rinascere regia di Umberto Marino, Michela Straniero Italia 2022

Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Umberto Marino
•  Altri film di Michela Straniero

Trama del film Rinascere

Il 2 febbraio 2019, mentre si trova insieme alla fidanzata Martina, Manuel rimane vittima innocente e inconsapevole di un regolamento di conti fra delinquenti. Due colpi di pistola indirizzati alla persona sbagliata. Non era lui il bersaglio. La corsa in ospedale e la diagnosi: lesione midollare completa. Una notizia terribile, Manuel non potrà più usare le gambe, ma se il proiettile lo avesse colpito dodici millimetri più in basso, avrebbe leso l’arteria addominale e in ospedale non ci sarebbe nemmeno arrivato. Il giovane finisce su una sedia a rotelle. La sua carriera sembra finita e il sogno di partecipare alle Olimpiadi svanito per sempre. Per non abbattere parenti e amici Manuel si fa forza, ma piange quando è solo.

Voti e commenti su Rinascere, 2 opinioni inserite

Wilding  @  22/07/2022 20:10:10
Interessante e commovente la storia di un dramma assurdo e la voglia di non mollare. Si poteva fare e dire molto di più, il protagonista non sembra all'altezza, si segue comunque senza annoiarsi mai.

Mauro@Lanari  @  10/05/2022 06:43:53
Non consolatorio quanto ci si potrebb'aspettare. Al Santa Lucia prese il dottorato, proprio in riabilitazione neuropsicologica (https://www.hsantalucia.it/servizi-sanitari/i-nostri-servizi/servizi-ospedalieri/riabilitazione-neuropsicologica), una mia coinquilina dell'università, e ciò che mi raccontava all'epoca non era esattament'edificante, ma di sicuro i tempi saranno cambiati (in peggio?). Nel film si dice che non esiste un tipo di musica valido per qualunque fase dell'esistenza, però l'emozione cala man mano che ci si allontana dall'iniziale "Hurt" (Reznor/Cash).