ritorno al futuro parte ii regia di Robert Zemeckis USA 1989

ritorno al futuro parte ii (1989)

locandina del film RITORNO AL FUTURO PARTE II

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE PART II

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 1989
Generefantastico
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO PARTE II

Trama del film Ritorno al futuro parte ii

Il film comincia dove terminava il primo capitolo, ovvero con Marty e Jennifer che partono insieme allo scienziato Doc, inventore della macchina del tempo, per il 2015 allo scopo di evitare che il futuro dei loro figli possa essere in pericolo. Ma la situazione precipita e ad essere in pericolo non è più il futuro, ma il passato. Marty dovrà tornare nuovamente nel 1955 e...

Film collegati a RITORNO AL FUTURO PARTE II

•  RITORNO AL FUTURO, 1985
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE III, 1990

Voti e commenti su Ritorno al futuro parte ii, 239 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

harlan  @  06/10/2023 18:43:56
sequel riuscitissimo. leggermente meno efficace, relativamente alla trama, del primo episodio, (ovviamente)ma alcune trovate (1985 apocalittico per es.) sopperiscono alle carenze. degno successore.

jek93  @  22/04/2019 22:18:41
Ritorno al futuro Parte II rimane un film perfettamente godibile, simpatico, con delle ottime perfomance, degli effetti speciali decenti (si senta comunque l'effetto del tempo), ma senza l'effetto originalità e della prima volta che aveva caratterizzato il primo.
Rimane uno dei film più sopravvalutati di sempre.

Goldust  @  26/01/2018 11:43:26
Secondo capitolo della trilogia, che si rifà a doppio filo con l'episodio precedente. Se non lo avete visto potete anche evitarne la visione, perché gli eventi sono talmente legati gli uni agli altri che come film singolo non può funzionare proprio. Alcune trovate sono ancora geniali e la durata contenuta aiuta a non odiare i continui sbalzi temporali dei nostri eroi - soprattutto quelli su piani diversi all'interno dello stesso anno - eppure il livello di divertimento scende inevitabilmente.

The BluBus  @  29/12/2017 23:38:22
Me lo ricordavo migliore, eventi troppo intricati legati al viaggiare nel tempo portano a errori di sceneggiatura macroscopici. Ad ogni modo simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2017 09:20:16
Terminato l'effetto sorpresa del primo film, questo seguito vive di luce riflessa e si limita a ricamare ulteriori paradossi temporali al contesto del 1955, fulcro narrativo del primo episodio.
La visione è indubbiamente divertente e in un paio di momenti - vedi l'alternativo 1985 o l'esordio nel 2015 - si rimane sempre soggiogati dal fascino delle potenzialità intrinseche al tema, ma la maggior parte del tempo l'impressione è che Zemeckis si limiti a gestire bene il compitino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  24/07/2017 23:34:21
Seguito assolutamente degno del suo predecessore, il viaggio qui si "inverte" (almeno inizialmente), ma non si può certo dire che il 2015 creato da Zemeckis a fine anni '80 non sia interessante e bello da vedere, sebbene chiaramente (non essendo Zemeckis un profeta o qualcosa del genere) non corrisponda poi così tanto al "vero" 2015, ma d'altronde non era assolutamente quello l'obiettivo del regista. Però, vedere "Ritorno al futuro - Parte II" oggi e confrontarlo con la realtà contemporanea lo rende forse ancora più accattivante e interessante, e permette probabilmente di apprezzarlo anche meglio. Tecnicamente non ci sono assolutamente cali visibili, il film tiene inchiodati come il suo predecessore, e si tratta peraltro di intrattenimento di una certa qualità, a differenza di tanta roba propinataci oggi (e non solo oggi).

Ultima risposta 26/07/2017 00.10.42
yeah1980  @  04/07/2017 13:42:36
Ricordo che ai tempi era forse il mio preferito della trilogia...
Oggettivamente non può esserlo, ma è comunque un pezzo di cuore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2017 22:34:45
Mi ricordo che in maniera inaspettata venne fuori il dittico finale di Ritorno al futuro. Una novità di quell'epoca che poi sarebbe diventata quasi una routine nel mondo hollywoodiano, cioé di girare due film uno dietro l'altro. Malgrado questo secondo capitolo non abbia, ovviamente, un vero inizio ed una vera fine sancita infatti da un cubitale To be continued finale e trailer del terzo film, rappresenta in qualche modo il capitolo più cupo della saga. E' il film dove gli avvenimenti prendono sempre la piega negativa di tutto ciò che non deve succedere e che in parte succede. Zemeckis tuttavia lo vivacizza alla grande con una sceneggiatura che mantiene la solidità acquisita dei personaggi e sebbene ci sia qualche incongruenza, la narrazione tutto sommato regge bene.

Hana Tsukishima  @  14/01/2016 10:00:20
Finito di rivedere poco fa, dopo un po' di tempo.
Film che gradivo di più del primo in passato e che francamente oggi mi ha un po' deluso a causa di una sceneggiatura con macroscopici errori.
Capisco che gestire dei film sui viaggi nel tempo non é cosa facile ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERé una caduta non da poco che infastidisce.
Lloyd é J. Fox, ad ogni modo, sono sempre in forma e la pellicola rimane ben ritmata, coesa, e recitata, mostrando qua e là delle buone idee con delle buone idee (tra cui il finale).
Buon seguito ma non all'altezza del primo.

marcogiannelli  @  11/12/2015 07:56:29
Il secondo per me raggiunge il primo come voto per il semplice motivo che guardare indietro è semplice, guardare avanti è difficilissimo, e Zemeckis ci vide lunghissimo

outcast  @  06/09/2015 18:07:41
Seguito piacevole, ma troppo ambizioso; l'intero plot parte e si evolve dal più banale dei buchi logici, quando si entra nel campo dei viaggi nel tempo. Ovvero che non è possibile incontrare se stessi nel futuro, perché si sarebbe scomparsi al momento della partenza. Poi c'è anche la questione di Biff, che consegna al sé stesso del 1955 l'almanacco, e poi torna nello stesso 2015 di partenza, invece di un 2015 dove è il padrone di hill valley. Solo 2 esempi di come questo episodio contenga le più grosse ingenuità presenti nella trilogia; non riuscirei comunque ad immaginarmelo diverso da così

Spotify  @  06/09/2015 15:12:05
Quasi sicuramente verrò condannato a morte per le cose che sto per dire, però mi sento di andare parzialmente controcorrente. E' si un film carino, umoristico, simpatico e chi più ne ha più ne metta, ma non c'è alcun paragone col primo. Io sinceramente sono rimasto deluso, perchè avevo letto che questo era alla pari di "Ritorno al futuro" se non addirittura superiore, e invece l'ho trovato un prodotto anni 80 come tanti. Per intenderci, se questo è un capolavoro allora il primo episodio è il più grande film di tutti i tempi. Partiamo con l'analisi e spiegherò prima di tutto cosa mi ha spinto a non considerare questo lavoro di Zemeckis una perla: c'è una sceneggiatura che non mi è piaciuta, non è che ci siano falle o buchi, ma parlo proprio dell'impianto narrativo. Cioè: all'inizio sembra tutto incentrato sui problemi che avrà il figlio di Marty e invece quest'argomento viene completamento archiviato dopo mezz'ora, facendo si che la pellicola prenda tutta un'altra trama e alla fine si riveli una specie di remake-auto celebrazione del film del 1985. Anche nei dialoghi si perde il pepe che caratterizzava quelli dell'episodio precedente. Sono si, sempre simpatici, però non si ride più a crepapelle e talvolta sono anche monotoni. In conclusione ho visto che stavolta nella mente di Bob Gale sono mancate le idee. Altro punto a sfavore sono alcune cose della regia: non è più quella frizzante della prima pellicola, ma è (inutilmente) più articolata e quindi più lenta. Zemeckis ha voluto provare a sviluppare una storia più elaborata ma fallendo parzialmente. Un'opera come "Back to the Future" non ha bisogno di essere così tanto condensata, tutto il contrario, deve intrattenere e divertire lo spettatore. Altrimenti non si va da nessuna parte. Dicevo prima che è presente anche un tasso di lentezza, manca un certo ritmo, in certi punti ci sono delle scene che sono proprio morte. Insomma, non si riesce a trasmettere allo spettatore le stesse emozioni del precedente film. Ah, poi c'è una cosa che proprio non ho digerito: la mancanza di quella fantastica atmosfera magica. Su questo punto il buon Robert ha toppato completamente. Per fortuna ci sono anche diversi buoni fattori che danno un discreto voto al prodotto: prima di tutto c'è ancora una volta il fantastico duo Fox-Lloyd che, secondo me, tiene in piedi gran parte della baracca. Il buon Michael è sempre bravo, anzi, sembra che nell'arco 1985-1989 sia anche maturato parecchio come attore. Christopher invece è sempre fantastico, eccezionale. Se non ci fosse stata questa coppia non so che risultato usciva fuori. Ahh, e poi come non menzionare un'altra ottima interpretazione di Thomas Wilson. Molto riusciti gli effetti speciali, per l'anno della pellicola sono quasi rivoluzionari. Non a caso una nomination agli oscar 1990. Riuscitissima la scenografia, specialmente quella del 2015. Peccato però che la macchine volanti non esistono ancora :'(. Valida anche la fotografia. Zemeckis se da una parte non riesce ad intrattenere al punto giusto, dall'altra dirige molto bene gli attori, continuando a renderli personaggi molto credibili. Ha ottenuto il massimo da tutti. Poi, nonostante in questo secondo capitolo la maggior parte delle scene che fanno ridere sono di livello inferiore, alcune,tuttavia, penso che possano reggere il confronto con quelle del primo. Il finale è ben fatto, uno dei punti migliori dell'intero film, originale e inaspettato. Resta bellissima la colonna sonora, uno degli elementi portanti.

In conclusione è un film che considero carino, in fin dei conti valido, ma nulla di più. Il 6 e mezzo mi sembrava eccessivamente poco, però il 7 è molto stiracchiato. Diciamo un 7=. Un abisso di differenza tra e questo qui e l'1.

pak7  @  02/05/2015 16:29:35
Pur essendo un secondo episodio, ed essendo passati quattro anni, io cali non ne ho visti. La storia è un continuum della prima parte, è altrattanto entusiasmante ed ha inventato un genere.

hghgg  @  19/01/2015 21:27:45
Degnissimo sequel del bellissimo "Ritorno al futuro", arriva a quattro anni dal successo del primo capitolo e dopo un anno dall'uscita di quello che resta il mio film preferito di Zemeckis, il favoloso "Chi ha incastrato Roger Rabbit ?".

Christopher Lloyd, dopo la terrificante parentesi cartoonesca come Giudice Morton, riprende gli irresistibili panni di Hemmett "Doc" Brown e torna in coppia con Michael J. Fox, l'intesa tra i due è ormai totale e ancora superiore rispetto a quattro anni prima e grazie a loro e ai loro personaggi a questo punto incisi sotto la pelle dello spettatore veniamo trascinati in questo secondo capitolo dalla regia fantasiosa e sempre un po' "cartoonesca" di Zemeckis, ispirato quasi come nel primo film, soltanto un po' più consapevole e un po' meno spontaneo.

Il film è molto più intricato rispetto al precedente capitolo e c'è da fare un plauso alla sceneggiatura che gestisce bene tutti i vari viaggi nel tempo e paradossi temporali giocando sapientemente con il mix fantascienza e avventura senza mai impicciarsi o rendere tutto confuso anzi resta sempre scorrevole e non spezza mai il ritmo del film.

Inoltre la grande prova di Lloyd e il naturale talento comico di Fox provocano tante sequenze spassose che strappano un sorriso e una risata, nonostante la cupezza del 1985 alternativo e drammatico che è poi uno dei momenti migliori del film; tanto poi si sa che tutto finirà per il meglio e anche i momenti più drammatici si seguono con un rassicurante miscuglio di tranquillità e trepidazione (data più dal ritmo della regia di Zemeckis e della narrazione che dalla storia in se).

