robin hood - un uomo in calzamaglia regia di Mel Brooks USA 1993

robin hood - un uomo in calzamaglia (1993)

locandina del film ROBIN HOOD - UN UOMO IN CALZAMAGLIA

Titolo Originale: ROBIN HOOD - MAN IN TIGHTS

RegiaMel Brooks

InterpretiCary Elwes, Richard Lewis, Roger Rees, Amy Yasbeck, Mark Blankfield, David Chappelle, Isaac Hayes, Megan Cavanagh, Eric Allan Kramer, Matthew Porretta

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Robin hood - un uomo in calzamaglia

La storia é sempre la stessa, Robin di Loxley strappa il potere al principe Giovanni, sconfigge la sceriffo di Notthingam e conquista lady Marian. Ma il regista arricchisce la trama con una serie di insoliti e divertenti dettagli come Lady Marian alle prese con la cintura di castità o il principe Giovanni con la vasca Jacuzzi.

Voti e commenti su Robin hood - un uomo in calzamaglia, 81 opinioni inserite

Testu  @  12/08/2011 10:57:35
Divertentissima parodia grottesca dell'arciere di Nottingham, nello specifico della versione con Costner fatta tre anni prima. Gag continue, citazioni, anacronismi e libertà dialettali di doppiaggio, le risate sono assicurate.

Ultima risposta 14/06/2012 00.25.25
Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/07/2010 20:08:16
Settant'anni dal film di Allan Dwan. Visione appartenente al secolo scorso, il "Robin Hood" di Brooks è un film terribbile, irritante soprattutto per quanto riguarda gli anacronismi: non è che sempre debbano far ridere, per forza! Film assolutamente stupido e inguardabile.

Ultima risposta 22/07/2010 23.11.46
Tony Ciccione90  @  12/08/2008 10:28:29
Altro buon lavoro del genio Mel Brooks, certo, non all'altezza di capolavori come Frankenstein junior, Balle spaziali o Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Sono tante le scene esilaranti, le battute leggendarie, i personaggi assurdi. Sicuramente i personaggi più riusciti sono Bellosguardo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e lo sceriffo di Rottingham

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Mel Brooks, quasi un Epicarmo dei nostri giorni (per chi non lo sapesse, Epicarmo era un commediografo della magna Grecia che inaugurò la paratragedia, la parodia della tragedia), realizza un'altra buona parodia, prendendo in giro anche "Il Padrino" di Coppola.
In conclusione, questo è un film da vedere per passare una bella serata. Mitico Mel Brooks.

Ultima risposta 12/08/2008 17.14.12
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 22:27:01
Soltanto due volte, in questo film, mi sono letteralmente piegato in due dal ridere (e cioè per l'1% della sua durata). Le altre volte ho sorriso appena, altre ancora ho provato imbarazzo. Mica è sto gran capolavoro di comicità, tra l'altro è divertente solo a tratti e non certo in continuazione. Se questa è roba trascendentale, che fa piangere dalle risate, figuriamoci. Ogni volta continuo a vederlo in TV, giusto quando proprio non c'è niente, e contiua a non entusiasmarmi. Un filmetto, niente di più.

Ultima risposta 28/08/2008 14.36.45
Signor Wolf  @  31/07/2007 17:15:31
non conoscendo molti film di mel brooks, non posso confrontarli con questo.. comunque mi pare un film riuscito, deve far ridere e in effetti fa ridere

Ultima risposta 31/07/2007 17.29.13
Exodus  @  20/01/2007 16:07:07
Demenziale allo stato puro, ma a suo modo riesce a far ridere. Molte cadute di stile, battute trite e ritrite e qualche (sottile) colpo di genio, vedi...

Ultima risposta 15/07/2007 12.00.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/12/2005 14:11:26
Demenziale al punto giusto!
Buffissime alcune scenette, come Big John che combatte con Robin e rischia di annegare.
Le risate, per chi ha un minimo di sense of humor, non possono mancare.
Mamma: il cieco....

Ultima risposta 06/01/2006 13.02.25