ritorno al futuro regia di Robert Zemeckis USA 1985

ritorno al futuro (1985)

locandina del film RITORNO AL FUTURO

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, James Tolkan, Elijah Wood

NazionalitàUSA 1985
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO

Trama del film Ritorno al futuro

Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l’incontro aggiungerà altri problemi...

Film collegati a RITORNO AL FUTURO

•  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE III, 1990

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg)Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg), Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)

Voti e commenti su Ritorno al futuro, 428 opinioni inserite

Hokutoken  @  24/04/2021 22:44:44
Un capolavoro!!!!!

Ultima risposta 04/10/2022 16.57.31
Spotify  @  08/07/2015 22:35:01
Mi chiedo come ho fatto prima d'ora a non vedere mai questo mezzo capolavoro!!! Visto per la prima volta solo stanotte, e mi sono consolato!!! Io di solito le commedie non le guardo, ed avevo letto che tale film, apparteneva al suddetto genere, oltre a quello di fantascienza, e inizialmente avevo lasciato perdere, pur sapendo che era considerato un cult assoluto. Alla fine però, un po' per consiglio di amici, un po' perchè comunque la trama era accattivante e un po' perchè imdb dava 8,5 di voto, mi sono deciso a vederlo. Mai scelta fu più azzeccata. I nomi in ballo tuonano parecchio: alla produzione abbiamo un certo Spielberg mentre alla regia abbiamo Zemeckis che dopo questa pellicola, troverà la definitiva consacrazione, girando tra l'altro altri 2 sequel. Sicuramente l'influenza di Steven si sente molto, infatti si tratta senza dubbio di una fanta-commedia avventurosa, nel classico stile Spielbergiano. Per tentare di un paragone, c'è la fantascienza "buona" di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e di "ET" (che non ho visto), e la commedia d'avventura stile "Indiana Jones". Comunque almeno l'80% del merito va a Zemeckis che si inventa una delle trame più originali (almeno per quel tempo) di sempre. Poi in realtà, di film sui viaggi nel tempo ne erano stati girati già parecchi, ma non con influenze decisamente comiche. Ed uno dei punti cardine dell'intero lavoro sta proprio qui, cioè il riuscire ad amalgamare alla perfezione, la comicità con un'idea alla base fantascientifica. Il regista ci mette del contenuto!! Non come tante commedie che puntano solo a far ridere, ma che al suddetto contenuto badano poco. Qui c'è una trama, c'è un'idea, ed anche ben chiara. Poi Zemeckis crea due dei personaggi più celebri dell'intero cinema, quali Marty McFly e Doc. Il secondo in particolare, l'ho amato fin da subito. Proprio il classico stereotipo dello scienziato pazzo con i capelli arruffati e modi di fare alquanto bizzarri. Rimangono, sono rimasti e rimarranno per sempre nelle nostre memorie. Poi c'è una gran regia, anche se penso che se c'era Spielberg dietro la macchina da presa, ora stavamo parlando davvero di uno dei massimi capolavori del cinema. Comunque Zemeckis è molto bravo, c'è un ritmo pulsante, trascinante, non ci si ferma neanche per un secondo. Quasi 2 ore sembra che volino via in un batter d'occhio. Alcune scene sono da annali, quali la macchina del tempo che parte con dentro il cane e McFly che suona la canzone di Berry con tutti che se lo guardano straniti, visto che nel 1955 quel brano ancora non era ancora uscito. Ahahahaha, fantastico! Gli effetti speciali, seppur pochi, funzionano benissimo, e ciò da un ulteriore tocco di classe. Un film di fantascienza che funziona bene, avendo inoltre poche scene con effetti speciali! Poi Zemeckis crea un'atmosfera unica, facendoci respirare, innanzitutto l'aura anni 80, e poi, nonostante non sia il genere principale, si avverte molto una piacevolissima sensazione di fantascienza che aleggia che per tutta la durata della pellicola. Non mancano anche scene dove c'è più suspence, come ad esempio alla fine. Anche queste, riuscite benissimo. Altra cosa geniale, è che nonostante si tratti di una trama essenzialmente simpatica, sullo schermo il regista, ci fa respirare comunque un certo smarrimento, nel senso, se succederebbe a noi? Come faremmo a tornare nell'epoca giusta? Quindi si sta un po' in ansia per il povero Marty. L'impianto registico-narrativo è ottimo, storia portata avanti con molta tenacia e vengono presentati un in'infinità di ribaltamenti e contro-ribaltamenti a più non posso. Ah, poi ovviamente divertentissime le numerose gag, tutte molto simpatiche, e proprio queste situazioni sono state la base del successo. Direzione degli attori da brividi, sembrano davvero reali. Di conseguenza caratterizzazione eccezionale di ciascun personaggio. Altra, ennesima cosa, che colpisce molto, è che, nonostante si tratta di una pellicola abbastanza inverosimile, il regista riesce lo stesso a renderla più reale che mai. La sceneggiatura è come si deve, solida, senza punti morti, lineare e presenta un sacco di trovate interessanti. Non è mai ripetitiva e presenta un'ottima stesura dei diversi personaggi. Ah, poi sicuramente è alquanto originale. Insomma, molto ferrea. I dialoghi sono qualcosa di assolutamente sublime, forse secondi solo ai film di Tarantino. Certe battute sono entrate nell'immaginario collettivo. Scenografia stupefacente, ricreata benissimo la cittadina in stile anni 50. Inoltre è valorizzata moltissimo dal regista. Fotografia un po' al di sotto rispetto al resto del lato tecnico, ma alla fine, la pellicola è talmente trasportante che, questa cosa può anche passare in secondo piano. Il cast è pazzesco: grandioso Michael J.Fox, ha saputo caratterizzare un personaggio, che verrà per sempre ricordato, mentre Lloyd è semplicemente perfetto, le sue espressioni sono qualcosa di indescrivibile. Altra grande interpretazione è quella di Thomas Wilson nel ruolo del bullo Biff. Il finale è girato in modo sublime, non è neanche tanto scontato come si poteva pensare. Studiato molto, c'è sia suspense che divertimento, un mix esplosivo! Poi l'ultimissima scena è stupenda. Bella pure la colonna sonora, molto adatta.

Bhe, che dire, contentissimo di averlo visto, entra di diritto nella mia top 15. Un cult con i fiocchi. TROPPO BELLO!!!!!

Ultima risposta 29/12/2015 00.20.45
hghgg  @  16/01/2015 11:07:02
Commedia fantascientifica bellissima e giustamente celeberrima. Giocattolone prodotto dal solito Steven Spielberg e diretto dal suo "figlioccio artistico" Robert Zemeckis fortunatamente in un momento in cui entrambi riuscivano a creare prodotti d'intrattenimento eccellenti ("Indiana Jones"...), prima che il Buonismo Totale uccidesse il cinema di Spielberg in maniera definitiva e infettasse anche il povero Zemeckis che zitto-zitto prima della retorica ed ipocrita parabola pro-sogno americano di "Forrest Gamp" aveva tirato fuori una saga riuscitissima con un primo capitolo come questo che è davvero indimenticabile e un altra mezza genialata quale il Noir-Cartoonesco di "Chi ha incastrato Rogger Rabbit ?".

Giocattolone e indimenticabile ho detto di questo film, si perché "Ritorno al futuro" è un prodotto d'intrattenimento costruito con superba astuzia ma anche con tante belle cose al suo interno e una spontaneità assolutamente da rimarcare; una girandola fanta-avventurosa da cui è impossibile staccare gli occhi, diretta con abilità e fantasia da Zemeckis e scritta tanto bene da risultare clamorosamente coinvolgente e scorrevole oltre che veramente divertente con una sequenza infinita di gag, battute e situazioni esilaranti che ancora oggi la rendono godibile anche a chi, come me, non l'ha vissuta da ragazzino in presa diretta trasformandola in "cult". Ma "Ritorno al futuro" è molto più che "cult", è un gran film e non ci piove, forte anche di due sequel incredibilmente all'altezza.

Zemeckis poi è riuscito a creare due personaggi eccezionali di quelli che rimangono veramente e che segnano la differenza tra un qualsiasi fanta-filmetto d'avventura tipicamente eighties e "Ritorno al futuro". E tra i due personaggi quello di "Doc" vive davvero di vita propria, un magnete irresistibile che ad ogni sua apparizione catalizza tutto verso di se con il suo carisma spaventoso; a dargli vita in cotanta riuscita maniera è quel folle di Cristopher Lloyd che già fu uno dei più memorabili ospiti del nido del cuculo di Forman dieci anni prima e che qui viene definitivamente consacrato da Zemeckis nel ruolo più celebre della sua carriera (Zemeckis lo vorrà di nuovo con se per interpretare il temibile giudice Morton di Roger Rabbit, un'altra prova eccezionale). Lloyd è Doc e viceversa, personaggio indissolubile dall'attore che tanto meravigliosamente gli ha dato vita sullo schermo, con la sua stralunata espressività, i suoi occhi perennemente sbarrati e la sua naturale e irresistibile simpatia Lloyd ha creato così uno dei personaggi più memorabili del cinema d'avventura.

E poi ci vuole una menzione d'onore per Michael J.Fox che di tutti i giovani attori che son passati per i fanta-film d'avventura negli anni '80 era l'unico dotato di vero talento; espressivo, naturale, credibile, esilarante e indimenticabile J.Fox ha marchiato a fuoco questa saga fianco a fianco con Lloyd formando una coppia che entra di diritto, nel suo piccolo, nella storia del cinema. Un attore in gamba che, anche per notevole sfortuna, ha ottenuto anche meno di quanto avrebbe meritato.

Ispiratissima la regia di Zemeckis che nei momenti più concitati si esalta e regala almeno tre sequenze davvero splendide: il primo esperimento di Doc e Marty con la DeLorean con annesso attentato dei libici; il ritorno nel 1985 di Marty con Doc appeso all'orologio del municipio che cerca in tutti i più esilaranti modi di sistemare i marchingegni per farlo tornare a casa; infine la strepitosa performance di Marty alla festa della scuola dove riesce a far baciare i suoi genitori e riportare le cose a posto, esibendosi poi in un'infuocatissima "Johnny B.Goode", con tanto di (momento da ridere fino alle lacrime per me) telefonata di Marvin Berry a suo cugino Chuck ("Chuck ? Sono io, Marvin... Marvin Berry, tuo cugino! Hai presente quel nuovo sound che cercavi ? Be, senti un po' qua!").

In generale comunque la regia di Zemeckis è sempre fantasiosa e ispirata, senza contare che lui tecnicamente con la mdp ci sa fare senza alcun dubbio (c'è anche la scena della fuga di Marty da Biff e i suoi).

E la sceneggiatura, ricchissima di citazioni, situazioni assurde ed esilaranti (Marty che deve riuscire a far mettere insieme i suoi genitori intanto che sua madre, da giovane, si è innamorata di lui) con l'istrionismo di Doc a fare da scheggia impazzita. Scontato ma piacevolissimo il lieto fine con Marty che torna a casa dopo esser decisamente riuscito a migliorare il "futuro" (o presente o quel che è). E poi la scena finale, bellissima, col ritorno di Doc e la partenza dei tre (Doc, Marty e la sua ragazza, futura madre dei suoi figli) verso il 2015 (eh, ci siamo arrivati, il secondo capitolo va proprio rivisto quest'anno).

C'è da ricordare anche la fotografia e gli effetti speciali che contribuiscono non poco a quell'atmosfera magnifica di leggerezza e ispirazione che Zemeckis è riuscito a dare al film.

Davvero un ottimo lavoro che si è meritato ogni goccia del suo successo, bellissimo.

Ultima risposta 16/01/2015 13.47.37
horror83  @  25/07/2014 17:13:01
Questo film l'ho visto più di una volta perchè era molto famoso negli anni '90 (lo trasmettevano spesso in tv), e mi ricordo che mi piaceva abbastanza quando ero bambina (anche se non mi ha mai entusiasmata). Rivedendolo di recente mi ha anche un pò delusa. La trama è carina, in certi momenti è divertente, gli attori se la cavano, ma io trovo questo film solo sufficiente! Michael J. Fox mi era simpatico, peccato per la sua brutta malattia che lo ha allontanato dal grande schermo!!!

Ultima risposta 28/11/2014 03.24.26
darkscrol  @  26/06/2013 19:05:05
lo rivedrei ogni volta, davvero un ottimo capolavoro.

Ultima risposta 04/07/2013 10.24.01
Testu  @  07/05/2013 00:35:52
l'inizio di due personaggi leggendari, quanto e più del loro mezzo di trasporto. L'ambientazione Happy Days lo relega purtroppo ultimo tra i tre capitoli nella mia scaletta personale, ma ma in quanto a cura nulla da dire, di pari livello, anche se nella nostra versione si è perso qualcosa.

1,21 gigawattssssssss ?

Ultima risposta 16/08/2014 17.49.19
ferzbox  @  18/04/2013 11:04:50
Se dovessi pensare a tutti i film culto degli anni 80 non finirei più di citarne,sono innumerevoli le pellicole che oggi sono diventate veri e propri miti;potrei nominare "Gremlins","Ghostbusters","Indiana Jones","Beverly Hills Cop" e non si sa quanti ancora....tra questi è impossibile non citare il capolavoro di Robert Zemeckis,quel film che ci fece vivvere l'emozione del viaggio nel tempo..il grande "Ritorno al futuro"...
Protagonista di questa fantastica avventura era quel Michael J.Fox, già famoso all'epoca per la Sit com "Casa Keaton",studente delle scuole superiori appassionato di musica ma frustrato per non riuscire a sfondare come chitarrista,circondato da una famiglia tristissima è da un immagine storica della suddetta tipicamente sfigata...unica consolazione la sua ragazza Jennifer e il suo amico cinquantenne "Doc"(interpretato da un fantastico Christpher Lloyd),scienziato eccentrico e stravagante visto nellla cittadina di Hill Valley come uno scienziato pazzo.
Il nostro caro Marty McFly(nome del ragazzo protagonista) si ritroverà catapultato dal 1985 al 1955 per via di una Delorean inventata dal suo amico DOC con la straordinaria capacità di viaggiare nel tempo...unico inconveniente ha bisogno di una certa carica di plutonio per poter innescare il flusso canalizzatore della vettura,essenziale per poter effettuare il salto temporale.
Marty dovrà ricontattare il DOC del passato per poter trovare un sistema in grado di riportarlo a casa,ma l'incontro con i suoi genitori più giovani daranno vita a tutta un altra serie di problemi rischiosissimi per la sua esistenza futura e per il normale scorrere del continum tempo spazio.
Commedia fantasiosa strepitosa,dal gran ritmo ed estremamente brillante...tutto ruota su una sceneggiatura studiata a tavolino;la parte iniziale del film ci presenta tutte le sfaccettature del 1985 dove vive Marty,ci dona degli imput necessari per farci capire le citazioni e gli imbrogli che si verrano a creare nel 1955...assolutamente geniale,genuino,divertente ed entusiasmante...e con quel sapore anni 80 che non rivedremo mai più.
Vi confesso che l'avrò visto almeno 20 volte e non mi sono ancora stufato...e credo che non mi accadrà mai di annoiarmi nel vederlo..questo film è immortale...io amo "Ritorno al futuro"...

Ultima risposta 04/07/2013 14.39.06
alepr0  @  05/11/2012 18:36:09
Serie famosissima che non mi ha entusiasmato più di tanto, ma comunque guardabile e in alcuni punti divertente.