Favoloso il finale con la lettera di Doc spedita al Marty bloccato nel 1955 direttamente dal 1885 ("Doc è vivo! E' nel vecchio West ma è vivo!"), esilarante l'incontro di Doc '85-2015 con Doc '55 e bella pure l'ultima scena :) Inoltre bisogna dire che vedere oggi il futuristico 2015 ritratto da Zemeckis fa parecchio ridere.

Bello, anche se un pelino meno del primo e del terzo (che in pratica è la seconda parte di questo visto che in origine il II e il III erano stati concepiti come capitolo unico).

corey  @  05/01/2015 23:00:23
Sequel degno del primo capitolo della saga, ne conserva le caratteristiche e riesce a fare anche di più con doppio salto temporale, interessante quello nel 2015 immaginato curiosamente diverso rispetto a quello reale che stiamo vivendo noi, con macchine e skate volanti e tv con comando vocale.. Finale che apre al terzo e ultimo capitolo della trilogia

Wen0m  @  18/11/2014 23:23:18
Il film è bello, intendiamoci. Non come il primo, ma comunque bello. Essendo però molto simile al suo illustre predecessore sotto ogni punto di vista, compresa la struttura narrativa, non può avere la stessa valutazione del precedente. Perchè, è vero che girare il sequel di un film di successo è sempre molto complicato, ma è vero anche che in questo caso l'elemento innovativo è veramente molto limitato: la scelta è decisamente conservativa, il film è bello, ma mi sarei aspettato qualche chicca stilistica che creasse un elemento di novità.
Esilarante vederlo proprio nel periodo della realtà in cui è per buona parte ambientato.

templars194  @  12/04/2014 21:13:43
Era difficile eguagliare la straordinaria bellezza del primo capitolo.
Ritorno al Futuro Parte II non riesce nell'impresa, ma ci si avvicina tantissimo.
Mantenendo sempre i toni "leggeri" da commedia, questo sequel non rinuncia tuttavia a suggerire toni più drammatici e oscuri

La prima parte è buona, mentre la seconda è eccezionale.

Ad un certo punto il film decolla come la DeLorean di Doc, fino ad arrivare ad un finale che fa rimanere senza fiato e che lascia ben presagire ad un terzo capitolo scoppiettante.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  26/01/2014 21:28:44
un cult nient'altro da dire

andreuzzo  @  26/01/2014 20:29:08
capolavoro del suo genere. Ha INVENTATO un genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/10/2013 20:42:52
Perde un pò in originalità rispetto al primo (che ovviamente era una novità) ma in quanto a brio e freschezza ne ha ancora da vendere; il divertimento è altissimo, gli interpreti affiatatissimi, e la sceneggiatura è inteligentissima nel suo incorporarsi in maniera perfetta agli eventi (e le conseguenze) visti nel capostipite. Effetti speciali ancora una volta sbalorditivi.

Un sequel decisamente all'altezza, imperdibile se avete amato il primo (ma incomprensibile se non l'avete ancora visto).
La prima volta che lo vidi da piccolo ne rimasi incantato. Mi si può biasimare?

Ultima risposta 04/10/2013 00.19.55
gianni1969  @  08/09/2013 21:24:51
Buon seguito che ricalca le orme del precedente media esagerata

DogDayAfternoon  @  16/08/2013 18:14:46
Il meno bello della saga ma comunque un ottimo film. La trama è più complessa, con un continuo viaggiare nel tempo tra futuro, presente (alternativo) e passato; quello che mi ha convinto meno è stato il viaggio nel 2015, con un improbabilissima ambientazione futura (per noi presente): ma veramente nel 1985 si pensava che in 30 anni si sarebbe arrivati a tanto?? al di là di questo però ho trovato comunque alcune scene un po' troppo demenziali e ripetitive rispetto al primo episodio, sicuramente superiore. Il ritorno al presente, con una Hill Valley devastata è forse la parte migliore insieme al ritorno al passato, a quel 12 novembre 1955 che avevamo già vissuto nel primo episodio.

