robocop 3 regia di Fred Dekker USA 1993

robocop 3 (1993)

locandina del film ROBOCOP 3

Titolo Originale: ROBOCOP 3

RegiaFred Dekker

InterpretiRobert Doqui, C.C.H. Pounder, Robert J. Burke, John Castle, Jill Hennessy, Mako, Nancy Allen, Rip Torn

Durata: h 1,45
NazionalitàUSA 1993
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Fred Dekker

Trama del film Robocop 3

A Detroit la multinazionale OCP assolda bande di mercenari senza scrupoli per spopolare quartieri popolari, destinati alla costruzione di una megagalattica Delta City. Robocop diserta e si unisce ai ribelli tra cui c'è una ragazzina sveglia (padre americano, madre giapponese) che è un asso del computer.

Film collegati a ROBOCOP 3

•  ROBOCOP, 1987
 •  ROBOCOP 2, 1990

Voti e commenti su Robocop 3, 43 opinioni inserite

GreatJohn96  @  29/05/2021 13:31:11
Robocop 3 è di certo l'ennesima trovata commerciale, atta a portare avanti un franchise che di esser portato avanti non necessitava. Il grande pregio è tuttavia uno: risulta decisamente più gradevole e ben fatto rispetto al pessimo secondo capitolo. Evitabile, se avete già visto il primo, ovviamente

Arkantos  @  01/09/2019 01:53:17
Ero tentato fino agli ultimi minuti a dare un 6, ma ahimè proprio in quegli ultimi istanti sono arrivati problemi non da poco.
Nonostante sia un film notevolmente sottotono rispetto ai precedenti, in particolare per la violenza ridotta, rimane piuttosto fedele alla filosofia della saga, alternando le avventure del cyborg con la Detroit tumultuosa trasmettendo messaggi sociali. Infatti, nonostante i villain siano meno carismatici, vengono "supportati" dalla critica verso l'OCP dandogli comunque un minimo di spessore. Nel resto vanta più o meno pro e contro di Robocop 2.
Perché gli ultimi minuti rovinano tutto? Beh, vi dico solo due cose…

In conclusione, non così terribile come si legge in giro, alla fin fine gli ingredienti base ci sono tutti, manca però una solida caratterizzazione dei cattivi ormai troppo macchiettistici e di un reparto tecnico che possa valorizzare maggiormente alcune scene d'azione.

Warwizard  @  23/08/2016 21:50:46
Conclusione della saga di Robocop, il terzo cambio di regia continua le tematiche perdendo la violenza estremizzata dei predecessori (fatto in sé non del tutto biasimevole), ma anche una parte dello spirito originario.
La colonna sonora si fa meno varia e gli effetti speciali sono forse meglio invecchiati rispetto agli altri due, ma in qualche modo il film si rende meno graffiante e forse un po' più anonimo rispetto agli altri due per la vera e propria guerra che si scatena sempre più accentuata, a discapito dei temi sociali sottessi alla trama.
Resta invce preponderante il raffronto uomo-macchina e ancora una volta viene mostrata la superiorità della volontà umana sulla freddezza di una tecnologia che per quanto avanzata, è sempre manipolabile dall'uomo, specie dalle nuove generazioni.

mainoz  @  19/11/2015 09:17:14
Non male, rispetto al primo e' molto meno cattivo, è presente meno violenza a favore di una dose elevata di ironia. E' un Robocop poco serio, tanti sono i personaggi bizzarri, i poliziotti sono buffi e simpatici..quasi un film per famiglie,

DarkRareMirko  @  14/11/2015 04:02:38
Inferiore ai prequel ma neanche così orribile; Weller un pò manca ma Burke è un discreto rimpiazzo. Manca anche un vero cattivo, ed anche in tal caso si rimpiange l'inquietante Daniel O'Herlily di Robocop 1-2.

La Allen (l'unica presente in tutti e 3 i film) viene fatta morire dopo poco e mancano pure gli inquietanti spot tv futuristici, in passato veramente apprezzabili e d'atmosfera.

