robin hood - un uomo in calzamaglia regia di Mel Brooks USA 1993

robin hood - un uomo in calzamaglia (1993)

locandina del film ROBIN HOOD - UN UOMO IN CALZAMAGLIA

Titolo Originale: ROBIN HOOD - MAN IN TIGHTS

RegiaMel Brooks

InterpretiCary Elwes, Richard Lewis, Roger Rees, Amy Yasbeck, Mark Blankfield, David Chappelle, Isaac Hayes, Megan Cavanagh, Eric Allan Kramer, Matthew Porretta

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Robin hood - un uomo in calzamaglia

La storia é sempre la stessa, Robin di Loxley strappa il potere al principe Giovanni, sconfigge la sceriffo di Notthingam e conquista lady Marian. Ma il regista arricchisce la trama con una serie di insoliti e divertenti dettagli come Lady Marian alle prese con la cintura di castità o il principe Giovanni con la vasca Jacuzzi.

Voti e commenti su Robin hood - un uomo in calzamaglia, 81 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  27/03/2024 12:57:44
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

La versione del Robin Hood di Mel Brooks è una commedia tutto sommato interessante, in linea con buona parte del suo cinema, forse leggermente sopra la sua media, ne viene fuori la sua tipica commedia discreta fatta di alti e bassi, demenzialità, anacronismi e nonsense, fa divertire e presenta diverse gag carine, ce ne sono parecchie di ben riuscite e comunque si fa seguire bene.

Fin dall'inizio con l'arrivo di Robin alla sua vecchia dimora, in una delle sequenze migliori del film, il pignoramento del castello, che se lo portano via col trattore e l'entrata in scena di Blinkin, il servitore cieco della famiglia di Robin Hood, beccato al bagno a leggere la versione per ciechi di Playboy, che gli annuncia fin da subito la morte di suo padre, madre, fratelli, sorelle, cane, gatto e pesce rosso, lo scambia per la statua greca senza braccia e si mette in viaggio con lui.

Altro momento molto carino è l'entrata in scena di Little John, che vuole il pedaggio per attraversare il ponte costruito sopra questo ruscello facilmente scavalcabile con un saltino, lì Robin lo sfiderà a duello, con i bastoni che vanno a tagliarsi via via sempre a metà, fin quando non ne rimane nulla e Little John che viene sconfitto e sta per annegare in un fiume profondo circa 20 centimetri, scena niente male.

Oppure l'arrivo a castello di Robin e compagnia con la rissa che scatta dopo che Robin ha accusato Re Giovanni di aver espropriato il trono, diventa una delle scene più riuscite di Mel Brooks, sia con la trovata dell'effetto domino che mette KO tutti i soldati di Re Giovanni, sia con Blinkin, ancora una volta mattatore che fa a spadate contro un'asse di legno finendo per consumarla, momento altissimo

E poi c'è anche la parodia del Padrino, col mafioso Don Giovanni e i suoi scagnozzi che gli fanno il verso, un po' macchiettistica ma tutto sommato divertente.

Niente male come commedia demenziale.

floyd80  @  03/03/2024 16:26:24
Da bambino l'avrò visto almeno dieci volte e ogni volta che lo rivedevo mi faceva ridere, come se fosse la prima volta.
Rivisto ieri sera con mia figlia :) ho apprezzato di nuovo la pellicola, facendo un tuffo nel passato ma inevitabilmente scorgendo anche i difetti, il ritmo e alcune lungaggini inutili, che all'epoca non facevo caso.
Comunque resta una pellicola divertente, anni fa le avrei dato 10, oggi mi accontento di darle 7.

Goldust  @  24/11/2021 11:30:19
La ricetta di Mel Brooks è sempre quella, film campioni di incassi da parodiare ( qui "Robin Hood Principe dei ladri" con un assaggio de "il Padrino " ) a cui aggiungere elementi anacronistici e di metacinema. Risate oneste ed allo stesso tempo innocue scandite da un discreto ritmo; il cast questa volta non è di gran nome ma riesce tuttavia ad essere abbastanza divertente. Per una serata senza pretese.

topsecret  @  10/06/2016 23:37:43
Qualche momento divertente ma nel complesso nulla di memorabile, canzonette e balletti abbastanza fastidiosi anche se pochi, sorrisi contenuti, ritmo altalenante e interpretazioni simpatiche ma non eccezionali.
Un Mel Brooks sufficiente.

Filman  @  06/02/2016 16:27:43
La maniera comica adoperata da Mel Brooks nella parodia ROBIN HOOD - MAN IN TIGHTS, che si lancia su una figura popolare e nota, ma apparsa sui grandi schermi solo due anni prima, è quella mutata e maturata nel corso del tempo, la quale ha l'attitudine di estrapolare tipicità memorabili, comuni o di culto e renderle delle gag surreali ed assurde, spesso traboccanti di simpatia e causa di ilarità, un modo di fare ironia sorprendente in tutti i sensi alla quale si aggiunge un accorgimento metacinematografico che rende ancora più sconclusionato ed insensato ciò che si vede. Sono solo alcune le battute o soluzioni che sorprendono realmente senza avere il gusto della normalità, tuttavia mai evitabile, dato che la consuetudinaria comicità demenziale moderna trova alcuni suoi germogli nella stessa mente di questa pellicola.

Oh Dae-su  @  19/11/2013 10:49:45
Commedia parodistica del grande Brooks.
Divertente, demenziale e scorrevolissima, fantastiche alcune scene e soprattutto alcuni personaggi.
Promossa!

ferzbox  @  25/02/2013 12:48:59
Fantastica trasposizione comico/demenziale della storia di Robin Hood confezionata ed elaborata dal mitico Mel Brooks... ripeto che si parla di comicità demenziale..ma se vi piace questo genere, Brooks è tra i massimi esponenti..e chi lo conosce lo sa bene;forse non tra i suoi lavori più acclamati ma sempre brillante e divertente.
Ricordo che al tempo,quando andai a vederlo al cinema,mi sbellicai fino a pisciarmi sotto e tutt'ora me lo riguardo sempre con piacere...

Gabrielendil  @  06/12/2011 15:08:25
Per me l'autentico capolavoro di Mel Brooks, impareggiabili alcune gag, come quella del siciliano con lo sceriffo, e tutte le battute di bello sguardo ahahah

Testu  @  12/08/2011 10:57:35
Divertentissima parodia grottesca dell'arciere di Nottingham, nello specifico della versione con Costner fatta tre anni prima. Gag continue, citazioni, anacronismi e libertà dialettali di doppiaggio, le risate sono assicurate.

Ultima risposta 14/06/2012 00.25.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/01/2011 13:15:55
Veramente divertente, dissacrante e demenziale più che mai! Non si smette di ridere dall'inizio alla fine, con battute devastanti per chiunque apprezzi il genere.
Ottimo cast, solo a vederli in faccia fanno schiantare ahahahah!!
Consigliatissimo per una serata in allegria.

Lory_noir  @  14/11/2010 18:24:23
Molto carino, anche se un pò più indietro rispetto a Balle spaziali e ancora di più rispetto a Frankenstein junior.

sama84  @  24/10/2010 22:24:09
Film tanto demenziale quanto geniale!
Fa ridere con situazioni assurde, frasi sciocche e personaggi irriverenti... Ma ciò che è più bello è che si ride per qualcosa di "furbo".
I film demenziali di oggi cercano di far ridere con cose veramente cretine che fanno ridere solo le persone con un fortissimo senso dell'umorismo...

Mancano questi film.

BraineaterS  @  11/08/2010 19:45:09
Non c'è bisogno di spendere tante parole per un film come questo, che fa ridere dall'inizio alla fine! Grande l'idea del rabbino Tuck!

jazztom  @  07/07/2010 19:10:51
Questo mi ha fatto ridere. Sembra io sia l'unico a non aver apprezzato Frankenstein Junior, a non essermi messo a ridere di fronte a Balle Spaziali. Ebbene no, non li ho trovati divertenti. Questo, invece, col suo pessimo gusto è riuscito nell'intento.
"Smerdino? Voi vi chiamate Smerdino?" "....SI, CONTINUATE LA FUNZIONE!" "Okay......................... Smerdino.." Stupendo.

