rocky balboa regia di Sylvester Stallone USA 2006

Trailer Trailer ROCKY BALBOA

locandina del film ROCKY BALBOA

Titolo Originale: ROCKY BALBOA

RegiaSylvester Stallone

InterpretiSylvester Stallone, Burt Young, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes, Antonio Tarver, James Francis Kelly III, Tony Burton, Talia Shire

NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Sylvester Stallone

•  Link al sito di ROCKY BALBOA

Trama del film Rocky balboa

Dopo la morte della moglie Adriana, Rocky vive da solo col figlio e gestisce un piccolo ristorante. Ma qualcosa lo spinge ad infrangere per l'ennesima volta la promessa fatta alla moglie, e ritornare sul ring all'età di 50 anni per un'altra entusiasmante ultima sfida...

Film collegati a ROCKY BALBOA

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY V, 1990

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rocky balboa, 342 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  04/01/2024 13:29:03
Sesto capitolo poco convincente. Il ritorno sul ring di Rocky non è assolutamente credibile, avrei preferito non toccare il pugilato oppure solo in modo collaterale, magari seguire lo "Stallone Italiano" per tutto il film nel suo girovagare, nella gestione del ristorante, negli incontri con le persone, perché comunque l'atmosfera non era male e anche il tono dimesso ben si sposava con il suo pre-pensionamento. Invece si è dovuto ricorrere ancora all'incontro fuori tempo massimo, per di più con un giovane campione di pesi massimi. Non è una brutta pellicola ma le motivazioni per cui Rocky torna a boxare non vengono approfondite e spiegate decentemente, sembra tutto buttato lì. Classico prodotto per raccattare qualche altro soldino dalla saga.

Scuderia2  @  19/04/2020 15:47:07
Rocky pugile vedovo si è buttato nella ristorazione.
Il locale è il crocevia di un un'esistenza dimessa tra un figlio che non viene mai è un cognato che viene troppo.
E Spider Rico che mangia a scrocco.
Regia dozzinale e storia anche, con Rocky che, dopo trent'anni che non le vedeva e un'amicizia mai esistita, decide che Marie (quella che gli diede del rompipalle) e il figlio di lei meritano uno possibilità diversa (?).
Poi Rocky Bottura ritorna Balboa e decide di tornare sul ring. A 59 anni!!!! Perché ha qualcosa dentro.
Una farsa da giocarsi a Las Vegas.
Belle però le riprese in stile televisivo dell'incontro che illuminano l'anima del campione ritrovato e si contrappongono nettamente alle tinte fosche della quotidianità di Philadelphia.
Si scopre comunque che la voglia di pugilato era solo per l'ultimo incontro e bisogna capire tutti quello dello staff dove verranno destinati.
Rocky Sussidio.

fabio57  @  20/10/2016 13:29:55
Il personaggio efficacissimo, inventato da Stallone, quarant'anni fa, gli ha dato giusta fama e popolarità. Ovviamente, essendo oltre che artista, uomo d'affari molto scaltro, ha sfruttato al massimo in termini commerciali- speculativi, la fortuna di quello che è diventato il beniamino del pubblico ,Rocky Balboa. e quindi ha sfornato una serie lunghissima di sequel, alcuni anche guardabili, altri meno. In questo ennesimo, ma speriamo ultimo capitolo della fortunata saga,possiamo dire che raschia il fondo del barile, la trama e la sceneggiatura sono veramente scadenti e lui si è fatto vecchio . Insomma Stallone dovrebbe capire che ormai il filone si è esaurito e trascinare ancora in altre improbabili avventure Rocky, rischia di diventare un' operazione nostalgicamente grottesca.

7219415  @  01/10/2016 14:45:37
Imbarazzante davvero

Buba Smith  @  11/09/2016 01:51:54
No dai... Ma è penoso. Anzi direi che si addice meglio Improponibile.

Sylv, lo sai che ti voglio bene, ma questa veramente potevi risparmiarcela.

Già l'idea in se è assurda e irreale. Poteva starci l'idea di un Rocky di 35/40, ma a 60...

Il film è veramente noioso in modo integrale dall'inizio alla fine (più volte son stato tentato di saltare qualche minuto del film). E' scontato, prevedibile e piatto. Tutto un rifacimento e un tentare di copiare per filo e per segno il successo originale.

Non un personaggio degno di nota, ma uno peggio dell'altro. Uno più vuoto dell'altro. L'antagonista non si può vedere davvero... Il figlio pure di una tristezza infinita. Sorvoliamo sulla questione dello pseudo rimpiazzo Adriana che è meglio. Ma davvero dove la prendono sta gente?

Insomma, non ha veramente niente di niente, se non la noia che regna sovrana.

Trovo un pò allucinante e fuori dal mondo tutta questa serie di 10 regalati, solamente atti a sostenere ancora una volta il personaggio (Che a questo giro non merita assolutamente nulla e che non centra assolutamente niente con quello di una volta).

metal_psyche  @  17/01/2015 00:10:05
Certe volte vorrei esprimere un commento senza mettere un voto. Esatto, perché, in questo caso, i voti da dare sono molteplici:

1: ai primi 60 minuti di film, assoluamente inutili, lenti e noiosi. Non succede nulla, è un'imitazione malriuscita del primo Rocky. I personaggi di contorno non dicono niente. Davvero, per un'ora ci si annoia terribilmente. Si poteva passare direttamente all'....

7: allenamento e al combattimento. Qui, do un 7. Beh, queste due parti sono sempre piacevoli e divertenti. Sebbene le scene di lotta mi sian piaciute maggiormente in altri Rocky... Qui forse sono più realistiche.

10: per gli ultimi 15 secondi in cui si vede Balboa salutare la folla e dare l'addio al suo pubblico, con la musica che accompagna ogni finale della saga. Bellissimo, veramente bellissimo. Mi son messo a piangere. Non ci credo ancora che non lo vedremo mai più sul ring.
Ma vi rendete conto che non lo vedremo MAI PIU' sul ring?? MAI PIU'!! avete capito bene!!!
Che tristezza... ma perché si invecchia??

Rocky, ci mancherai tantissimo.
Dovrebbero dare la giovinezza eterna a gente come Sly e Schwarzy. Loro sì che sono degli idoli

Ultima risposta 02/10/2016 23.42.24
DogDayAfternoon  @  26/05/2013 14:28:11
Da grandissimo appassionato del personaggio di Rocky Balboa, durante la visione di questo (spero) ultimo capitolo della saga sono quasi arrivato a sperare che Rocky morisse per essere sicuro di non dover vedere un altro episodio. Se già il quinto capitolo era inutile, questo lo è ancora di più, un pugile sessantenne più morto che vivo che viene sfidato dall'ultra moderno campione dei pesi massimi che a tutto assomiglia tranne che a un pugile. Abbastanza patetici i flashback, per nulla emozionanti gli allenamenti e ancor meno l'incontro finale. Una delle mie più grandi delusioni cinematografiche.

Ultima risposta 31/05/2013 14.22.56
Kenshiro  @  06/01/2012 12:53:17
IL PIU' BRUTTO ROCKY MAI FATTO...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/03/2011 16:04:51
una vera schifezza..Stallonsi é rovinato con le sue stesse mani. Per non parlare di quando ha quella sottospecie di muscoli in "bella" vista..oddio!!
Da vedere solo se sfortunatamente si hanno visti gli altri sequel..

Ultima risposta 09/08/2013 01.58.43
guidox  @  22/01/2011 17:02:06
si continua a ricamare ossessivamente sulla figura di Rocky e purtroppo non viene più detto nulla che non sia già stato già espresso in mille salse.
quello che più mi lascia perplesso è la virata continua che ha avuto questa saga, che ADESSO non si può più permettere di ritornare sui suoi passi, dopo aver sfruttato la sola parte commerciale nel terzo e quarto capitolo.
meglio del quinto Rocky, ma neanche lontano parente dei primi due.

cesarino  @  04/11/2010 10:33:36
inutile!!!!!!! rocky si è fermato al 4!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2010 20:32:54
Stallone gioca sul sicuro, ripropone una storia con schemi già ampiamente collaudati e sicuri e da questo punto di vista non si può dire che sia andata malissimo.
Certamente i personaggi di contorno soffrono questa situazione e ne escono fuori appena abbozzati. Manca comunque carisma nell'avversario, troppo politicamente corretto e sciapo per rimanere impresso. Ad essere sincero crevo peggio.

Jumpy  @  02/05/2010 18:28:15
Era davvero dura poter chiudere (forse) degnamente la saga.
Stallone sceglie la strada della retorica portata all'estremo, piace indubbiamente agli appassionati per i continui richiami ai precedenti film, ma, personalmente, una volta capito che, gira e rigira, è la solita sbobba, l'ho trovato noiosissimo.

LaCalamita  @  19/02/2010 10:14:53
Un film che non aggiunge assolutamente nulla ai precedenti. Già il quinto film era di troppo,questo passeggia sulla scia del ridicolo.

Sono presenti tutti gli elementi che hanno reso questa saga mitica ( la musica,la determinazione,l'allenamento, il combattimento finale, la drammaticità del personaggio) ma non UNO che dico uno nuovo.

Inutile.

edmond90  @  03/02/2010 13:12:00
Qui invece mi trovo a dover bocciare Sylvester.Film inutile e troppo melodrammatico,Rocky è un personaggio che ormai aveva dato tutto

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/01/2010 13:18:59
Ennesimo, ridicolo capitolo della saga sul pugile, ormai ultrasessantenne, che non riesce proprio a stare lontano dal ring. Inqualificabile concept che sfida qualunque soglia di tolleranza o logica, con lo stesso Stallone che mette una tristezza sconfinata. Non si sa se ridere o piangere, anche se il pubblico è accorso copioso. Dal momento che Rocky salva la pellaccia nel finale non escluderei un ulteriore settimo capitolo.
Mi difendo col dire di averlo visto durante una tragicissima traghettata verso la Croazia...

Ultima risposta 30/01/2010 15.12.25
corbi91  @  10/09/2009 14:56:59
Sono sicurissimo di aver già votato questo film... ma il mio commento dev'essere "sparito". Forse non tutti accettano un'insufficenza a questo film, ma se volete la mia opinione riconfermo il mio 5. Questo film non mi piaciuto, l'ho trovato lento e noioso, con uno stallone non più bravo come un tempo. Rocky è uno dei miei film preferiti sin da quando ero bambino e questo film non è degno di continuare quella serie. Spero il mio commento non venga cancellato anche sta volta....

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:56:58
Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!

lunaticosole  @  11/04/2009 00:02:35
Che delusione...

Film noioso, spero non esca il settimo episodio con la rivincita, a questo punto tutto è possibile...

Non merita sicuramente una media cosi alta.

maxpower  @  07/04/2009 17:46:24
Per me potevano evitarlo... noiosissimo e nostalgico...

Giulianino  @  26/03/2009 22:24:01
Certo che Stallone tra questo film e il ritorno di John J Rambo non sapeva proprio che cosa fare seduto sulla tazza del water.
No perchè sembra proprio che invece di leggere la classica rivista abbia voluto provare a scrivere la sceneggiatura di due film mentre....hemm.

Cosa dire? non sò ...ma le idee?
Non ce ne sono punto e basta.
Potrebbe anche passare l'atmosfera tragica e malinconica e quell'aria un po' così che è sempre stata tipica di Balboa, da eroe s****to con un cuore grande così che ha preso pugni dalla vita su tutti i fronti e non solo sul ring.

E che pugni...basta altrimenti spoilero.

Però tutto il film si regge su un castello di carte che via via durante la visione per vari motivi crolla a più riprese ...viene rimesso su nella scena e nella tematica seguente ...e subito ricrolla quando questa viene sviscerata e conclusa.

Tante citazioni dei film precedenti...troppe...raffazzonate...volutamente o meno comunque sempre tristi.
Ecco...un elogio alla malinconia e alla tristezza questo è sostanzialmente il film...un enorme dramma fatto di ricordi e amarezze e frasi non dette e grandi rimpianti.

Qualche trovata simpatica come la ragazza che incontra e vuole aiutare che altri non è che ... eh no....spoiler.
Ma anche qui si va troppo oltre e sembra che siano scene messe li solo per fare minuti.
Il classico allenamento...che fa quasi patire.
L'incontro...che è meglio non commentare.

Metto 5 perchè comunque Rocky è Rocky
Almeno lui sembra sia possibile riconoscerlo
Metto 5 perchè mi ha fatto veramente pena.
E non voglio bastonarlo ancora di più.
ah già...scusate ma è d'obbligo.

ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

DeusExMachina  @  09/02/2009 22:52:06
Mammamia, il film è pietoso. Dialoghi assurdi. Ma sopratutto l'incontro finale... osceno. Pare più un incontro di wrestling che di box... Ho dato un 5 solo perchè in fin dei conti mi ha messo un pò di nostalgia per il vecchio rocky...

maverick099  @  05/01/2009 20:42:08
temgo a precisare che la saga doveva finire con il 5; non ha senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, cmq ho visto minestre riscaldate peggiori ma ripeto non doveva essere fatto.

Titus  @  20/10/2008 15:54:03
Andiamo male, noiosissimo...ripetizioni a josa.

Universegalaxy  @  16/10/2008 17:19:08
Sinceramente poteva chiudere bene quest ultimo capitolo....
Leggermente meglio dell ultimo fatto.... piccola delusione.

benzo24  @  09/10/2008 13:31:28
è la solita storia. prevedibile. però non mi sento di trattare male stallone. poi milo ventimiglia è bravo.

weareblind  @  18/09/2008 21:37:52
E' lo stupro degli altri film. Sempre le stesse cose. I pugni sui quarti di manzo e la corsa imbolsito col cane sono la rovina di quella che fu una scena epocale. Egli torna e con 2 mesi di allenamento fronteggia fino alla fine il campione del mondo. E ancora i pugni in faccia che non lo fanno cadere. E volete che si alleni in palestra? Ma no, tira su barili di merluzzo come in Rocky4. Basta, per favore.

Ultima risposta 07/01/2009 23.28.21
sveo  @  13/09/2008 16:54:23
trama scontata...ha fatto il suo tempo....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/08/2008 14:41:00
Speriamo sia davvero l'ultimo.

Non c'è proprio la trama.
Il Film è basato tutto su una patetica nostalgia del passato.

Basta!!!

Cos'altro ti devi inventareper portare avante Rocky??

Sei vecchio... accettalo e basta.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  14/04/2008 14:24:57
Abbasatanza patetico in generale , l'incontro finale inguardabile...il tutto scontatissimo .Film inutile.

gabbo  @  08/04/2008 23:55:55
Scontato come non so cosa.
Stallone si diverte a fare i film, ma ogni volta perde un pezzo di quello vecchio.

pinos  @  15/03/2008 23:38:06
Non so come faccia ad avere una media voto così alta.
Il film è un continuo riferimento ai vecchi episodi e non è per niente rinnovato nella sceneggiatura(alla fine un vecchio sessantenne riesce quasi a vincere contro il campione del mondo).
Si vede benissimo che Stallone non può più fare questo tipo di film...è invecchiato moltissimo e certi ruoli lo rendono ridicolo!
Per il resto si capisce che il film è stato realizzato solo per fare CASSA (è stato speso il nome Rocky).

faluggi  @  14/12/2007 16:39:54
Beh sinceramente mi aspettavo di peggio, incredulo ho una nota negativa al doppiaggio di alcuni personaggi (non mi riferisco a Massimo Corvo il doppiatore di Stallone che è stato bravissimo nella sua parte).

Gli avrei dato 6, ma gli tolgo 1 punto per la patetica, inutile e VERGOGNOSA presenza di Mike Tyson nel film che col pugilato non ha un c***o a che vedere, ma come si fa a lodare un uomo di m***a come quello? che ricordo è colpevole di violenza sessuale oltre a tutti gli altri reati.

E ci tengo a ricordare che non è affatto il campione dei campioni, ma tutt'altro,
è stato battuto tante di quelle volte che ha deciso di ritirarsi.

Ultima risposta 12/02/2008 17.09.25
Friday The 13th  @  12/11/2007 01:06:05
Non sono completamente d'accordo con la media voto di questo film... film che non considero una skifezza ma neanche lontanamente paragonabile alla storica saga dello stallone italiano (fatta eccezione forse per il 5). La trama prende spunto dal primo mitico Rocky dove il giovane sfida l'anziano quindi da la sensazione di qualcosa di già visto, inoltre il volto ed il fisico di un Sylvester Stallone ormai agli antipodi di una, se pur gloriosa, carriera cinematografica danno al film un senso di pateticità mai presente nei film che siamo abituati a vedere con Stallone come protagonista. Anche se il film insegna l'esatto contrario credo che quando una persona non ha più le caratteristiche adatte a fare una determinata cosa (nel cinema come nello sport o in qualsiasi altra cosa) debba lasciar perdere e dedicarsi ad altre cose più congeniali... onde evitare quel senso di pateticità che tanto rattrista. A 35 anni si può essere Rambo e Rocky senza problemi (avendo il fisico di Stallone ovviamente)... ma a 60 no!!! Non esiste chirurgia plastica al mondo che possa variare il calendario, quindi spero che il grandissimo Sylvester capisca che ha già fatto tutto ciò che poteva fare nel mondo del cinema ed anche di più raggiungendo livelli tallmente alti che sarebbe davvero un peccato se venissero macchiati da situazioni patetiche e tristi come quella che lo vede protagonista in questa pellicola.

enter  @  26/08/2007 14:19:53
ho visto il primo e mi e bastato....non riesco a capire come si fa a dire che stallone sia un attore qualunque cosa fa comica drammatica azione ha la stessa faccia da *****...e co rocky 6 si e superato,ma vattene in pensione!!!

Ultima risposta 06/01/2009 19.53.00
jess  @  02/07/2007 12:56:40
All'intervallo ho pianto,
non per la gioia per la tristezza.

Ultima risposta 03/07/2007 07.42.57
Luna_/)_rossa  @  20/06/2007 17:00:09
Questo ultimo episodio doveva essere rocky 5, almeno con 17 anni in meno Stallone avrebbe fatto molto meno pena. . .
Un film di una tristezza unica che appena finito ti viene subito voglia di mettere su rocky 1.

iraclion  @  16/06/2007 01:20:52
il peggiore dei 6, ok che è un film ma ; le scene dell'allenamento,che erano quelle che gasavano, sono pochissime,il combattimento che dovrebbe essere il momento clou della pellicola è ridicolo con stallone che fa le piroette a ogni *****tto e pure la colonna sonora, il pezzo forte di ogni rocky è impalpabile. si salvano al di là delle carrettate di luoghi comuni e patetismi la figura del pugile coraggioso e idealista sul viale del tramonto, ben caratterizzata e interpretata di cuore da sly e il miglior Paulie di sempre di Burt Young

G_luca77  @  15/06/2007 23:49:03
Ma non potevano fare che Dixon lo coricava di botte al punto da mandare rocky al creatore.......oddio no! anche in quel caso forse dovremmo assistere all'ennesimo film dove sly sfida nuovamente apollo, con san pietro custode della palestra.......
Che dire, a tratti patetico con scene che definire luoghi comuni è poco!

