robocop 3 regia di Fred Dekker USA 1993

robocop 3 (1993)

locandina del film ROBOCOP 3

Titolo Originale: ROBOCOP 3

RegiaFred Dekker

InterpretiRobert Doqui, C.C.H. Pounder, Robert J. Burke, John Castle, Jill Hennessy, Mako, Nancy Allen, Rip Torn

Durata: h 1,45
NazionalitàUSA 1993
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Fred Dekker

Trama del film Robocop 3

A Detroit la multinazionale OCP assolda bande di mercenari senza scrupoli per spopolare quartieri popolari, destinati alla costruzione di una megagalattica Delta City. Robocop diserta e si unisce ai ribelli tra cui c'è una ragazzina sveglia (padre americano, madre giapponese) che è un asso del computer.

Film collegati a ROBOCOP 3

•  ROBOCOP, 1987
 •  ROBOCOP 2, 1990

Voti e commenti su Robocop 3, 43 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  29/05/2021 13:31:11
Robocop 3 è di certo l'ennesima trovata commerciale, atta a portare avanti un franchise che di esser portato avanti non necessitava. Il grande pregio è tuttavia uno: risulta decisamente più gradevole e ben fatto rispetto al pessimo secondo capitolo. Evitabile, se avete già visto il primo, ovviamente

Warwizard  @  23/08/2016 21:50:46
Conclusione della saga di Robocop, il terzo cambio di regia continua le tematiche perdendo la violenza estremizzata dei predecessori (fatto in sé non del tutto biasimevole), ma anche una parte dello spirito originario.
La colonna sonora si fa meno varia e gli effetti speciali sono forse meglio invecchiati rispetto agli altri due, ma in qualche modo il film si rende meno graffiante e forse un po' più anonimo rispetto agli altri due per la vera e propria guerra che si scatena sempre più accentuata, a discapito dei temi sociali sottessi alla trama.
Resta invce preponderante il raffronto uomo-macchina e ancora una volta viene mostrata la superiorità della volontà umana sulla freddezza di una tecnologia che per quanto avanzata, è sempre manipolabile dall'uomo, specie dalle nuove generazioni.

mainoz  @  19/11/2015 09:17:14
Non male, rispetto al primo e' molto meno cattivo, è presente meno violenza a favore di una dose elevata di ironia. E' un Robocop poco serio, tanti sono i personaggi bizzarri, i poliziotti sono buffi e simpatici..quasi un film per famiglie,

DarkRareMirko  @  14/11/2015 04:02:38
Inferiore ai prequel ma neanche così orribile; Weller un pò manca ma Burke è un discreto rimpiazzo. Manca anche un vero cattivo, ed anche in tal caso si rimpiange l'inquietante Daniel O'Herlily di Robocop 1-2.

La Allen (l'unica presente in tutti e 3 i film) viene fatta morire dopo poco e mancano pure gli inquietanti spot tv futuristici, in passato veramente apprezzabili e d'atmosfera.

Cast quindi anonimo eccezion fatta per Rip Torn, quello dei Men in black; a dirla tutta il film è un passo indietro sotto tutti gli aspetti (script, sfx, ritmo, ecc.) anche se Miller ha messo mano allo script e qualche idea buona non manca (la svolta orientaleggiante, ad esempio, trovata originale, l'ironia, o alcuni gadget del robot, come la mitraglietta od il poter volare).

Sufficiente e vedibile anche se aveva molte più potenzialità, purtroppo penalizzate da low budget e guai produttivi e/o distributivi.

gianni1969  @  07/09/2013 21:22:44
Terzo capitolo appena sufficiente, a volte si calca troppo la mano rendendolo un po grottesco

faluggi  @  02/03/2013 01:13:55
Sarà che i ricordi d'infanzia giocano brutti scherzi, però a me piaceva! Non può meritarsi una media inferiore ai cinepanettoni!

giraldiro  @  04/05/2012 15:49:26
Terzo ed ultimo capitolo della saga; il peggiore, anche se a me non ha fatto proprio schifo e penso che in fondo un sei ci possa stare.

camifilm  @  12/01/2011 13:43:29
terzo capitolo e anche il "figlio" minore della saga.
rimane apprezzabile per il personaggio principale ed alcuni dei protagonisti. La storia è piuttosto simpatica e nulla più. Azione e basta. Da vedere per chiudere la saga... almeno che non facciano dei remake o dei seguiti ad oggi.

rob.k  @  01/07/2010 22:19:09
Sufficienza solo perchè mi è piaciuta la saga, ma questo terzo robocop lascia molto a desiderare. Qualche effetto speciale, ma la trama è molto molto labile...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 13:18:51
Sì certo, "Robocop 3" è un po' melenso maddai, è sempre uno dei nostri eroi d'infanzia. Curiosamente efficace di brutto l'uso dello stop-motion per animare il robot cattivo.

marfsime  @  17/06/2008 18:01:53
Sicuramente il peggiore dei 3..ma come è scritto nel commento precedente sono talmente affezionato a Robocop che non posso dargli meno di 6 :-)

hyothehunter  @  24/12/2007 16:59:44
film peggiore dei due precedenti ma nn riesco a dare meno della sufficienza a robocop...sono di parte^^

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:55:23
Questo terzo capitolo è a tratti superiore al secondo ma le idee oramai non funzionano più, l'ironia non manca neanche qui, fortunatamente ha di nuovo la colonna sonora del primo film che invece mancava nel secondo il che è un punto a proprio favore, a molti ha deluso a me no, in parte mi ha soddisfatto o almeno di più del precedente.