robin hood (1973) regia di Wolfgang Reitherman USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robin hood (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBIN HOOD (1973)

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaWolfgang Reitherman

Interpreti: -

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1973
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Robin hood (1973)

Le avventure di una volpe, Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri raccontate dal Cantagallo, un gallo cantastorie. Robin vive nella foresta di Sherwood, nella contea di Nottingham, e si accompagna all'orso Little John. Il leone Giovanni, che vuole rubare la corona d'Inghilterra a suo fratello, e il serpente, sceriffo della contea, sono i suoi acerrimi nemici...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,64 / 10 (152 voti)8,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robin hood (1973), 152 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  23/06/2015 00:30:54
   7 / 10
Un Disney "minore", privo di quel "respiro" dei vecchi Classici, con personaggi ricalcati da produzioni precedenti e scene riciclate.
Minore si fa per dire però, perché il film nella sua leggerezza funziona benissimo, i personaggi sono esileranti, ciascuno ben definito e funziona, la storia scandita in ben definite sequenze, semplici e scorrevoli, funziona, con un ben realizzato climax finale.
Sul lato sonoro, be', le strumentali sono integrate perfettamente alla storia, come da consuetudine disneyana; il tema amoroso mi è parso scialbo seppur funzionale a creare un minimo di atmosfera romantica, mentre di ben altra pasta gli altri ritornelli, orecchiabili e tormentoni.
Sono persino riuscito ad assaporare una parvenza di Inghilterra duecentesca. Bene così.

Divertimento assicurato dall'inizio alla fine insomma, pur con qualche apertura triste/cupa nelle scene di chiesa e prigione da me apprezzata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2015 00.36.10
Visualizza / Rispondi al commento
Dom Cobb  @  23/10/2014 00:25:34
   9 / 10
Inghilterra, secolo XIII. Questa è la storia di Robin Hood, il famigerato fuorilegge che, insieme ai suoi compari della foresta di Sherwood, ruba ai ricchi per sfamare i poveri, causando non pochi grattacapi al principe Giovanni, il suo sibilante consigliere Sir Biss e allo sceriffo di Nottingham...
Primo progetto interamente partorito senza la collaborazione di Walt Disney, questo adattamento della vecchia leggenda inglese dimostra come, anche senza la guida del fondatore degli studi, il reparto animazione stia andando a gonfie vele: nonostante alla sua uscita sia stato snobbato dalla critica, che ancora oggi tende inspiegabilmente a considerarlo uno dei prodotti minori della filmografia disneyana, Robin Hood è quello che, a conti fatti, risulterà essere uno dei migliori cartoni non solo di quegli anni, ma dell'epoca Xerox in generale.
Fatti i soliti, dovuti plausi al solito, grande doppiaggio italiano che impreziosisce infinitamente il risultato finale, nulla manca a questo classico di tutti gli ingredienti di base di un lungometraggio Disney come si deve; anzi, per alcuni aspetti è quasi unico.
L'animazione in sé non è niente di spettacolare: alcuni personaggi e addirittura intere sequenze sono la sagra dell'animazione riciclata da precedenti classici,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma questo non è un problema. D'altra parte, si tratta di un fenomeno già verificatosi fin da quando il veterano Wolfgang Reitherman è entrato per la prima volta in cabina di regia, e da allora costituisce un elemento più di fascino che di disturbo.
Ciò che veramente distingue Robin Hood dagli altri classici (e intendo tutti) è come riesce a spingere l'antropomorfizzazione degli animali ai suoi limiti estremi: nel film, degli umani non c'è neanche l'ombra, è un mondo popolato da animali che rivestono ruoli umani, ciascuno abbinato al personaggio che raffigura secondo le sue caratteristiche particolari. Ecco, dunque, che il protagonista è una volpe, così come lo è la sua amata Lady Marian, l'usurpatore principe Giovanni è un leone senza criniera, mentre il vero re Riccardo Cuor di Leone è un leone vero, e così via. Questa originale impostazione è uno dei motivi per i quali i personaggi del film, dal primo all'ultimo, sono così memorabili.
In effetti, si tratta forse del primo film della Disney in assoluto in cui tutti i singoli personaggi si equivalgono in quanto a simpatia: non ci sono figure noiose o poco interessanti, di conseguenza non c'è un solo istante del film che risulti meno coinvolgente di altri. Persino i personaggi più forzatamente "teneri" hanno un loro perché, e rimangono comunque impressi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Di rado nella storia della Disney si è visto un cast di personaggi così ben assortito, non solo Little John e Fra Tuck, ma anche il principe Giovanni (uno dei cattivi più divertenti) e Sir Biss, i cui impagabili duetti sono uno dei fiori all'occhiello del film, lo sceriffo di Nottingham, i due avvoltoi Crucco e Tonto e altri ancora: così tanti che non si possono nominare tutti, e tutti, alla fine, restano nella mente dello spettatore, persino quelli che non dicono neanche una parola.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il merito di ciò va anche a una struttura narrativa insolitamente fluida e priva di momenti morti, pregna di sequenze che vanno dal comico all'azione pura, lanciandosi in divertiti omaggi al cinema di Erroll Flynn, con dei veri e propri picchi di genialità,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aggiungendovi, però, anche qualche momento drammatico; una cosa che nei cartoni Disney mancava da un pezzo.
Supportato da una colonna sonora trascinante, canzoni ormai divenute dei piccoli cult (almeno in Italia) e sprizzante energia e creatività da ogni poro, Robin Hood è un altro, fantastico contributo della Disney al cinema d'intrattenimento. Uno di quei pochi cartoni degli studios in cui non ravviso alcun difetto (forse giusto qualche eccesso di tenerezza qua e là), sebbene nella mia classifica personale non sia ai primi posti.

12 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2014 17.03.47
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  13/04/2012 00:45:31
   8½ / 10
Quello strettamente disney a cui sono più legato pur non essendo il mio preferito. Praticamente conoscevo l'intero copione a memoria e lo recitavo. Crucco con il suo sguaiato "è l'una di notte e tutto va bene" divenne un tormentone. Ovviamente la caratteristica dei protagonisti antropomorfi aveva il suo merito, ma in parte va anche ai cattivi (principe e Bis) divertentissimi, senza comunque nulla togliere a qualche furto dei fuorilegge. Piccoli nei in alcune canzoni del narratore (specie all'inizio) e in una scena di Marion con un giovane coniglio entrambi da palpebra calante. Altri tempi altro stile. Sarà vero che ha riciclato alcune sequenze di ballo ma è bellissimo.


Memorabile il torneo nel caos con Cocca sfonda linee. XD

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2012 01.00.18
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  13/08/2009 13:58:10
   8 / 10
Le animazioni come questa vanno viste accompagnati da bambini, e non viceversa. Grazie a loro, si possono trovare divertenti scene in cui un adulto non ci si ritrova più. Ecco che film come questo possono raggiungere quindi voti alti.

La trama è simpatica, avventura e lotta contro il malvagio. Il tutto a partire dal mistero di un bosco e poi di un castello, un paesino semplice di gente povera e afflitta dalla persecuzione del re.
I bambini amano i Re buoni, e qui si spera possa presto tornare e mettere tutto in ordine, intanto il prode Robin Hood si impegna in questo.
Consigliato si 100%

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2009 13.04.26
Visualizza / Rispondi al commento
Apocalypse_Now  @  28/06/2009 20:20:33
   5½ / 10
Vedendolo con gli occhi dell'adulto risulta troppo da bambini a differenza di molti altri cartoni animati Disney con messaggi anche importanti

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2009 16.08.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:11:20
   7½ / 10
Non il mio preferito della Disney: da piccolino ricordo che mi facevo un sacco di domande sull'antropomorfizzazione dei personaggi... Tipo "Ma se Lady Marian è una volpe, non le viene voglia di mangiarsi Lady Chioccia? E quando a tavola si mangia il pollo arrosto, Lady Chioccia non la prende per una cosa abominevole? E come mai alcuni polli finiscono in forno ed altri si evolvono diventando Lady Chioccia?"
Insomma, non ci dormivo.
E poi i personaggi mi sono sempre sembrati un po' troppo ripresi dal "Libro della Giungla".
Ciò non toglie che rimanga una visione gradevolissima, e che il motivetto fischiettato per tutto il film sia un assoluto capolavoro musicale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2010 14.28.29
Visualizza / Rispondi al commento
Neu!  @  15/04/2009 19:24:24
   5½ / 10
sicuramente non uno dei migliori disney: abbastanza stanco. la media è imbarazzante: è più alta questa di quella della Carica dei 101. cioè, vi rendete conto? i cartoni che possono permettersi di avere una media simile sono decisamente altri (La Carica Dei 101 appunto, Una Tomba per le Lucciole, Fantasia, Principessa Mononoke, Wall-E, La Città Incantata); non questo cartone abbastanza medio(cre). è praticamente la stessa di quella di Quarto Potere. non vi sembra un pò esagerato? è vero che è Quarto Potere ad averla particolarmente bassa su questo sito, ma se un cartone così riesce a ragiungerla c'è qualcosa che non va, non vi pare?

