rischiose abitudini regia di Stephen Frears USA 1990

rischiose abitudini (1990)

locandina del film RISCHIOSE ABITUDINI

Titolo Originale: THE GRIFTERS

RegiaStephen Frears

InterpretiAnjelica Huston, John Cusack, Annette Bening, Jan Munroe, Robert Weems, Stephen Tobolowsky, Jimmy Noonan

NazionalitàUSA 1990
Generenoir
Tratto dal libro "The Grifters" di Jim Thompson
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film Rischiose abitudini

Roy, un gangster che vive di piccole truffe, rifiuta l'invito di Myra di mettersi insieme per tentare colpi più grossi. A questo punto la donna si vendica con una soffiata al boss per il quale lavora Lilly, la madre di Roy, accusandola di aver rubato del denaro.

Voti e commenti su Rischiose abitudini, 18 opinioni inserite

7219415  @  03/02/2021 14:54:18
Visivamente molto bello, ma anche abbastanza confuso

Oskarsson88  @  03/02/2021 09:06:20
La trama sarebbe accattivante ma la messa in scena è un po' confusionaria e inconcludente, poco incisiva. La mancanza di un percorso solido fa sì che lo spettatore resti continuamente in dubbio su dove si voglia andare a parare. La fotografia un po' vintage non mi ha preso. Da dire però che con qualche tassello piazzato diversamente poteva diventare un ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:43:14
Difficile da valutare: visivamente è un capolavoro, la sceneggiatura però scivola troppo, soprattutto il finale.

Gabo Viola  @  11/01/2016 18:41:11
Mi è piaciuto tanto...questo è un vero noir.

Ultima risposta 11/01/2016 18.42.43
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2012 11:58:15
Il decennio si apre con uno dei più grandi noir del cinema contemporaneo, vero e proprio omaggio al genere, dove personaggi spietati si riflettono naturalmente in una torbida atmosfera d'inganni degna di una pièce ottocentesca.
Caratterizzazioni strepitose e un senso del beffardo portato all'apoteosi dalla regia di Frears, dalla fotografia infernale di Oliver Stapleton e da uno degli score più ironici di Elmer Bernstein.
Interpretazioni grandiose, specie quelle delle due attrici (una Bening sensuale e senza scrupoli e una Huston tragica e dolente), incipit (con presentazione dei personaggi in split screen) ed explicit memorabili, una discesa agli inferi che non conosce limiti.
Poco apprezzato all'epoca, siamo invece vicinissimi al capolavoro.

Larry Filmaiolo  @  30/12/2011 10:19:55
amarissimo, ( a un certo punto l'atmosfera iniziale, abbastanza blanda, precipiterà... ) ma interessante e profondamente coinvolgente. straordinari gli interpreti.

guidox  @  30/12/2011 01:09:39
non incide come dovrebbe, rimane un po' troppo sotto traccia per tutta la durata, nonostante sia un noir con tutti i crismi.
forse non al meglio il cast che comunque annovera ottimi attori, più che sufficiente ma senza che scateni urgenze per visionarlo.

emasen4  @  30/10/2011 10:11:24
Non male questo film noir di chiara matrice Hitchcockiana molto ben recitato e con una buona colonna sonora ed un ottima fotografia. I tre protagonisti sono interpretati da John Cusack, Anjelica Huston e Annette Bening, il film ruota tutto intorno alle vicende di questi tre "truffatori" rispettivamente figlio, mamma e fidanzata. Personalmente mi è sembrato ben interpretato e ben diretto e nonsotante sia basato essenzialmente sui dialoghi e possa risultare un pò lento nello svolgimento l'ho trovato decisamente coinvolgente dall'inizio alla fine. Per me il voto finale è 7. Vale la pena visionarlo per farsene un idea. Ribadisco ottima prova di tutti e tre i protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/03/2011 00:33:46
Altra ottima pellicola di Frears giocata tutta su uno splendido triangolo fatto di odio, seduzione e vendetta. Un gioco al massacro in cui i ruoli sono sovvertiti di continuo, da vittima a carnefice senza alcuna possibile forma di redenzione. Tre anime disperate immerse in una tragedia moderna: su tutti spicca ovviamente Ajelica Huston, attrice immensa che non mi stancherò mai di elogiare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/02/2011 17:38:18
Film che si lascia seguire anche se la storia non ti prende mai del tutto. Finale discutibile e con qualche interrogativo di troppo.

