rocknrolla regia di Guy Ritchie Gran Bretagna 2008

rocknrolla (2008)

locandina del film ROCKNROLLA

Titolo Originale: ROCKNROLLA

RegiaGuy Ritchie

InterpretiGerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba, Jeremy Piven, Gemma Arterton

NazionalitàGran Bretagna 2008
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Rocknrolla

Dopo una truffa operata da un gangster russo (Dragan Micanovic) ai danni di un'impresa immobiliare; sul mercato londinese vengono immesse milioni di sterline. Attratti dall'ingente somma di danaro, molti malavitosi londinesi si fanno avanti per rivendicare la loro parte; ma sarà una battaglia all'ultimo sangue tra gang molto potenti. Tra i protagonisti di questo scontro ci sono i boss Mr. One Two (Gerard Butler) e Lenny Cole (Tom Wilkinson), ma figurano anche personaggi totalmente fuori luogo come la rockstar Johnny Quid (Toby Kebbell) e la commercialista Stella (Thandie Newton).

Voti e commenti su Rocknrolla, 130 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Strix  @  14/10/2012 21:05:04
film difficile da inquadrare, alterna momenti di pura noia ad altri spassosissimi. troppo lungo, troppo lenta la prima parte e sceneggiatura un pò troppo confusionaria...in compenso però buoni attori e buona fotografia. fa buffo vedere tom hardy (sì, proprio lui, la bestia di Warrior e The Dark Knight Rises) nel ruolo di...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/03/2011 18:21:38
FIlm confusionario e con pochi elementi interessanti, alla lunga la noia prende il sopravvento.

Cinemaniaco  @  20/09/2010 10:27:42
Un gangster movie troppo pesante. Si fa molta fatica ad arrivare alla prima ora di visione; ci si aspetta il classico colpo di scena che alla fine non arriva come ci si aspetterebbe dopo aver capito che dietro la cinepresa c'è un certo Guy Ritchie.
Alcune scene vanno salvate per l'ottimo stile originale in salsa humor ma non basta a far decollare la pellicola che continua comunque il suo corso un pò troppo macchinoso.
Un cast abbastanza originale (evidenziando un ottimo Tom Wilkinson) ma che potrebbe dare di più; alcuni hanno dei profili apatici e contribuiscono alla pesantezza della pellicola.
Le ambientazioni sono di tutto rispetto (stiamo parlando di Londra) ma a volte il tocco londinese volutamente evidenziato dal regista si sente troppo e per alcuni potrebbe andare di traverso.
Le musiche adattate all'ambiente non sono mai invasive, ma niente di originale.
Peccato, perché avrei voluto dare almeno la sufficienza se non fosse per quella lentezza che poteva e doveva essere evitata a tutti i costi.

Mr totore  @  15/04/2010 19:01:59
bebabi34  @  11/04/2010 16:06:00
Un intreccio minimamente interessante non salva il film che sembra una parodia di se stesso. Se vi piace il grottesco, ci sono film molto migliori.

drobny85  @  10/01/2010 16:13:27
Ho trovato questo film noioso e abbastanza lungo, non vedevo l'ora che finisse!
Forse sarà la trama banale che lo appesantisce, bravissimo come sempre Mark Strong.

Invia una mail all'autore del commento bambu  @  17/12/2009 00:10:33
Ritchie conferma di essere in fase calante. Dopo le ultime poco convincenti prove c'era attesa: tornare sul luogo del delitto è sempre rischioso, il raschiamento del barile è dietro l'angolo e Rocknrolla non costituisce la classica eccezione. Qualche buono spunto c'è, ma i meccanismi narrativi mostrano la corda, i personaggi non sono poi così geniali e i dialoghi spesso deludono. Il tutto condito da qualche incongruenza e da sgradevoli sensazioni di deja-vù.
Niente di terribile, ma the snatch era altra cosa.

Ultima risposta 23/12/2009 11.17.26
Febrisio  @  17/10/2009 10:03:05
Tenta la via di the snatch, seguendo ciò che Ritchie sa fare meglio. Il risultato non puo che essere ottimo dal lato registico, per chi piace questo stile veloce, ma rocknrolla ha veramente poco da raccontarci.

tomdie  @  08/10/2009 18:24:15
mi ha parecchio deluso e verso metà film non vedevo l'ora che finisse...poi si ritrova un pochino però la prima ora è stata totalmente inutile

Evitabile

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2009 10:02:59
Io giudico inguardabile qusto film, che mi ha irritato dall'inizio alla fine. Mi aspettavo tutt'altro tipo di film. Pessimo, 3!

albio19855  @  02/06/2009 01:56:20
Montaggi e musiche notevoli,così come parecchi dialoghi. Peccato che la storia in sè non attragga più di tanto e alla lunga risulti un pò noiosa

TimBart  @  31/05/2009 18:27:10
Diciamo tutti addio a Guy Ritchie. MA come ha fatto a ridursi così? A questo punto mi vien da pensare che Lock and Stock e Snatch siano solo due casi...
Passi il disgustoso film con la moglie, ma già da Revolver la parabola era discendente. Spero proprio che non ci sarà il seguito. Ancor più spero che ci sia lo zampino della Warner ad averlo limitato della sceneggiatura e direzione di questo film, che non dice niente, non aggiunge nulla di nuovo al percorso del regista, anzi lo fa virare in peggio. La caratterizzazione dei personaggi, tanto cara a Ritchie e che insieme al montaggio a videoclip avevano decretato il suo successo qui lo spingono a fondo. MAi viste tanti ripetitivi tagli di montaggio, davvero irritanti. Ma i personaggi... che delusione...

Ethian  @  02/05/2009 12:19:23
non mi è piaciuto tanto. Molto meglio Snatch dello stesso regista. Alcune scene divertenti ma il resto è noia.
10 e lode alla colonna sonora però.

bucci  @  27/04/2009 22:55:28
prendete un frullatore, metteteci pulp fiction, le iene, terminator, l'uomo senza sonno, quei bravi ragazzi e trainspotting, aggiungete un po' di falsa ironia per mascherare il copia e incolla et voila.. rocknrolla.. semplicemente patetico

Ultima risposta 04/05/2009 10.12.58
Fede_97  @  27/04/2009 14:26:07
un film fatto malissimo....guy ritchie mi ha deluso

Ultima risposta 27/04/2009 20.46.38
pallina78  @  26/04/2009 19:32:29
Film senza senso se qualcuno ne ha trovato 1 me lo dia...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/11/2008 01:35:58
Non mi ha convinto per niente quest'ultimo lavoro di Guy Ritchie post Mad0nna, che si perde per l'ennesima volta nel solito plot con un gruppetto di gangster (tra cui un boss supercattivo e potente ed un nugulo di banditi più sfig.atelli) che si rincorrono cercando qualcosa che appartiene a qualcun altro: anche basta, il giochino funzionava alla grande in Lock&Stock, si ripeteva con classe in Snatch ma con Rocknrolla il giocattolo si rompe e francamente annoia a morte. Protagonisti senza spessore e cliché ormai abusati (dopo la famosa valigetta di Pulp Fiction pare obbligatorio non inquadrare l'oggetto del "tesoro") completano il quadro. Un quadro piuttosto deludente.

Ultima risposta 31/05/2009 18.28.52