rio 3d regia di Carlos Saldanha USA 2011

Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Carlos Saldanha

Trama del film Rio 3d

Ambientato tra la splendida città di Rio de Janeiro e la lussureggiante Foresta Amazzonica in Brasile, la commedia-avventura è incentrata sulle vicende di Blu, un raro esemplare di pappagallo che pensa di essere l'ultimo della sua specie. Quando scopre che c'è un altro pappagallo come lui - e che lei è un esemplare femminile - decide di abbandonare le comodità della sua gabbietta nella piccola cittadina del Minnesota dove vive e si dirige a Rio. Ma tra i due non è amore a prima vista: tra il pappagallo addomesticato che ha dimenticato come si vola e l'indipendente, selvatica e alquanto brava a volare pappagallina Jewel sarà anzi "Amore a prima rissa"...

Film collegati a RIO 3D

•  RIO 2 - MISSIONE AMAZZONIA, 2014

Voti e commenti su Rio 3d, 47 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  11/05/2022 19:09:07
Bel film d'animazione con un simpaticissimo protagonista e una sorprendente storia originale. Ottima la colonna sonora. Bellissimi colori e buon humor. Consigliatissimo.

sagara89  @  16/04/2016 19:09:25
Buon film di animazione. Visivamente molto buono. Adatto a tutti.

marcogiannelli  @  05/11/2015 18:57:53
Carino, soprattutto dal punto di vista visivo

Kyo_Kusanagi  @  28/07/2015 18:20:41
Simpatico,coloratissimo pieno di suoni e personaggi divertenti. Rio è un esplosione di allegria con una storia tutto sommato godibile anche per gli adulti.Consigliatissimo per i più piccini

horror83  @  14/05/2014 12:27:01
Avevo voglia di vedermi un cartone che mi facesse divertire e con una trama semplice, e ho trovato questo "Rio". Ammetto che avevo basse aspettative vedendo il trailer, ma invece l'ho trovato un cartone molto carino, divertente, e pieno di colori. L'ambientazione in Brasile aiuta parecchio a far divertire lo spettatore, e i colori sono molto belli e accesi, in più i personaggi li ho trovati simpatici (specialmente Blu che l'ho trovato molto tenerone). Certo, rimane sempre un cartone più banale di altri, ma penso che questo cartone sia stato creato per puro svago, quindi lo si può guardare anche col cervello in stand-bye. Secondo me ci vogliono sia i cartoni più maturi e riflessivi, sia quelli più infantili e banalotti, quindi questo Rio, che fa parte della seconda categoria, svolge il suo dovere. Ovviamente ai bambini piacerà molto di più che ad un adulto.
Ps: bello il Brasile e il suo carnevale!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/05/2014 18:46:42
Infantile, visto e rivisto ma tutto sommato colorato e divertente. Inverecondo il doppiaggio della Cabello, che starnazza sgraziata per tutto il film.

weareblind  @  10/05/2014 21:49:19
Ma si dai, banale ma colorato, si fa ben vedere.

gemellino86  @  07/08/2013 12:44:24
Un cartone animato che intrattiene e diverte abbastanza. I personaggi sono carini e c'è una buona grafica. A volte è un po' banale.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/01/2013 22:05:45
Simpatico, colorato con una discreta storia di fondo. Sufficiente....

krypton  @  20/12/2012 15:14:10
A me Rio è piaciuto molto! È un film d'animazione che mette allegria: colori, musica, feste...descrive molto bene come sia visto il Brasile nell'immaginario collettivo ! La trama molto classica è accompagnata da personaggi colorati e a mio avviso ben caractterizzati... Personalmente ho apprezzato molto la tematiche di base sulla conservazione delle specie in via d'estinzione e sul traffico di animali esotici..ben pensato!

Unica pecca, forse, la voce della Cabello... un po' stridente!

Consigliato, soprattutto per le festività che si avvicinano!

Lory_noir  @  18/12/2012 03:12:33
Carino. Molte scopiazzature ma fa sorridere e la grafica è molto bella.

C.Spaulding  @  10/08/2012 12:28:51
Buon film d'animazione che possono vedere anche gli adulti. Molto ben fatto riesce a divertire. Molto bella la grafica e i paesaggi sono ben costruiti. Sicuramente è un po scontato e buonista...ma nel complesso è un bel filmetto dai.

Panther2012  @  09/08/2012 01:10:24
A un certo punto mi sembrava di vedere Nemo con il corollario di uccelli e uccellini al posto di pesci! Trama scontata finale idem..peró é fatto di un bene e poi mette allegria!!

m@ssì  @  03/04/2012 18:57:28
piu che sufficiente questo cartone animato,la trama lo svolgimento piu o meno e come gli altri non c'e nulla di nuovo,invece ho trovato divertente tutti i vizi e i posti della citta' brasiliana (le favelas e il carnevale e stato ricostruito ottimamente) animata con ottimi colori e un buon 3D..

fintremai  @  20/03/2012 16:31:39
Personalmente l'ho trovato molto bello e divertente. Certo la storia non è da oscar, ma si lascia guardare sia dai bambini che dagli adulti, (la panoramica sulle favelas nasconde temi di ben altro spessore rispetto al film.) L'animazione, i colori e le scenografie volano veramente ad alti livelli ed assieme alle musiche incantano e fanno venir voglia di muoversi.
Personaggio preferito: Miguel ovviamente!

ValeGo  @  21/02/2012 11:38:39
Ad essere sinceri non mi ha colpito per niente, la storia è carina, i pappagallini simpatici, i colori sgargianti..ma l'ho trovato addirittura noioso in alcuni punti..insomma

elmoro87  @  25/11/2011 10:22:29
Carino sto film d'animazione della 20th century ma soprattutto del regista dei 3 film dell'era glaciale... Spassoso, divertente e con qualche risata, racconta la storia di questi due pappagalli alle prese con bracconieri, trafficanti, cani, e carnevali... Un film tranquillo ma che non delude, anzi...

c0rsar0  @  21/11/2011 16:58:32
Film d'animazione (non si possono chiamare cartoni animati? era più carino) molto colorato, trattando poi di uccelli amazzonici non doveva mancare il variopinto nel film. Perfetti i panorami è gli scorci di Rio. Forse ho la memoria corta ma non ricordo tani cartoons o film con questa storia, che tuttavia non mi ha entusiasmato. Gli umani del film sono tutti troppo fuori le righe (tranne il bambino). Nel complesso l'ho trovato simpatico.

drobny85  @  14/11/2011 23:56:56
L'ennesimo buon film d'animazione che ha un solo limite, purtroppo anche molto evidente, è uguale a tanti altri.
Animazioni di qualità ed una vasta gamma cromatica la fanno da padrone, la storia si rivela fin da subito banale ma comunque divertente.

daghy  @  01/11/2011 11:48:27
Molto carino, Rio de janeiro è fantastica e lo spirito brasiliano non ha eguali.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/10/2011 12:35:29
La storia è la solita, ma è portata avanti con brio e realizzata stupendamente.
In alcuni momenti mi sono persino quasi divertito.
C'è di peggio.

sonoalessio  @  20/09/2011 14:05:13
manuale su come rovinare uno splendido film d'animazione con un doppiaggio osceno.

invernomuto  @  06/09/2011 19:36:51
Tecnicamente ineccepibile (visto in 2D, odio il 3D quindi non lo prendo neppure in considerazione), una bella avventura che fa venir voglia di musica, festa e di visitare la coloratissima Rio (o tornare, per chi come me ha avuto la fortuna di averla già vissuta). Ottima la craterizzazione dei brasiliani (volatili e non), esilarante Luiz (anche se le bave alla lunga fanno un poco senso ;) e molto bella la tecnica in cui tengono il linguaggio "umano" separato dai dialoghi animali.
Sarebbe stato un gran bel film se non fosse stato letteralmente massacrato da u doppiaggio osceno. I protagonisti sono doppiati in modo ridicolo, ma, a parte qualche eccezione, anche i comprimari lasciano molto a desiderare.
Nel complesso un buon film (ormai le animazioni sono quasi garanzie di qualità) come al solito rovinato dalla pessima abitudine degli italiani di non saper doppiare decentemente.

dariomantova88  @  31/08/2011 21:54:19
mi ha fatto passare proprio una bella serata!
bel cartoon

sepho  @  19/08/2011 02:16:16
una storia semplice ma tutto sommato divertente e colorato.Un buon film da vedere in famiglia.
Bellissima l'ambientazione di Rio e realizzazione tecnica perfetta.

anna_  @  06/06/2011 16:26:55
Carino e gradevole, ma forse un po' troppo banale...

DanLecc  @  06/06/2011 08:32:46
solita trama da cartone animato ma nonostante questo fatto veramente bene e molto molto simpatico

barone_rosso  @  19/05/2011 22:35:52
Simpatico, una vera gioia per gli occhi, spettacolare l'ambientazione brasiliana. Trama semplice semplice ma gradevole.

pardossi  @  15/05/2011 12:52:14
Animazione sicuramente ben curata graficamente, ci sono ottimi spunti esilaranti e i personaggi sono coinvolgenti e azzeccati, la trama è semplice e lineare forse l'unica pecca, belle le coreografie ed i colori.

