riso amaro regia di Giuseppe De Santis Italia 1948

NazionalitàItalia 1948
Al cinema nel Settembre 1948

•  Altri film di Giuseppe De Santis

Trama del film Riso amaro

Francesca è una cameriera d'albergo e non una ladra. Su istigazione del fidanzato, Walter, ruba però una collana e scappa. Sul treno si mescola alle mondine e la sera proprio una di queste, Silvana (Silvana Mangano), gliela ruba. A quel punto arriva Walter che capisce subito come andranno a finire le cose e seduce Silvana. Ma tutto questo non è importante perché...

Voti e commenti su Riso amaro, 30 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  10/01/2010 20:00:00
Complicato mix di generi (dramma, romanticismo, cenni da thriller e così via) inserito in una complessa ed intricata trama, con complessi ed intricati rapporti tra personaggi ottimamente caratterizzati.

Tutto è ad ogni modo interessante.

De Santis vale sopratutto registicamente e tecnicamente, con 1860 questo film è senza dubbio difatti quello meglio diretto di tutto il neorealismo, complice anche una perfetta fotografia ed una direzione delgi attori impareggiabile.

Indimenticabile per l'appunto la Mangano, mai più così attraente e bella, e bravo pure Gassman, che da ora in poi farà sempre ruoli filmici piuttosto simili tra loro, sempre e comunque interpretati in modo divino.

Un lungometraggio molto famoso e dramamtico, con finale spietato, dove nessuno, buono o cattivo che sia, pare esser totalmente esente da colpe, siano esse volontarie od involontarie.

Ultima risposta 11/01/2010 08.21.17
martymcfly  @  08/08/2007 14:28:55
Datato... è questa la prima sensazione che ho provato appena ho finito la visione del film! ma qualcosa mi è rimasta, il giorno dopo mi è capitato di pensarci e ripensarci...quei balli, quei canti, quegli sguardi, il fascino prorompente della Mangano....
è un film che ha fatto la storia, e che bisognerebbe vedere per principio! lascia molta amarezza, anche se all'epoca gli attori avevano questo strano modo di recitare, fermi come statue! del resto il fim ha sessant'anni, ma vale la pena vederlo!
Certo che se Gassman non avesse fatto questo film ci avrebbe fatto ridere dieci anni di più...

Ultima risposta 16/01/2008 21.37.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 00:58:08
Mi sembra incredibile che nessuno abbia mai commentato questo film: è sicuramente tra i capisaldi del nostro cinema e tra i classici del cinema neorealista... ripensandoci, De Santis era "avanti" anche davanti a un certo realismo: al di là della fotografia superba, la prorompente bellezza della Mangano mondina (occhio alla citazione recente di Almodovar, molto molto personale e libera...), i suoi seni formosi, la sua procacità sono segno di una vitalità che apparentemente non rispecchia la dura realtà sociale del dopoguerra italiano.
Ottima la prova di Gassman, per anni intrappolato purtroppo (e forse per merito o per colpa di questo film) nel ruolo del "vilain" (in Italia come a Hollywood) prima di essere riscoperto come attore brillante (e non solo).
Oggi appare inevitabilmente datato, ma vale ancora una proiezione in cineteca

Ultima risposta 19/08/2007 21.22.37

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora