riverworld regia di Kari Skogland Canada 2003

Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Kari Skogland

Trama del film Riverworld

Mentre emerge, nudo e ansimante, dalle acque di un enorme fiume in cui ha rischiato di annegare, l'ultimo ricordo di Jeff Hale, astronauta, è che sta precipitando nel suo shuttle in fiamme al termine di una disgraziata missione spaziale nel 2009. Come lui, molti altri uomini e donne stanno approdando attoniti sulla riva, dove ciascuno ottiene, dai numerosi contenitori metallici sparsi ovunque, un minimo di abbigliamento e di cibo. Tutti sono giovani, non vi sono bambini nè vecchi, e nessuno ha idea di che luogo sia quello, ma presto appare chiaro come la situazione sia oltre i limiti del soprannaturale. Tra i naufraghi, infatti, Jeff trova Alice, una ragazza che ricorda di essere stata ottuagenaria nel 1934, una sacerdotessa africana fatta schiava nel 17mo secolo, un ebreo detenuto in un campo di concentramento nazista, un antico romano che poi si scoprirà essere l'imperatore Nerone in persona, un feroce uomo di Neanderthal, e di lì a poco addirittura un extraterrestre proveniente da Tau Ceti. Altre comunità si sono formate sulle sponde dell'interminabile fiume, e tra le più vicine una è composta dai predoni di Valdemar, subito spodestato da Nerone, l'altra dai liberi artigiani di Samuel, che sta costruendo un grande battello a ruote per esplorare il fiume. Inevitabile per Jeff ed i suoi compagni combattere i primi ed allearsi ai secondi, iniziando un viaggio verso l'ignoto, mentre tutt'intorno aleggiano le invisibili presenze degli esseri senza volto, artefici e controllori della rinascita del genere umano...

Voti e commenti su Riverworld, 1 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jumpy  @  01/12/2022 19:04:11
L'idea iniziale era accattivante, conosco vagamente il ciclo di racconti da cui era tratto, le potenzialità erano enormi, difficile però renderlo in un tv-movie (che da come ho capito doveva essere il pilota di una serie tv).
Il problema principale mi è sembrato che, pur essendo stato fatto nel 2003, per effetti speciali e fotografia sembra un b-movie degli anni '70-'80, come se non ci fosse stato sufficiente impegno (e budget) per renderlo un lavoro decente.
A questo si aggiunge una regia piatta e, purtroppo, il risultato è mediocre.