abilità belliche quasi ultraterrene, unite alla capacità di curare brutte fratture o ferite altrettanto stupefacenti. Un Riddick nuovamente selvatico (per sua stessa ammissione), sfuggito alla civilizzazione che ne aveva mitigato il lato più brutale, in questo caso riacquisito attraverso intermezzi splatter ad effetto.
David Twohy riconduce a vecchi fasti l'antieroe con vista da felino, nuovamente mosso da istinti primordiali all'interno di uno scontro narrativamente lineare ma tutto sommato mai barboso. Vin Diesel è mattatore assoluto, lascia le briciole alla pur nutrita pattuglia mercenaria tra cui si scorgono lo spregevole Jordi Molla e il gigantesco wrestler Batista.
Lasciate da parte le menate epiche della precedente pellicola si seguono felicemente binari più grossolani, con il protagonista astuto e imbattibile nel manovrare a suo piacimento i ruoli di cacciatore e preda.

CavaliereOscuro  @  24/01/2014 22:17:17
In stile Pitch Black, anche se non alla sua altezza, questo terzo episodio riesce ad intrattenere lo spettatore quanto basta. Il film si divide sostanzialmente in due parti: la prima è la sopravvivenza in un mondo alieno sconosciuto dal furiano; la seconda è lotta con i mercenari. Diciamo subito che la prima parte è di gran lunga superiore alla seconda grazie alle spettacolari ambientazioni e alle creature (quasi tutte predatrici) che popolano il pianeta. La seconda parte invece cala drasticamente, come ritmo e come soluzioni di sceneggiatura. Riddick diventa un ninja invisibile, una specie di Batman che gioca con i propri nemici a suo piacimento, senza che questi possano avere la benché minima possibilità di successo. Una lotta impari, un confronto che manca anche di un villain all'altezza. Tutti i mercenari sono sullo stesso mediocre livello di caratterizzazione. Infine alcune scene sono davvero sopra le righe. Vabbé che si tratta di un action/fantasy ma a tutto c'è un limite...

andreuzzo  @  22/01/2014 04:35:09
impossibile ovviamente rimanere ai livelli dei precedenti, è ovvio accade per TUTTI i sequel.
Ma Diesel ancora una volta non sbaglia, è uno dei pochi che o sa scegliere sempre i copioni giusti oppure è talmente bravo da "trascinare" l'intero film, perchè io non ho mai visto un film di Diesel che sia davvero brutto o fuori ruolo.

Si torna alle origini, pianeta a dir poco inospitale, creature splendidamente orride, colore predominante giallo terra per questo nuovo capitolo della saga.
Meno cervello più azione, meno congiure, invasioni, popoli politica.

La semplicità di questo capitolo è la sua forza si torna al puro Riddick, l'animale che, come lui stesso afferma, "cerca di tornare alle origini dopo essersi RAMMOLLITO.
Si carica per un probabile capitolo finale, e se ci pensate è normalissimo che questo film sia più "facile".

A me è piaciuto tantissimo, visto nell'ottica di sequel di passaggio il film torna alle origini e ci ricorda cosa era il vero Riddick.
Ambientazioni da urlo, computer grafica di livello, mi lascia solo un pò storto il fatto che ci sia stato poco "space" e astronavi di cui sono patito, ma il meglio riddick si sa lo da nella "giungla" .

Prova convincente di Diesel sempre impeccabile nei panni di Riddick, così perfetta come la sua controparte nel doppiaggio MAssimo Corvo sempre puntualissimo.

Il film non è da SEI, se fosse il primo capitolo probabilmente avrebbe preso un 7 o un 7 e mezzo, il fatto che sia un Riddick ovviamente carica tanto le aspettative.

Capitolo di intermezzo che piacerà comunque agli amanti della serie e non, se riescono a capire che c'è sempre un capitolo di intermezzo che deve essere diverso e più morbido.

