ritorno al futuro parte iii regia di Robert Zemeckis USA 1990

ritorno al futuro parte iii (1990)

locandina del film RITORNO AL FUTURO PARTE III

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE PART III

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO PARTE III

Trama del film Ritorno al futuro parte iii

Per questa terza, conclusiva, puntata della trilogia, Marty McFly è costretto a tornare indietro nel tempo fino al 1885 per salvare Doc, che vi era stato catapultato al termine del secondo capitolo. Questa volta tornare nel futuro sarà ancora più difficile.

Film collegati a RITORNO AL FUTURO PARTE III

•  RITORNO AL FUTURO, 1985
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989

Voti e commenti su Ritorno al futuro parte iii, 205 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Christian80  @  21/01/2009 19:46:31
Il meno bello dei tre,pero sempre efficace.

Robgasoline  @  30/12/2008 15:43:29
Un po inferiore ai primi due episodi ma comunque merita la visione.
Uno dei pochi film con i suoi sequel che reggono bene il confronto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/12/2008 19:26:58
Ineriore agli altri due, ma lo considero comunque un ottimo film

marco1309  @  18/12/2008 10:37:03
grande giove

ahah

mitico doc!

e con questo si kiude una bella trilogia!

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  15/11/2008 19:20:25
Ovviamente minore agli altri due.
La regia però non si smentisce, è difficile produrre un terzo capitolo che sia anch'esso strabiliante, mai banale.
Zemeckis continua a stupire riuscendo a dare quel tocco di originalità ad una storia difficilmente ripetibile, non esagera mai.
Attori indescrivibili.

ilcannibale  @  12/11/2008 18:30:59
Uno dei pochi casi in cui una trilogia è splendida in ogni suo episodio

Ultima risposta 22/05/2009 15.40.01
inferiore  @  09/11/2008 01:01:07
Mi sono talmente tanto affezzionato ai personaggi che mi guaderei i tre atti ogni giorno!
Anche il terzo capitolo non è da meno, storia avvincente... e non sò cosa dire, Per citare De Niro in toro scatenato:
Questo è spettacolo, questo è spettacolo!!!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/10/2008 19:53:16
Bé..non c'è due senza tre...Ultimo capitolo della saga di back to the future incredibilmente coinvolgente con quel tocco western....fantastico.
Una delle poche saghe che non è mai calata drasticamente di livello.

DarkRareMirko  @  27/10/2008 23:59:48
Inferiore, anche se di poco, ai precedenti capitoli della saga.

Le cause non c'entran molto con Zemeckis stesso, ma van ricercate piuttosto nel fatto che, ormai giunti al terzo capitolo di una trilogia, è normale non poter mantenere la stessa freschezza e la stessa originalità dei precedenti film ed inoltre, per un aspetto fisiologico, western e commedia difficilmente vanno a braccietto, anche se esistono comunque delle eccezioni, tipo Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Brooks.

Comunque la regia è sempre ottima, come al solito.
Riuscite inoltre le aggiunte dlela Steenburgen e della Shue, molto brave.
Insomma, la degna conclusione di una fantastica trilogia che, per colpe che praticamente non possono essere ricongiunte a nessun motivo valido, risulta essere leggermente inferiore rispetto ai precedenti due lungometraggi.

Ad ogni modo ne consiglio la visione.

topsecret  @  16/10/2008 16:23:17
Una grande saga chiusa da un altro ottimo film.

Universegalaxy  @  26/09/2008 18:19:31
Come già detto nella prima parte... la terza parte è quella meno riuscita... nonostante tutto... BELLA!
Il finale è bellissimo... il vecchio west... 1885...hihih...il burrone clayton!!

Creel  @  02/09/2008 21:58:45
Assolutamente non meno bello degli altri della saga!
Guardatevelo e non ve ne pentirete!!

marfsime  @  06/07/2008 13:20:19
Secondo me inferiore ai primi due capitoli..ma rimane comunque una degna conclusione di questa triologia bellissima.

starsinthesky  @  08/05/2008 17:18:51
Non ai livelli dei primi due.... mai riserva una bellissima fine....

" E tu saresti Tunnen Cane Pazzo??? Odioooooo quando mi chiamano con quel nome!!

" Come ti chiami pivello?? EastHood...Clint Esthood....

Per i miei gusti questa è la trilogia,la più riuscita,la più divertente,ti tiene incollato dal 1° al 3 episodio,non stanca mai,non cade mai nel ridicolo,ambientazioni azzeccatissime,il cast è meraviglioso,regia sensazionale..... non so che altro dire.... ah..beh... produttore Steven Spielberg.... regia e screenplay Gale&Zemeckis ( oltre alla regia).... nn aggiungo altro.!!!

Jambo  @  23/04/2008 20:03:21
Bellissimo!!!! (però inferiore ai primi 2)

bil85  @  09/04/2008 10:58:47
Di poco inferiore ai primi due, ma bellissimo cmq.
Ne facessero oggi di saghe riuscite come la trilogia di Ritorno al futuro!!!!

mariocavallo  @  31/03/2008 18:26:56
stupendo..un capolavoro

SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:58:29
Obbiettivamente meno bello dei 2 prequel, ma cmq da vedere..

PulpGuy88  @  06/03/2008 19:49:23
Bello ma inferiore ai primi due, bellissimi, capitoli...Cmq la degna conclusione di una storica trilogia, una delle mie preferite.

Qualcuno  @  19/02/2008 11:35:56
10 tutta la trilogia , anche se questo un pelino meno...

albertovalo  @  24/01/2008 12:44:16
ottimo capitolo che sancisce la fine di quella ke ritengo la migliore trilogia mai girata. ogni volta che lo guardo mi intriscisce la consapevolezza che nn ci sarà il 4° da mettere nel lettore dvd

Ultima risposta 24/01/2008 13.03.46
everyray  @  14/01/2008 19:13:12
grande,mitico,meglio del secondo e pieno di azione,battute,effetti speciali e trovate geniali!!

mikland83  @  14/01/2008 15:49:00
Un buon sequel,mantiene quello che è lo spirito della trilogia, però a mio avviso perde un po' di sapore, gli anni novanta si sentono....purtroppo.
da vedere

massapucci  @  14/01/2008 00:13:15
Mantiene tutti i pregi dei primi due capitoli, anche se si piazza ultimo, secondo me, nella graduatoria di "bellezza". Forse perchè un po la storia presenta dei punti realizzati poco accuratamente (ad esempio io nn capisco perchè il dottore coi capelli bianchi prima vuole distruggere la macchina e poi costruisce un treno volante per i viaggi nel tempo!) ma alla fin fine il film è OK.
Consigliato!

gabbo  @  06/01/2008 22:03:03
Più che fantascienza diventa un western, ma sempre bello

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:50:22
Leggermente meno del secondo capitolo, film comunque da vedere.

risikoo  @  26/12/2007 21:44:47
Preso come film a sè stante è forse sufficiente, ma come terzo film di una trilogia non aggiunge assolutamente nulla. Ho trovato il film davvero inutile, dopo aver adorato il primo episodio e apprezzato (ma non troppo) il secondo. Qui è tutto ripetitivo e il finale non mi ha per nulla convinto. Delusione.

Torghinarbet  @  21/12/2007 05:15:29
Leggermente inferiore ai primi due(il finale mi rattrista un po' ma ci sta tutto anche se la cacchiatella del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi delude leggermente) ma rimane cmq meraviglioso!!!
VILLISSIMO!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/11/2007 18:03:48
Terzo capitolo di un grande cult fantascientifico

squier79  @  19/11/2007 13:51:33
la mia trilogia preferita di sempre...

Sestri Potente  @  18/11/2007 19:26:18
Grandissima ripresa del genere western su una storia già bella avviata di per sé... Casualmente vidi prima questo degli altri due, e ci sono attaccato in modo particolare. Piccolo O.T.: è un peccato che Michael J. Fox abbia avuto quella disgrazia, a mio parere sarà sempre un grande attore.

aleee  @  06/11/2007 20:19:57
un voto unico x tutta la saga: saga geniale,davvero stupenda,grazie agli attori e al regista x aver fatto un film così,ce ne fossero!!!!

peppe87  @  06/10/2007 15:49:09
leggermente sotto rispetto ai 2 prequel.
il 4 capitolo e' un utopia.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 11:05:14
UNA SPANNA SOTTO RISPETTO AI PRIMI "; MA COMUNQUE BELLO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/09/2007 13:06:29
Prevedibile e a tratti piuttosto noioso,il terzo capitolo della saga targata Zemeckis e'di gran lunga il peggiore....il regista americano questa volta rende omaggio all'epoca del vecchio west,citando a piu'riprese il cinema del nostro Sergio Leone,ma lo script risulta debole e incapace di toccare le vette ottenute con l'originale.Torna la storia d'amore con i due protagonisti sempre perfettamente in parte,ma i colpi di scena e le trovate registiche non sorprendono e il risultato assomiglia solo ad un discreto passatempo.

antonellina  @  12/09/2007 17:21:16
bello..non come i primi 2 pero'...degno pero' di essere visto...

Rosaty  @  05/09/2007 13:55:48
Mi sono piaciuti più i primi due, ma anche il terzo non è male

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/08/2007 14:48:10
mi sono sempre divertito nel guardare questi film, quindi l'insufficienza non la darei mai, ma riconosco quanto avesse perso Zemeckis della bellissima idea iniziale andando avanti a fare film.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/08/2007 12:54:20
Degno capitolo finale di questa fantastica saga che, a mio parere, supera anche il secondo.
A questo contribuiscono la rilassante atmosfera western e una trama fluida senza esagerazioni.
Naturalmente lo stile Ritorno al futuro non si è perso col tempo:
ecco anche in questo episodio due splendidi omaggi a pietre miliari del cinema come “Per un pugno di dollari” e “Taxi driver”, figurano poi toponimi legati agli avvenimenti del film ed altri curiosi segni che testimoniano la geniale mente alla regia… quella di Robert Zemeckis.
Non dimentichiamoci però che questi aveva come produttore un certo Steven Spielberg.
In conclusione voto alla saga: 8.

renee  @  31/08/2007 11:48:01
grande trilogia...di cui in assoluto preferisco il primo film...i seguenti entrambi comunque grandiosi...

cinemamania  @  16/08/2007 10:49:58
Si conclude una serie che è un mito. Bellissimo questo terzo film nel west. La scena più bella è quando Doc da a Marty la foto incorniciata che hanno fatto insieme accanto all'orologio alla fine del film.

Signor Wolf  @  09/08/2007 19:28:45
pur restando molto bello perde molto della ricetta per il successo dei primi 2, tutto il pezzo centrale risulta mediocre, bellissima invece la parte della locomotiva

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 03:24:14
STESSO COMMENTO E STESSO VOTO DEL PRIMO, d'altra parte il primo senza gli altri due non ha una fine. Un sola semplicissima parola.... CAPOLAVORISSIMO! D'altra parte con Zemekis e Spielberg che ti volevi aspettare? L'intera trilogia è a dir poco meravigliosa, una trama pazzesca, attori perfetti in ogni ruolo... insomma non c'è nulla di nulla che vada male. Ho visto l'intera trilogia una ventina di volte e quando la riguardo mi si illuminano ancora gli occhi, ho a casa 2 tipi di cofanetti e le locandine dei 3 films fatte arrivare dagli USA (per la modica cifra di 125€ l'una)... questo per dirvi che è senza il minimo dubbio il mio film preferito e a giudicare dai voti anche quello di molti di voi... anche se mi piacerebbe conoscere chi ha messo 1 o 2. IL CARTAIO

the saint  @  07/07/2007 14:39:21
un pò inferiore ai primi 2... comunque resterà sempre una delle più belle trilogie di sempre!!!!

Calvin  @  07/07/2007 13:42:12
Molto carino anche il terzo ed ultimo episodio della serie, marty e doc non stancano mai!

Alex2782  @  02/07/2007 21:47:00
un voto comunque alto ma un spanna sotto rispetto ai primi due.
comunque bello per finire la trilogia piu fantastica della storia del cinema!

Tony Ciccione90  @  15/06/2007 16:39:24
Geniale,geniale,geniale!!! Battute divertentissime e scene esilaranti!

marco86  @  12/06/2007 11:11:42
sono un fan della serie e sono rimasto soddisfatto anche di questo capitolo conclusivo.certo,il fattore originalità ormai si è perso dopo il primo episodio,ma comunque anche qui il divertimento non manca.alcune scene paradossali poi sono irresistibili,come gli indiani che inseguono la macchina del tempo o marty che si fa fare la pipì addosso dal suo bisnonno (quest'ultima non fa ridere,però è così paradossale da essermi piaciuta).

l'importante è che la trilogia si sia chiusa qui e che non venga mai in futuro a nessuno l'idea di riprenderla.

gustavone  @  07/06/2007 10:23:00
la saga si chiude con un film western che poco c'entra con gli altri..se non per i rimandi di alcune situazioni..comunque un bel film...

da vedere...ehi mcfly....

tonymastelllo  @  01/06/2007 13:11:39
Ottimo, coinvolgente come i primi due con trovate geniali!Il fatto stesso che il tutto si svolga nel mitico west, le difficoltà e le complicazioni per "tornare al futuro", DOC che si innamora!!!Il tutto da un sapore avvincente e stragodibile ad un gran terzo capitolo!!Nel suo genere la più bella trilogia, anzi, forse la migliore in assoluto!!!

AKIRA KUROSAWA  @  25/05/2007 12:57:18
fine della trilogia. in questo capitolo tutto diventa ripetitivo, anche il finale cade un po , inoltre non ho sopportato che un illuminista come doc si faccia vincere dalla forza dell amore, booh. cmq non male

ThaPhenomenal  @  07/05/2007 16:40:08
Vale lo stesso discorso per il I e il II

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 17:44:07
La confusione è totale e ormai il film è solamente una trita ripetizione dei precedenti.

iosper  @  19/04/2007 15:45:07
Purtoppo ultimo capitolo di una serie che mi rimarrà per sempre dentro.

martymcfly  @  25/03/2007 11:23:26
gioggiò81  @  05/03/2007 10:12:17
Da un'idea geniale si conclude un film altrettanto geniale che ha fatto la fortuna di chi vi ha partecipato...
Che bella avventura! Veramente sfiziosa la scelta di trasportare i nostri amici nel vecchio west.
Divertentissimo Lloyd (Doc), alle prese con sbronze e primi amori.
Conclusione di un mito che ha appassionato milioni di fans!

Exodus  @  03/03/2007 19:36:41
MIRACOLO! VISIONE PARADISIACA! Il terzo capitolo di una saga che non solo non sfigura di fronte ai fratelli maggiori, ma riesce ancora ad apportare qualche novità... Comunque, cominciano a vedersi i primi segni di stanchezza (specialmente per quanto riguarda la comicità, che in questo caso è da ricercare soprattutto nelle smorfie dei personaggi); il regista ha colto nel segno e si è fermato in tempo, regalandoci senza strafare una delle migliori trilogie fantascientifiche. L'idea di una impostazione western è simpatica, così la storia d'amore che coinvolge il nostro Doc... forse i banditi non sono il massimo, ma che importa? Posso solo dire: ben fatto!

Cardablasco  @  13/01/2007 21:14:46
Ottima conclusione della trilogia,per me questa e' una storia stupenda che portero' sempre con me,lo vedrei e rivedrei ogni volta che posso

phemt  @  02/12/2006 19:11:14
Il peggiore della serie, tutto quanto di buono era stato fatto nei primi due si perde in questa commediola western… L’inizio tutto sommato non è male, ma poi il film avanza stancamente mostrando tutte situazione viste e riviste (cameo dei ZZ Top a parte)… Un paio di citazioni a Leone fanno personalmente lievitare il voto, ma la saga meritava una chiusura all’altezza dei primi due film, cosa che purtroppo non succede…

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/11/2006 23:25:54
Lo avevo già sottolineato in "Parte II" e qui lo torno a ribadire: il primo capitolo rimane il migliore, facendo scuola. Nonostante non sia un capolavoro assoluto, "Ritorno al futuro" è uno di quei film che puoi rivedere all'infinito senza mai stancarti. Però (e purtroppo) visto il primo è come se li avessi visti già tutti.
L'ultimo capitolo della fortunata saga si lascia guardare, ma dopotutto rimane un film piuttosto piatto. La gag migliore, però, è davvero spettacolare: "Dimmi il tuo nome, giovane!" e Micheal J. Fox: "Eastwood. Clint Eastwood".

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  19/10/2006 22:26:55
Ultimo film della fortunata saga.
Il terzo capitolo della saga rileva una minore incisività (o meglio originalità) rispetto ai precedenti, quasi del tutto ambientato nel vecchi west, rappresenta la naturale continuazione del precedente, infatti i due vennero girati contemporaneamente ..la sceneggiatura è meno coinvolgente (dando una rilettura ironica e paradossale del genere western), pur se colpi di scena e momenti divertenti non mancano.
Ritroviamo anche in questo film gli stessi personaggi, questa volta nei panni dell’epoca, con il cattivo di turno “Cane pazzo Tunner”, deciso ad uccidere il povero Doc ..buona la trovata del nome che McFly adotta, come “Eastwood …Clint Eastwood”, e poi le ambientazioni desertiche e lo stile di vita dei cowboy
Vi è qui anche la storia d’amore dello scienziato Doc, ponendo quel pizzico di sentimentalismo che non guasta ..il finale a sorpresa, rileva una frase celebre anche se semplicistica “Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete, perciò createvelo buono, tutti e due”.. (piccola annotazione: vi è in questa pellicola una piccola apparizione per il bassista dei Red Hot Chili Peppers).
Una costante è la bravura recitativa della coppia Michael J. Fox e Christopher Lloyd, che pur non essendo supportati da una trama particolarmente illuminante, riescono cmq a coinvolgere ed appassionare per tutto il racconto ..buona anche la regia di Robert Zemeckis.
Conclusione un po’ sottotono ma sempre degna di nota ..da vedere!

larcio  @  12/10/2006 15:41:51
rispetto ai primi due è leggermente inferiore ma è molto divertente anke questo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2006 13:00:20
Carino, ma, a differenza dei primi due episodi, non ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine.

Comunque da vedere!

BobRobertson  @  14/08/2006 18:40:40
molto bello...
una saga avvincente e indimentikabile!

2 words for ya!  @  13/08/2006 16:22:01
Eccellente anche questo, ma non lo preferisco agli altri 2 per l'ambientazione che non gradisco proprio. Qui la trama è meno intircata e questo è un bene perchè il più diventa ancora più piacevole.

P.s: quanti riferimenti ad Eastwood!

Dick  @  30/07/2006 21:19:11
Si punta sull' ambientazione western, ma le trovate ormai sono un pò con l' acqua alla gola.

fenomeno 2  @  20/07/2006 23:53:38
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 13:03:04
Lo 'sbracamento' del secondo raggiunge qui il suo punto più basso, storiella della buonanotte senza pretese, a tratti un po' cretina.
Zero trama e zero logica per un 'Western' con pochissimi contenuti.
I Mc Fly hanno un ramo della familglia che è rin********to, vabbè ormai l'abbiamo capito.
Il finale è di un retorico pazzesco, con la battuta pronunciata da Lloyd, che il regista deve aver letto due minuti prima sul vocabolario forse, luogo così comune da apparire a tratti s*******to.

mory.t  @  02/07/2006 06:08:19
la fine di una splendida trilogia...uno dei pochi casi in cui i sequel sono degni del primo episodio...da applaudire le idee degli episodi e l'originalità notevole...ottimi gli attori,soprattutto christopher lloyd
imperdibile

TheGame  @  26/06/2006 12:08:43
dopo l'originalità e il successo del primo episodio, zemeckis nn riskia! riprende tutti gli elementi vincenti, li modifica leggermente, cambia le locations mette tutti i tasselli al loro posto senza mai esagerare, e crea due nuovi episodi, ke giokano molto sulla simpatia e la malinconia di ki guarda, senza mai annoiare!
buon film!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2006 16:05:22
Stiracchiato terzo episodio, telefonato dopo il finale del n° 2.
Ormai nemmeno più Michael J. Fox sembra credere in quello che dice. Unico momento divertente la presentazione di Marty al Saloon ("Mi chiamo Eastwood. Clint Eastwood!"). Poi il nulla.

Ultima risposta 01/06/2007 13.17.27
AleAle  @  21/05/2006 15:39:14
mi è dispiaciuto vedere la scritta THE END!!!!

clone 1975  @  15/05/2006 16:30:28
per me il capitolo migliore della trilogia girato da western ,veramente un trilogia inimitabile

Niklò  @  05/05/2006 17:30:11
Merita assolutamente il dieci non solo singolarmente questo film ma la trilogia intera che è pensata e realizzata in maniera eccelente!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/04/2006 22:17:03
bello bello bello..... la fine di una gra bella triologia....

lupin 3  @  12/04/2006 16:10:42
Da premettere che non guardo nessun film di fantascienza perchè non mi piacciono di niente, ma devo dire che questo è stato una vera sorpresa, l'unico che sono riuscito a guardare, un buon film vale la pena guardarlo!

blindo  @  05/04/2006 12:39:43
VIVA MARTY MCFLY E LA SUA SAGA IMMORTALE

francytorrese87  @  02/04/2006 08:46:43
bellissimo michael j. fox 6 grande

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  16/03/2006 22:26:47
Ancora un'avventura folle, con ritmi e tensioni mozzafiato. Regia affascinante, gag e dinamismo brillanti, belle trovate.

Milina  @  19/02/2006 12:07:54
per me è meno riuscito degli altri due ma cmq carino e divertente quindi abbasso un pò il voto rispetto agli altri due...cmq Michael (J.) Fox è sempre carino e divertente nell'interpretazione di Marty!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R