robocop regia di Paul Verhoeven USA 1987

robocop (1987)

locandina del film ROBOCOP

Titolo Originale: ROBOCOP

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiKurtwood Smith, Robert Doqui, Peter Weller, Daniel O'Herlihy, Nancy Allen, Ray Wise, Miguel Ferrer, Ronnie Cox

Durata: h 1,43
NazionalitàUSA 1987
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Robocop

Ambientata in una Detroit degradata del Medioevo prossimo venturo, è la storia di una resurrezione. Con i resti di un poliziotto, massacrato nell'esercizio del suo dovere, si costruisce un cyborg, automa corazzato e invincibile con memoria computerizzata. Lentamente affiorano i ricordi della vita umana precedente e, con essi, i sentimenti, anche quello della vendetta,

Film collegati a ROBOCOP

•  ROBOCOP 2, 1990
 •  ROBOCOP 3, 1993

Miglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (speciale)

Voti e commenti su Robocop, 156 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Fily22Latino  @  10/12/2009 10:38:12
se il primo merita 8 il secondo ne merita 7 x il terzo un 5 forzato... incredibilmente ah distanza di anni quest film nn stanca mai...questi sì ke erano filmoni..

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  04/12/2009 01:18:04
Un cult degli anni 80 che ha fatto storia,film caratterizzato dalle molte scene violente.Peccato per i seguiti non all'altezza.
Da vedere

RideTheLightng  @  22/10/2009 01:35:32
Film marcissimo XD
Classico anni 80 con scene che fanno cappottare dalle risate (tipo quelle dei tg)
Lo consiglio.

FurFante9  @  20/10/2009 11:51:59
Uno degli eroi americani di successo.
Nulla di eccezionale; cmq non male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/10/2009 11:30:25
film cult anni 80, visto una marea di volte. Paul Verhoeven in grande forma. Ambientato in una detroit marcia e sporca.
"Vivo o morto tu verrai con me"

Eccellente. 8

ronaldinho80  @  17/09/2009 12:19:15
robocop" è un film di fantascienza bellissimo, con un paul veroheven alla regia ispirato ed ironico. peter weller, nel ruolo del protagonista cibernetico, è veramente in parte, nancy allen, la poliziotta non corrotta che affianca robocop nella sua crociata contro il crimine, è maschia quanto serve, mentre ronny cox, il tenente buono di "beverly hills cop i & ii", è un cattivo perfetto. le scene di culto e le battute del film si sprecano. "robocop" è, ormai, un classico, ma è ancora violento, oscuro e divertente quanto basta. per la serie: quando hollywood creava fumetti al cinema e non si ispirava ad essi!!!

tnx_hitman  @  04/09/2009 15:35:49
Sto facendo i giri dei film sci-fi più belli dei miei anni di vita:La Cosa,E.T,Blade Runner,Aliens,District 9..mi mancava il mio grande tutore della legge che se ne fa un baffo di ogni cosa che esce dalla bocca dei criminali:basta che tira fuori la sua arma speciale e faccia buchi da tutte le parti!
Verhoeven nel suo massimo splendore.Ambientato in una Detroit sporca e caotica,con teppisti e mascalzoni senza controllo,dove scene violente e d'azione sono calibrate a dovere.In pochi film ti viene da dire"adesso mi diverto"...e ogni volta che entra in scena Robocop,è sempre così.Un mio pezzo da novanta.

aiemmdv  @  04/09/2009 14:47:14
Ieri sera ho avuto il piacere di rivedere un eroe della mia infanzia : Robocop.
Un film che,rivisto dopo quasi 20 anni,non perde i suoi connotati di cattiveria e spietatezza dove le scene di violenza non lasciano mai spazio a perbenismo e buonsenso.
E' la storia di un mondo in pieno degrado socio-culturale dove si ipotizza un futuro ancora più nero e malfamato(la nascita di Delta city).
E' la storia della miseria della natura umana incapace di realizzare un mondo senza corruzione e violenza.
Ma in tutto questo esiste ancora una speranza e il suo nome è Robocop :)

--Pio--  @  25/08/2009 21:25:21
Mi è sempre stato antipatico come personaggio...infatti mi ricordo che quando lo vidi per la prima volta tifai spudoratamente per i cattivi!
Scherzi a parte...è la tipica americanata anni '80... da vedere unicamente se appassionati del genere

Ultima risposta 04/09/2009 15.55.41
Michael 85  @  10/08/2009 06:00:30
Ormai film action/sci fi cosi, non se ne fanno piu' (cinici,sarcastici,violenti,cattivi).

BlackNight90  @  05/08/2009 17:43:27
Un cult che ha fatto storia, non lo metto in dubbio, ma visto adesso perde molto del suo fascino, insomma non mi ha colpito come speravo.
Violento, sanguinoso e esagerato, quindi godibile ma niente di più.
Poi gli effetti speciali erano quello che erano...Mezzo voto in più solo per questa frase "Vivo o morto, tu verrai con me."

mikeP92  @  31/07/2009 18:31:29
Un film burtale, squallido e violento. In una parola: fantastico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/07/2009 11:14:46
Sadico,brutale,violento e squallido.Robocop è uno dei migliori film degli anni '80.Il cinismo pervade quest'opera di Verhoeven da cima a fondo,ma dietro la critica sociale e l'ottima trama ce anche l'uomo parte macchina e parte essere umano,che lotta per ritrovare una parvenza di umanità in un mondo in cui non esiste quasi piu.Buona la regia del'olandese,capace di alternare grandissmi film(questo è forse il suo capolavoro)a ****** pazzesche(L'uomo senza ombra e Showgirls).Le interpretazioni di tutti sono superbe,in paticolar modo quelle di Weller e di Smith,che è perfettamente sadico.Uno dei migliori film di fantascienza,molto violento,eccessivamente violento ma GIUSTAMENTE violento.Non smetterei mai di guardarlo.

bulldog  @  20/07/2009 01:00:47
Ottima icona creata dal bravo Verhoeven

DarkRareMirko  @  19/05/2009 22:17:26
Ironico, sardonico e semitriste dramma fantapoliziottesco di Verhoven; molto buoni ed inquietanti gli sfx (sopratuttto quelli del robottone che ogni tanto combatte contro il protagonista), sangue e violenza a gogò (indimenticabile la scena del malvivente prima sciolto nell'acido e poi investito da una macchina a tutta velocità!), ottima ricostruzione di una Detroit postmedievale in mano a criminali.

Attori molto buoni (Ferrer e Smith sono superbamente viscidi come non mai), colonna sonora funzionale.

Da non perdere; buono anche il sequel di Kershner, da dimenticare il capitolo terzo.

Seguirà pure una serie tv a cartoni animati, credo inedita qui da noi.

Verhoeven utilizzerà gli spot televisivi ridondanti e grotteschi anche in Total Recall.

kalin_dran  @  18/04/2009 12:05:41
Ottimo film di fantascienza forte di un'idea interessante e ben sfruttata. Il ritmo non è altissimo, ma sicuramente le scene d'azione non mancano. La trama non è troppo intricata. Non ci sono grandi colpi di scena, ma comunque lo spettatore è portato a seguire con piacere questa pellicola.
Un bel film del passato che purtroppo sembra esser stato dimenticato dai più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 21:02:32
Può sembrare un stupidaggine, ma secondo me è il miglior film del regista dopo "Atto di Forza". Ha una bella idea che fece scalpore e che conquistò parecchi ragazzi in quell'anno, e anche me!! E' divertente con una buona dose di fantascienza e ironia. Un cult da vedere sicuramente!

Ci fecero anche il videogame!!

Ultima risposta 17/03/2009 22.38.20
rob.k  @  15/03/2009 13:59:07
L'unico vero Robocop... Rovinato poi da un telefilm...

Christian80  @  20/01/2009 17:32:45
il film è veramente bello; mi è piaciuto molto. Il pezzo che più mi ha colpito è quando robocop viene ricostruito dopo la sua distruzione. Peccato che nel corso degli anni questo "capolavoro" sia stato preso sempre meno in considerazione.

topsecret  @  30/12/2008 14:16:00
Un film altamente spettacolare con buoni effetti speciali, tanta azione e un super-poliziotto metà uomo e metà robot che vomita proiettili da tutti i pori. Adrenalina e coinvolgimento, questo film è una goduria per tutti gli amanti del genere sparatutto.

Robgasoline  @  30/12/2008 13:48:58
Il primo e anche migliore episodio dei tre.
Consigliato agli amanti del genere.

The Monia 84  @  14/12/2008 15:28:36
Robocop è un caustico concentrato di ironia e humor nero, impetoso nei confronti della societa civile americana (di cui rappresenta un riflesso futuro, di poco deformato dai toni grotteschi).
Ottimi effetti speciali e gran regia di Paul.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 16:00:19
Quando entra nella fantacienza, Paul Verhoeven difficilmente sbaglia... Robocop suo primo grande successo... è un film originale e ben fatto... ahimè provocherà una serie di sequel e cloni inguardabili

Tommy Vercetti  @  31/10/2008 12:35:23
Secondo film americano per Verhoeven e primo grande successo di pubblico per il regista olandese.

Regia solida, storia intrigante, un paio di trovate geniali (le pubblicità), un cattivo con i controfiocchi, una scena superlativa (quando Weller viene fatto fuori) e qualche riflessione profonda.

Uno dei migliori prodotti degli anni 80 a cui seguiranno due seguiti a dir poco mediocri e facilmente dimenticabili.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/10/2008 18:32:01
sorvolando glie effetti speciali comunque ottimi per "l'epoca", un bellissimo film per il genere

Max78  @  06/09/2008 16:28:21
Iron Man dinanzi a Robocop è una lattina d'alluminio che si accartoccia come il burro,
è lo re incontrastato dei robot-fanta-action-movies, ed è molto meglio di quel che sembra.

Grandissimo Paul Verhoeven.

popoviasproni  @  28/08/2008 23:30:05
Riuscitissimo poliziesco fantascientifico, violento e ironico, impreziosito da una squadra di Cattivi in gran forma, Kurtwood Smith su tutti.

marfsime  @  17/06/2008 18:00:07
Fantastico..l'ho visto non so quante volte..da bambino mi metteva anche una certa tristezza quando il poliziotto veniva pestato a morte. Un autentico cult che non può sfuggire alla vostra visione!

Qualcuno  @  23/03/2008 15:00:17
Regia:8
Trama:10
Ambienti:8 realistici al punto giusto
Recitazioni:7
Note: Di lui si dirà che ha segnato un'epoca...

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:46:54
Bel film d'azione con un personaggio nel cuore di tutti i bambini dell'epoca!

vitocortesi  @  30/01/2008 23:01:01
Un film cult nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/01/2008 20:37:01
unu cult dell'infanzia, uno dei miei "eroi" preferiti.
Non ricordo se mai vidi gli altri film, ma questo sicuramente.
Suggestivo e ben fatto.

Ultima risposta 22/01/2008 20.38.47
hyothehunter  @  24/12/2007 16:57:36
a questo film sono legato da bellissimi ricordi di infanzia....ma anche senza legami sentimentali risulta cmq un grandissimo fantasy

iugy01  @  15/11/2007 10:20:18
Capolavoro nel suo genere!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  16/10/2007 20:44:23
QUANTE VOLTE HO VISTO QUESTO FILM QUANDO ERO PICCOLO. MI RICORDO CHE MI AFFASCINO' MOLTISSIMO E CHE MI COLPI' PER LA VIOLENZA DI ALCUNE SCENE (IN PARTICOLARE QUELLA DEL MASSACRO DEL POLIZIOTTO/WELLER). CERTO PER DARE UN GIUDIZIO SERIO DOVREI RIVEDERLO ADESSO. MA SICCOME SO GIA' CHE IL FILM IN QUESTIONE USCIREBBE NOTEVOLMENTE RIDIMENSIONATO DA UNA NUOVA VISIONE, PREFERISCO RICORDARMELO COME UNA DELLE PELLICOLE CHE HA SEGNATO LA MIA INFANZIA.

Kayo  @  04/10/2007 19:37:50
Eh si, è stato sicuramente il migliore della trilogia... diciamo ke è un film cult della fantascienza degli anni '80 come terminator x dire... le scene di azione e combattimento sono create alla perfezione... robocop rappresentava il salvatore dalla società criminalizzata, quello ke tutti desideravano... geniale!

the saint  @  25/09/2007 17:50:35
cult...ha segnato una generazione fantascientifica come predator e terminator..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 17:06:17
Bell'esordio di Verhoven, regista notoriamente vario e discontinuo, negli USA.

E' un film fantascientifico divertentissimo e fantasioso, tra i fumetti e Dick, dal quale poi il regista trarrà "Atto di forza".
Weller, fece "Robocop", poi farà "il pasto nudo" di Cronenberg. Poi è diventato + che altro un caratterista.

Ultima risposta 27/02/2008 15.05.25
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  07/09/2007 18:07:40
Grande,quando uscì ebbe un discreto succeso!Da vedere!

Giuseppe HD  @  01/08/2007 14:12:46
lo vedevo da piccolo e mi piaceva un casino e ancora oggi riguardandolo mi piace ancora moltissimo..... robocop ha segnato una generazione!!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 05:02:48
Ottimo film di un ottimo regista (anche se oramai in decadenza) Paul Verhoeven, storia originale e ben raccontata, Robocop è stato uno dei miei miti di quando avevo 10 anni. IL CARTAIO

franzis83  @  17/07/2007 22:45:32
Un ottimo film di fantascienza anni 80

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/07/2007 17:37:26
Un classico degli anni 80.
Rivisto a distanza di anni perde un pò di fascino, ma comunque è un film più che discreto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2007 00:54:30
Questo è un film tutt'altro che banale. Oltre ad essere un action movie di gran classe, il personaggio di Robocop è la cosa più riuscita del film, grazie a Peter Weller, che sebbene sotto uno scafandro non indifferente, riesce ad umanizzare magnificamente il suo ruolo.

Scream  @  22/03/2007 10:31:09
capolavoro anni 80 violento e sarcastico.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  20/03/2007 03:19:06
Cult movie. Veroheven ha un ottimo stile. Potrebbe insegnare ai registi di oggi cosa significa la parola "Ritmo" nel genere azione. Immaginate questo ROBOCOP nelle mani di macellai come Uwe Boll, Bowman,Bay, Johnson.... capito?

Ottimo film, crudo, molto crudo, ma fumettoso quanto basta con ottimi effetti speciali per costumi, oggi robocop l'avrebbero fatto tutto al computer...sarebbe uscita giusto la capuzzella per parlare..ne sono convinto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 15:53:54
inizia una dignitosa saga di fantascenza con un supereroe che ha una storia molto triste allespalle(forse la cosa migliore del film)...
poi troviamo una serie di scene di violenza e parecchia azione godibile...
buono

Cardablasco  @  07/02/2007 12:00:40
Grande film,ottima idea,molto tristi le parti in cui lui ricorda il suo passato da umano.Da vedere se siete amanti del cinema

ilDinda  @  02/02/2007 02:50:27
Salve a tutti

sono il Dinda

Ero con la mia lei al videonoleggio e voleva vedere il film d'amore tipo la love story tragica!! Fiiga sono il Dinda! Con me si guarda solo roba troppo inn!!!
E allora abbiamo deciso per mission impossible3 ma io l'ho già visto e allora abbiamo scelto robocop la mia lei non l'aveva mai visto!

Cioè dai è troppo fiiigo!!! Quando ammazzano il murphy lei si è avvicinata a me, si sentiva molto protetta anche se eravamo nella sala dello yatch personale di un mio amico col megaschermo e il dolby 7.1 della boose da paura. Poi a Porto Cervo tutti che passano lungo il molo e ti guardano mentre tu te ne stai li a vedere il robocop è troppo cool!!! Con la modella, cioè raga capite?
Ci mancava solo lo champagne

Dai robocop è figo non ve lo potete scordare, fiiga da bambino mi faceva un sacco paura! Ma ora sono grande e non ho più paura del robocop e nemmeno del tipo liquefatto nei rifiuti tossici bollenti
E' pero detroit è una città davvero delinquente, vivamo in un brutto mondo raga

Ultima risposta 11/06/2007 21.24.42
davil  @  18/01/2007 12:34:36
film originale, purtroppo seguito da cloni decisamente non all'altezza.

Constantine  @  18/01/2007 00:40:03
Film cult, veramente ben fatto e indubbiamente interessante, attualissimo a distanza di molti anni ormai. Un atmosfera Cyberpunk che lo caratterizza per tutta la sua durata è il vero punto di forza, assieme ad una solida storia e qualche trovata narrativa e ideativa geniali. La regia e la colonna sonora in particolare mi convincono molto, assieme alla splendida prova del protagonista, credibile dentro quella assurda tuta di latta. Un personaggio che ormai fa parte dell'immaginario collettivo, a ragion veduta a mio modesto modo di vedere.

" Vivo o morto tu verrai con me... "

" Li sento dentro di me... ma non riesco a ricordarli "

AMERICANFREE  @  30/12/2006 14:34:55
visto questo film piu' di dieci volte evidentemente c'e' un motivo.........nn puo' che essere un film realizzato molto bene!!! Da vedere

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:48:19
Bellissimo, effetti sonori e colonna sonora fantastiche, bella trama, molto crudo e a volte anche ironico.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/10/2006 00:13:59
Un bel film che miscela fantascienza ed azione.
Molto bella la costruzione del personaggio Robocop (un invulnerabile poliziotto-cyborg), una macchina con la mente ed il cuore di un uomo, riproponendo l’eterno conflitto tra la freddezza dell’acciaio e la calda emozione generata dai ricordi ..così la macchina, solo all’apparenza senza anima , ritroverà quei valori umani (come l’amicizia), con un messaggio di speranza e redenzione nella lotta al sistema corrotto.
Emozionante e coinvolgente la trama, che parte dalla drammatica morte di Alex Murphy, per poi proseguire nella ricerca della vendetta, contro i propri aguzzini, che porterà ad una irrefrenabile sete di giustizia (immancabili le scene d’azione con sparatorie ed inseguimenti) ..positivo e con risvolti inaspettati il finale.
Buoni gli effetti speciali, come nell’animazione del robot ED209, così come avvincente risulta essere la trama e coinvolgente la colonna sonora ..ogni elemento, come i continui colpi di scena e qualche momento ironico, vengono ben costruiti nel racconto, rendendone assolutamente gradevole la visione.
Sufficiente la prova degli attori ..buona la direzione (soprattutto da premiare l’originale idea di base) del regista olandese Paul Verhoeven.
Un ottimo e coinvolgente film ..sicuramente non deluderà gli appassionati del genere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2006 09:51:18
BELLO BELLO , IL PROTAGONISTA E VERAMENTE BRAVO .
QUANDO E USCITO AL CINEMA AVEVO CIRCA 16 ANNI E MI HA AFFASCINATO !
BEN FATTO , TRAMA BEN RIUSCITA , INSOMMA UN BEL FILM DI FANTASCIENZA DA VEDERE E RIVEDERE !

Dick  @  17/06/2006 20:14:52
Film originale forse che pecca un pò in certe cose, ma che sicuramente colpisce e ben diretto. Tra l' altro interesante vedere come quelli che l' hanno creato l' abbiano fatto per propaganda per eliminare il crimine più che altro e costruire la loro città dei sogni che sicuramente gli porterà dei bei soldoni.

franx  @  01/06/2006 10:26:02
Sono tutti violenti, si squartano, si aprono, si svellono. Tutti i sentimenti di odio e vendetta e ambizione moltiplicati alla ennesima potenza.
Trama (?): un poliziotto viene sparato da 45 cattivi insieme e viene quasi fatto a pezzi. Rimontato come un robot da un ambizioso figlio di buona donna, inizia con calma a ricordare e, forte dei mirini negli occhi e di riflessi al fulmicotone, inizia ad ammazzare tutti.
La beretta m93 R è italiana, l'hanno solo munita di minigonne aerodinamiche.
Non mi parlate di vittoria dell'uomo e del suo cervello e dei suoi sentimenti sulla programmazione e sui computer perchè sarebbe come se uno avesse voluto sifare la cappella sistina dipingendoci una X.

Ultima risposta 01/08/2009 13.55.48
Living Dead  @  15/04/2006 15:17:44
l'ho sempre odiato e mi ha sempre fatto schifo
rivoltante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 11:15:19
l'ho visto un po' di anni fa e ricordo che mi era piaciuto,non so se a causa o meno delle crisi epilettiche procuratemi dall'omonimo gioco del nintendo 8 bit...

Ultima risposta 20/10/2011 17.07.37
simo1984  @  08/03/2006 15:24:44
ben fatto, anche se molto violento. forse il finale è un po' lapidario, ma tutto sommato è un bel film che si lascia piacevolmente guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/02/2006 14:20:23
Il Cyborg è veramente ben interpretato dall’attore Peter Weller che studiò quattro mesi insieme ad un mimo professionista per imparare a muoversi come un robot in modo credibile.
Il modo in cui parla o agisce rendono molto veritiera l'interpretazione in un ruolo del genere.
Buona la colonna sonora e gli effetti speciali.
Buone la suspance e l'azione. Riesce a comunicare un’interessante, e non tanto superficiale, quanto ironica critica della società moderna.

Ultima risposta 06/02/2006 14.26.29
vibrham  @  31/01/2006 22:14:03
Stupendo film che ha dato vita ad un grande personaggio purtroppo ridicolizzato dagli scadenti sequel..Un capolavoro!!

principeste1  @  22/01/2006 12:23:21
Un capolavoro che ci ha cresciuto assieme ad altri film, una colonna sonora bellissima e una storia innovativa , il film è fatto in modo eccellente , e anche se magari apparentemente non sembrerebbe avere grandi messaggi vi sbagliate il messaggio di fondo è molto importante e soprattutto moderno.

Ultima risposta 17/06/2006 20.21.17
xxxb9s  @  20/12/2005 23:24:11
ragazzi, vuoi o non vuoi è un classico, un cult.

violentissimo senza dubbio, ma ben fatto con effetti straordinari.

per i tempi (1987) un superfilmone di fantascienza

anche se la storia non è proprio inedita (il cyborg mezzo uomo e mezzo macchina) sicuramente era una "novità", solo solo per la realizzazione molto buona.

lo spaccato della società descritta nel film è agghiacciante e ben raccontata.

perdita di valori, malavita, droga,paura....praticamente parla dell'America dei giorni nostri!
;)

muSe  @  22/10/2005 11:22:54
Mi è piaciuto molto, specialmente il momento in cui entra nella sua vecchia abitazione ed è preso dai ricordi, toccante. Ci sono sentimenti, azione ed effetti speciali non esagerati, un buon cocktail. Gli altri 2 li ho visti e non mi sembrano all'altezza francamente

Cordiali saluti

NNIICCKK  @  21/10/2005 19:32:56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  19/07/2005 20:39:14
ero indeciso tra 6 e 7, ma opto per quest ultimo perchè è (come in troppi casi) l'unico decente della serie.

desi  @  17/05/2005 15:04:18
Uno degli eroi americani di successo tra una bastonata e l'altra nella metropoli degradata di Detroit.
Nulla di particolarmente esaltante.
Giustizievole

redblack  @  25/03/2005 23:14:39
"vivo o morto tu verrai con me!" il mio idolo quando ero piu' piccolo! film impeccabile...

phemt  @  03/03/2005 12:27:54
Forse il miglior film di Verhoeven... Buona realizzazione tecnica, ottima scelta degli attori per un film piacevole da vedere... Qualche ingenuità ma rimane un ottimo prodotto di fantascienza...

Ken ilguerriero  @  27/01/2005 20:32:25
Un buon film di fantascienza,che mi fa sempre piacere vedere!!!!

markc24  @  13/01/2005 11:34:24
Probabilmente uno dei film di fantascienza più intelligenti degli anni ottanta.
L'agente Alex Murphy viene massacrato durante l'adempimento del suo dovere, la OCP recupera quel che rimane del suo corpo straziato e data la sua irreprensibile condotta e il suo innato sprezzo del pericolo e dedizione al dovere decide che è il candidato adatto per l'attuazione del progetto robocop.
Infatti in questo poco distante ma non improbabile terribile futuro i corpi delgi agenti sono "proprietà" del corpo di polizia che può farne ciò che vuole dopo la dipartita. Tuttavia qualcosa riaffiora nella mente dell'implacabile robot-poliziotto il quale si dedica ad una brutale e sistematica vendetta sino ad arrivare ai vertici della stessa società che lo ha costruito (anch'essi coinvolti in loschi traffici con i criminali che mettono a ferro e fuoco la città di Detroit).
Il film si evidenzia oltre che per una violenza quasi disturbante e per alcune scene davvero gore anche per una regia davvero capace e ricca di spunti interessanti e inventiva, un vero peccato che Verhoeven non sia riuscito a mantenere il livello di eccellenza dimostrato in questa pellicola anche nei successivi Total Recall e Starship Troopers (per citare solo le pellicole più attinenti). Stupenda la sequenza che "ci mostra ma non ci mostra" robocop mentre percorre il corridoio della stazione di polizia sino ad arrivare al poligono di tiro: si parte da una soggettiva dalla visuale del robot che guarda tutta la gente presente alla sua prima attivazione in pubblico, in questa scena possiamo scorgere il viso del robot attraverso alcuni monitor. Poi percorre il corridoio, dapprima sentiamo i suoi pesanti passi e la sua figura è visibile solo attraverso un vetro opaco, poi seguendo i poliziotti accorsi a vederlo possiamo finalmente ammirarlo in tutto il suo splendore! Grande!
Ottimi anche gli indimenticabili inserti pubblicitari e gli esilaranti telegiornali nei quali due cinici giornalisti parlano di morte e distruzione con il sorriso sulle labbra, divertente modo per stemperare la cupa atmosfera che si respira nell'intero film.
Robocop in definitiva non è solo un film di fantascienza o d'azione ma anche una divertita e provocatoria derisione di una società consumistica e arrivista come quella americana (USX3000 una tradizione americana che continua!)!
Ottimo sotto tutti i punti di vista, cast azzecato (semplicemente perfetta Nancy Allen), regia attenta e particolare, storia semplice ma ben inserita nel suo contesto, insomma un must che a distanza di tanti anni non mostra il peso del tempo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 11:03:19
Film originale, lancia (come sempre accade quando un film funziona) tutta una serie di cloni inguardabili.

Lothar  @  11/09/2004 14:13:59
un mito della mia infanzia non c'è che dire ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  05/09/2004 19:43:13
Bello....davvero bello anche se preferisco il secondo.

Blackout  @  26/08/2004 01:04:31
Ha fatto storia..