Nonostante alcune pecche il film mantiene comunque tutto il fascino della trilogia e dei suoi due grandiosi protagonisti (e mettiamoci anche la DeLorean!).

darkscrol  @  26/06/2013 19:07:35
il primo è sempre + bello ma questo va visto. ottimi effetti, colonna sonora bellissima e grandi mix di futuro e passato.

Testu  @  07/05/2013 00:47:50
Il mio preferito dei tre per il suo mix di futuro e passato. Bella una citazione cinematografica e fa il suo ingresso il mitico e rosato skate(hover)board volante. Piccolo neo il figlio scemo di Martin, ma del resto i Mcfly avevano già mostrato una sgradevole demenza anche in precedenza.

pisano  @  18/04/2013 23:42:29
Sono troppo di parte

ferzbox  @  18/04/2013 17:52:12
Il film precedente bastava da solo,il finale era aperto,ma non certo per farne un seguito,si trattava semplicemente di un tocco di stile;tuttavia il nostro Zemeckis si era indubbiamente divertito nel realizzare il primo capitolo,il successo fu tanto e i fans di Marty e Doc erano uno sproposito..realizzarne un secondo capitolo era invitante,diciamocelo..
Il tutto si riallaccia dallo stesso punto dove terminava la prima pellicola;Marty,Doc e Jennifer si ritrovano catapultati nell'anno 2015 per poter cambiare una catena di eventi che avevano nell'occhio del ciclone i loro figli,eventi che nel corso del tempo avrebbero sconvolto irrimediabilmente il destino della famiglia McFly.
In realtà il film non si basa solo su questo(come ben sa chi conosce la saga) ma su tutta una serie di salti temporali differenti a causa dei continui sconvolgimenti che si vengono a creare a causa della varie azioni svolte dai nostri eroi.
A differenza del primo episodio,questa seconda parte è molto più intrigata,Zemeckis si è divertito a giocare maggiormente con la macchina del tempo e i vari paradossi che di conseguenza ne potevano nascere.
Vi dirò che nonostante il rischio di fare un "pastrocchio"era alto,la sceneggiatura fu studiata con criterio..il fascino di "Ritorno al futuro" si percepiva ancora e nonostante il fattore novità si era leggermente affievolito non ci fu una grande perdita di smalto...anzi...
L'unica cosa che mi è dispiaciuta un pochino è stato il calo della fotografia,se guardate con attenzione vi accorgerete che risulta leggermente più finta...ma si può tranquillamente chiudere un occhio....
Finale aperto inevitabilmente a causa di un elaborazione complessa della sceneggiatura che aveva richiesto la realizzazione di un terzo capitolo(si nota palesemente che sono nati insieme).
Non me la sento di valutarlo come il primo capitolo...ma quasi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/03/2013 19:47:12
Spassosissimo sulla falsariga del primo episodio. Fa parte di quella schiera di film che si apprezzano per la loro genuina simpatia più che per gli aspetti artistici, comunque validi.

alepr0  @  05/11/2012 18:38:45
Stesso giudizio del primo. Discreto film.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  22/10/2012 16:58:56
Ottimo sequel.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/10/2012 04:54:00
Mezzo punto in più rispetto al primo perchè la trama è leggermente più elaborata e quindi ancora più avvincente,

Spettacolare.

C.Spaulding  @  07/08/2012 16:32:34
Piu o meno ai livelli del primo solo che qui il nostro protagonista andrà avanti nel futuro. Anche questa è un'ottima pellicola da non perdere. Michael J.Fox sempre in gran forma....un film imperdibile !!!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/08/2012 02:16:42
Poche sono le saghe che possono vantare un sequel a livelli del primo episodio.
Ancora oggi gustabile... visione.

TheShadow91  @  01/08/2012 01:09:00
Stupendo anche questo,uno di quei sequel che tengono in alto il nome del predecessore(anche se quando un film è diviso in "parti" è anche logico che succeda così).Tutto quanto di buono visto nel primo film è ripreso in tutto e per tutto in questo sequel,ancora più divertente,ancora più dinamico,ancora più ricco!Bif,Marty e Doc aumentano sempre più il loro carisma(o meglio cattiveria nel caso di Bif)

giampa74  @  04/07/2012 15:33:26
Ho visto un 5 e mezzo e mi chiedo com'è possibile. Capisco che il voto è soggettivo, che magari non è il genere preferito, e questo è il bello. Ma tant'è...ritengo questo ancora più bello del primo, più ritmo, più intreccio, più incasinato, e per questo visto e rivisto e rivisto. Non mi dilungo con i pregi perchè ne ha troppi, ma un difetto lo ha purtroppo, e cioè: dura troppo poco!!! Godibile e grandioso in tutto.

Atlantic  @  19/06/2012 16:13:15
Incredibile , uno dei migliori seguiti.
Grandissimi Michael J Fox e Christopher Lloyd.
La stessa immancabile colonna sonora (Alan Silvestri non deve mancare).
Ottimi effetti speciali e una storia ancora più complessa con moltissimi spostamenti temporali.
Robert Zemeckis tira fuori il seguito giusto per continuare con la Trilogia di Ritorno Al Futuro.
Ottimo.

goodwolf  @  05/06/2012 01:15:25
Visto quasi 25 anni dalla sua uscita colpisce ancora per le trovate e per le interpretazioni magistrali dei protagonisti. Che spettacolo questa trilogia...

BlueBlaster  @  29/05/2012 02:32:26
Sequel ben riuscito...merita solo per le tecnologie e gli accessori del futuro creati per la pellicola...davvero divertente, pecca solo un pò perché la trama è contorta.

ValeGo  @  21/02/2012 12:08:32
Rispetto al primo perde parecchi punti, c'è poco da fare..carino nel complesso ma non c'è confronto rispetto al primo!

Crazymo  @  17/01/2012 23:16:05
Andrò contro corrente, ma questo lo reputo leggermente inferiore all'1 e al 3, seppure pieno di idee e fondamentale per il 3.

Sbrillo  @  17/11/2011 04:58:43
uno dei sequel più riusciti della storia......è inutile aggiungere altro...il degno 2 capitolo di una trilogia straordinariaaaaa!!!!!

coma19  @  12/11/2011 01:27:15
All'alba del 2011 credo sia inutile aggiungere parole a quelle già dette e scritte....è semplicemente GENIALE!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/10/2011 22:43:22
Per me è più bello del primo capitolo. Film geniale!

SensationSk3in  @  18/09/2011 22:22:35
Non al pari del primo anche se di poco.
Questo film come il primo ed il terzo ha segnato la mia vita per sempre.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 07:11:24
sequel straordinario. Pieno di trovate dannatamente divertenti, con un simpaticissimo Michael J. Fox e con un fantastico Christopher Lloyd . CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hideakianno  @  07/08/2011 22:20:36
spassoso capitolo due della saga .....ritmo travolgente e senso dell'humor la fanno ancora da padrone.....zemeckis si conferma grande intrattenitore in questo divertissement che deve molto alla lezione di spielberg ,non a caso qui nelle vesti di produttore

Lory_noir  @  07/08/2011 16:27:34
Secondo capitolo della trilogia all'altezza del primo. Doc è sempre più geniale.

antoeboli  @  07/06/2011 18:06:22
seguito fortunatissimo del primo ritorno al futuro . rimane praticamente tutto intatto , dai dialoghi al divertimento ,alla trama , che in questo secondo capitolo si mescola col capostipite .
un film che avrebbe secondo me meritato almeno una statuina per la sceneggiatura molto dettagliata . all'altezza certamente del primo, cosa che succede solamente in pochi casi .

franky83  @  18/05/2011 17:23:13
Perfetto,come il primo

bboyitax  @  18/05/2011 14:40:28
Meraviglioso, perfettamente amalgamato col capostipite.
Rarissimo caso in cui il sequel è bello quanto il primo!

CthulhuVive  @  01/04/2011 01:22:33
Uno dei migliori seguiti mai visti a memoria di cineasta! La trama e l'intreccio raggiungono livelli altissimi. Se nel primo era eccezionale l'armonia fra i generi diversi come il romantico, la fantascienza, l'azione ecc... in questo seguito il gioco condotto nell'intersecare le varie linee temporali facendo vedere più e più sfaccettature degli stessi personaggi è altrettanto alto. Questo voglio vedere in un film sul viaggio del tempo! Hai una macchina del tempo? Usala! Fammi vedere disastri quadridimensionali, dimensioni parallele e chi più ne ha più ne metta!
Peccato per il montaggio che soprattutto nella prima parte del film è decisamente inferiore al prequel. Non fosse stato per alcuni errori più di forma che di contenuto sarebbe stato mezza spanna superiore al primo.

simo96  @  14/03/2011 22:15:55
stesso commento che ho fatto per il primo film...
bellissimi intrecci temporali...

guidox  @  06/03/2011 16:04:05
l'originalità di questo secondo episodio rispetto al capostipite è notevolmente arrancante.
rimane il seguito di un film perfetto nel suo genere, che comunque si difende piuttosto bene, scivolando senza fatica su un soggetto già collaudato.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/03/2011 01:31:05
Lo avrò visto mille volte,quando ero bambino pensavo al 2012 e alla auto volanti..ora che siamo arrivati quasi a quel periodo di auto volanti non si vede l'ombra,ma meglio così! Un seguel anch'esso mitico per chi ama la saga di Ritorno al futuro

bebabi34  @  04/03/2011 11:51:18
Un po' troppo contorto, ma sempre un buon film. I personaggi non evolvono e quindi la storia risulta più blanda del primo film.

7219415  @  17/02/2011 10:43:37
Non capisco come possa avere una media quasi come il primo...questo film sembra una copia mal riuscita...cose già viste e riviste nel primo che non fanno più ridere...

Oskarsson88  @  12/02/2011 01:12:40
il gioco è bello quando dura poco... sono rimasto molto piacevolmente colpito dal primo episodio, e francamente, visto anche la media così alta, mi aspettavo ben di più da questo secondo appuntamento! Inizio confusionario e sballottante, nonchè insostenibile, poi il film si adagia su ritmi più accettabili e qualche gag riesce; però sembra proprio di vedere un film già visto, e manca la sottile raffinatezza del primo episodio, rimpiazzata da una più caotica e stravagante successione di avvenimenti. La sufficienza stiracchiata comunque c'è, alla fine il film non dispiace, ma porta poche novità... temo che il terzo possa scendere ancora di livello... ma staremo a vedere...

woyzek  @  28/11/2010 22:03:35
saga indimenticabile

forzalube  @  28/10/2010 05:11:29
Secondo capitolo di una saga indimenticabile. Si perde un po' l'originalità del primo, ma il ritmo è sempre notevole.

edmond90  @  13/09/2010 18:09:54
Un buon secondo episodio della saga,strettamente collegato al primo.
Ancora ottimi Michael J.Fox e tutto il cast.
Zemeckis e lo sceneggiatore confezionano un dicreto prodotto,pieno di trovate e con un buon ritmo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/09/2010 17:47:23
Secondo me la cura immensa dedicata a questo film e nel riuscire ad incastrarlo tanto perfettamente col primo sono degne di lode assoluta. Le gag appena accennate (l'hotel 2 pini che perde 1 pino nel futuro per colpa di McFly!) sono tante e davvero esilaranti. Notevole poi la visione del futuro ed i rimandi nel tempo. Ricordo però che al cinema ci rimasi malissimo vedendo che non finiva ma che c'era un terzo capitolo già in lavorazione!

pinhead88  @  10/08/2010 23:07:38
Più strampalato del primo,solo per chi ama profondamente la saga.