Alcune battute sfiorano il ridicolo

E poi qualcuno deve spiegarmi perchè negli ultimi film rocky vien presentato come il perdente dei perdenti.......la barzelletta sulla bocca di tutti.......ok, si ritrova un pò morto di fame ma dal punto di vista sportivo non ci sarebbe niente da dire: prima ha spaccato il c**o ad Apollo, poi è stato sorpreso da mister T ma gliele ha restituite con gli interessi, il russo non lo nominiamo nemmeno che ha fatto la figura del pellegrino e poi, dulcis in fundo, ha spazzolato anche il tizio del quinto fiilm! Quanto meno un pò di rispetto se lo meriterrebbe!

shock1  @  10/04/2007 12:11:28
Ma per favore.... lento, lentissimo, privo di scene credibili e le uniche verosimili cadono nei luoghi comuni..i veri Rocky si fermamo alla trilogia iniziale

rukawa  @  30/03/2007 19:09:18
A 60 anni fare il seguito di film ke anno fatto la storia è assurdo in quelle condizioni .... stallone ha perso ovviamente la fisicità dei bei tempi....

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  30/03/2007 16:54:29
Che dire....
vedere Stallone che a sessant'anni, con i muscoli flaccidi e la faccia di gomma, fa ancora Rocky, correndo sulla scalinata, tirando pugni a manzi appesi, senza più Adriana, ma con una nuova ragazza pronta a sostituirla, è quanto di più triste si possa immaginare.

Ultima risposta 04/04/2007 16.16.25
sweetsummer  @  23/02/2007 16:24:53
Forse Stallone dovrebbe ritirarsi!!! Ormai non può più fare questi film...

Ultima risposta 08/03/2007 15.51.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/02/2007 19:44:07
l'idea del nuovo rocky ha scandalizzato molti, ma invece io ho pensato che tutto sommato ci stava, dopotutto negli ultimi anni siamo bombardati da sequel prequel rifacimenti, e l'idea del ritorno di un puglie sul ring è realistica.

peccato che il film è girato con sufficienza, la prima parte è del tutto inutile si riprende un po quando lo stallone riprende gli allenamenti e culmina con un incontro scialbo sul ring

insomma penso che le premesse erano buone ma il resto è pessimo

Assenzio75  @  12/02/2007 13:17:12
Per un po' ho ceduto alla tenatazione di non dare il voto.... poi ho visto la media e ho visto che il recensore gli da 8... e da fan dei "veri Rocky" ( per me già ce n'è due di troppo.....) non sopporto per questo film una media sopra il 7..
Non è possibile, ha qualche bello spunto, ha qualche "amarcord" che può far commuovere chi l'ha seguito dall'inizio.. ma è un film inverosimile e Stallone diventa la controfigura di sè stesso sfiorando a volte il ridicolo nei suoi atteggiamenti fatti di tanta buffa gestualità e poca sostanza...
E poi lo scontro sul ring.... ma dai

P.S: Non sopporto chi in generale arrrivi a dare voti come l'1 a film che non sono piaciuti, perchè già dare 4 è molto penalizzante... ma questo film merita davvero poco poco poco sopratutto se non si riesce ad "allontanarsi" dall'improponibile paragone con i primi quattro.. ( i primi due su tutti..)
Per questo do 5... mi piange il cuore, ma sono stato largo..larghissimo!!

Ultima risposta 13/02/2007 19.14.37
Grumpy  @  11/02/2007 20:15:51
Non ci siamo prprio. Il più bruto di tutta la saga!!! Rocky risulata uno scimmione con difficoltà ad esprimersi che non fa altro che gesticolare, l'amichetta è atroce come recitazione e soprattutto chi l'ha doppiata??!! Il nemico di turno è un giandone con tettine e pancia... un fisico imabrazzante che suscita più ilarità che paura. Il rapprto con il figlio, la "moglie"... Stallone spero che eviti nuovamente di calarsi nei panni di regista. Il bello di Rocky sono sempre stati i combattimenti all'ultimo sangue e le musiche meravigliose.. e dove è tutto questo?? Il combattimento dura pochi minuti, è girato male, non c'è tensione ed emozione e la colonna sonora manca completamente.
In sostanza film buttato fuori per rimediare qualche soldo sull'onda dei successi precedenti. Unica nota positiva è che se dio vuole non ci sarà un'altra bufala come quasta

