ritratto di famiglia con tempesta regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ritratto di famiglia con tempesta (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA

Titolo Originale: UMI YORI MO MADA FUKAKU

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiHiroshi Abe, Kirin Kiki, Yoko Maki, Taiyô Yoshizawa, Satomi Kobayashi, Sosuke Ikematsu, Lily Franky, Isao Hashizume

Durata: h 1.57
NazionalitàGiappone 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Ritratto di famiglia con tempesta

Ryota, cui presta irresistibile e spavalda goffaggine l'Abe Hiroshi di Thermae Romae, è un loser che sembra uscito dalla penna di Svevo: promessa (non mantenuta) della letteratura, giocatore d'azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un'ex moglie che ha esaurito le ingentissime scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino che conosce poco, figlio fragile di un'anziana madre amorevolmente rassegnata (Kiki "Signora Toku" Kilin). Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro personaggi obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all'alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (6 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ritratto di famiglia con tempesta, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  10/11/2023 10:07:58
   7 / 10
E' davvero un dipinto dell'essenziale, nel quale il regista ci fa viaggiare nelle vite dei 4 protagonisti durante una notte di vera tempesta, dove sembrano essersi dissipate tensioni famigliari ed allo stesso tempo emergono temi importanti quali la vecchiaia e la non troppo nascosta paura di andarsene.

Thorondir  @  18/07/2022 11:50:39
   7 / 10
Sono un grande estimatore del cineasta giapponese Kore'eda e questo suo film non fa che confermarne la bravura. È un'opera più leggera rispetto al suo solito, più incentrata sulla quotidianità giapponese (temi classici: il lavoro, il cibo, le difficoltà economiche) e con lo sguardo tipico di Kore'eda per la famiglia giapponese, le sue difficoltà, i cambiamenti dettati da una società in trasformazione (si dice che nel quartiere non ci sono più giovani) e i suoi equilibri interni. Il classico minimalismo della messa in scena di Kore'eda (che anche in virtù dei temi trattati lo ha portato ad essere accostato ad Ozu, punto di riferimento ineliminabile del cinema nipponico), viene qui accompagnato da una sceneggiatura che non riesce ad avere la tipica forza drammatica di altri lavori (quali per esempio "Nessuno lo sa", "Father and Son" e anche di "Little Sister", film che ho amato), e che proprio per rimanere su un tono generalmente più leggero, a tratti quasi moralistico, depotenzia questa sorta di mini trattato sulla famiglia contemporanea del Giappone. Quando il film alza il tiro sul tema dell'elaborazione del lutto e della vecchiaia trova le sue coordinate migliori (grazie anche a quella straordinaria attrice che è stata Kirin Kiki) ma senza raggiungere la lucidità analitica di altri lavori di Kore'eda. Detto ciò, questo è un regista che in occidente va assolutamente scoperto e conosciuto.

DarkRareMirko  @  30/03/2021 20:28:10
   8½ / 10
Film che alla lontana ricorda Ozu, ben interpretato e vivace ma, forse, più occidentale nello s tile di quanto possa sembrare.

Il regista, che dichiaratamente apprezza Moretti, dirige fermo e sicuro una vicenda che non innova molto ma che di sicuro ha qualcosa da dire sul versante filmico e culturale.

Buon ritratto della società orientale, con bei dialoghi e sobrietà generale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2018 22:05:35
   7½ / 10
Più che un ritratto di famiglia con tempesta è il ritratto di uomo imperfetto. Un uomo che aveva talento per la scrittura ma che ha dilapidato tutto, dagli affetti all'aspetto finanziario, con un lavoro tuttaltro che appagante. Tuttavia Koreeda ce lo mostra con uno sguardo che non lo mette in cattiva luce. E' un uomo che sente il peso di aspettative personali non mantenute e che si regge a galla con fatica. Inoltre il vizio del gioco, proprio per trovare una compensazione economica da ciò che erano i suoi sogni, non ha fatto altro che precipitarlo ulteriormente verso il basso. E' goffo e cialtrone nel raccontare le sue menzogne per nascondere le sue debolezze ed inquesto senso il suo confronto con gli altri personaggi, swono una spinta a cambiare e trovare la forza di voltare pagina. Koreeda è molto bravo in questo tipo di ritratti familiari, minuzioso nello scavare nel quotidiano e restituirci personaggi a tutto tondo, imperfetti è vero, ma umani e quasi reali.

topsecret  @  15/06/2018 14:08:12
   7 / 10
Mai titolo fu più esplicativo per quello che poi si racconta nel film.
Koreeda presenta uno spaccato di vita comune: tra lavoro, sogni infranti, famiglia, affetti separati e consapevolezza di cambiamenti inevitabili. Tutto in maniera calibrata, precisa e senza retorica, ben diretto e, soprattutto, degnamente interpretato da tutto il cast.
La visione scivola via in maniera tranquilla, godibile e coinvolgente, tanto che non si può fare a meno di premiarla con un buon voto.

Ciaby  @  10/12/2017 14:50:23
   8 / 10
Come racconta la vita Koreeda, quasi nessuno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net