rock'n'roll high school regia di Allan Arkush USA 1979

rock'n'roll high school (1979)

locandina del film ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL

Titolo Originale: ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL

RegiaAllan Arkush

InterpretiP.J. Soles, Vincent Van Patten, Clint Howard

NazionalitàUSA 1979
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Allan Arkush

Trama del film Rock'n'roll high school

Un gruppo di studenti amanti della musica, con l'aiuto dei Ramones, combattono l'amministrazione della scuola.

Voti e commenti su Rock'n'roll high school, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  29/09/2021 17:39:11
Divertente teen-movie, privo di grosse pretese, infarcito di humor e buona musica,oltre che ben interpretato da un cast azzeccato.
Solitamente non apprezzo questo genere di pellicole,questa a quanto pare è la famosa eccezione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2021 21:24:33
Semplice ma in fondo efficace. Questo film èabbastanza demenziale senza avere però la maestria della ZAZ, tuttavia un buon numero di gag sono piuttosto indovinate. Nobilita il tutto anche una colonna sonora di un certo pregio con la presenza dei Ramones. Mi ha divertito.

DankoCardi  @  05/12/2020 23:37:32
Arkush dirige quella che sembra una commediola da poco...e invece troviamo un comparto tecnico di tutto rispetto come Roger Corman alla produzione, Dean Cundey alla fotografia, Rob Bottin che partecipa agli effetti speciali e Joe Dante che scrive la storia. E, ovviamente, una colonna sonora che spacca, composta di brani non solo dei Ramones ma di molti altri artisti come Bryan Eno, Devo, Chuk Berry, Alice Cooper...e scusate se è poco! Una commedia anche un pò demenziale, ma davvero geniale per quanto è folle e fuori dagli schemi, che fa ridere, che intrattiene e che ci fà ballare. Quello che però a mio parere non è da sottovalutare è il sotteso sociale che è il tappeto della sceneggiatura: siamo pienamente negli anni '70 e la ribellione e l'anticonformismo affrontano l'ultima battaglia (dalla quale per fortuna ne usciranno vittoriosi) contro la vecchia generazione, i retrogradi, quelli ancora convinti che il rock'n'roll sia musica del diavolo. Io sono un ultraquarantenne ed i giovani che si vedono in questo film sono i miei genitori: è grazie a loro se le generazioni seguenti sono libere di rockeggiare! Insomma una pellicola che, magari senza saperlo, va oltre quello che si vede e le solite quattro risate da commedia-college alla Pork's che arriverà diversi anni dopo. La protagonista è la scoppiettante PJ Soles che, avendo partecipato l'anno prima ad "Halloween" di Carpenter, si impone di diritto come una delle prime scream queen e qui dimostra di essere non solo bella ma anche brava e c'è pure l'onnipresente caratterista Dick Miller.
Vent'anni dopo Adam Rifkin dirigerà il film "Detroit Rock city" molto ispirato a questa pellicola (quasi un remake) ma con i Kiss al posto dei Ramones.

BlueBlaster  @  27/01/2015 02:39:27
Da fan, abbastanza recente, dei Ramones non potevo esimermi dal visionare questa commedia demenziale che li vede protagonisti assoluti sia in qualità di attori (piuttosto scarsini ma simpatici) che sopratutto a livello musicale visto che questo è un musical in cui si possono ascoltare tutti i loro maggiori successi degli anni 70 più qualche chicca nata più o meno a servizio della pellicola.
Fortunatamente essendo un film del 1979 le tracce presenti appartengono agli ottimi primi tre album risparmiandoci alcune mediocrità nate nei primi anni 80.
La band era già conosciutissima ed esempio di musica rivoluzionaria ma non vendeva in patria e probabilmente questo fu un modo per vendersi alle masse.
Con tante migliaia di film visti non mi era mai capitato di vedere un prodotto di questo genere ossia un film che nasce proprio per pubblicizzare un gruppo...una specie di agiografia autoironica e con un chiarissimo fine di critica sociale e ai sistemi a loro dire lobotomizzanti!

La sceneggiatura è ridicola, piena di situazioni trash e quasi imbarazzanti da vedere per un fan della mitica punk-rock band ma dopo un poco si comincia ad apprezzare questa full immersion nel loro mondo.
Purtroppo tutto quello che esula dai Ramones è un agglomerato di storielle banali tipiche dei teenage movie degli anni 80 con personaggi grotteschi ed altri patetici...sarebbe stato molto più saggio puntare tutto sulla politica castrante messa in atto dalla preside e sulla protagonista femminile innamorata di Joey (come faccia solo Dio lo sa!)...era proprio evitabile la storia del ragazzo interpretato da Vincent Van Patten che lo vede impegnato assieme al terribile Clint Howard, probabilmente scelto apposta per rendere i Ramoes "belli" al suo confronto :)

Durante la pellicola ci possiamo gustare una selezione di loro bellissimi brani: Sheena is a punkrocker, California Sun, I Just Wanna Have Something To Do, I Wanna Be Your Boyfriend, I wanna be sedated, I Want You Around, Questioningly, She's The One, Do You Wanna Dance? ed ovviamente l'omonima
Rock 'n' Roll High School.....
Poi c'è un gustoso concerto ben realizzato anche a livello coreografico e sonoro con brani eterni tipici del loro live IT'S ALIVE come Teenage Lobotomy, Pinhead e la famosissima Blitzkrieg Bop!
Peccato manchino top track già realizzate come Cretin Hop, Beat on the Brat, Commando, Havana Affairs, la cover di Surfin bird ecc...
Non sono da dimenticare anche ottimi pezzi rock che non appartengono al repertorio dei FAST FOUR...Alice Cooper, Lou Reed, Paul McCartney, Fleetwood Mac, Devo, Chuck Berry e Brian Eno!

Insomma il film è un modo carino per farsi una carrellata di pezzi storici della band newyorkese ma non mancano delle risate, spesso sempliciotte e di bassa lega, come la scena con il topo di laboratorio che si trasforma in un headbangers o la scena dell'esperimento con il "rockometro"...
Il backstage del concerto in cui Joey è costretto dal manager a mangiare i germogli di soia invece della pizza (davvero simpatico ad autoironizzare), il tipo che con le ragazze parla solo del tempo, quello che tira la coca dal pavimento, e molte altre compreso il delirio finale in cui pure Dick Miller (storico caratterista feticcio di Joe Dante) dice "MA QUANTO SONO BRUTTI QUESTI RAMONES" ah ah ah...

Comunque è un'operazione che ha coinvolto nomi molto noti, un pò meno di a quell'epoca magari, del Cinema indipendente e un poco underground.
Produttore un certo Roger Corman, alla regia e sceneggiatura Allan Arkush e per l'appunto Joe Dante, effetti speciali di Rob Bottin (per la creazione del topone punk) e direttore della fotografia Dean Cundey fedele al nostro Carpenter...nel cast P.J. Soles, Clint Howard, Vincent Van Patten, Paul Bartel e camei della stessa crew di produzione.
Insomma un filmetto con volti noti e con una produzione tutt'altro che campata in aria al servizio della band.

Oltre alla pubblicità ci sono anche dei fini "nobili" in questa storia a partire proprio dalla ribellione alle istituzioni o alla denuncia verso chi punta il dito contro la musica come causa dei problemi sociali (che all'opposto portano alla nascita di un certo tipo di sottocultura infastidita).
Mi sono dilungato troppo inutilmente ma la mia stima per la compianta band non mi permetteva altro che scrivere un pò di considerazioni in più.
Famoso in patria ma qui meno, ma perlomeno doppiato anche se male, è comunque uno SCULT assoluto che rappresenta uno spaccato generazionale che merita di essere analizzato...imprescindibile per un fan della band ma gustoso anche per gli amanti della commedia demenziale di quegli anni ma con la consapevolezza di non dover vedere un capolavoro.
Il voto oggettivo sarebbe anche meno di 6 ma saliamo già a 7 per la musica e un mezzo voto di stima per il modo in cui si sono messi in gioco Joey - Jhonny - Dee Dee e Marky.

Gabba gabba Hey...
Gabba gabba hey...
Gabba gabba hey...

BraineaterS  @  27/01/2010 23:34:44
Sarà anche un film per promuovere i Ramones ma è un film bello, con atmosfere che richiamano i classici film adolescenziali, senza troppe pretese ma divertenti...La colonna sonora è indiscutibile, i Ramones sono grandi.

jess  @  28/06/2007 11:06:53
gem2dv  @  30/04/2007 00:26:04
Mi dispiace che la trama sia così scarna! Peccato!
Il film.. beh, il film mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte finale. Ragazzi, le ultime scene sono da paura!
Da vedere.

ROCK AND FUCKIN' ROLL!