Centrato anche questa volta a mio parere il film prende, più azione trama semplice e tanto divertimento.
Prova decente anche per i antagonisti che, pur non avendo un nome forte, si difendono benissimo.
Il film ha un budget piùà basso mi pare, ma fare botteghino per l'ultimo botto che conclude la saga mi sa ci sta tutto!
Da vedere sicuramente !

steven23  @  20/01/2014 14:26:56
Come prevedevo si è calati un pò rispetto ai primi due capitoli. Riddick è sempre uno dei personaggi interpretati da Vin Diesel che preferisco, sia chiaro, ma qui il livello è più basso. Se in "Pitch Black" il punto di forza verteva, oltre che nell'idea di base sostanzialmente nuova, soprattutto sulle atmosfere, "The Chronicles of Riddick" aveva dalla sua il fatto di aver creato diversi nuovi mondi e quindi diverse ambientazioni che si susseguivano con lo scorrere del film.
Questo terzo capitolo, purtroppo, non ha proprio nulla di innovativo. Si guarda tranquillamente e il compito di intrattenere lo svolge piuttosto bene, ma manca un pò di coinvolgimento, ecco. Interessante la prima mezz'ora con Riddick da solo alla ricerca dell'istinto animale perduto e della voglia di tornare alle origini (ovviamente tralasciando forzature e situazioni inverosimili) e sarebbe stato interessante anche l'arrivo dei mercenari, se questi non fossero risultati uno più stereotipato dell'altro. Da qui in avanti si percepisce una sensazione di "già visto" molto forte, e credo che anche alcune battute siano state riciclate.
Piuttosto anonimi certi personaggi (l'ex wrestler Batista imbarazzante, ma non mi aspettavo di meglio) e anche uno dei pochi che poteva risultare più incisivo nella vicenda (sto parlando della Sackhoff) credo sia stata lasciata un pò troppo ai margini, specie nel finale.
Ho apprezzato, invece, il tentativo di collegamento con Pitch Black attraverso l'identità del caposquadra dei mercenari... collegamento non proprio approfondito come si sarebbe dovuto fare, ma comunque interessante.
Nulla da dire sullo stesso Vin Diesel. Il suo Riddick è impeccabile come lo era stato nei precedenti. E grande anche il doppiaggio di Massimo Corvo, cosa che, forse, non ho mai detto per gli altri due commenti.

topsecret  @  09/01/2014 18:06:07
Mi pento di non aver dato un voto maggiore a PITCH BLACK perchè ogni volta che lo rivedo mi affascina e mi stuzzica sempre di più. Del secondo capitolo invece preferisco non parlare, mi è bastato vederlo solo una volta. In questo terzo episodio Riddick ritorna alle origini con una storia però meno intrigante e inevitabilmente priva di freschezza, capace sì di intrattenere ma senza quell'atmosfera cupa e coinvolgente che nel primo film era preponderante.
Effetti speciali molto buoni, cast puramente di contorno ma comunque accettabile, action quanto basta e alcuni dialoghi intrisi di ironia nera sono le cose che più si evidenziano, ma sinceramente non mi hanno colpito più di tanto.
Sufficiente e vedibile per una serata tra amici.

barebone  @  15/12/2013 13:29:07
Terzo capitolo della saga di Riddick, non all'altezza del primo ma nettamente superiore al mediocre secondo capitolo.

Tra effetti digitali, a tratti anche notevoli, e sfondi degni di un cartone animato, il nostro Riddick si muove con la disnvoltura di sempre, riuscendo ancora una volta a salvarsi la pelle e quindi ripartire verso le nuove avventure prossimamente su questi schermi.

Trama non originalissima, soprattutto nel finale, le solite assurdità di vario tipo e natura tipiche dei fumettoni di fantascienza, ma tutto sommato il film scorre, intrattiene e non annoia mai.

Non un capolavoro ma comunque all'altezza delle aspettative.

A me è piaciuto.

TheLegend  @  02/12/2013 07:08:33
Tiene abbastanza vivo l'interesse per tutta la sua durata però è la fiera della banalità.