James_Ford89  @  21/06/2010 02:37:06
Come il primo. Da vedere e rivedere!

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:20:07
Bellissimo pure questo capitolo, ambientato nel futuro.
Leggermente meno divertente del primo, e con una trama un po' più elaborata. Splendidissimo!

diamanta  @  06/04/2010 17:02:52
Questo è quello che mi piace più di tutti...gag geniali!!!

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 13:51:31
Inferiore al primo ma cmq godibile..

gemellino86  @  14/03/2010 10:20:46
Inferiore al primo ma diverte ugualmente. Invece di andare indietro nel tempo qui si va avanti. Perde di originalità ma resta un seguito più che godibile.

Ryshin  @  18/02/2010 19:49:11
il meno bello dei 3 ma cavoli è pur sempre ritorno al futuro

tnx_hitman  @  14/02/2010 13:53:43
Il seguito e' piu' elaborato e ne esce fuori un risultato straordinario.L'episodio che piu' preferisco perche' ci vuole anche la testa lucida per capire tutti i svariati salti temporali.E in piu'ci si diverte un sacco con un J.Fox piu' carico!
Robert Zemeckis ha sfornato una trilogia spassosa e piena di ritmo,con un monumentale Micheal J.Fox.

maitton  @  12/01/2010 12:52:10
sequel meraviglioso. una delle mie saghe preferite. favola per tutti, bellissimo

magicrut  @  23/10/2009 16:47:49
Semplicemente stupendo! E' stato uno dei film con cui sono cresciuto (insieme agli altri 2) e di cui sò le battute a memoria!!!

BlackNight90  @  20/10/2009 00:01:50
Secondo me è il meno appassionante dei tre, ma rimane pur sempre un indimenticabile cult dell'infanzia. L'accoppiata Lloyd-J.Fox funziona al meglio delle sue possibilità.

"Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/10/2009 22:24:52
Rispetto al primo non perde colpi grazie alla trama intricatissima e originalissima.
Divertente come il primo e con Michale J.Fox e Danny Lloyd sempre più perfetti come coppia e poi le musiche sono sempre ottime. Il divertimento è assicurato.
Peccato per la mancanza (che comunque non si nota assolutamente)di Crispin Glover ma i comprimari di lusso fanno il resto regalandoci uno dei film più divertenti degli anni 80 e che rimane spassoso e originale anche ai giorni nostri. Il secondo come il primo e il terzo,la qualità della saga non ne risente mai anche se devo dire che nel primo si respira un aria più bella e malinconica.
Ma avessero ambientato di nuovo tutto il film negli anni '50 in effetti sarebbe stato monotono e meno male che si cambia in ogni capitolo.

andreapuma@hotm  @  11/10/2009 21:34:18
Spettacolare, mai noioso sto film, mi piace di più ogni volta che lo guardo.

Manu90  @  25/08/2009 20:13:46
Il migliore della trilogia secondo me. Pieno di trovate e dannatamente divertente.

"Grande Giove!"

DellaDuck  @  07/08/2009 12:48:05
Una trilogia straordinaria che non invecchia mai.

Matis  @  04/08/2009 19:19:10
Stupendo..perfetto! Marty e Doc hanno fatto la storia!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  23/07/2009 20:39:26
il sequel perde un pochino,qui invece di tornare indietro si va avanti fino al 2015,per aiutare i figli di marty che sono nei casini,poi si ritorna indietro fino al 1955 per "riaggiustare" il continuo tempo spazio.bel finale,anche se abbastanza scontato per fare il terzo.bellissimo comunque

ely87  @  24/06/2009 19:11:22
da vedere troppo bello...un mito Michael J. Fox........

diego83  @  27/05/2009 15:41:21
A mio avviso migliore del primo,qui tutto è esatto,e il cerchio si chiude in una maniera assurda...Film che necessita la visione almeno 3 volte per essere capito al 100%...ATTENZIONE !

floyd80  @  22/05/2009 14:57:13
Leggermente inferiore al primo, ma comunque ricco d'inventiva. Ottima sceneggiatura.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»