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2012 15.34.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2009 11:25:19
   10 / 10
Se non il più bello e di sicuro tra i migliori classici di animazione della Disney. Visto in dvd durante la pausa natalizia, ho riscoperto un gioiellino di divertimento e di intrattenimento. Troppo carine le canzoni, ben disegnati tutti i personaggi e molto divertenti, da Little Jhon al Principe Giovanni a Sir Bis!
Assolutamente da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2009 11.32.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2008 10:26:48
   7½ / 10
Un classico della Disney molto divertente. Impagabile poi il personaggio di Sir Biss.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2015 12.31.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/03/2008 23:33:35
   8 / 10
Memorabile anche questo classico Walt Disney che, per ragioni ignote, non riuscì a coinvolgermi quando tentai di vederlo per la prima volta qualche anno fa.
Ottima la trovata del cantastorie che apre il film, con la canzone "Robin Hood e Little John van per la foresta" indimenticabile.
Qualche personaggio è riciclato dai classici precedenti (Sir Biss copia di Kaa).
Si respira la freschezza, l'originalità e l'ironia dei classici Disney, capolavori intramontabili che aiutano a crescere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2008 16.50.40
Visualizza / Rispondi al commento
NandoMericoni  @  10/02/2008 21:23:14
   7 / 10
molto carino ma sinceramente mi pare un pò eccessivo per la top 25...

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2009 18.44.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  08/02/2008 14:19:31
   9 / 10
Classico firmato Disney divertentissimo e, come sempre, ben fatto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/05/2009 23.29.48
Visualizza / Rispondi al commento
PetaloScarlatto  @  07/02/2008 01:32:44
   10 / 10
prendete la grassonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


CHE CAPOLAVORO.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2014 00.53.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  06/02/2008 10:28:21
   4½ / 10
Uno dei più deludenti film di WD coi suoi disegnatori e sceneggiatori in astinenza creativa. Molte animazioni sono copiate pari pari dal precedente libro della giungla (sceriffo e sir biss) e banalizzate. Robin Hood riescono a farlo sembrare quasi antipatico e stolido nelle sue impressioni. E' storicamente il primo film della crisi degli studios (che proseguirà al lungo con Winnie Pooh, Bianca e Bernie, Red e Toby, Taron, Basil, Oliver & Company) e si concluderà con la Sirenetta nel 1989.

8 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2009 11.33.33
Visualizza / Rispondi al commento
aolabres  @  05/02/2008 11:05:35
   10 / 10
urca urca tirulero oggi splende il sol!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2008 20.25.50
Visualizza / Rispondi al commento
vito corleone  @  20/11/2007 15:43:08
   10 / 10
Secondo me il capolavoro assoluto dei classici di Walt Disney,nonostante sia un amante degli anime giapponesi come ken il guerriero e saint seya,non ho potuto non ammirare questo vero e proprio "film" d'animazione in cui non poteva esserci scelta piu' azzeccata nell'identificazione dei personaggi in un ben preciso animale (es. robin hood=volpone astuto e bello/sir bis=serpente viscido consigliere del tiranno).Rimasi a bocca aperta quando lo vidi da bambino e mi gusto tanti altri particolari ogni volta che lo rivedo oramai che sono adulto,come ad esempio le battute in un linguaggio informale e piu' erudito tra i reali come "PG" e "bis".Spettacolari anche le musiche(oramai tormentoni di suonerie per cellulari!)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 00.02.31
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  18/07/2006 15:21:37
   7 / 10
Non è tra i migliori della disney. Lo trovo un pò squalliduccio anche per le canzoni. E' pur sempre un bel cartone e il 7 ci sta tutto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2006 21.14.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/06/2006 13:08:22
   9 / 10
"Robin Hood e Little John van per la foresta
urka urka trillullero oggi splende il sooool..."

Sono affezionatissima a questo cartone, l'avrò visto cento volte e lo riguardo anche oggi, ogni tanto. Non so scegliere quale sia il mio personaggio preferito, ma una menzione specialissima va di certo al gallo-cantastorie.
Da non mancare.

7 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2008 12.50.37
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  20/06/2006 01:23:46
   8 / 10
Simpatica e gustosa versione animata di Robin Hood della Disney che già circa 20 anni prima si era già cimentata con attori dal vivo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/06/2006 01.24.21
Visualizza / Rispondi al commento
genni  @  07/01/2006 16:12:37
   6½ / 10
Ce ne sono di migliori...

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/04/2006 09.52.24
Visualizza / Rispondi al commento
_Luka_  @  02/01/2005 22:44:37
   6 / 10
Non male..ank se ce ne sn d migliori!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/02/2008 11.12.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  30/09/2004 13:33:46
   7 / 10
Un buon cartoon Disney, il primo che usa personaggi animali inriferimento ad una storia di umani. Disegni molto semplificati, trama decisamente rivolta ad un pubblico under 12, bella colonna sonora. Seguito da "Le avventure di Bianca e Bernie" (1973).

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2006 21.46.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net