robocop regia di Paul Verhoeven USA 1987

robocop (1987)

locandina del film ROBOCOP

Titolo Originale: ROBOCOP

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiKurtwood Smith, Robert Doqui, Peter Weller, Daniel O'Herlihy, Nancy Allen, Ray Wise, Miguel Ferrer, Ronnie Cox

Durata: h 1,43
NazionalitàUSA 1987
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Robocop

Ambientata in una Detroit degradata del Medioevo prossimo venturo, è la storia di una resurrezione. Con i resti di un poliziotto, massacrato nell'esercizio del suo dovere, si costruisce un cyborg, automa corazzato e invincibile con memoria computerizzata. Lentamente affiorano i ricordi della vita umana precedente e, con essi, i sentimenti, anche quello della vendetta,

Film collegati a ROBOCOP

•  ROBOCOP 2, 1990
 •  ROBOCOP 3, 1993

Miglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (speciale)

Voti e commenti su Robocop, 156 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/04/2015 02:04:24
Beh, se devo essere sincero Verhoeven mi ha convinto parecchio di più con "atto di forza"...
"Robocop" non è brutto, questo assolutamente.
Però il film porta in dote alcuni difetti che visti al giorno d'oggi risaltano in maniera molto più spiccata.
Ad esempio la diatriba mentale di Murphy\robocop è gestita con molta approssimatezza: c'erano decine e decine di modi per rendere più struggente l'invasione dei ricordi derivanti dalla sua controparte umana.
Diciamo che l'ibridazione uomo-macchina è stata un'idea azzeccata, ma non approfondita del tutto.
Un altro elemento che non mi ha assolutamente convinto è il fatto che ci sia una forte satira sociale, che si prende gioco del potere e lo sbeffeggia.
Abbiamo alcuni manager corrotti, abbiamo le solite bande di banditi e narcotrafficanati, però il tutto inizia e termina lì.
Non ho riscontrato nè l'ironia richiesta per una satira sociale, menchemeno la tanto decantata critica alla società e al consumismo ( un paio di pubblicità buttate lì).
Però, ad onor del vero, bisogna riconoscere gli innegabili punti di forza: una figura iconica del cinema fantascientifico capace di attrarre l'attenzione soltanto con le movenze e con i famosi passi, una trama semplice ma funzionale, effetti speciali ottimi ancora adesso, e una certa dose di cinismo che non si riscontra in tantissimi film.
Considero "Robocop" semplicemente una storia di vendetta e di giustizia, supportata da un personaggio carismatico e da una regia che offre un ritmo altissimo, ma faccio fatica ad attribuirgli altri fattori positivi.
Buon film, forse leggermente sopravvalutato.

Ultima risposta 18/04/2015 19.59.46
Neurotico  @  17/02/2014 19:01:34
Un monumento eterno del cinema d'azione e di fantascienza anni '80. Verhoeven trasferisce la crudezza, la violenza e la spietatezza della sua poetica nel mondo tecnologizzato di una metropoli del futuro. Inversamente a quello che succede nel buon reboot uscito da poco (dove c'è l'uomo che viene trasformato in macchina), Robocop inizia come una macchina vera e propria, per poi sentire gradualmente le interferenze dei sentimenti e dei ricordi umani. Bellissimi gli effetti meccanici di Rob Bottin, e ancor di più i trucchi. Un classico.

