rock star regia di Stephen Herek USA 2001

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Stephen Herek

Trama del film Rock star

Chris 'Izzy' Coles è forse il più devoto fan del gruppo heavy metal Steel Dragon. Di giorno ripara fotocopiatrici, ma di sera si scatena sul palco con la sua cover band, i Blood Pollution. Le loro covers sono talmente simili alle canzoni originali e Chris imita Bobby Beers, il cantante degli Steel Dragon, in maniera così perfetta che le loro serate hanno la stessa atmosfera dei concerti della sua band preferita.

Voti e commenti su Rock star, 45 opinioni inserite

BlueBlaster  @  09/02/2016 02:50:24
Ero totalmente all'oscuro di questa buona pellicola sul mondo della musica rock, l'ho notata per via del commento che mi precede.
Nonostante alla base vi sia un tipo di metal abbastanza smidollato per i miei canoni il film mi è piaciuto abbastanza e le canzoni sono state di mio gradimento...anche se si poteva fare di più per quanto riguarda la colonna sonora di contorno (mentre le canzoni create per il film non sono niente male).
Bravo a mio avviso Mark Wahlberg (ben doppiato nelle canzoni da vari cantanti metal) che per l'occasione si trasforma in un animale da palcoscenico.
Jennifer Aniston come sempre carina ma la sua "bravura" si ferma qui e a poco altro nonostante il ruolo meritasse qualcosa di più.
Personaggi non molto approfonditi in toto, dal protagonista ai membri della band
E' tratto dalla storia vera di Ripper Owens che da cantante di una cover band riesce a divenire cantante nei Judas Priest e di conseguenza la pellicola si lega a questa band con tanto di omosessualità celata del predente frontman (ossia il cantante dei Judas...Rob Halford).
Poi tutta la sceneggiatura della "discesa nell'inferno della fama" è abbastanza telefonata e scontata oltre che narrata in modo ordinario ed è un peccato perchè l'inizio mi era garbato molto ...sarà che conosco la realtà di molte cover band che ascolto di frequente.
Nella parte iniziale ci son momenti piuttosto divertenti tipo il litigio sul palco, le zuffe con il fratello che invoca la mamma, l'accesa discussione con l'altra cover band rivale ecc...
Tutto questo viene perso nella seconda parte a favore di una superficiale analisi del "rock-system" che vede il protagonista sprofondare nella classica trinità sesso-droga-rock'n roll...con tanto di finale buonista che poco ho gradito ma che sta sempre bene in film di questo tipo.
Non mi è dispiaciuto anche se prometteva di più...se piace il rock si lascia vedere con gusto.

enigmista  @  07/02/2016 12:07:50
Non so perchè, ma tra i tanti film sul rock questo è uno di quelli che mi piace di più. Sarà che amo l'heavy metal, soprattutto di quel periodo, ma mi ha lasciato delle ottime sensazioni. Ispirato alla storia di Tim Owens, per gli amanti del rock e del metal sarà sicuramente una visione piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/12/2014 15:16:25
Divertente, ma superficiale e senza emozioni. Il film invoglia chiunque lo guardi a diventare una rockstar (in questo frangente le sequenze dei concerti e la musica a palla fanno un ottimo lavoro), peccato che su tutto il resto si lanci solo il sasso e si tiri indietro la mano; la caratterizzazione dei personaggi è scheletrica, gli sviluppi non trovano gradualità soddisfacente (soprattutto nel "declino" del protagonista), e la parte finale, frettolosa ed assurda, non sta nè in cielo nè in terra.
Incredibile poi che gli stessi passaggi che hanno segnato il cammino di Wahlberg si ripetano esattamente tali e quali una volta che il suo rocker diventa popolare.
L'interpretazione di Mark è comunque degna di nota, anche se qui ho trovato il suo talento leggermente sprecato; senza infamia e senza lode tutti gli altri, a cominciare da una Aniston che con quella sua aurea acqua e sapone appare come un pesce fuor d'acqua in qualsiasi situazione si ritrovi.

Discreto intrattenimento, ma volendo si poteva fare di più.

guidox  @  26/10/2014 12:36:28
per essere un film del tipo "non mi invento nulla e vado a diritto seguendo una linea retta" non è male, ma sinceramente me lo immaginavo meglio.
l'aspetto scenografico comunque vale una visione.