Ultima risposta 18/04/2013 11.10.30
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/08/2011 01:12:42
CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO è tutto quello che mi viene in mente pensando a questo film che avrò visto circa un centinaio di volte, essendo uno dei miei film preferiti.

Ultima risposta 06/08/2011 01.53.06
alastar  @  25/01/2011 10:14:09
Avevo paura di andare a leggere la media che Ritorno al Futuro ha fra gli utenti di questo forum,prima di tutto perchè è il mio film preferito,quello a cui sono legati tanti ricordi di bambino e poi perchè non si sa mai la gente come vota e che razza di parametri usa per valutare.Andai a vedere Ritorno al futuro proprio nel 1985 al cinema con mio padre e ieri l'ho rivisto per la milionesima volta grazie al cofanetto della trilogia con tanto di aneddoti e scene tagliate.Un capolavoro di Robert Zemeckis,prodotto da Spielberg dove tutto è stato azzeccato alla perfezione,dalla scelta dei protagonisti a quella delle scene.Regia impeccabile,sceneggiatura ottima e gran belle interpretazioni dei protagonisti.Michael J.Fox straordinario se pensate che ha girato il film contemporaneamente alla sit com Casa Keaton dormendo solamente 2 ore al giorno;lui e Christopher Lloyd su tutti.

Ultima risposta 29/11/2012 01.40.27
beast  @  09/12/2010 11:03:23
capolavoro! quante discussioni con gli amici sui paradossi temporali!
però non mi è mai andato giù che i fratelli sulla fotografia sparissero un pezzo per volta, a partire dalla testa. se non fossero mai nati non aveva neanche senso scattare la foto!

Ultima risposta 25/01/2011 10.16.04
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/11/2010 19:19:29
Micheal J. Fox, già idolo televisivocon la sitcom "Casa Keaton", è diventato una vera star del cinema grazie a questo film bizzarro campione di incassi. Una commedia tutto sommato divertentee dal ritmo incalzante..

Ultima risposta 29/11/2012 02.04.04
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2010 00:14:25
Cosa dire ancora di un film-mito? Nulla, intramontabile. Lo conosco a memoria ma lo rivedo sempre con lo stesso piacere della prima.
Esilarante ("Loraine, il delfino ci ha uniti"; Doc 1955 :"Se tu vieni davvero dal 1985 allora dimmi chi sarà il presidente degli Stati Uniti" Marty:"Ronald Reagan!" Doc:"AAH! E la first lady? Forse Marilyn Monroe!"), emozionante, irresistibile, con un gruppo di ottimi interpreti capitanato da due stelle di raro carisma e affiatamento, una regia spesso geniale, uno script che tutti avremmo voluto vivere almeno per qualche minuto e una colonna sonora che è leggenda.
Credo che ci salirò ancora spesso sulla Delorian...

Ultima risposta 29/11/2012 02.06.17
DellaDuck  @  07/08/2009 12:47:16
Una trilogia straordinaria che non invecchia mai.

Ultima risposta 07/08/2009 14.23.13
-Platypus-  @  04/05/2009 11:27:37
film geniale, appartenente ad una trilogia geniale.

Ultima risposta 04/05/2009 18.54.34
Neu!  @  16/02/2009 19:27:00
è indecente che questo film abbia una media più alta di Valzer Con Bashir. comunque, ha un suo perchè... a differenza dei sequel...

Ultima risposta 13/04/2009 22.53.06
marco1309  @  15/09/2008 12:22:10
ho visto solo i primi due, ma questo è migliore del secondo.

fa ridere ed è un'ottima trama (realistica x quanto possa sembrare impossibile)

Ultima risposta 04/10/2008 21.52.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2008 14:45:26
Il primo episodio è sicuramente il migliore ed anche visto in età adulta mantiene il suo fascino. Bellissima ed indimenticabile la colonna sonora. Bravi gli attori e stupenda la Delorian!!!

Ultima risposta 07/05/2008 15.12.14
paskyz11  @  05/02/2008 20:36:15
che dire... l'avrò guardato almeno 100 volte!

