ritratto in nero regia di Michael Gordon USA 1960

InterpretiAnthony Quinn, John Saxon, Richard Basehart, Lana Turner

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nel Luglio 1960

•  Altri film di Michael Gordon

Trama del film Ritratto in nero

Anziano armatore viene fatto fuori dalla moglie e dal suo amante. Qualcuno cerca di ricattarli. Lo eliminano. La figlia del morto sospetta.

Voti e commenti su Ritratto in nero, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  09/05/2019 17:48:57
In mano ad Hitchcok sarebbe stato un capolavoro eppure anche così il film di Gordon ha un bel fascino perverso, alimentato da una sceneggiatura che mette in fila un discreto numero di colpi di scena ( non tutti necessari, va detto ) e da un pugno di personaggi torbidamente affascinanti. La dark lady della Turner ad esempio non fa rimpiangere le grandi figure noir degli anni '40 ma anche l'ambiguità dei domestici e l'affiatamento con Quinn ( che però non è al suo livello ) sono elementi utili ad un racconto ricco di pathos e di suspense. Nel finale c'è comunque troppa carne sul fuoco, ed infatti la pellicola finisce peggio di come inizia ( già dai bellissimi titoli di testa si entra infatti subito nell'atmosfera giusta).

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo