risky business regia di Paul Brickman USA 1983

risky business (1983)

locandina del film RISKY BUSINESS

Titolo Originale: RISKY BUSINESS

RegiaPaul Brickman

InterpretiRichard Masur, Bronson Pinchot, Curtis Armstrong, Tom Cruise, Rebecca DeMornay, Joe Pantoliano

NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Paul Brickman

Trama del film Risky business

In attesa di andare all'università, un diciassettenne si trova nella felice condizione di disporre della casa vuota per intraprendere una redditizia attività legata al commercio di prestazioni sessuali.

Voti e commenti su Risky business, 32 opinioni inserite

Jokerbona  @  23/12/2022 19:28:04
Sgradevole firmaccio che ha addirittura la pretesa di elevarsi a film serio.
Protagonista un ragazzino babbeo cioè tom cruise che "interpreta" sempre questi personaggi molto simili tra loro.
La ragazza insopportabile.
Ad un certo punto dalla porta entrano decine di ragazze, tutte con la stessa faccia, evidentemente prese dalla stessa agenzia, come per dire: guarda cosa ti faccio vedere, di cosa sono capace, dove le trovi tutte queste tr...tte, che bella goduria.

dagon  @  25/06/2017 23:55:36
Strano film. A prima vista sembrerebbe un classica commedia adolescenziale del periodo, ma, in realtà, ha un tono quasi "serioso" in certi momenti e la regia sembra avere perfino delle velleità superiori. Anche la colonna sonora dei Tangerine Dream colloca il film in una sua nicchia un po' indefinibile. Colonna sonora che, nelle sue parti elettroniche, è un piccolo gioiello, a cui sono stati aggiunti brani più o meno famosi come "In the air tonight".

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/05/2017 18:39:24
Commedia adolescenziale riuscita che presenta nel cast un giovanissimo Tom Cruise. 7-

InvictuSteele  @  22/12/2016 23:28:56
Una commedia simpatica e sempliciotta che appartiene a quello che è stato definito Brad Pack, ossia quella serie di film a tema formativo-giovanile che andava negli anni 80 e che ha avuto il pregio di lanciare tanti giovani attori, molti dei quali diventati poi icone del cinema; in questo caso la carriera di Tom Cruise inizia a splendere proprio con Risky Business, un film diventato cult, sicuramente sufficiente e sempre godibile nonostante gli anni sulle spalle.

KitaVerde  @  20/09/2016 11:26:41
Banalotto in molti punti e patinato. Commedia che poteva essere gestita meglio(l'inizio ha una buona spinta,nulla da dire). Dopo la mezz'ora cade nella banalità e pure forzata... Tangerine Dream- Cloudburst flight salva in gran parte il giudizio su Risky B.( C'è da dire che le atmosfere 80s mi mancano).

Goldust  @  17/05/2013 10:17:56
Toni scanzonati e francamente improbabili per una superficiale commedia giovanilistica che vanta il solo merito di aver lanciato Tom Cruise nell'olimpo hollywoodiano. Celebre e spesso citato il balletto del protagonista sulle note di "Old Time Rock And Roll" di Bob Seger.

StIwY  @  20/04/2013 11:32:34
Un filmetto talmente patetico, che non son riuscito a guardarlo oltre la prima metà.

La scena iniziale del ballo di Tom Cruise nei primi minuti lascia presagire tutto.

TonyMontana  @  23/03/2013 23:23:49
Risky Business è ufficialmente riconosciuto come il film che lanciò il superdivo Tom Cruise. Effettivamente si tratta di una pellicola che vanta diversi meriti, fra i quali il più significativo è la capacità di reincarnare a pieno il sogno di ogni cazzotto o "sbruffo", citando il poeta Rogito, americano, cioè essere Tom Cruise.

Bono Vox  @  18/10/2012 12:41:56
Sufficienza ottenuta solo per una Rebecca DeMornay da sballo!

BlueBlaster  @  07/08/2012 01:52:31
Ma che bella commedia...puro stile 80 per un Cruise in erba...da vedere per forza

MarvinStyle  @  16/12/2011 15:11:48
...ma che *****??