Cast quindi anonimo eccezion fatta per Rip Torn, quello dei Men in black; a dirla tutta il film è un passo indietro sotto tutti gli aspetti (script, sfx, ritmo, ecc.) anche se Miller ha messo mano allo script e qualche idea buona non manca (la svolta orientaleggiante, ad esempio, trovata originale, l'ironia, o alcuni gadget del robot, come la mitraglietta od il poter volare).

Sufficiente e vedibile anche se aveva molte più potenzialità, purtroppo penalizzate da low budget e guai produttivi e/o distributivi.

ragefast  @  15/12/2014 15:07:45
Concordo con la media, un film mediocre che viene affossato ulteriormente dalle sequenze di combattimenti tra Robocop e Otomo. Sorvolo sugli effetti speciali che sembrano fatti col paint di Windows, del resto erano altri tempi, ma la sensazione è che quelli del primo fossero addirittura migliori.

Peccato davvero perchè a mio avviso la trama aveva qualche base di partenza discreta, meglio anche del secondo film. Ridicolo il dualismo tra il protagonista, non più interpretato da Weller, e il malvagio androide giapponese: Robocop viene rappresentato perlopiù come un incapace, mentre il secondo, nonostante in apparenza sembri un combattente letale, durante gli "scontri" si dimostra una specie di acrobata con qualche capriola e continue rotazioni del katana. Insomma, una pessima conclusione della trilogia di Robocop.

MonkeyIsland  @  10/02/2014 21:56:20
Condivido in pieno la media, per me questo terzo capitolo continua ad annaspare ma è leggermente migliore del devastante 2.
Si da più spazio al dramma che all'azione ma si nota una certa pesantezza del tutto che rende la visione molto impegnativa in certi tratti inoltre l'idea di far volare Robocop se la potevano risparmiare.

gianni1969  @  07/09/2013 21:22:44
Terzo capitolo appena sufficiente, a volte si calca troppo la mano rendendolo un po grottesco

faluggi  @  02/03/2013 01:13:55
Sarà che i ricordi d'infanzia giocano brutti scherzi, però a me piaceva! Non può meritarsi una media inferiore ai cinepanettoni!

ferzbox  @  18/01/2013 18:55:14
Ma questo Fred Dekker non dovrebbe cambiare spacciatore secondo voi?...ma ha capito qualcosa riguardo allo spirito dell'opera originale?...ma la trama l'ha studiata un ragazzino di 14 anni?...
Va bhè...l'ho sto commentando perchè purtroppo l'ho visto..se tra quelli che stanno leggendo il commento c'è qualcuno che ha avuto la grande fortuna di non vederlo, gli dico subito che ha fatto bene...
Il primo è un capolavoro..
Il secondo è più che godibile..
Il terzo fa risultare un capolavoro supremo della cinematografia mondiale il secondo..
Penso che non c'è altro da aggiungere....Verhoeven sarà svenuto ...sicuro...

Ultima risposta 13/12/2015 15.33.11
prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:07:37
Frank Miller denunciò questo film perché alla voce sceneggiatura dei titoli di testa c'era il suo nome. Dopo Miller fece uscire il suo fumetto su Robocop... che era anche peggio di questo film ma è un'altro discorso.

Testu  @  22/05/2012 21:45:47
Poche novità e poco interesse. Il volo tardivo e la ricercata sorpresa con l'agente Lewis per dare un minimo di sapore suscitano pure fastidio.

giraldiro  @  04/05/2012 15:49:26
Terzo ed ultimo capitolo della saga; il peggiore, anche se a me non ha fatto proprio schifo e penso che in fondo un sei ci possa stare.

gemellino86  @  05/12/2011 09:35:48
Orrendo terzo film della serie dove tutto è incentrato sui vari clichè del genere. Hanno rovinato un grande personaggio. Evidente mancanza di idee e delusione dietro l'angolo.

Cardablasco  @  05/05/2011 12:11:18
Grande Robocop ma questo film è stato fatto all'acqua di rose,poi la bambina sua amica salvatutto....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/03/2011 03:31:32
Semplicemente inguardabile. Carenza di idee, storia scrausa, violenza limitata, trashate a dismisura (sto pezzo di ferraglia che vola non lo dimenticherò mai...), divertimento assolutamente nullo. E sebbene mascherato, il pessimo Burke riesce nella strabiliante impresa di far rimpiangere Weller. Per quanto riguarda invece l'utilizzo della Allen, veramente, meglio lasciar perdere...
Insomma, uno schifo totale. Il secondo almeno intratteneva, questo fa solo venir su il nervoso, anche perchè il target a cui mira (invano) sembra più quello degli under 10. Ricordo ancora la prima volta che lo vidi da piccolo, noleggiato. Resistetti per venti mins, poi dall'incazzatura più totale lanciai una ciabatta allo schermo e spensi tutto.
Pessimo. Con questa cacchètta, Dekker uccise definitivamente la sua dignitosa carriera di regista.

Facilmente rilegabile alla categoria dei sequel peggiori della storia (assieme ad altre perle come "Highlander 2" o "Tartarughe Ninja 3").

IceKiller  @  23/01/2011 13:36:59
Scarso, piatto, noioso, fatto male, nulla a che vedere con i primi due film, evitabile.

camifilm  @  12/01/2011 13:43:29
terzo capitolo e anche il "figlio" minore della saga.
rimane apprezzabile per il personaggio principale ed alcuni dei protagonisti. La storia è piuttosto simpatica e nulla più. Azione e basta. Da vedere per chiudere la saga... almeno che non facciano dei remake o dei seguiti ad oggi.

rob.k  @  01/07/2010 22:19:09
Sufficienza solo perchè mi è piaciuta la saga, ma questo terzo robocop lascia molto a desiderare. Qualche effetto speciale, ma la trama è molto molto labile...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 13:18:51
Sì certo, "Robocop 3" è un po' melenso maddai, è sempre uno dei nostri eroi d'infanzia. Curiosamente efficace di brutto l'uso dello stop-motion per animare il robot cattivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2010 00:34:47
Il terzo capitolo è una roba piatta e scontata con l'aggiunta dei mega effetti speciali che invece di dargli valore lo distruggono del tutto. Non serviva per niente, potevano evitare di farlo...

Rand  @  10/02/2010 12:40:03
Penoso, all'epoca mi ricordo che sull'onda di Terminator sembrava che si sarebbe rilanciato il franchise, invece scompaiono quasi tutti ipersonaggi, tranne Nancy Allen e qualche comprimario. La sceneggiatura sembra scritta da un bambino, con baggiante come la bambina haker, ma per favore!
Il conflitto sociale questa volta contro la OCP poteva essere sviluppato meglio.
Non parliamo poi del cyborg, che sfoggia certi gadget degli di James Bond!

Poi ci sono i

per il resto un inutile accozzaglia di situazioni inverosimili, con violenza edulcorata non credibile e happy end che fà veramente pena!
Bocciato!

Fily22Latino  @  10/12/2009 10:51:22
abbastanza deludente questo 3 capitolo della saga e senza senso,si salva solo x lo stesso cast di personaggi dei capitoli precendenti.. già solo vedere robocop volare è vomitevole..metto un 5 xkè sn rimasto affezionato alle saghe precendenti

bulldog  @  23/10/2009 12:32:23
Avevo abbastanza gradito il secondo episodio ma qui la serie sfocia nel ridicolo e tutto sempbra raffazzonato in maniera sterile.
Concordo col commento sottostante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/10/2009 12:20:41
Bruttarello, anche se sono rimasti molti attori del primo episodio e l'ambientazione è quella. L'idea di far volare robocop è la ciliegina in negativo. Per non parlare del samurai..
Poco più che insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/08/2009 12:58:18
Brutto,forse leggermente superiore al secondo,sta di fatto che 2 sequel del genere hanno quasi rovinato la bellezza del primo,inarrivabile. Veramente questo è un film fatto per i bambini,la commercialità che vince sulla qualità. Dispiace perché con Robocop si potevano toccare molti argomenti dopo il primo,allargare la trama.Dispiace perché fino ad oggi nessuno ha più voluto cimentarsi con Robocop. L'unica speranza che rimane è che quei rumors riguardo un possibile nuovo film sul poliziotto-cyborg siano vere. Spero solo diano il progetto ad Aronofsky che è particolare e secondo me farebbe un film interessante.