Paolo70  @  29/08/2014 11:21:21
Per chi piace la musica rock molto probabilmente piacerà. Film con tanta musica rock, heavy ed una storia sentimentale. Inoltre sono messi in evidenza gli eccessi delle maggior parte delle rock star con droghe e sesso. Bravi i due protagonisti principali.

topsecret  @  13/11/2013 01:41:33
Ispirato dal gran colpo di c.ulo che ebbe Tim Owens, ex cantante dei Judas Priest, il film racconta una storia ricca di quegli stereotipi che caratterizzano il mondo hard&heavy. Un mondo fatto di sesso, droga e rock n' roll, ma anche di sogni che si realizzano, a volte inaspettatamente, e di emozioni pulsanti e vitali.
Un cast in palla, in cui spiccano le prove della Aniston e di Mark Wahlberg, una regia misurata e una colonna sonora da urlo sono i punti forti del film che si guadagna un voto positivo senza profondere grandi sforzi, nonostante un finale forse troppo smussato.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/01/2013 01:15:38
Mah così così.
guardabile ma niente di più.

InvictuSteele  @  25/11/2012 19:04:46
Da vero metallaro tradizionalista mi sento offeso da questo film e da tutto ciò che esprime. Una boiata pazzesca. Le musiche però sono eccellenti.

Ultima risposta 09/02/2013 19.32.26
jackness  @  10/07/2012 22:56:12
Un must per chi ama il rock!!!

franky83  @  15/05/2012 18:32:47
Davvero godibile,consigliato a chiunque ascolti vera musica

kingofdarkness  @  09/05/2012 17:51:45
Commediola sul sogno americano all'insegna della musica rock e della voglia di vivere la vita alla grande, basata indirettamente sulla vera storia di Tim "Ripper" Owens (che visse un'esperienza analoga con la metal-band Judas Priest)
Ben curato nei dettagli e girato con la giusta spensieratezza, è uno di quei film che non stanca mai, nemmeno dopo 100 visioni, riuscendo sempre ad intrattenere e divertire dal primo all'ultimo minuto senza mai scendere nel banale.
Bravo Whalberg, in un ruolo che non rappresenta esattamente la sua indole (se si pensa che da ragazzino era un aspirante rapper), ma che interpreta con grandissima passione, grinta e convinzione.
Bellissima Jennifer Aniston, al top assoluto della sua forma fisica (quei vestitini striminziti tolgono letteralmente il fiato)
La musica, poi, componente principale del film, è veramente di altissimo livello (non per niente possiedo anche la colonna sonora), e conferisce al film un fascino unico, tant'è che all'interno del panorama musicale è già cult.

Per chi come me è appassionato di hard rock, almeno una visione all'anno è d'obbligo.
Non posso non fare un encomio a tutti i componenti della band, che seppur messa in piedi esclusivamente per il film e sciolta subito dopo, riesce a trasmettere una passione ed una carica energica d'altri tempi.
Zakk Wylde alla chitarra idolo.

sandrone65  @  29/12/2011 21:14:27
Bravo Wahlberg in questo film che ha un po' il sapore della favola (l'occasione per sfondare offerta su un piatto d'argento, quasi alla Rocky) seppur ambientata in un contesto che definire dissacrato è eufemistico :-) Wahlberg è appassionato, convinto e convincente e riesce a coinvolgere con questa interpretazione coniugando bene candore, ambizione e trasgressione nello stesso personaggio. Deliziosa come sempre la Aniston anche se forse un po' troppo delicata per questa parte.

axel84  @  10/10/2011 10:07:03
film capolavoro per il suo genere!!
l'ho gia rivisto almeno 10 volte ed ogni volta rimango stupito in alcune scene!!
cioe' potrei star qui a fare una mega recensione ma l'unica cosa che si puo dire di questo film e' che se uno da meno di 7 ad un opera del genere vuol dire che di film ma soprattutto di metal non capisce un *****!!!! havey metallllllllllllllllllllll!!! yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Ultima risposta 15/10/2011 15.17.44
Mazurca Boy  @  30/11/2010 11:26:35
Rock Star è uno dei miei film preferiti, non solo per la presenza del mio attore preferito, Mark Whalberg , ma sopratutto perchè tratta di un argomento a me assai caro: la musica. Più precisamente l'heavy metal degli anni d'oro, quando ancora il pop e la musica dance erano dei minuscoli feti. Ovviamente questo film è pieno zeppo di stereotipi ben evidenti, sopratutto per quanto riguarda certe scene, che in un modo o nell'altro si ripetono per sottolineare certe scelte emotive fatte dai protagonisti, ma a me è piaciuto comunque. Non so se grazie alla fantastica colonna sonora, non sò se grazie agli attori, non sò se grazie alla storia. Ma Rockstar è un film che consiglio vivamente a tutti, sopratutto agli amanti della musica.