Valdak89  @  09/05/2011 22:08:53
Carino, non di più..

7219415  @  01/05/2011 23:42:13
Carino...ma c'è decisamente di meglio

elnino  @  01/05/2011 12:20:11
grillone  @  28/04/2011 14:28:17
UN cartone carinissimo, coloratissimo e simpaticissimo.
Adatto ai bambini, ma anche ai grandi strappa qualche sorriso

86marco86  @  24/04/2011 01:50:19
Ottimo film d'animazione, a tratti commovente a tratti divertente.

dagon  @  23/04/2011 10:31:42
Ormai questi cartoni animati a base di animali parlanti sono, alla fin fine, tutti simili. A ben guardare, la struttura della storia è sempre la stessa, con poche varianti.
Quello fa sì che Rio sia un cartoon che da una moderata soddisfazione è soprattutto il comparto tecnico, a partire da un 3D veramente di ottimo livello per proseguire con una tavolozza di colori veramente d'effetto. Peccato che non abbiano "osato" qualcosa di più a livello di storia, di caratterizzazione dei personaggi, di emozione, di profondità. Mezzo punto in meno per un doppiaggio molto discutibile (ma sono gli stessi che hanno scelto Dj francesco per Robots ed ilaria d'amico per Eragon?...mah)

Laisa  @  23/04/2011 02:02:09
un finale inverosimile, ma piacevole nel complesso...

baskettaro00  @  22/04/2011 14:38:08
Visionato in 2D; A fine visione di questo cartone rimangono impressi i bei colori usati e la simpatia di alcuni personaggi, ma non di certo la trama che a differenza di altri film del genere l'ho trovata abbastanza scarna e povera di contenuti, e dal punto di vista della morale c'è davvero poca carne al fuoco.
Comunque mi è piaciuto, come detto gli unici difetti sono la povertà della trama e il solito finale scontato, ma ripeto che ha il pregio di essere molto"colorato"e curato dal punto di vista tecnico.

Azrharn  @  21/04/2011 19:36:08
Animazioni, colori e musica molto belli. Storia e dialoghi adatti ai più piccoli.

Ultima risposta 22/04/2011 10.36.22
Cardablasco  @  21/04/2011 12:06:13
Simpatico film,ottima ambientazione a tutta Samba

GiorgioChiellin  @  19/04/2011 10:42:44
Bello.
Ciò che mi ha spinto a vedere il film, è stata l'ambientazione brasiliana, spettacolare.
Colorato, paesaggi magnifici, personaggi simpatici, divertente.
7 e mezzo meritato.

alefimo  @  17/04/2011 23:55:06
Concordo con i due commenti precedenti!

Uniche tre pecche:
- Victoria Cabello, ovvero la doppiatrice della pappagallina..per me voce odiosa che non si abbina al personaggio.
-la storia in se..niente di particolare, ma cmq carina.
-la fine! :\

Per questo non do un 9, ma un 71/2 meritato!!

Gold snake  @  17/04/2011 21:41:51
Mi permetto di giudicare il film secondo diversi criteri:
Tecnico: Il migliore cartone dal punto di vista tecnico visto fino ad ora, ogni piuma è curatissima, fa abbondante uso di panorami mozzafiato ed il 3D è ai livelli superbi di Dragon Trainer. Coloratissimo e fa spessissimo vanto di se. Adesso è un 10, magari fra 10 anni sarà un 3 ma io lo giudico secondo il presente.
Trama: Non è esattamente un gran'che. È stata fatta piuttosto velocemente. O almeno così sembra, perché a differenza dei normali film d'animazione in cima ai titoli di coda non ci sono le voci, ma la regia seguita da 50 nomi che hanno creato la storia. Mah. Non è bella ma nemmeno brutta, è creata per mettere assieme le scene divertenti. 6.
Scene divertenti: Dovrebbe essere il motivo principale per guardare questo cartone, in sala hanno riso tutti (me compreso) ed alcune gag sono assolutamente geniali. 8.
Doppiaggio italiano: Non avendo visto in originale giudico quello italiano, ORRIBILE! Le canzoni tradotte non hanno senso ed alcuni doppiatori sono pure stonati, si salva la voce di Blu (forse perché non canta mai). 3. Direi che sia meglio guardarlo in originale.

Il voto finale non è una media ma un sentimento generale.