Ultima risposta 05/02/2008 20.40.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  08/10/2007 23:13:56
Buon film di fantascienza con idee avvincenti e ben sviluppate. Nonostante le ricche fantasie il film riesce a tenere un buon contatto con delle realtà facilmente riconoscibili e ciò dà più spessore emotivo alle scene.

L'ambiente del 1955 è ben ricostruito e ci ricorda con sentimento un passato che è effettivamente esistito.

Il futuro è un presente, il 1985, che coincide con la girata del film. Ottimi i due falsi finali.

Il maestro Zemeckis costruisce una storia bene in tensione e ricca di sorprese intelligenti.

Ultima risposta 09/10/2007 10.00.33
Mirea  @  10/09/2007 09:33:41
Negli anni di uscita il suo voto sarebbe stato anche da 8 e mezzo!
Bellissimo film, trama scorrevole e divertentissima!!
Michael J. Fox perfetto come personaggio principale (Marty McFly ), DOC spettacolare!!

Ultima risposta 13/09/2007 23.18.20
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 12:57:56
Un film originalissimo, con un fenomenale Christopher e un buon Tom Cruise.
Tutta la mia ammirazione al regista per essere riuscito a dare una logica così precisa e a legare tutte le vicende parallele che Martin è costretto a risolvere.
Assolutamente toppato per quanto riguarda i paradossi spazio temporali, resta un film culto da videoteca, non c'è un secondo nel film che non resti impresso nella memoria.

Ultima risposta 01/08/2009 13.19.43
lupin 3  @  24/06/2006 17:21:41
Sicuramente superiore del secondo capitolo, ma inferiore del terzo...

Ultima risposta 28/12/2006 17.09.09
carlitos  @  02/06/2006 16:58:00
Bel film che però non mi ha colpito particolarmente!Divertente e avvincente ma nulla di più...

Ultima risposta 07/06/2006 21.49.10
Anders Friden  @  02/06/2006 16:11:02
Come disse Martin è proprio educativo questo film, uno dei capolavori dfegli anni 80. Da non perdere.

Ultima risposta 04/06/2006 19.44.17
McFly  @  20/05/2006 00:22:40
" 1,21 GIGOWATT?!?" ...BHè COSA POSSO DIRE IO... BASTA GUARDARE IL MIO NICK... " 1,21 GIOGOWATT?!?" - SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!

Ultima risposta 15/06/2006 15.54.43
AleAle  @  17/05/2006 18:03:19
film straordinario..come notate dal mio voto..

ps: penso che lo Spoiler sia una bastardata!!

Ultima risposta 15/06/2006 15.45.33
Dick  @  06/05/2006 15:55:48
Proprio un bel film con una giusta dose di commedia e fantascienza. Ogni volta che lo rivedo non mi annoio mai.

Ultima risposta 16/07/2006 22.08.27
Niklò  @  05/05/2006 17:27:21
Un film stupendo realizzato e curato molto bene!

Ultima risposta 05/06/2006 14.11.51
filscoop  @  05/05/2006 16:06:01
Tornerei indietro nel tempo , per rivivere le emozioni che mi ha dato questo film . VERAMENTE BELLO .

Ultima risposta 05/06/2006 14.12.13
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/04/2006 22:11:16
un gran bel film , fantascienza e non solo!!mi ha veramente coinvoilto , per chi non l'ha mai visto non se lo puo perdere bellissimo.....

Ultima risposta 17/04/2006 13.15.02
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  06/03/2006 12:31:28
non mi è piaciuto.. non posso farci niente

Ultima risposta 15/01/2008 16.41.30
U.N.O.  @  07/02/2006 16:43:40
film veramente per bambini!!! inutile e creato solo a scopo commerciale

Ultima risposta 24/02/2008 15.49.44
2001 fa schifo  @  01/02/2006 20:27:50
sopravvalutato

Ultima risposta 22/01/2007 03.42.15
AMERICANFREE  @  12/01/2006 13:49:40
che film davvero bellissimo , del resto tutta la saga e' stupenda .......................... mi sn innamor di Lea Thompson peccato che nn abbia avuto una carriera migliore

Ultima risposta 22/01/2007 03.43.02
mago di segrate  @  14/12/2005 15:14:05
niente di che!!! non mi è mai piaciuto! fuori dalla top 25 insieme a non ci resta che piangere dentro L'ALLENATORE NEL PALLONE E FANTOZZI che sono capolavori altro che sta americanata

Ultima risposta 24/02/2008 15.53.52
cicciotorrese19  @  07/12/2005 15:18:01
ottimo film,bellissimo sono rimasto senza parole.Michael .J.fox è un grande magari tutti gli attori fossero come lui.

Ultima risposta 17/05/2006 17.55.30
sparaseghe  @  08/11/2005 11:08:09
non l'ho trovato per niente entusiasmante

Ultima risposta 17/05/2006 17.58.59
werther  @  23/10/2005 11:28:49
Straordinario Zemeckis. Ci sono cresciuto e lo rivedo sempre quando lo fanno. Non il migliore della trilogia secondo me ma un film che è entrato nella storia nel suo genere con una colonna sonora anche strepitosa.

Ultima risposta 01/11/2005 18.10.26
Dziga  @  17/10/2005 18:13:02
Un film del genere non puo' stare nella top list!!!come è potuto accadere?!?!che senso a metterlo vicino a "quarto potere" "blade runner" "2001"ect...

Ultima risposta 12/07/2007 00.16.29
dirkdiggler  @  22/09/2005 00:52:59
film incredibile.. ogni volta che lo riguardo mi piace sempre di più!!
inoltre ci vorrebbe un bel applauso ad un grandissimo attore che purtroppo non recita più!! il mitico MICHAEL J. FOX!!

Ultima risposta 14/01/2006 12.44.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  17/08/2005 13:33:14
Ma no, non è un capolavoro! E' simpatico, abbastanza divertente, ma ritengo che non sia tra i migliori film che ho visto. I viaggi nel tempo non erano, nemmeno all'epoca, una novità.
E poi, sempre all'ultimo secondo la 'riuscita'. mai che fossero almeno, che so, 17 secondi..., no, all'ultimo secondo.

Ultima risposta 17/04/2006 11.47.41
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/07/2005 14:54:03
Questo film può tranquillamente essere considerato un cult movie. Però non è un capolavoro cinematografico. Restano belle alcune trovate, ma i difetti di un film per ragazzi ci sono tutti.

Ultima risposta 04/02/2006 13.37.07
Jarvis  @  08/07/2005 12:17:57
Simpatico e vivace, con un ottimo protagonista, anche se regia, fotografia e montaggio lasciano un pò a desiderare.

Ultima risposta 08/01/2006 02.28.16
pass  @  30/04/2005 22:12:36
ma riguardatelo oggi! fa ridere

Ultima risposta 09/10/2005 13.07.00
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  17/02/2005 13:29:21
Non posso far altro, vedendo che c'è gente che vota i film solo per buttarli fuori dalla top 25.
Film cosmico

Ultima risposta 24/03/2005 00.42.53
Mary89  @  17/02/2005 13:17:42
Carino ,ma preferisco altri film a questo.

Ultima risposta 17/02/2005 13.28.25
killer  @  04/01/2005 14:07:54
Carino,ma un pò esagerate a considerarlo un capolavoro.
Si salva solo l'iventore della macchina del tempo.

Ultima risposta 09/10/2005 13.12.06
Axel  @  26/12/2004 02:32:31
Divertente ma 9 non vi sembra un pochino esagerato?

Ultima risposta 03/01/2005 18.33.22
chiarachemistry  @  08/12/2004 11:29:10
E' il mio film.

Ultima risposta 23/12/2004 07.50.21
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  06/07/2004 02:28:20
Eccezzionale! Un grandissimo film, troppo coinvolgente

Ultima risposta 23/08/2005 20.23.53