Ultima risposta 16/12/2011 15.33.13
Eratostene  @  10/09/2011 15:03:05
Naturalmente si tratta di una commedia più che di un film drammatico date le improbabili circostanze ma il film diverte ed intrattiene. Tom Cruise davvero bravo, fa impressione vederlo così giovane.

looking-glass  @  23/07/2011 11:56:45
Voglio bene a questo film: una commedia apparentemente senza pretese che denuncia perfettamente gli anni '80, il passaggio dall'adolescenza alle responsabilità del mondo degli adulti, l'arrivismo sfrenato e la libertà. La scena di Tom Cruise che balla sulle note di "Old Time Rock And Roll" è un cult!

edo88  @  17/10/2010 18:04:36
Carino, ma esagerato nella seconda parte.
Cruise azzeccatissimo, ma il film rimane limitato agli adolescenti nella visione.

cesa342  @  03/06/2010 13:34:25
una commedia piacevole che fa rivivere l' atmosfera degli anni passati.... Consigliato vivamente, soprattutto pensando alle commediole varie con donnine stupide che ci sono adesso....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/04/2010 15:43:36
Leggera commedia adolescienziale anni 80 carina da guardare se non si ha nulla da fare. Carina e simpatica sì, ma dagli sviluppi non sempre emozionanti. Almeno è sincero nell'affrontare con una vena di ironia le insicurezze dei giovani in campo sessuale. Rimane cult la scena in cui Tom Cruise, qui già insopportabile faccia da sberle, balla in mutande ed occhiali da sole in soggiorno sulle note di Old time Rock di Bob Seger.
Più affascinante per la confezione tecnica retrò che per la storia, a tratti noiosetta.
Stupende le musiche dei Tangerine Dream, sprecate in un prodotto del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/03/2010 14:32:33
Non posso bocciare questo film che lanciò il gommoso Tom cruise, ma nemmeno posso elogiarlo. Un film che ha di suo quella vena giovanile tipicamente anni '80 che assieme all'idea, poi stracopiata, di fondo è riuscito ad ottenere un posto nei film Cult. Una pellicola però che andava bene 20 anni fa, guardarlo ora non è la stessa cosa.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/03/2010 13:11:31
Mitica commedia adolescenziale meno stupida della media del genere, che dosa brillantemente critica sociale e malizia erotica peccando a volte nel ritmo. Ma l'identificazione maschile scatta all'istante e la sarabanda di situazioni rocambolesche con un pizzico di tensione stenterà a ritrovare altre riproposte altrettanto piacevoli.
Indimenticabile Cruise che balla in salotto con occhiali da sole e mutande e notevole la fatalona De Mornay in uno dei suoi migliori ruoli.
Un film cult per come è riuscito a resistere al passare del tempo e oggetto di innumerevoli copiature.
La mia vhs primeggia ancora trionfante nella sua enorme custodia rossa tra gli scaffali della mia videoteca domestica...

jimclark82  @  16/11/2009 16:34:01
Quando guardo commedie come queste mi convinco sempre di più che il cinema di oggi viva il suo medioevo... film che penso sia nato senza grandissime pretese con un Tom Cruise emergente ed una bellissima e ammaliante biondina (Rebecca De Mornay)
Il risultato è una commedia divertente piacevole e originale, ben strutturata e concisa.
Ripeto: ne facessero ancora di commedie così....

outsider  @  03/10/2009 13:26:19
Credo che l'otto sia equilibrato.
Una Rebecca De Mornay da urlo ed un Tom giovane giovane.

elmoro87  @  18/05/2009 12:32:18
bellina sta commedia con un Cruise ancora giovanissimo, niente male... trama lineare, nella parte centrale si siede un po, ma nel finale riaccelera e finisce decentemente... piu che sufficiente nell'insieme...

topsecret  @  06/05/2009 10:48:08
Filmetto gradevole ma senza grandi pretese, che ha il merito di far conoscere al grande pubblico attori come Tom Cruise e Rebecca DeMornay. Pellicola condita da humor graffiante, che elogia la voglia di intrapendenza di un teen ager rampante.
Tom Cruise un po' spaccone ma convincente, bella e sensuale la DeMornay.