Ultima risposta 17/02/2014 19.14.06
ferzbox  @  18/01/2013 17:55:31
Questo è il miglior film di Paul Verhoeven,una fantascienza cruda e similare alla nostra realtà(dato che si svolge in un futuro prossimo)...dove vediamo la corruzione del sistema,la criminalità che ha preso il sopravvento,il marciume delle multinazionali e la mancanza di scrupoli per arrivare ad un obiettivo...
"Robocop" è un androide,costruito per essere il poliziotto perfetto in un mondo dove il rispetto del genere umano è degradato e dove lo stesso androide trova nel mondo che lo circonda un habitat che non gli appartiene...
Seguendo la trama si scorgono continue frecciatine che il regista lancia come critica al consumismo e all'ingordigia umana;continue dimostrazioni di pubblicità ipotetiche del futuro che mostrano un esaltazione di quello che dimostra di essere già il sistema che ci circonda...
Paul Verhoeven mette in mostra continuamente queste sfaccettature ciniche e cruente per immergere lo spettatore in quella cruda realtà e dare allo stesso tempo un significato al personaggio di Robocop stesso...
Qualche esagerazione fuori luogo c'è(ne dico una nello spoiler) ma tutto sommato il film si regge su uno schema molto esplicito che oggi come oggi è quasi impossibile ritrovare.
Un capolavoro indiscusso degli anni 80...

N.B.So che è in fase di sviluppo un remake.....ma come osano?!....questo film non ha bisogno di un Remake....assolutamente...

Ultima risposta 18/01/2013 19.08.31
Wallace  @  24/04/2012 01:53:36
Film bellissimo che ho visto così tante volte da poter eliminare l'audio e doppiarlo a memoria. Scene violente per l'epoca ma magistrale nella sua visione di un futuro violento e corrotto dove i sentimenti del buon poliziotto cyborg sono la luce nel buio. Indimenticabili alcune scene e alcune frasi..."mettetelo dentro è un ammazza sbirri"..

Ultima risposta 06/09/2012 14.10.16
Rand  @  08/02/2010 11:39:50
Insieme a Terminator è il miglior film di fantascienza su robot degli anni 80, secondo me. Verhoven usa un plot che sembra scontato per creare una storia sull'interazione uomo-macchina, creando un cyborg indimenticabile!
Peter Weller nascosto sotto la pesante armatura di titanio riesce a dare afflizione, ummanità al robot come nessuno mai è riuscito. La dualità con nancy allen, che interpreta la collega è notevole

Non un prodotto come dice il rampantello capo della secione OCP, che in parte è il suo creatore..

L'inizio del film con le notizie del telegiornae è veramente notevole! La società del futuro molto simile a questa, ma in peggio. La location di Detroit è atipica, simbolo del cuore industriale degli Stati Uniti, ormai nel degrado e in mano alla criminalità, collusa con il potere economico

La violenza è molto forte,ma mai fine a se stessa, verhoven sfrutta robocop

Ottime scene d'azione, sparatorie notevoli, il finale non è certo così buonista

battute striche, la classica "vivo o morto tu verrai con me"
ma anche " sai io non piaccio ai poliziotti, e loro non piacciono a me, così, nananana,nananananana!"
"ai accesso alle armerie militari? Praticamente siamo noi i militari!"
"sei tu Murph?"
"gettate le armi o avrete problemi"
il costume di Robocop è veramente notevole per l'epoca, scenografie decadenti e sporche, basti pensare alla fabbrica abbandonata, ottimi effetti speciali, perfino i modellini dell'ED209, fatti molto bene, un ingegnoso sistema non fà notare la differenza.
Insomma un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna, ancora attualissimo.

Ultima risposta 28/01/2011 12.08.34
--Pio--  @  25/08/2009 21:25:21
Mi è sempre stato antipatico come personaggio...infatti mi ricordo che quando lo vidi per la prima volta tifai spudoratamente per i cattivi!
Scherzi a parte...è la tipica americanata anni '80... da vedere unicamente se appassionati del genere

Ultima risposta 04/09/2009 15.55.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 21:02:32
Può sembrare un stupidaggine, ma secondo me è il miglior film del regista dopo "Atto di Forza". Ha una bella idea che fece scalpore e che conquistò parecchi ragazzi in quell'anno, e anche me!! E' divertente con una buona dose di fantascienza e ironia. Un cult da vedere sicuramente!

Ci fecero anche il videogame!!

Ultima risposta 17/03/2009 22.38.20
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/01/2008 20:37:01
unu cult dell'infanzia, uno dei miei "eroi" preferiti.
Non ricordo se mai vidi gli altri film, ma questo sicuramente.
Suggestivo e ben fatto.

Ultima risposta 22/01/2008 20.38.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 17:06:17
Bell'esordio di Verhoven, regista notoriamente vario e discontinuo, negli USA.

E' un film fantascientifico divertentissimo e fantasioso, tra i fumetti e Dick, dal quale poi il regista trarrà "Atto di forza".
Weller, fece "Robocop", poi farà "il pasto nudo" di Cronenberg. Poi è diventato + che altro un caratterista.

Ultima risposta 27/02/2008 15.05.25
ilDinda  @  02/02/2007 02:50:27
Salve a tutti

sono il Dinda

Ero con la mia lei al videonoleggio e voleva vedere il film d'amore tipo la love story tragica!! Fiiga sono il Dinda! Con me si guarda solo roba troppo inn!!!
E allora abbiamo deciso per mission impossible3 ma io l'ho già visto e allora abbiamo scelto robocop la mia lei non l'aveva mai visto!

Cioè dai è troppo fiiigo!!! Quando ammazzano il murphy lei si è avvicinata a me, si sentiva molto protetta anche se eravamo nella sala dello yatch personale di un mio amico col megaschermo e il dolby 7.1 della boose da paura. Poi a Porto Cervo tutti che passano lungo il molo e ti guardano mentre tu te ne stai li a vedere il robocop è troppo cool!!! Con la modella, cioè raga capite?
Ci mancava solo lo champagne

Dai robocop è figo non ve lo potete scordare, fiiga da bambino mi faceva un sacco paura! Ma ora sono grande e non ho più paura del robocop e nemmeno del tipo liquefatto nei rifiuti tossici bollenti
E' pero detroit è una città davvero delinquente, vivamo in un brutto mondo raga

Ultima risposta 11/06/2007 21.24.42
franx  @  01/06/2006 10:26:02
Sono tutti violenti, si squartano, si aprono, si svellono. Tutti i sentimenti di odio e vendetta e ambizione moltiplicati alla ennesima potenza.
Trama (?): un poliziotto viene sparato da 45 cattivi insieme e viene quasi fatto a pezzi. Rimontato come un robot da un ambizioso figlio di buona donna, inizia con calma a ricordare e, forte dei mirini negli occhi e di riflessi al fulmicotone, inizia ad ammazzare tutti.
La beretta m93 R è italiana, l'hanno solo munita di minigonne aerodinamiche.
Non mi parlate di vittoria dell'uomo e del suo cervello e dei suoi sentimenti sulla programmazione e sui computer perchè sarebbe come se uno avesse voluto sifare la cappella sistina dipingendoci una X.

Ultima risposta 01/08/2009 13.55.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 11:15:19
l'ho visto un po' di anni fa e ricordo che mi era piaciuto,non so se a causa o meno delle crisi epilettiche procuratemi dall'omonimo gioco del nintendo 8 bit...

Ultima risposta 20/10/2011 17.07.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/02/2006 14:20:23
Il Cyborg è veramente ben interpretato dall’attore Peter Weller che studiò quattro mesi insieme ad un mimo professionista per imparare a muoversi come un robot in modo credibile.
Il modo in cui parla o agisce rendono molto veritiera l'interpretazione in un ruolo del genere.
Buona la colonna sonora e gli effetti speciali.
Buone la suspance e l'azione. Riesce a comunicare un’interessante, e non tanto superficiale, quanto ironica critica della società moderna.

Ultima risposta 06/02/2006 14.26.29
principeste1  @  22/01/2006 12:23:21
Un capolavoro che ci ha cresciuto assieme ad altri film, una colonna sonora bellissima e una storia innovativa , il film è fatto in modo eccellente , e anche se magari apparentemente non sembrerebbe avere grandi messaggi vi sbagliate il messaggio di fondo è molto importante e soprattutto moderno.

Ultima risposta 17/06/2006 20.21.17