topsecret  @  30/12/2008 14:31:09
Il mito è caduto, il successo è tramontato. Un terzo episodio scialbo che coinvolge poco e che fatica a trovare estimatori. Si chiude nel peggiore dei modi una trilogia che, con i primi due lavori, aveva trovato tanti estimatori, ma che ora rischia di perderne altrettanti.

Robgasoline  @  30/12/2008 13:54:56
Lo vedo un po un flop questo terzo capitolo...
Come già detto,il primo è inarrivabile,il secondo può passare tranquillamente...Ma questo no...Sopratutto gli effetti speciali sonoscialbi e piatti (vedi scene di volo) sembra che il regista non si voglia nemmeno sforzare che Robocop voli per davvero...In più l'attore che lo impersonifica non è piùlo stesso.
Consigliato solo ai veri appassionati di Robocop secondo me.

marfsime  @  17/06/2008 18:01:53
Sicuramente il peggiore dei 3..ma come è scritto nel commento precedente sono talmente affezionato a Robocop che non posso dargli meno di 6 :-)

hyothehunter  @  24/12/2007 16:59:44
film peggiore dei due precedenti ma nn riesco a dare meno della sufficienza a robocop...sono di parte^^

the saint  @  25/09/2007 17:54:22
questo proprio non se può guardà... perchè devono rovinare i film con sti sequel del cavolo???????????????'

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 05:00:43
Terzo orrendo capitolo di una saga che forse non doveva nascere, inavvicinabile il primo e molto peggio anche del secondo... una vera schifezza. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 15:57:05
veramente evitabile...aumentano gli effetti speciali e il film viene trasformato quasi in un film di guerra dove il povero robocopo passa in secondo piano!
l'idea di farlo volare poi è alquanto inutile ai fini della trama!
evitabile

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:55:23
Questo terzo capitolo è a tratti superiore al secondo ma le idee oramai non funzionano più, l'ironia non manca neanche qui, fortunatamente ha di nuovo la colonna sonora del primo film che invece mancava nel secondo il che è un punto a proprio favore, a molti ha deluso a me no, in parte mi ha soddisfatto o almeno di più del precedente.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/07/2006 15:27:50
Rimasi senza parole, più che un film sembrava la puntata di un TELEFILM, anche Porta a Porta è meglio.

Dick  @  17/06/2006 20:26:16
Rispetto al secondo si cambia tono e si va verso la fiabetta moderna per bambini. Ed in effetti se sei un bambino-ragazzino diverte, ma quando superi 12-13 anni. In sè non sarebbe male, ma il primo aveva un latro tono e voleva dire altre cose.

Ultima risposta 24/06/2016 15.16.50
Living Dead  @  13/06/2006 22:42:50
Oddio oddio oddio che schifooooooooo!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 11:21:05
scivolone pazzesco rispetto ai primi 2 episodi.scontato e banale

NNIICCKK  @  31/10/2005 16:34:06
Non all'altezza dei primi due

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  19/07/2005 20:41:23
film che uccide definitivamente robocop

desi  @  17/05/2005 15:11:20
Il business raccolto dai successi precedenti fa brutti scherzi.
Necessariamente evitabile.
Brutto

Ultima risposta 17/06/2006 20.24.41
Ken ilguerriero  @  27/01/2005 20:34:40
E' il più brutto dei 3,forse era meglio che non lo realizzavano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  05/09/2004 19:45:38
Si poteva evitare....