Odoacre71  @  20/11/2013 21:28:05
Come detto da altri, prima parte che fa ben sperare, ma le speranze muoiono ben presto

JB488  @  12/11/2013 13:49:31
Cameo interessante di Thandie Newton e finalmente danno un ruolo ogni tanto a quel grande attore di Mollà che però interpreta il classico stereotipo del cattivo idiota il che sminuisce le sue enormi capacità,detto ciò il tentativo di seguire il filone del primo capitolo è piu che comprensibile se non fosse che dopo un magnifico inizio si ritorna alla grande nei ranghi svillupando la vicenda a mo di favoletta disney,il soggetto è talmente originale che da spazio ad infiniti scenari per i capitoli futuri .

obelix123  @  05/11/2013 12:05:23
Secondo il mio parere bello fino all' arrivo dei mercenari . Poi troppo simile a
pitch black . Una mezza delusione

dagon  @  03/11/2013 23:37:34
Twohy vorrebbe tanto tornare al livello del primo "pitch black" al punto da richiamarne il direttore della fotografia David Eggby, per ricreare l'atmosfera dell' originale. Purtroppo fallisce nell'intento con un film che nella prima parte si ricollega molto, stilisticamente, a "The chronocles of Riddick", con scenari digitali "disegnati" e creature abbastanza scrause. Dopo si trasforma in una specie di clone poco ispirato di "Pitch Black", con finale tirato via.

Trixter  @  03/11/2013 22:35:24
Al silente, fantastico inizio (che lasciava presagire un ottimo film di qualità) con l'arrivo della banda di mercenari la pellicola si banalizza e non poco. Da qui parte, infatti, una sceneggiatura scialba, un pò noiosa, condita di dialoghi piuttosto terra-terra. Peccato davvero, perchè questo Riddick non mi stava affatto dispiacendo. Per non parlare, poi, del finale, dove sembra di assistere al Festival del déjà-vu. Nel complesso, poco sotto la sufficienza.

IceKiller  @  17/10/2013 00:56:02
Giudizio personale: Che caduta verticale nella saga di Riddick, dopo un inizio "squallidino" nel spiegare il perchè e come vadano le cose, ecco un ripetersi degli eventi che si lasciano guardare esclusivamente per pura curiosità, anche perchè a livello qualitativo "della storia" non ci siamo affatto, rispetto proprio hai precedenti capitoli. "E per finire" una parte finale e finale un pò del cavolo.. peccato, a mio giudizio è stato un film deludente.

cris.more  @  15/10/2013 22:28:41
Sono andata a vederlo senza esserne molto convinta, solo per accompagnare il mio ragazzo..e sono contenta di essere andata..me lo aspettavo molto diverso, e alla fine mi è piaciuto! C'è anche qualche scena che mi ha fatto ridere!
Tutto sommato: niente male!

cort  @  15/10/2013 00:04:57
discreto film d'azione con trama poco originale(soprattutto per chi ha visto PITCH BLACK), gli alieni poco originali e ispirati e tensione non sempre presente, MA comunque godibile in una serata senza pretese.

Arkantos  @  03/10/2013 20:32:21
Peccato... un vero peccato.

Mi sono guardato i due film precedenti per prepararmi a questo terzo capitolo, ma evidentemente ho visto un film che mi ha deluso le aspettative.

La prima parte è anche carina, dove vengono presentati i personaggi, i pericoli che risiedono in questo pianeta e altra roba...

Ma la seconda è praticamente uguale a Pitch Black: non lo definisco un capolavoro, però aveva le basi per essere un discreto fanta-horror.

Già lo sviluppo è uguale a quello del primo film, ovvero:

Ma non basta solo questo: questa parte è stata girata in modo svogliato, accade tutto troppo velocemente azzerando la tensione.

Anche tenendolo come film d'intrattenimento c'è di meglio.

Il voto è calibrato da una prima parte da 6,5 e la seconda da 4,5.

Comincio a essere un po' troppo esigente...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/09/2013 18:59:22
Aaargh!!! Parte dannatamente bene, cucciolo compreso e sopravvivenza da pianeta ostile pure... ma dopo??? Tutti quelli che lo guarderanno capiranno che si tratta di una sorta di....

Ad ogni modo, se si ignora quello che ho scritto nello spoiler, rimane un film godibile dove Riddick ritorna l'animale di sempre. Speriamo in un nuovo episodio ben riuscito ed originale, o che sia finalmente l'ultimo se la linea è questa!

