rocco regia di Thierry Demaizière, Alban Teurlai Francia 2016

rocco (2016)

locandina del film ROCCO

Titolo Originale: ROCCO

RegiaThierry Demaizière, Alban Teurlai

InterpretiRocco Siffredi, James Deen, John Stagliano, Abella Danger, Kelly Stafford

NazionalitàFrancia 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Thierry Demaizière
•  Altri film di Alban Teurlai

Trama del film Rocco

Rocco Siffredi, vera e propria leggenda vivente del mondo dell'hard, sta alla pornografia come Mike Tyson sta al pugilato o Mick Jagger al rock'n'roll. Sua madre desiderava divenisse prete ma poi, con la sua benedizione, è diventato un attore porno che ha dedicato la sua vita al solo dio desiderio. Per la prima volta, Siffredi si racconta andando oltre il mito e rivelando la sua vera storia, gli inizi, la carriera, il rapporto con la moglie e i figli, offrendo inoltre un'inaspettata confessione che cambierà per sempre la sua esistenza.

Voti e commenti su Rocco, 3 opinioni inserite

TheLegend  @  04/01/2018 23:51:06
Uno sguardo all'interno della vita di questo famoso attore porno.

lukef  @  24/10/2017 19:09:11
L'ho trovato per caso tra i titoli di Netflix e ci ho dato un'occhiata. Pensavo che forse avrei chiuso dopo i primi dieci minuti, magari trovandomi davanti al classico soft core inutile, che ammiccava agli adolescenti eccitati o alle ragazzine della serie "50 sfumature 2.0"... invece devo ammettere che mi ha sorpreso.
Molte sequenze son davvero belle, la fotografia è raffinata e la colonna sonora avvolgente; osa dove deve osare.. non censura e non ostenta.
Ne esce il ritratto di un personaggio sensibile, che nella vita ha dovuto tirarsi su le maniche, portandosi comunque dentro i suoi traumi e i suoi dilemmi. Dalla morte prematura del fratello, al rapporto morboso con la madre, Rocco cerca delle risposte o forse solo un modo per espiare le sue colpe, vere o falsulle che siano. Infatti da queste immagini ne vien fuori una brava persona, semplice, umana, che si porta dietro questo suo cugino che è come un ragazzino, e lo tratta male come si fa con le persone a cui si vuol bene.
Poi ci sono le ragazze, tutte molto diverse tra loro. Dalle ochette con la risata isterica, alle ninfomani scatenate (Abella), sino a quelle determinate ed intelligenti (Kelly)... e con tutte deve "funzionare" allo stesso modo, senza esitazioni o implicazioni emotive, e tuttavia offrendo sempre una buona dose di passione e sensibilità (a parte le doti naturali, credo ci voglia un grandissimo autocontrollo per raggiungere un risultato del genere).
Non so quanto realmente ci sia di sincero in questa descrizione, ma sicuramente il regista è riuscito a cogliere, se non ad accrescere, tutta la poesia che ci potesse essere dietro a quest'uomo e al suo lavoro. Il risultato è ottimo e originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2016 23:27:21
E' interessante questo documentario su Rocco Siffredi, uno dei rari esempi di divo ormai sdoganato dalla ghettizzazione operata verso l'ambiente del porno. La prima immagine è ovviamente emblematica, quel divolo fra le gambe che sono stati la gloria e la colpa di Siffredi che si mostra a tutto tondo con pochi filtri, ma con qualche omissione. Il lavoro non è certo un'agiografia o un riassunto della carriera di Siffredi, quanto avere uno sgurdo più umano dietro la facciata divistica. dove impera senza dubbio la figura della madre, adorata ai limiti della venerazione, mentre la figura paterna viene un po' colpevolmente omessa, rimossa si può dire dall'immaginario dell'attore come una figura di secondo o terzo piano irrilevante.
Uno dei pochi attori inoltre ad aver formato una solida famiglia a cui è legato in maniera altrettanto solida, ma malgrado questo emerge il lato oscuro della colpa verso il proprio mestiere. Non c'è una figura in particolare che inneschi questo meccanismo se non Rocco stesso e non se ne capisce il perchè, considerando che nessuno, fra entourage e famiglia, gli rimproveri alcunchè del suo lavoro. Questo senso di colpa opprimente si intuisce nella quotidianeità del proprio lavoro ("Ragazze voi siete giovani e belle. Dovreste far l'amore con mio figlio, non con me"), ma noviene mai esplicita la sua causa scatenante. La religione è un'aspetto in cui il documentario glissa, tenendo conto anche del fatto che da giovane la madre avrebbe gradito la carriera ecclesiastica, anche se al contempo non ha mai ostacolato il figlio in alcun modo nella carriera di pornoattore. Aspetti che proabilmente sono lasciati volutamente all'oscuro di un film tutto sommato buono che si conclude con l'ultime scene da backstage del suo ultimo film prima del ritiro dalle scene.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore