robocop 2 regia di Irvin Kershner USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robocop 2 (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBOCOP 2

Titolo Originale: ROBOCOP 2

RegiaIrvin Kershner

InterpretiRobert Doqui, Peter Weller, Daniel O'Herlihy, Nancy Allen, Gabriel Damon, Patricia Charbonneau, Belinda Bauer, Tom Noonan

Durata: h 1,58
NazionalitàUSA 1990
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Irvin Kershner

Trama del film Robocop 2

Lo zar della multinazionale OCP (Omni Consumer Products) e il boss di un'organizzazione per lo spaccio della droga cercano di eliminare il bravo Robocop, mentre in laboratorio si lavora alla costruzione di un nuovo e più perfezionato cyborg poliziesco.

Film collegati a ROBOCOP 2

 •  ROBOCOP, 1987
 •  ROBOCOP 3, 1993

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (57 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robocop 2, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  30/03/2024 13:11:01
   5 / 10
Il primo film, grande classico e super cult, già arrivava in notevole ritardo rispetto ad almeno un paio dei capisaldi della fantascienza di riferimento. Prevedibilmente ROBOCOP 2 esce con le ossa rotte rispetto agli avanzamenti del cinema blockbuster per tecnica cinematografica ed effettistica, oltre che per gusto estetico. Inoltre i passi indietro in termini di scrittura sono visibilmente imbarazzanti, raggiungendo concettualmente la parodia del personaggio inventato. Ci sono alcune idee di base non male, seppur sviluppate malissimo, e alcuni tagli dal gusto vintage interessanti, probabilmente involontari.

antoeboli  @  19/04/2022 23:36:24
   5½ / 10
Come ogni film di successo, anche Robocop ha avuto il suo seguito.

Robocop 2 di Kerhsner è un film fiacco sotto il livello della scrittura (co scritto da f.Miller), che sotto il lato puramente registico.

A nulla vale il ritorno del cast principale al completo, se non quello di imbastire un film su una droga senza mordente,dove a volte non si capisce dove voglia andare a parare.

Gli stessi cattivi non valgono mezza unghia del villain principale del primo capitolo, e si salva dalla bocciatura completa solo per l ultima mezz'ora ad alto tasso di azione pompata.
Finale peraltro aperto che ti lascia l'amaro in bocca.

Manca anche il tema principale che ha reso celebre il primo film

dimenticabile!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Spotify  @  20/01/2017 17:13:51
   5 / 10
Sequel inutile del film di Verhoeven, uscito tre anni prima. Durante la visione, lo spettatore si chiede più volte a cosa sia servito girare Robocop 2. La risposta a tale domanda è molto semplice, e cioè attirare più gente possibile nelle sale, proponendo un seguito di Robocop, pellicola che ha suo tempo aveva avuto grande successo, e incassare così fior di quattrini. Insomma, la classica operazione commerciale. Il problema però, è che il film non è solamente la classica produzione da supermercato, ma presenta alcune cose puramente trash.
Innanzi tutto c'è il ragazzino gangster, il quale penso sia uno dei personaggi più osceni e assurdi che siano mai comparsi in un film. Il moccioso, avrà si e no 13-14 anni, ma spara, spaccia droga, picchia, fa affari di ogni tipo, insomma, roba da far invidia ad Al Capone. A parte che secondo me, in una pellicola, un ragazzino di quell'età non dovrebbe mai interpretare un simile ruolo, non è certamente adatto e in più è alquanto inverosimile. Successivamente abbiamo Robocop che ad un certo punto del film, per via di alcune manipolazioni, impazzisce, diventando amorevole e buono. Le sequenze che vediamo riguardo ciò, sono al limite della demenza umana. Poi ci sono certi dialoghi che fanno rabbrividire. Anche il combattimento finale tra i due androidi ha delle spruzzate di puro trash, come ad esempio il robot nemico che viene massacrato in svariati modi, ma non subisce il ben che minimo danno. Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma è meglio che mi fermo qui, altrimenti non la finiamo più.
La sceneggiatura, oltre a contenere proprio alcune delle perle che ho descritto sopra, come ad esempio la scellerata idea del ragazzino criminale, è davvero scadente. I criminali, i quali dovrebbero essere gli antagonisti principali, sono in realtà degli elementi quasi supplementari, questo perché i signori Frank Miller (futuro regista di "Sin City") e Walon Green hanno preferito porre come nemici primari, i membri della OCP. Se dovevano essere questi ultimi, i rivali di Robocop, ben venga, però a questo punto, perché metterci anche i classici delinquenti di strada! Insomma, della serie "quando vuoi mettere troppa carne al fuoco"... Tante poi le situazioni assurde, come ad esempio


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Abbiamo poi colpi di scena prevedibilissimi, idee che mancano e infatti tante sequenze si ripetono all'infinito, il cyborg è reso stupidissimo, quasi ridicolo, nessuna cura dei personaggi ovviamente e dialoghi tremendi. Un vero macello.
Il cast è completamente anonimo, nessuno spicca per grinta, carisma. Ognuno si limita a svolgere il compitino. Forse, solo Nancy Allen si eleva un po' rispetto agli altri, almeno riesce a essere quantomeno credibile.
Musiche brutte e per niente coinvolgenti.
Anche il montaggio lascia a desiderare a causa di alcuni brutti stacchi tra una scena e l'altra.
La regia non è nulla di speciale, però è la cosa migliore della pellicola. Ovviamente c'è scarsa caratterizzazione dei personaggi, ma da un film del genere non è lecito aspettarsi questo. Le cose che spiccano sono il ritmo e alcune sequenze d'azione. Riguardo al primo, bisogna riconoscere che il signor Kershner non fa mai annoiare lo spettatore. Certo, la narrazione è molto lineare, prevedibile, non ha grossi sussulti, però il director adotta uno stile di regia che fa divertire, rendendo dinamico l'andamento del film. In rapporto alle scene d'azione, mi sembra doveroso citare l'epilogo tra i due androidi. Nonostante alcuni momenti un po' ridicoli, come quelli citati all'inizio del commento, siamo di fronte ad una scena finale girata con mestiere. Magari non è proprio avvincente (anche perché in fin dei conti si sa come andrà a finire) però è abbastanza pirotecnica e presenta ottimi effetti. Anche in relazione a questi ultimi, va fatto un plauso, in quanto ho trovato "RoboCain" davvero ben fatto, nonostante l'anno del film sia solo il 1990.
L'opera, nella sua commercialità, presenta tuttavia una critica nei confronti della politica e dell'amministrazione statunitense. Difatti, possiamo vedere che in città decadenti e colme di delinquenza come Detroit, i sindaci stringano patti con i criminali e potenti compagnie (come la OCP della pellicola) tentino di ottenere attraverso metodi poco ortodossi, il controllo completo della metropoli.

Conclusione: sequel che non ha nulla a che vedere col primo film, alla fine risulta essere una scemenza bella e buona. Se non fosse per una regia discreta, staremmo parlando di un prodotto veramente pessimo. Non oso immaginare come possa essere Robocop 3.

Tuttavia si lascia guardare.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/06/2016 14:31:15
   5½ / 10
Niente di indimenticabile. A volte noioso.

Strix  @  14/10/2014 01:24:36
   4½ / 10
Ma che è 'sta roba qui?? siamo lontani anni luce dal cult predecessore. Film che parte bene (riprendendo il dualismo uomo-macchina) ma cade ben presto nel noioso; scene prive di pathos


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per non parlare del fatto che per buona parte del film Robocop


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Scene poco sensate, poco logiche; carisma del villain: inesistente.
Un pastrocchio realizzato tanto per farlo.

MonkeyIsland  @  10/02/2014 21:51:57
   4 / 10
A mio avviso questo robocop 2 è un vero disastro.
Film reazionario pieno di violenza gratuita, zero originalità, l'ambiguo cyborg qui è diventato un giustiziere da quattro soldi.
A proposito il bambino supercattivo è da annali del trash.
Orrendo.

gemellino86  @  05/12/2011 09:27:14
   5 / 10
Un seguito troppo violento e splatter con una trama involontariamente ridicola. Del primo è rimasto solo il robot protagonista. Azione esagerata e molto sangue.

pallina78  @  13/09/2010 18:28:44
   5 / 10
Avrebbero potuto tranquillamente fermarsi al primo

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  11/04/2010 02:02:25
   3 / 10
Orfano del regista Verhoeven e della sottile ironia che aveva caratterizzato la sceneggiatura del prequel... resta soltanto tanto violenza "esagerata" a far compagnia agli effetti speciali già apprezzati nel suo predecessore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/07/2009 14:24:02
   3 / 10
Un sequel fatto solo per soldi,credo.Niente a che vedere con il primo capitolo,veramanete inarrivabile.Avessero lasciato carta bianca a Miller forse sarebbe stata un altra cosa sicuramente ma non credo abbastanza da salvare questo film.Il primo ha nello squallore,nella violenza e nei cattivi il suo punto di forza,oltre che in una trama semplice ma non banale.La regia di Kershner qui fa completamente cilecca.Si sente la differenza,troppo grande,con Veroheven.Peter Weller riesce a fare benissimo Robocop,nel senso che non ha espressione per tutto il film se non sempre la stessa e sinceramente non credo che fosse l'inento dell'attore.Poi Nancy Allen,ottima nel primo,diventa veramente insopportabile.Una vera schifezza,di poco inferiore al terzo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  25/08/2008 19:17:52
   4 / 10
questa è la caduta in basso del mio idolo!
lontanissimo dalla prima sceneggiatura (made by frank miller) in cui lo scenario è mooolto + apocalittico e diciamo....pessimistico.
odio chi fa sequel solo per soldi.................

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 05:05:17
   5 / 10
Lontano dal primo come qualità questo sequel si distingue solo per la lotta tra 2 robot anzichè tra robot e umani. Non c'è più la manina di Paul Verhoeven e si vede... Il drammatico è che hanno fatto pure il terzo.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/07/2006 15:26:17
   3 / 10
Ah, questo film mi ha regalato il personaggio più cretino, inutile, mal recitato che abbia mai visto: il ragazzino-BOSS.
Devo dire che per questo è una genialata, cioè difficile scendere più in basso nella creazione di un personaggio.

Dick  @  17/06/2006 20:23:24
   4½ / 10
Di questo sequel non ce n' era bisogno onestamente e mentre il primo era violento sì, ma non lasciava scene splatter ed era più misurato, questo ha un pò troppa violenza gratuita e la trama mi è parsa un pò grottesca.
Perchè come in altre occasioni non ci si stà mai fermi???

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2015 20.31.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  19/07/2005 20:40:24
   5 / 10
bello solo il robottone cattivo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net