Tom24  @  10/12/2008 20:51:51
caruccio, anche se un pò vuoto e inconcludente

Max78  @  26/11/2008 20:49:27
L'avevo già visto. Non me lo ricordavo.
L'ho visto tanto troppo tempo fa, ero un pischello e non avevo colto e assaporato la bellezza di questa pellicola, preso probabilmente dalla carica erotica che forniva all'epoca, non che oggi... però... vabbè.

In formissima Tom Cruise.
La colonna sonora poi è un vero portento.

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  30/10/2008 10:53:18
Vedi forum annesso alla recensione.
Però: un capolavoro sullo sverginamento e io che sono il primo a sverginare il thread specifico.

Mauro Lanari

Ultima risposta 13/12/2008 20.32.31
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/10/2008 15:09:45
Questo film l’avrò visto decine di volte durante la mia adolescenza. Divertente, dinamico e neanche esageratamente frivolo, visto che si impernia sul passaggio dall’età scanzonata a quella delle responsabilità, suggellato emblematicamente dalla perdita della verginità.
Impedibile il siparietto di un giovanissimo Cruise che balla sulle note di “Old Time Rock And Roll” di Bob Seger.

Ultima risposta 30/10/2008 15.14.11
mainoz  @  18/07/2007 09:28:47
simpatico. Forse i creatori delle commedie americane di oggi hanno preso spunto anche da questo film. Tom Cruise in un ruolo che gli calza a pennello, per me uno dei pochi che sa fare bene

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/07/2007 23:17:06
Il titolo in italiano era "fuori i vecchi...i figli ballano" e mi stupisco che non sia stato qui trascritto, ma forse è meglio così.
Anche perchè questo non è uno stupido film giovanilistico come tanti altri, non è American Pie, ma qualche velleità satirica ce l'ha.
Oggi, chiaramente, appare invecchiatissimo, ma per l'epoca fu un piccolo cult del genere, un pò come Breakfast club un anno dopo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/06/2007 11:45:53
Film noto per aver lanciato Tom Cruise nel magico mondo del cinema, questa commedia brillante, scritta dallo stesso regista, ha anche il merito di divertire in modi a tratti irriverenti.
Cruise all'epoca aveva circa ventuno anni benchè interpretasse il ruolo di un adolescente in attesa di superare l'esame di maturità.
Film piacevole e mai noioso. Nota a chiunque la scena in cui il protagonista in camicia e calzini canta e balla attraversando l'intera casa impossessandosi così di quella libertà che i genitori fino a quel momento gli avevano sempre negato.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/05/2007 13:50:45
caruccio, tipica storia su ragazzi alle prese con il diploma ma con qualcosa in più per quanto riguarda la trama e i personaggi!!
piacevole la sua visione, scorre veloce e non annoia! un tom cruise giovanissimo forse migliore di sue più recenti interpretazioni (premetto che a me tom nn piace più di tanto)!!

frangipani79  @  07/08/2006 10:13:28
Un film che ha segnato un'epoca, costruito su Tom Cruise per il pubblico giovanile di allora. Al confronto con le commedie giovanili di oggi, però, questo film è sopra di una spanna. La trama è varia e piena di colpi di scena. Di certo stiracchiato nell'happy ending, ti fa penare parecchio se ti immedesimi nei panni dell'ingenuo Joel. In fondo, la morale è che i soldi "sporchi" possono anche cavarti fuori dai guai che la sfortuna ordinaria ti riserva, ma non portano che guai e maledizioni.
Ottimo il tema musicale, e belle alcune scene, come quella in cui fanno l'amore in metropolitana o quella del balletto (diventata ormai un cult).
Un buon film, scorrevole e mai noioso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 11:11:03
Il film che lanciò Cruise.
Film giovanilistico, possiede una propria freschezza ed originalità.