Bono Vox  @  19/09/2010 15:13:05
Interessante, ricrea nel bene e nel male la vita di un gruppo musicale in tour, tra concerti, eccessi di alcool, droga e sesso. Colonna sonora molto bella, anche le canzoni degli Steel Dragon sono belle, ma stile heavy metal ne ho sentita solo una...
Tra l'altro da segnalare una Jennifer Aniston bellissima!

somberlain  @  01/08/2010 14:32:27
Popstar è un film che racconta l'ascesa al successo di un giovane cantante rock nel mondo del pop, ispirato liberamente a quanto successe a Tim Owens con i Judas Priest.
Strapieno di cliché (c'è posto anche per una puerile storia d'amore), la pellicola ha il (de)merito di illustrare un ambiente - quello musicale - tipico di molti importanti gruppi anche attuali, come ad esempio i Tokyo Hotel, per dirne uno.
Stonano la presenza di alcuni rockettari/metallari veri, Zakk Wylde su tutti, e la qualità delle canzoni, purtroppo veramente alta per un contesto del genere.

Ultima risposta 25/11/2012 19.06.35
kirk h.  @  04/07/2010 14:29:41
Un gran bel film che omaggia tanti artisti di quel tempo, da amante della musica metal mi è piaciuto tantissimo, sopratutto le canzoni!
Bravissimi tutti gli attori sopratutto il protagonista che trasmette le sensazioni e le paure di una vita da rockstar piena di eccessi!!
Bellissimo film che trasmette tutte le emozioni di un personaggio celebre, non finirò mai di dire: GRANDI GLI STEEL DRAGON!!!

corey  @  17/04/2010 16:13:34
vita di una rockstar che inizia da dove iniziano tutti,dalle cover del proprio gruppo preferito,che assapora il successo con i suoi pro e i suoi contro per poi rendersi conto delle vere priorità della sua vita..lo sviluppo della trama è abbastanza prevedibile ma non per questo il film perde;ognuno di noi deve inseguire i suoi sogni ma nello stesso tempo deve scegliere cosa fare da grande,senza dover essere per forza il clone di qualcuno...molto bella la colonna sonora

Triglia  @  06/04/2010 15:14:24
Film bellissimo, soprattutto per chi ama il rock!!! Un sogno che si avvera per chiunque abbia un idolo di un gruppo!!! Un film fatto veramente bene!! Punti guadagnati grazie alla presenza di Zack Wylde (chitarrista - cantante "Black Label Society")

pumbadog  @  29/03/2010 15:41:14
Bel film ,ma per vedere il vero rock e la storia reale di una band(si dice che C.Crowe racconti le gesta dei Led Zeppelin) guardatevi ALMOST FAMOUS!!!.....colonna sonora da sballo.

BraineaterS  @  27/01/2010 23:25:33
Ipotetico sogno che diventa realtà di un rocker totalmente devoto al suo gruppo preferito: diventare il loro cantante. Film intenso, ricco di vecchi classici hard rock, ma rimane comunque molto irreale. Se nel complesso il film ci è piaciuto, il finale ci ha delusi un po'.

andreapuma@hotm  @  22/11/2009 03:27:12
Bello molto bello, anche se la band è stata improvvisata solo per il film è venuto un risultato ottimo e per di più hanno fatto anche delle belle canzoni.

Biebbu  @  04/09/2009 13:31:03
Davvero un bel film... in alcune parti mi è venuto persino da piangere... e poi jennifer aniston è davvero bella!!

LoSpaccone  @  26/03/2009 20:10:49
Film un pò banale che racchiude in sé tutti i cliché possibili del mondo del rock.
Da segnalare la presenza del chitarrista Zakk Wylde (Ozzy Osbourne e Black Label Society), il bassista Jeff Pilson (Dokken e Dio), il batterista Jason Bonham (figlio di John Bohnam).
Piacevole solo per chi, come il sottoscritto, ama il rock e la musica dura in genere.

Ultima risposta 30/03/2010 09.13.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/02/2009 02:13:30
Racconto di quello che successe realmente al cantante dei Judas Preist ma qui i personaggi sono di fantasia.

Una voce ( è quella di Scott Soto nel film che doppia quella di mark Wahlberg ) bellissima e rokkeggiante. Un film sulle passioni e sul modo di intendere la musica( e aggiungerei anche sulla botta di cu.lo ), un musicista non deve perderselo.

A me è piaciuto al di là dell'aspetto tecnico rivedibile.

manera4  @  06/11/2008 19:57:47
Bel film sul sogno del successo!Che ha i suoi pro e contro!

Lele87  @  31/10/2008 00:04:23
Un bellissimo film sul mondo della musica rock! molto ben fatto e abbastanza divertente, da vedere

lg jacopo  @  18/08/2008 19:13:24
1 gran bella stori

tanta buona musica

belle recitazioni

ottimo direi

tabularasa  @  25/04/2008 20:54:08
dalle stalle alle stelle con ritorno sul pianeta terra.
resoconto della vita di una rockstar dicendo niente di nuovo con una trama immaginabile già dopo mezz'ora di film.
cmq rimane un film godibile con delle buone canzoni come colonna sonora.

crimal9436  @  22/04/2008 16:13:58
Manca qualcosa, anzi manca molto

serrano  @  20/03/2008 07:29:43
non è al livello di "School of Rock"....ma cmq un bellissimo film che dice la sua sul mondo della musica...e dell'hard rock sopratutto!
a tratti è un pò sempliciotto...ma mai all'eccesso!
Ispirato alla storia dei Judas...leggendo qualche commento ne ho avuto la conferma!
Acquista tanti voti in più per le spettacolari canzoni (inedite, se non erro) del gruppo che nel film dovrebbe rappresentare i Judas Prist:
gli Steel Dragon!!!
Scaricatevi tutto quello che trovate di questa "band"....xké spacca davvero!
è un hardrock/metal a metà fra i"twisted sister" e....ma si dai....i "kurnalcool" !!!! (e gli anconetani potranno capirmi....=)

rock on....gente!!!!

Constantine  @  21/02/2008 02:47:20
Ispirato alla vicenda che vide coinvolti i Judas Priest dopo l'addio di Rob Halford, con il clamoroso rimpiazzo di Tim Owens, preso dopo essere stato notato ad un concerto e messo sotto contratto dopo aver cantato un solo pezzo, uno qualunque che diventa una rock star. Purtroppo il film è perbenista e banale fino allo smielato, per gli amanti riferimenti e citazioni a bizzeffe,tanto buon Hair Metal e Heavy Metal, ma sotto l'aspetto cinematografico si salva proprio poco, la buona presenza scenica di Wahlberg e una comparsata dell'ancora non noto Olyphant, e la bellissima Jennifer Aniston (chi non mollerebbe tutto per lei nel film?). Film troppo superficiale per suscitare attenzione al di fuori della musica, lieto fine dietro l'angolo e tutti contenti.

L'ho detto che gli Steel Dragon sono da paura? Un punto e mezzo in più per loro...

Ultima risposta 10/10/2011 10.01.42
Torghinarbet  @  23/12/2007 03:46:37
FANTASTICO!!! Chi lo disprezza non può capire certe cose!!!

Bourne  @  29/11/2007 14:11:23
Spettacolare.. ricrea le situazioni dei rock star del momento e di anni fa, quando passano dalle stelle alle stalle e viceversa..

iugy01  @  15/11/2007 09:34:33
Questo film rispecchia la vita belle band hard rock degli anni 70\80, bellissime le musiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2007 15:25:28
Lo vidi per caso su satellite un po' di anni fa. Sconcertante, un bella sequenza di luoghi comuni e stupidaggini.

Ultima risposta 10/10/2011 09.56.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2006 14:57:46
Sicuramente valido. Innanzitutto il protagonista principale è particolarmente ottimo nella sua parte e poi la colonna sonora è dignitosa. Non sarà originale come trama, ma fa capire che realizzare il sogno di copiare un idolo, non è sempre la giusta scelta e può diventare assai pesante. Crearsi una vita più tranquilla è molto meglio di diventare un VIP. E questo spiega anche come tanti gruppi si sono mollati…purtroppo… Un 7,5 è di diritto.

FedericoBlasco  @  12/11/2005 20:12:04
un film perfetto sulla vita reale di una rockstar,se amate la musica profondamente questo è il vostro film

droppy  @  12/11/2005 19:01:37
per chi ama il heavy metal è un must!

Jeno  @  27/09/2005 20:19:23
Solo due parole : semplicemente favoloso...... ma volevo dire anke che è un gran film da vedere perchè ti insegna come stare al mondo e come vivvere la propria vita . ciao yeeeaaaahhh !

Walrus  @  18/07/2005 12:55:15
certo non rimarrà nella storia del celluloide come migliori interpretazioni, regia, fotografia o quant'altro, è un film molto gradevole, sopratuuto per i cameo dei musicisti, ed in particolare il mio preferito Zakk Wylde, comunque va visto solo ed esclusivamente se piace l'hard rock, per una buona serata tra amici rockettari.

Dan Rose  @  30/05/2005 18:28:33
La realizzazione è quella che è,ma a tutti i fan del Rock duro non dispiacerà questo film,il cui titolo originale era "METALGOD".

I personaggi sono ispirati a un gruppo tra i Guns 'n'roses e i Bon Jovi dei tempi d'oro, il coprotagonista è il clone di Slash...ho detto tutto...

Invia una mail all'autore del commento sissi  @  07/07/2003 11:54:39
meravigliosa interpretazione di una rockstar

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  01/07/2003 18:37:36
Nn avete visto questo film? Vi piace L'hard rock? CORRETEEEEEEEEEEE

lady83  @  01/07/2003 17:44:31
e' un film davvero molto bello, realistico, musicale proprio come piace ai giovani!Il finale è, secondo me, la parte più bella in assoluto!NON PERDETEVELO!!!