rio lobo regia di Howard Hawks USA 1970

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Rio lobo

Durante la guerra di Secessione il colonnello nordista McNally assiste impotente a un abile colpo delle truppe sudiste che, comandate dal capitano Cordona, trafugano un carico d'oro destinato alle truppe del Nord. Dopo la fine della guerra, McNally rintraccia Cordona e ottiene il suo aiuto per identificare i traditori che permisero quel colpo. Uno è morto, l'altro, ancora vivo, tiranneggia la popolazione di Rio Lobo, alleato con il brutale sceriffo del posto.

Voti e commenti su Rio lobo, 10 opinioni inserite

Serge  @  31/03/2022 18:49:55
Buon western, seppur niente di esaltante o particolarmente originale, con qualche inutile passaggio a vuoto. La serrata e tesa seconda parte riprende ciò che gia si era visto nelle due precedenti collaborazioni tra interprete e regista, ma non si respira assolutamente la stessa incalzante atmosfera. Merita comunque di essere recuperato.

Filman  @  24/01/2022 10:46:03
Nel pieno della crisi del western americano classico, RIO LOBO diventa quasi una mosca bianca d'inconfondibile tradizione, un film integralista e conservatore nei riguardi delle novità che avevano già insediato il genere coi cowboy. Howard Hawks nel suo ultimo lavoro da l'idea di quanto, se un film è ben costruito, il tempo possa essere relativo e di quanto la sua regia, spessa quanto una ruvida cinghia, alle volte inchiodata e pesante quanto un uomo in stivali e completo di pelle e alle volte quanto un uomo su un cavallo, avrebbero potuto portare solo una visione in più al cinema della New Hollywood.

Goldust  @  03/01/2021 18:57:15
Gli stilemi classici del genere riproposti da Hawks nella sua ultima fatica cinematografica. Un commiato che faceva sperare a qualcosa di meglio visto com'è ben messa in immagini l'ingegnosa rapina al treno dell'inizio; poi purtroppo la storia scivola in corde più convenzionali e le rappresentazioni di eroi acciaccati, giovani esuberanti e simpatiche macchiette di contorno sono rimasticature di figure già ( meglio ) tratteggiate nell'universo Hawksiane. Niente di imperdibile per me e neanche nulla di paragonabile ad altri capolavori western del regista come "Il fiume rosso" o "Per un dollaro d'onore" anche se, nel complesso, il film una visione la può meritare.

topsecret  @  06/08/2019 18:28:35
Anche se un po' appesantito per l'età John Wayne non perde il carisma che lo ha contraddistinto per tutto l'arco della sua carriera, ma anzi acquisisce pure una buona dose di autoironia, utile all'autonomia del suo personaggio e dei dialoghi ben orchestrati.
Un western fresco, spigliato e piuttosto disinvolto per quegli anni, diretto da Hawks in maniera pulita e precisa, capace di regalare emozioni palpabili, buone dosi di piombo rovente e una storia interessante e abilmente congegnata.
Finisce così il sodalizio artistico fra Hawks e Wayne.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2015 15:05:30
Essere un nemico in guerra è un conto, essere un traditore è un altro. Nel gioco della guerra il primo aspetto rientra nel gioco delle parti, un traditore è un altro paio di maniche. Hawks riesce ancora a essere un grande anche in questo suo ultimo film, che riprende le tematiche a lui care sia da Un dollaro d'onore che El Dorado. Ha un ritmo altissimo, bellissima tutta la sequenza della rapina al treno e presenta un John Wayne che in fondo scherza su stesso e gli anni che avanzano. E, a proposito degli anni che avanzano, un Jack Elam da antologia che non fa rimpiangere il grande Walter Huston.

DarkRareMirko  @  13/09/2009 13:38:22
Ultimo film di Hawks, sottovalutatissimo (forse, ed in modo non dovuto, per le non eccelse condizioni psicofisiche di cast e crew), e ultimo pseudoremake di Un dollaro d'onore, che a sua volta era già stato rifatto con El dorado.

Qua si aggiungono nuovi elementi come la rapina al treno che trasporta l'oro, elemento molto riuscito, ma alla fin fine prevalgono comunque certi ambienti e certe azioni già visti/e nei due ottimi precedenti film.

Ottimo lo score musicale del grande Goldsmith, Wayne magistrale (ma purtroppo durante le riprese era molto malato), regia molto molto buona anche e soprattutto nei momenti iniziali.

Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/08/2008 01:29:08
Bello e divertente!
Spettacolo Jack Elam con quel fucile ahah mi ha fatto fare un bel po' di risate ^^

johnny86  @  03/08/2008 12:30:51
Primo film di Wayne che riesco a vedere, complessivamente non male!!!!
Sono graditi consigli su altre visioni....

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/10/2007 14:12:38
è il mio primo film con il Duca Wayne il quale ha superato la prova di gradimento. era molto stanco e un pò vecchiotto, ma se la cava egregiamente nei panni dell'ufficiale in borghese simpaticone.
ci sono due scene meravigliose: i titoli di testa con quel bellissimo assolo di chitarra e la scena in cui Wayne massacra Ketcham, lì era come vedere il Rocky del western, grandioso!
il western è un genere che mi interessa molto, è importantissimo a mio parere e penso che quando Hawks faceva western difficilmente qualcuno lo superava.

Ultima risposta 16/10/2007 17.49.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 15:54:13
L'ultimo western e l'ultimo film di Howard Hawks.
Ormai il grande regista era anziano, e riproponeva schemi già visti e "vecchi" (essendo il film del '70).
Comunque rimane tutt'oggi assai divertente, ed è un ottima chiusura di carriera.