JOKER1926  @  09/01/2010 02:50:32
Noir moderno di Stephen Frears "Rischiose abitudini" e' un film che si basa su tre diversi personaggi colmi, senza alcun dubbio, di un magnetismo, di un carisma notevole, volti, quelli femminili molto "Hitchcockiani", mentre troviamo Roy piccolo truffatore, molto ermetico, insomma sembra essere un tipo "ingenuo" ma allo stesso tempo molto determinato nelle sue "faccende", icona curata.

"Rischiose abitudini" avvolto in un lavoro tecnico molto buono, insomma scenari, fotografia e musiche di grandissimo livello riesce ad intrigare per alcuni tratti, in altri giocoforza risulta essere un po' molle e forse un po' forzato; il finale e' sicuramente particolare con una dose non indifferente di tensione, il tutto e' amalgamato in modo praticamente ineccepibile dalla regia, infatti il finale oltre ad essere abbastanza cupo e triste e' anche quasi impronosticabile; l'ultima sequenza poi e' l'inno della freddezza, del puro, sacrale cinismo; non si notano mastodontici difetti, come accennato forse la narrazione e' un po' debole in alcuni momenti ma tutto sommato tali forzature non pesano in modo irrevocabile su questo onesto e curatissimo Noir degli anni novanta...

JOKER1926

sweetyy  @  28/02/2009 04:28:14
Noir accettabile, con qualche buco qua e la e un finale a mio parere forzato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2007 13:47:50
Veramente un ottimo noir di S. Frears prodotto da Martin Scorsese.
Un film di simulazione, di inganno, di truffe. La storia è ben raccontata dalla solita freddezza del regista e dalla sua capacità nell'insinuare il dubbio nella mente dello spettatore; infatti non si riesce mai a capire palesemente la mossa successiva che compierà ogni personaggio. Un film cinico e violento, interpretato bene da tutti i protagonisti con una nota di merito all'intensità di A. Huston. La fotografia e le musiche sottolineano la freddezza e la solitudine dell'intero prodotto.

Invia una mail all'autore del commento martedi  @  09/03/2007 10:05:14
il voto così alto mi ha spinto a guardarlo. è difficile che un film mi facia addormentare, epr quanto lungo o lento esso sia ma questo ci è quasi riuscito. potevo aspettarmelo da un film drammatico o da un film di 3 ore e passa, ma noia mortale da nu film che vuole (dico "vuole") essere una black comedy, no, proprio no.. noioso, piatto, con una storia semplice semplice che non ha mai un guizzo di genio nè un VERO colpo di scena, senza far neppure sorridere, neanche mezza volta. nn capisco tutti questi voti, manco fosse il padrino :D il classico film da vedere se proprio non avete di meglio da fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/02/2007 22:19:20
Ottimo noir dell'inglese Frears, che qui si è quasi superato nel costruire dei ritratti torbidi e senza morale di criminali e ladri che non guardano in faccia nessuno per arrivare al denaro. Il rapporto madre/figlio ha qualcosa di veramente freudiano e incestuoso. Grandissimi tutti gli interpreti, soprattutto la più crudele Huston vista sullo schermo con un finale difficilmente dimenticabile.

frine2  @  13/03/2006 02:39:36
Strepitoso noir di Stephen Frears, crudele e spiazzante, con interpreti formidabili. Nessuno spazio per i buoni semtimenti...tanto che non si salva neppure la mamma (vedi spoiler).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/11/2005 20:29:49
Torbido Noir di Stephen Frears, che Omaggia il nero americano in un film amarissimo e assolutamente affascinante dall'inizio alla fine.

Questo film l'ho adorato, non concede nulla, a mio avviso è uno dei pochi omaggi che rendono davvero onore al classico genere americano, forse il più bello di tutti, capace di essere atroce , cattivissimo, e molto torbido, utilizzando il colore acceso al posto del bianco e nero.
"Rischiose abitudini" è un film bellissimo, che cresce fino all'amarissimo finale, che rimane in mente. L'ultima scena è francamente memorabile.
E anche gli attori sono in stato di Grazia. Anjelica Huston, figlia di John (che fu uno dei fondatori del genere) e Annette Bening sono bravissime.

Gli amanti del Noir lo ameranno di sicuro.

Ultima risposta 11/01/2006 02.06.45
benzo24  @  10/06/2005 19:52:03
tre bravi protagonisti al servizio di un altrettanto bravo regista per regalarci un ottimo film.