risorto regia di Kevin Reynolds USA 2016

risorto (2016)

locandina del film RISORTO

Titolo Originale: RISEN

RegiaKevin Reynolds

InterpretiTom Felton, Cliff Curtis, Joseph Fiennes, Peter Firth, Mark Killeen, Mish Boyko, Selva Rasalingam, Stewart Scudamore, María Botto, Antonio Gil, Stephen Hagan, Stephen Greif, Andy Gathergood, Jovan Pisani

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Risorto

L'epica storia della Resurrezione e delle settimane che seguirono, attraverso gli occhi del non credente Clavius, un tribuno militare di alto rango. Insieme al suo aiutante Lucius, vengono istruiti direttamente da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci più radicali di Gesù non rubino il suo corpo. Quando il corpo scompare, Clavius ne inizia la ricerca per smentire le voci che il Messia sia risorto ed evitare quindi una pericolosa rivolta a Gerusalemme.

Voti e commenti su Risorto, 27 opinioni inserite

mauro84  @  31/03/2024 22:37:28
Stasera è il "suo" film, recuperato anche da tv 2000 (emittente del Vaticano), mi ritrovo un film storico, interessante, che ha ben ricostruito le vicende, sotto il profilo dei romani, una parte di storia di cui mi piace parecchio.
Location, scenografie ben fatte.. scene eloquenti (a parte quella, resto ni)

Cast, molto lontano dal suo fasto, quando potevano spenderci qualcosa, visto il potenziale che ripeto, questo film dimostra!

Il regista, affermato, confeziona un buon prodotto, storico, curato e su un argomento che "poco" viene trattato.. location e scenografie degne. Un lavoro egregio ma pecca in altro (es. cast)

Nel suo complesso, una piccola sorpresa del cinema americano, capace di reggere tra storia e politica del tempo ma si è arenato dinnanzi al credo e agli stessi evangelisti.

Non il solito film sul Risorto. Consigliato.

DogDayAfternoon  @  18/07/2022 21:08:24
In effetti una parte della "vita" di Gesù raramente affrontata dal cinema, quella dei giorni successivi alla Resurrezione. Il tema ha quindi una certa originalità, e soprattutto la parte iniziale risulta parecchio interessante. Purtroppo l'evolversi della vicenda non rispetta pienamente le aspettative create dalla prima parte, e anche dalla regia di Reynolds mi aspettavo qualcosa di più. A completare il quadro un cast abbastanza mediocre.

Interessante ma si poteva fare di meglio.

AMERICANFREE  @  04/04/2021 23:23:32
Davvero un bel film, mi ha colpito molto la location , molto realistico. Bravissimi gli attori e ottima regia.

JohnRambo  @  15/03/2021 12:53:43
A me è piaciuto. La parte della "fuga" costituisce l'unica sequenza che avrei evitato.
Il protagonista, un romano, un legato avvezzo alla guerra ed alla crudeltà, naturale a quei tempi, compie il suo percorso di testimonianza, perché parlare di conversione mi pare azzardato. E' il dodicesimo apostolo "in pectore".
I dialoghi di "Quo vadis?" restano comunque imperdibili per evidenziare la diffidenza romana verso i nuovi "fanatici".

DarkRareMirko  @  07/01/2020 23:31:47
Più che discreto e diretto da un regista sapiente come Reynolds, il film convince ed appassiona il giusto, fornendo un punto di vista diverso e distaccato sulla solita vicenda trattata.

C'è da dire che, credenti o non, la vicenda narrativa di Gesù ha una forza narrativa immensa.

Qui viene in aiuto il viso quasi iconico di Fiennes, smepre bravo, mentre il resto del cast non incide molto, seppur si impegni abbastanza; buone alcune sequenze visionarie (Cristo sulla croce nell'oceano).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/04/2019 18:54:37
Fatto benino, una visione post crocifissione.
La scena eloquente e' la visione del tribuno della resurrezione nella casa.
Più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/05/2017 18:37:37
Questo film sulla morte e resurrezione di Gesù concentra l'attenzione su una parte poco nota sul grande schermo, quella degli avvenimenti accaduti dopo appunto la morte. Ho preferito decisamente la prima parte, nella quale il tribuno romano indaga sulla misteriosa resurrezione di Gesù, alla seconda, da quando il tribuno si aggrega al gruppo e partecipa a miracoli/apparizioni. Qualche errore storico non mi fa abbassare il voto.

JOKER1926  @  02/05/2017 01:54:13
Kevin Reynolds è un nome non immensamente famoso. Non tutti ricordano la regia in questione in film come "187 codice omicidio", o "Fandango". Parliamo di produzioni interessantissime.
A distanza di qualche annetto, la regia di Reynolds, si è riproposta, nel 2016 sugli schermi, arriva "Risorto".
Si tratta di un film incentrato sulla religione cristiana, la crocifissione del figlio di Maria, con le varie dinamiche avvenute dopo la resurrezione.
Le tracce narrative possono esser apprezzate, a nostro giudizio, anche da chi non è un mero credente, o da chi professa altre religioni.
Il plot quindi risulta essere ben almanaccato, l'elaborazione del tutto è abbastanza convincente. In campo diverse sfumature, anche enfatizzate, sulla storia e le altre storie, che attanagliano il momento storico della crocefissione.

"Risorto" ha varie cose da offrire, è un film narrato, non ha lo scopo di esser spettacolare, anche se alle volte vorrebbe esserlo.

camifilm  @  01/05/2017 15:04:51
Bel film. Qualche errore storico. Non un film epocale.
Ben interpretato. Ben diretto. Una trama chiara da seguire.
Consiglio la visione.

fabio57  @  18/04/2017 10:55:34
Non è il primo e non sarà l'ultimo film sulla resurrezione di Cristo. Il tema è ovviamente molto intrigante, sia per i credenti che per gli agnostici. Il protagonista, l'immaginario tribuno Claudio, è per l'appunto uno di questi, che però di fronte al miracolo cui assiste, cambia la sua visione del mondo. Il film è ben fatto, però non aggiunge elementi di novità rispetto a quanto già visto in passato.

topsecret  @  19/01/2017 17:51:51
Francamente non mi importa nulla se la storia sconfina nell'inverosimiglianza di ciò che racconta, poichè il film in sè è molto ben fatto, emozionante e coinvolgente, con scene da pelle d'oca per quanto intense e dense di significato.
La regia di Reynolds è buona, il cast è degno di apprezzamento, le emozioni che trasmette la storia sono più che discrete per assicurare allo spettatore una visione appagante ed interessante quanto basta; ritmo, costumi, ambienti e fotografia fanno il resto, immortalando una pellicola che sa come rendersi accattivante.
Buon film.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  14/01/2017 13:35:34
La prima parte é ben fatta, poi il film diventa noioso lento e scontato. L'idea di base é bona e originale ma viene sviluppata male. Guardabile...

Trixter  @  14/01/2017 11:28:46
Reynolds torna dietro la macchina da presa. Stavolta non ci regala film di livello, come Robin Hood, Waterworld o Montecristo, ma confeziona comunque una pellicola degna di una visione. Risen racconta i giorni immediatamente successivi alla crocifissione di Cristo ed alla sua resurrezione. La prima parte, più legata allo scetticismo romano ed alla ricerca del corpo del Salvatore, è intrigante e ben ritmata, la seconda parte, invece, più attenta al misticismo ed alla scoperta della Verità da parte del tribuno Calvius, è più emozionante, da un lato, ma anche narrativamente più fiacca, dall'altro. Nel complesso, però, il film non è male; si lascia apprezzare sia per il contesto storico (nonostante qualche inesattezza) che per la prova attoriale del bravo Fiennes.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2017 16:06:23
Raramente al cinema viene affrontata questa parte dei vangeli, gli avvenimenti accaduti dopo la morte di Gesu'.
Il film si divide praticamente in due parti, la prima dove il tribuno romano protagonista cerca di scoprire dove i discepoli hanno nascosto il corpo del messia (visione non credente), e la seconda dove lo stesso tribuno cammina fianco a fianco con il messia in carne ed ossa.
Questa seconda parte puo' essere apprezzata e condivisa solo da chi è credente e in questo forse il regista ha rischiato. Io da credente mi sono emozionato perche' credo davvero ai fatti raccontati ma da amante del cinema devo anche affermare che preferisco "The body" di Jonas McCord come messaggio in se.
Fuori parte, come sempre, il sopravvalutato Fiennes.

Febrisio  @  23/10/2016 10:14:14
Ben congeniato, peccato per il risvolto fortemente religioso in cui va a parare. Malgrado ciò mi ha coinvolto piacevolmente.

barebone  @  01/09/2016 13:08:45
Filmetto guardabile, se non fosse infarcito di continui svarioni e anacronismi storici talmente evidenti da risultare a dir poco fastidisosi, tant'è che verso la fine non ci si stupirebbe nemmeno se qualche soldato romano guardasse l'ora su un bel Rolex da polso. La trama incentrata sui risvolti mistico-religiosi della fede cattolica ci poteva anche stare, ma qualche attenzione in più al reale contesto storico non avrebbe di certo fatto male.

Niko.g  @  17/08/2016 17:08:37
Kevin Reynolds dirige con mano sicura le ore successive alla morte di Gesù di Nazareth, senza però una sceneggiatura in grado di rilevare la potenza del messaggio evangelico nel convertire i cuori e che lascia invece all'approccio miracolistico l'unica attitudine di Cristo, un Cliff Curtis con un'aria ibrida da frate francescano "peace and love" decisamente fuori ruolo, così come alcuni apostoli che se la ridono dopo la recita del Padre Nostro.
Nel complesso il film è ben calibrato e a tratti appassiona anche, grazie alla riuscita del personaggio di Clavio, un Joseph Fiennes cupo e tormentato che conferisce sufficiente credibilità non solo al suo personaggio, ma all'intero film.

TheLegend  @  01/08/2016 16:11:51
Film che va via via spegnendosi e diventa davvero difficile da continuare a seguire soprattutto per i non credenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2016 23:45:18
Lo spunto non è proprio innovativo, in quanto già utilizzato da Damiani nell'inchiesta, ma sia pure nella sua imperfezione la pellicola italiana riusciva a mantenere un approccio tutto sommato laico nel descrivere gli eventi immediatamente successivi alla morte del Cristo, come pure in parte il film di Magni, Secondo Ponzio Pilato. La prima parte quindi tutto sommato è accettabile e quasi assimilabile ad un poliziesco con annessa caccia ad un corpo misteriosamente scomparso. Poi purtroppo nella seconda parte inizia la lezione di catechismo, con un uomo pragmatico che si vede demolire le sue certezza razionali e spirituali. Probabilmente poteva venire qualcosa di meglio con un attore diverso da Fiennes, cui purtroppo manca l'espressività e la necessaria capacità di dare maggior spessore al suo personaggio. Reynolds dopo tanti anni di inattività ha dovuto fare il marchettone. Dopotutto anche lui deve mangiare.

davmus  @  05/06/2016 17:34:44
Ben fatto, cattura comunque l'attenzione

gringo80pt  @  05/05/2016 11:37:44
I primi 15 minuti son fatti bene con qualche retroscena storico. La parte successiva è accettabile con buone musiche ed ambientazione. La trama la conosciamo ed a tratti qualche aspetto viene approfondito.

PRODIGO

Giovans91  @  01/05/2016 12:50:48
Film più televisivo che cinematografico, ma è un prodotto fatto bene. Con Joseph Fiennes protagonista e con Tom Felton e Cliff Curtis, il veterano regista Kevin Reynolds racconta attraverso gli occhi di un non credente i giorni successivi alla crocifissione di Gesù, scomparso a causa della resurrezione, ma che l'uomo intende ritrovare perché semplicemente convinto che ne sia stato trafugato il cadavere. La particolarità di Risorto, quindi, sta nella scelta di rivisitare l'elemento biblico in questione tramite la chiave dell'indagine di taglio poliziesco immersa in un evento storico. Un film confezionato con mestiere.

dagon  @  30/04/2016 09:54:41
Film che non parte male, anzi ha una prima parte pure intrigante; peccato che la seconda butti al vento tutto quello che era stato seminato prima. Kevin Reynolds ormai è confinato a realizzazioni piuttosto anonime, seppur professionali, mentre Joseph Fiennes, si conferma assolutamente inespressivo, idealmente più fratello di Nicolas Cage che non di Ralph.

Federico  @  15/04/2016 16:38:13
lungi dall'essere un filmone ha tuttavia il pregio di avere un certo ritmo e di mantenere l'attenzione dello spettatore per tutti i 100 minuti di durata. Se non si hanno chissà quali aspettative per me rimane un film valido.

Burdie  @  01/04/2016 10:46:00
gemellino86  @  27/03/2016 09:03:26
Bel film sulla resurrezione di Cristo ma il protagonista è un tribuno senza scrupoli. Attori abbastanza sottotono soprattutto Curtis. Peccato che sia passato inosservato.

Wilding  @  19/03/2016 17:01:36
Molti degli interpreti danno prova mediocre, ed è un vero peccato perchè il film è bello e interessante.

Ultima risposta 10/04/2016 11.38.09