MarkTheHammer  @  28/06/2010 20:43:05
Molto molto divertente, consigliatissimo a chiunque!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  23/05/2010 12:49:44
Mel Brooks preferisco ricordarlo per altri film. Infati questa pellicola non è riuscita a farmi ridere e divertirmi come altri film del regista.
Voto sulla fiducia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2010 23:21:48
Un'altra delle parodie simil Hot-Shots che all'inizio degli anni 90 andavano praticamente di moda. Questa volta il film preso di mira è il Robin Hood di Reynolds, e se è Mel Brooks a dirigere l'orchestra, non c'è scampo. Poco da dire, si ride dall'inizio alla fine. Stop.
L'attore che interpreta lo sceriffo di Nottingham fa sbellicare.
Se si amano i comici demenziali, questo film è fondamentale.

tnx_hitman  @  29/04/2010 16:22:30
Mi piace troppo ogni volta che passa in tele.I film comici diretti da Brooks sono geniali.
Non e'commedia da 4 soldi nelle mani di un arrapat.one che sforna svariati American Pie,Zombie Strippers,Maial College e compagni bella...anke perche' vi sono attori ben scelti per essere"schiaffeggiati" e travolti nell'ondata esilarante preparata da Brooks.

Nota di merito al BelloSguardo,personaggio sopra le righe e dannatamente divertente.

7 e mezzo ci sta.Non perde mai il suo smalto questa versione comica di Robin Hood.

jb333  @  30/11/2009 19:47:55
bellisima parodia molto divertente.. consigliato per farsi un paio di risate..

leonida94  @  25/09/2009 15:28:32
Non proprio ai livelli di "Balle spaziali", ma questa demenziale versione di Hood è davvero troppo simpatica.
Alcune scene e personaggi sono simpaticissime ma a volte risulta un filino noioso.
Comunque pur sempre un filmone di uno dei geni più grandi in questo campo. Assolutamente da vedere per tutti coloro che hanno un filo di humor.
Bellosguardo!!!

edmond90  @  15/09/2009 08:59:34
Film piacevole del buon Mel Brooks,niente di trascendentale ma qualche trovata fa ridere di gusto

Tony yogurteria  @  29/08/2009 17:11:34
bellissima commedia, anche se un po vecchia ogni volta che mi capita di riguardarla mi fa comunque ridere e scopro particolari sempre nuovi!da vedere!

mikeP92  @  01/07/2009 14:38:31
Mel Brooks non mi é mai piaciuto, ma in questo film, devo dire che ha superato sé stesso. Inimitabili le battute sugli anacronismi temporali (in prigione: cosa hai fatto tu? Sono passato col rosso!) e le disavventure di Bellosguardo.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/06/2009 23:45:39
Bellissima rivisitazione in chiave comica del mitico eroe inglese.Fa sbellicare dalle risate,mitico!

Capt  @  19/04/2009 21:09:42
molto divertente.

VikCrow  @  04/03/2009 22:56:30
Mel Brooks è un genio! La scena delle Reebok Pump è da convulsioni Wahahaha!!! Rido!!! Rido!!! Ridoooo!!!!!

tylerdurden80  @  27/01/2009 11:31:15
divertentissimo,una parodia davvero spassosa,forse il miglior film del suo genere!

ste88  @  03/01/2009 21:30:36
non male..abbastanza divertente e piacevole da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2008 14:04:33
Come personaggio non era facile farne una parodia,secondo me...e qusto film non è che sia molto riuscito in effetti!
Sono pochi i momenti fortemente comici e per il resto si ride a denti stretti!
La mi scena preferita è quella del matrimonio alla fine!

Tony Ciccione90  @  12/08/2008 10:28:29
Altro buon lavoro del genio Mel Brooks, certo, non all'altezza di capolavori come Frankenstein junior, Balle spaziali o Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Sono tante le scene esilaranti, le battute leggendarie, i personaggi assurdi. Sicuramente i personaggi più riusciti sono Bellosguardo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e lo sceriffo di Rottingham

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Mel Brooks, quasi un Epicarmo dei nostri giorni (per chi non lo sapesse, Epicarmo era un commediografo della magna Grecia che inaugurò la paratragedia, la parodia della tragedia), realizza un'altra buona parodia, prendendo in giro anche "Il Padrino" di Coppola.
In conclusione, questo è un film da vedere per passare una bella serata. Mitico Mel Brooks.

Ultima risposta 12/08/2008 17.14.12
éowyn_3  @  17/07/2008 23:46:39
brooksissimo!
demenziale come deve essere, gag riuscite e carinissime per due ore di piacevolissimo totale svago.

nwo pozz  @  01/07/2008 22:41:54
E' 1 bel film, da ridere, anche se Mel Brooks è riuscito a fare parecchio di meglio.

zioFranz  @  27/03/2008 13:49:43
E' uno spettacolo di comicità demenziale.....gli attori tra l' altro sono bravissimi.

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:33:51
Fa pisciar sotto dal ridere! Classico umorismo alla Mel Brooks!

gabbo  @  06/01/2008 22:10:41
Il miglior film di mel brooks

enter  @  01/01/2008 18:17:54
uno dei film + comici da spisciarti dalle risate

ilas  @  01/01/2008 16:54:33
bellissimooooo!! Molte trovate geniali...altre fan ridere proprio perchè sono di una stupidità e di una banalità disarmanti! Mel Brooks è davvero un mito!

Claymore  @  01/01/2008 16:00:24
be che dire.....l'ho visto molte volte e mi fa sempre piacere rivederlo :) comicità a volte piuttosto leggera, ma comunque piacevole. strappa alcune risate di gusto, alcuni sorrisi, un paio di volte delle grasse risate :)
consigliato a tutti :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2007 17:24:28
Mel Brooks riesce ancora a confezionare qualche gag divertente, ma siamo molto lontani dal livello dei suoi migliori film.

momo  @  25/08/2007 22:18:16
Bello, passi due ore di divertimento. A me è piaciuto come F.J., non lo trovo assolutamente noioso.

cinemamania  @  20/08/2007 11:39:48
Si bello ma a tratti noioso.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/08/2007 10:54:59
Un altro sonnellino. Tutto qui.
Ci si addormenta assai in questa presa in giro dell'omologo Kevin Costner.
Forse la presenza nel cast di uno che fa di cognome chappelle che suona quasi come cheppal.le ha rovinato tutto?
Recitazione pochina pochina e humor anche, solo quel tanto che basta per non morire.
Mel! Che fai?

Signor Wolf  @  31/07/2007 17:15:31
non conoscendo molti film di mel brooks, non posso confrontarli con questo.. comunque mi pare un film riuscito, deve far ridere e in effetti fa ridere

Ultima risposta 31/07/2007 17.29.13
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/07/2007 12:10:51
Buahahah, nn mi aspettavo che un film demenziale a questi livelli potesse essere così divertente e geniale.
Alcune cose stupide ci sono, ma nel complesso il film è una seguenza di scenette divertenti, pieno di personaggi caricaturali.
Da vedere assolutamente.

Calvin  @  07/07/2007 13:45:05
Da fogoooooooo!! Ragazzi uno meglio dell'altro quelli di mel brooks! Questo è secondo solo al mitico SPACEBALLS!

Darksimphony  @  14/05/2007 16:16:43
Bellissimo.......grande mel brooks!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/04/2007 18:22:34
E' uno dei film "seriali" di M. Brooks, ossia uno di quei film fatti sull'onda del successo di una comicità che ormai ha inizaito a stancare e ad essere ripetitiva. Alcune trovate sono divertenti, altre di una banalità demoralizzante.

Sandpipers  @  13/02/2007 23:13:39
Demenza allo stato puro. Però risulta molto simpatico, soprattutto nel personaggio dello sceriffo...:)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/01/2007 23:55:43
nello standard dei film demenziali di brooks, ottime risate contrapposte da cag.ate orribili

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/01/2007 23:43:05
Fase calante del mitico Mel, sono lontani i tempi dei suoi film migliori

AlessandroDeRom  @  17/10/2006 01:06:45
Miticooooooooooooooo quante risate e le gag ancora rieccheggiano nel 2006 etcì e mio fratello Starnì

larcio  @  05/09/2006 23:38:47
carino per farsi 2 risate, in alcune parti fa ridere tantissimo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 21:47:37
Mel Brooks gravemente sottotono. A parte alcune gag (soprattutto con Bellosguardo), la parodia è fiacca e scontata, oltre che interpretata malissimo da attori incapaci e svogliati. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/05/2006 19:11:47
grasse risate assicurate...quando il cieco è in bagno...allucinante...

blindo  @  18/03/2006 19:23:54
grandissimo successo di mel brooks che ancora una volta ci stupisce e ci fa divertire grazie ad una demenzialita unica ed irripetibile ....ha usato cervare un ucciso del re

Brezeer87  @  14/03/2006 20:10:02
Dopo i vari succesi di "Frankestain Junior", "Balle Spaziali" e "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" il buon Mel ci riprova, qsta volta toccando un mostro sacro dell' immaginazione collettiva come Robin Hood, l'impavido e coraggioso principe dei poveri.
Sotto le mani di un regista inesperto a qsto tipo di produzione, il film sarebbe potuto risultare troppo demenziale ed irriverente nei confronti del nostro Robin; sotto l'abile guida del maestro Mel invece, il film risulta veramente molto simpatico e ricco di spunti e personaggi esileranti (Bellosguardo in primis :)).
Insomma, il genio di Brooks ancora una volta non delude, anzi, se possibile, sorprende ancora!
Tuttavia sono molto indeciso sul voto da assegnargli; alla fine opto x il più classico dei metodi: una bella media aritmetica tra:
_10, ke si merita pienamente in un campo prettamente parodistico-demenziale;
_7, voto ke si inserisci in maniera più organica nella produzione cinematografica in generale;

RealBiohazard  @  13/02/2006 12:08:33
GRANDE FANTASTICO STUPENDO IPERDIVERTENTE..........

"IL RE DELLE FORESTE ILLEGALI..MAIALINO UCCISAMENTE SAPETE SELVATICO IN U A DEL"???

Quezar  @  22/01/2006 23:19:58
FANTASTICO!!!!
Uno dei film più esilaranti che abbia visto, altrochè Boldi e De sica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/12/2005 14:11:26
Demenziale al punto giusto!
Buffissime alcune scenette, come Big John che combatte con Robin e rischia di annegare.
Le risate, per chi ha un minimo di sense of humor, non possono mancare.
Mamma: il cieco....

Ultima risposta 06/01/2006 13.02.25
Constantine  @  25/12/2005 02:10:52
Certo molo più demenziale di altri suoi film, tra quelli sicuramente che mi fanno più ridere, alcuni passaggi da crampi agli addominali e trovate sempre geniali. Altri hanno scritto che non è il miglior Brooks io dico che fa veramente sbudellare meglio o peggio che sia quindi consigliatissimo.

Hugolino  @  19/12/2005 13:22:10
Capolavoro demenziale! Sto iniziando adesso a scoprire il cinema di Brooks!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/12/2005 16:17:59
Ci sono delle gag irresistibili in questo film. Però spesso il ritmo si abbassa e in certi momenti risulta un po' troppo noioso. Comunque divertente.

werther  @  30/10/2005 19:07:33
Buon film comico di mel brooks. 4 risate te le fai!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  20/06/2005 13:21:30
carino ma neanche lontanamente paragonabile a balle spaziali o a frankestein junior

penny85  @  16/06/2005 15:05:29
voto 7 per la simpatia. fa molto ridere. molto demenziale, molto!!!

Lulletta  @  15/04/2005 12:10:23
fa ridere e il neo che si sposta è strepitoso :P

style  @  30/01/2005 21:11:06
film divertente, ovviamente la parodia dei robin hood "seri" usciti poco tempo prima...

a volte il film mi sembra scricchiolare, non è il brooks dei tempi migliori...
comunque per farsi 2 risate è più che buono