The Cellular  @  21/09/2013 15:42:13
Niente di nuovo all'orizzonte, a tratti annoia un po. Npn ci spenderei mai i soldi per andarlo a vedere al cinema ecco. Molto meglio il primo capitolo lo ricordo bene che mi entusiasmò molto al primo impatto.

Italo Disco  @  21/09/2013 02:01:56
Mi è piaciuto. Prima mezz'ora, molto interessante, quasi muta con il solo Riddick protagonista che combatte contro i mostri del pianeta Furya (a parte un breve punto della situazione che riguarda quello che è successo dopo la sua incoronazione nel film precedente), poi, con l'arrivo dei cacciatori di taglie, magari ci si aspetta un innalzamento dell'adrenalina e dell'azione invece non è così, parecchie chiacchiere e una tensione basata sulle astuzie di Riddick per fregare chi vuole la sua testa rendono il ritmo tutto sommato lento, ma attori e dialoghi sono accettabili, non mancano siparietti comici e teneri, c'è una bella morte splatter per uno dei cacciatori di taglie, un paio di scene di nudo niente male e Vin Diesel è il solito coatto ma mi è più simpatico in questo ruolo che non nella parte di Toretto, anche se a volte filosofeggia a sproposito. Effetti speciali d'ordinanza e colonna sonora nella norma. Nella scheda del film, qui sopra, fra gli interpreti c'è anche Judi Dench ma sinceramente non l'ho vista proprio.

Marbleface  @  18/09/2013 13:32:39
a me non e piaciuto per niente
dopo i primi 2 film fatti molto bene
il primo in assoluto il secondo un po meno
questo film ha rovinato a per me la storia essendo una scopiazzatura in tante cose del primo film e anche perche dopo una prima parte almeno interessante cade in verticale per la qualita della storia e di tante cose
speravo il film fosse migliore o almeno nella scia come i film precedenti ma mi ha veramente deluso
a me non e proprio piaciuto

tabella personale giudizio voti Marble:
il film non mi e proprio piaciuto
voto 1
il film mi e piaciuto veramente molto
voto 10
il film mi e piaciuto ma per motivi vari tanti o pochi non veramente molto
voto da 6 a 9 e 1/2
il film non mi e piaciuto ma per motivi vari tanti o pochi a qualcosa di buono
voto da 1 e 1/5 a 5 e 1/2

Ultima risposta 05/04/2014 20.20.17
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  15/09/2013 18:46:54
Davvero bello...Dopo un primo capitolo ottimo e un secondo discreto, la saga si riprende con un terzo episodio che vale pitch black se non forse meglio;
Le ambientazioni sono bellissime, come le creature abitanti del pianeta e la sceneggiatura scorre che è un piacere;
E poi per Vin Diesel questi ruoli sono calzati a pennello.

mikland83  @  15/09/2013 18:31:08
Da grande fan del personaggio non ho voluto ascoltare le critiche e mi sono fiondato in sala pieno di tante aspettative.
Alla fine del film mi veniva da rimettere!
Hanno rovinato riddick!
A tratti sembrava robocop, a tratti rambo, a tratti un buon padre di famiglia che elargisce patetici consigli di vita......
Non si salva assolutamente nulla,
Per di più alcune scene e situazioni sono delle brutte copie malriuscite di Pitch black, un film di ben altro calibro, semplicemente riddickolo
Peccato

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  13/09/2013 19:45:46
superiore alle aspettative che avevo, più simile a pitch black. Non mi è piaciuto come hanno bistrattato il personaggio della bionda, doveva sembrare una dura indipendente ma alla fine è la classica femmina messa lì a far da contorno ai maschioni...

Eleanor_Rigby  @  13/09/2013 12:55:56
Divertente la parte in cui l'assassino Riddick getta nel panico i cacciatori di taglie. Epilogo scontato e rovinoso, per fortuna il regista ha avuto l'accortezza di farlo durare non più di 15 minuti. Solo per gli amanti del personaggio.

Biribago  @  12/09/2013 23:56:40
Eh se non avessi visto pitch black un qualcosa in più gli avrei anche dato. L'inizio è ottimo poi via via il film si perde e diventa abbastanza banale e scontato.

O.D.  @  12/09/2013 21:46:53
Dai mi è piaciuto, bella prima parte seconda un po' scontatella, ma non pretendevo un capolavoro, ma un dignitoso film di fantascienza, e sono stato ripagato :)

Cmq bruttissimo il finale..., mah...

GRAVITY  @  11/09/2013 12:03:02
Il film è a tratti noioso ma viene salvato dagli effetti speciali, che non potranno ancora per molto colmare i difetti di sceneggiatura dei film mediocri. Solo se non paghi...

boodi  @  10/09/2013 17:49:09
ottimo film noir fanta action con buona dose di ignoranza e splatter , Vin Disel in forma , cast decoroso , script forse un po' tirato ( budget?) , effetti speciali assolutamente buoni , consigliato su uno schermo decente e una sala con buon audio ( come tutti i film di fantascenza )

Manticora  @  10/09/2013 11:04:29
Tornando alle origini Twoy riesce ad implementare una sceneggiatura un pò scarsuccia, riuscendo comunque a regalare un buon film di genere. L'inizio è da manuale, con riddick abbandonato su di un pianeta sconosciuto ed ostile. Per quasi 30 minuti non ci sono dialoghi, scelta azzeccatissima inoltre

Così ovvia a questi inconvenienti alla sua maniera di Furiano, le ambientazioni sono di grande effetto

Dal punto di vista temporale passano dei mesi, c'è anche un efficace flashback che spiega perchè Riddick sia finito in questa situazione, comparsata di Karl Hurban inclusa, idem necromoncher, la violenza abbonda, le battute anche.
"mi sono civilizzato troppo" amara constatazione del criminale più ricercato della galassia. Il film dura veramente poco, certo la comparsa dei mercenari cacciatori di taglie movimenta la situazione. Katee Sackhoff veste i panni della mercenaria Dal, in maniera un pò troppo bidimensionale, ma d'altronde sono tutti carne da macello. Dave Batista è antipatico e stupido, poi Jhons padre, vabbè ha il suo perchè....
Tutto sommato il film fila via liscio, nonostante un finale simile a Pich Black, comunque ora si deve trovare Furya, sperando che Twoy non getti la spugna per il 4 film. Musica simil- passata, effetti speciali ottimi, Vin Dio-disel al top, d'altronde Riddick è il personaggio che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Simpatico il cane alieno!

gianni1969  @  09/09/2013 21:14:16
A me è piaciuto, l'ho trovato più un remake del primo che un sequel cmq mi ha lasciato soddisfatto

mario90  @  09/09/2013 18:34:01
non riesco ad essere molto obbiettivo perchè ho sempre avuto un debole per il personaggio di Riddik (l'ho adorato in pitch black, e mi è piaciuto, nonostante le critiche, nel secondo capitolo)...e anche questo nuovo film mi è piaciuto!

la prima parte, la migliore, è una specie di adventure "horror" dove Riddik cerca di sopravvivere su un pianeta pieno di insidie, dove è stato abbandonato. Poche battute, l'unica voce sporadica che si sente è quella di Riddik che ragiona e pensa al da farsi (se avessero sviluppato il film su questa linea probabilmente avrebbero sfornato un film degno di nota come pitch black)
con l'arrivo dei mercenari (come potevano mancare!) il film cambia totalmente ritmo. i mercenari sono credibili e con Jordi Mollà aggiungono un pizzico di commedia molto piacevole. Riddik da preda diventa predatore e inizia a maciullare i primi mercenari sfigati...dimenticatevi le frasi super "cazzute" (in Pitch black quelle poche volte che parla Riddik, lo fa con classe e con crudele furbizia), qui Twohy ha preferito aumentare il numero a discapito della qualità delle battute di Riddik, quindi sentiremo frasi del tipo

nonostante questo l'attenzione rimane alta e il film non annoia!

verso la fine, con l'arrivo degli alieni, la sceneggiatura inizia a perdere molti colpi, si nota come Twohy sia frettoloso e a corto di idee (chi mi fa il favore di dirgli che non è sempre obbligato a infarcire i film con alieni carnivori? fare un film dove Riddik si impegnava a fregare, come solo lui sa fare, tutti i mercenari e scappare era troppo difficile??)
in questa parte si nota come il regista cerca di emulare pitch black, ma riesce solo a creare una copia scontata e già vista!
nel voto non ho calcolato il finale... un po deludente

in conclusione, nonostante il finale, il film è piacevole, e piacerà ai fans di pitch black.
la regia è ottima (forse un po troppe scene in slow motion ma vabè) la sceneggiatura è buona tralasciando il finale, e vin diesel calza a pennello col personaggio di riddik.
spero che nel,se mai ci sarà, prossimo capitolo, twohy prediliga l'originalità per fare un nuovo pitch black ;)

john doe83  @  09/09/2013 10:52:14
un film di puro intrattenimento e nulla più, sembra quasi un remake del primo capitolo ma con qualche soldo in più speso.

wuwazz  @  08/09/2013 12:39:30
Per me la possono anche finire qui.

devid83  @  07/09/2013 17:39:41
mah potevano fare di meglio la seconda parte piuttosto noiosa e scontata.

Warwizard  @  07/09/2013 15:11:07
Terzo capitolo dedicato al personaggio di Riddick, che dopo la decisiva svolta del secondo capitolo, commette il passo falso di avvicinarsi di nuovo al primo film, senza però riuscirci pienamente. Dopo le prime scene di sopravvivenza piuttosto dura, un incipitt in media res che non fa capire inizialmente cosa sia successo fino ad un flashback rivelatore, la trama sostanzialmente si spegne e il film diventa una sorta di sci-fi survival horror, con vari comprimari non molto brillanti e dotati un linguaggio mediamente di basso livello, e una quantità decisamente molto più alta di splatter e sangue sparso degli altri due capitoli messi assieme.
Non delude per l'impatto visivo e soprattutto per il design e per le creature aliene (primo fra tutti il "cucciolotto" di Riddick), per il carisma del peronaggio potagonista e soprattutto per alcune scene che da sole si salvano rispetto al resto della media del film. Delude invece per la mancanza di una trama di spessore, che copia molto i punti essenziali del primo capitolo senza introdurre niente di nuovo o di rilevante, e che invece il predecessore aveva in abbondanza.
Personalmente ritengo che se ci dovesse essere un quarto capitolo, dovrebbe tornare ad essere piùsimile a "Cronicles of Riddick" che non a questo tanto blasonato quanto inutile "Riddick".

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/09/2013 10:06:39
Il duo Twohy e produttore Vin Diesel,si mettono di nuovo in carreggiata per fabbricare il terzo capitolo che tutti i fan stavano aspettando.
Il risultato?Un mediocre action furente,che punta tutto sul carisma del personaggio interpretato da un Vin Diesel che attira l'attenzione su di se mettendo in ombra tutti gli altri interpreti che compaiono dalla seconda parte di film in poi(ripete sempre le stesse parti,dite che ha bisogno un po' di aria fresca con altre tipologie di film,se vi ricordate il Prova A Prendermi di Sidney Lumet?).

Al confronto con Pitch Black(anche se il secondo capitolo non l'ho rimosso dalla testa,rimane comunque uno sci-fi piacevole da sorbire a cervello spento),Riddick ne guadagna in effetti digitali,con dei design delle creature notturne degni di nota...ma ne perde parecchio sul reparto scenografia e di conseguenza anche con la fotografia la situazione non è proprio rose e fiori.
In Pitch Black il pianeta con 3 soli e una fotografia accecante che distruggeva letteralmente lo schermo bastava e avanza per farci sospirare e dire"qualcosa di originale riescono ancora a tirarlo fuori dal cilindro del genere fantascientifico".

In Riddick invece si ha a che fare con il compitino svolto per accontentare i fan,che pretendevano il Rating R(bollino rosso) con scene truculente,parolacce a gogo(i mercenari non sanno dialogare in altro modo se non con qualche bel"Caz.zo")e una bella dose di splatter che non guasta mai.

Va bene ci sta tutto.Il film si fa seguire senza sbadigliare,e la regia non segue il filone degli shaky cam per accentuare le sequenze di combattimento estremo.Diamo un 6 e mezzo ad un terzo capitolo che non merita di essere visto al cinema,ma che indiscutibilmente appaga i sostenitori del primo inarrivabile capitolo.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

P.s:approfondimento recensione(canale su You Tube) con questo link.

BrundleFly  @  07/09/2013 01:37:49
Considero "Pitch Black" un piccolo gioellino del genere fantascientifico, "The Chronicles of Riddick" l'ho abastanza rimosso, ma ricordo che non mi piacque quasi per niente. Ho voluto dare una possibilità a questo terzo capiloto che dal trailer pareva avvicinarsi più al primo film, ma sono stato ampiamente smentito.
Se dovessero chiedermi di riassumere la trama probabilmente non riuscirei a farlo, fondamentalmente perchè la trama non esiste. Il film, inoltre, fallisce nell'intento per cui è stato realizzato, cioè il puro intrattenimento, poichè, anzi, è noiosiisimo e sembra non finire mai, tanto che un mio amico si è pesino addormentato e io ci sono andato lì lì vicino. Vin Diesel è ormai diventato la caricatura di se stesso, e la cosa mi dispiace perchè avevo sempre pensato che fosse uno che avrebbe potuto dare qualcosa in più in ruoli più seri.
Vi prego risparmiateci il quarto capitolo...e voi che siete ancora in tempo risparmiate i soldi del biglietto.

Botticciolo  @  06/09/2013 21:25:53
Nè più nè meno di quello che mi aspettavo. Anzi, qualcosina in più che mi fa alzare la valutazione di mezzo voto c'è:

gemellino86  @  06/09/2013 20:43:27
Un buon film di fantascienza molto simile a "Pitch Black". Vin Diesel è bravissimo. Mi è piaciuto molto più qui che in "Fast & Furious 6". Le critiche non mancheranno perché ha molti difetti soprattutto nella sceneggiatura. Pochi effetti speciali ma buoni. Qualche scena splatter non guasta un prodotto di puro intrattenimento.

Ultima risposta 18/09/2013 14.17.12
John Nada  @  06/09/2013 13:22:23
Dopo il poco felice seguito, Twohy e Diesel provano a rilanciare la saga con un film che riporta l'accento sul suo protagonista, eliminando tutti i barocchismi e le "pretese" che il secondo capitolo della saga aveva cercato di inserire.

La prima mezz'ora è in effetti molto buona, con un Riddick solo su un pianeta pieno di insidie che deve tornare a scoprire il suo lato animalesco per poter sopravvivere. Un inizio lento, poco parlato, con solo la voce del protagonista che ci narra le vicende.

Poi all'arrivo dei mercenai sul paneta il film cambia completamente genere e si trasforma in un film di caccia all'uomo, molto meno interessante ma dignitoso, con alcune battute divertenti

e altre molto più stupide e poco riuscite

Poi purtroppo non solo i dialoghi discutibili si moltiplicano ma anche la trama comincia a vacillare, non sapendo più dove andare a parare e finendo per diventare una copia malriuscita di Pitch Black, dove il tutto è molto più affrettato, poco originale e pieno di dialoghi brutti.
Il finale poi è non molto riuscito a mio avviso.

Dopo la visione sembra di aver assistito ad un remake di Pitch black.

Peccato insomma, un film che per una buona metà diciamo riesce a far dimenticare il secondo, poi però si infila in un vicolo cieco fatto di banalità e ripetitività.
Diesel non se la cava male, si vede che è a suo agio con il personaggio, mentre tra gli altri attori risaltano (pur non entusiasmando) Katee Sackhoff (che però sconta il fatto di interpretare un personaggio caratterizzato in maniera troppo stereotipata) e Jordi Mollà (che strappa più di un risata).

Un film insomma che potrà piacere a coloro che avevano detestato il cambio di direzione della saga e volevano tornare alle atmosfere di Pitch black, ma purtroppo gli esiti non sono gli stessi.

Speriamo che il (quasi certo) seguito sia più "centrato" e con idee meno confuse.

7,5 all'inizio
6,5 alla parte centrale