mirkho81  @  11/02/2007 18:03:24
Grandissimo film... Beh, questo è quello che avrei voluto scrivere, ed invece...
All'uscita dalla sala stavo pensando a quale voto avrei potuto dare al film. Il cuore mi diceva 7 (più che altro per il personaggio e per le musiche), ma ora a distanza di qualche giorno dalla visione, il mio voto non può superare il 5.
Film a mio giudizio patetico., in cui si gioca, appunto, molto sul personaggio e le musiche (e sui "sentimenti" se vogliamo). Ridicolo a mio avviso il pretesto per tornare a combattere, seppur solo per un addio al pugilato. Ed a quell'età, con un ragazzo di 30 anni più giovane, non c'è storia, ma Stallone vuole comunque far durare l'incontro troppe riprese, sfidando le leggi della natura e sfiorando la fantascienza. Dialoghi non curati, a volte quasi banali. Capace di strappare qualche sorriso, e qualche emozione con i vari flashback.
Insomma, non era così che doveva finire la saga di Rocky.
Se proprio non si aveva alcuna idea, perchè continuare?!?

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  10/02/2007 10:13:56
Troppo patetico e nostalgico.
Vuole ripercorrere il filone del primo rocky, ma con scarsi risultati.
Poi l'assurdo combattimento tra un vecchio e un campione....

Ultima risposta 10/02/2007 17.09.27
jd75  @  09/02/2007 10:58:50
davvero patetico, come si muove sul ring fa davvero ridere, l''ho visto perche'' adoravo i vecchi Rocky ma questo è davvero brutto..

Ultima risposta 12/02/2007 09.57.28
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  08/02/2007 12:30:37
E' Rocky, nel bene e nel male. Fin dall'inizio della visione si sa di poter cominciare a scalare i minuti che ci separano dallo scontro epico. Stallone non è un attore a tutto tondo, anzi ha difficoltà nell'adattarsi al ruolo di persona socievole nonostane gli si possa riconoscere l'impegno con cui ci prova e assieme alla sceneggiatura debole sotto molteplici aspetti, contribuisce a declassare l'ultimpo capitolo ad un mero omaggio di una saga ormai indimenticabile. Si ha la sensazione che il regista (sempre Sylvester) voglia ad ogni costo cincischiare nell'attesa dello scontato epilogo, distraendoci o, peggio ancora, facendoci crede che il film tratti la vita di Balboa nella sua interezza. Tutto ciò sarebbe magnifico se non fosse che il tentativo di caratterizzazione sia un totale fallimento, poichè del tutto estraneo alla seconda parte e privo di un sostegno narrante. Di contro gli si può riconoscere le emozioni scaturite durante l'allenamento a Philadelphia; prefazione, s'intuisce invano, del ritorno al combattente leggendario, incipit di quello che sarebbe dovuto essere ma che, più commercialmente parlando, si rivela una bieca operazione di marketing al botteghino. Il film strizza l'occhio agli amanti della saga ma non concede granchè, circumnaviga i temi che hanno reso celebre il nostro Balboa e, non contento, ce li fa vedere con la coda dell'occhio tra la noia e il desiderio, meglio speranza, di un ultimo colpo di reni che ridia il colpo necessario per riportare a galla un film sterile, senza passione con troppe pretese.
Ritornando all'inizio è comprensibile affermare che questo sia Rocky: ne ha le caratteristiche ma non è il Rocky che avremmo voluto o sperato. E' la controfigura di un eroe che si nutre della sua giovinezza, della sua forza e del suo carisma che ormai ha perso col passare del tempo. Il solo richiamo nostalgico non è sufficiente a riabilitare un personaggio che ha fatto il suo tempo.
Come disse a suo tempo un lungimirante replicante: "è tempo di morire".

DocSerg1  @  08/02/2007 09:25:27
Una parola su tutte: PATETICO.

Patetica la figura del rocky invecchiato.
Fisicamente sfatto, mentalmente rin********to.
Buono e buonista da fare schifo, retorico e inutile.

Patetico Sly Stallone, una recitazione scialba incolore.
Un soggetto privo di idee vere, se non la mancata rassegnazione di Stallone alla vecchiaia.

Patetici i dialoghi, davvero.

Patetica la regia.

Una bella colonna sonora originale, pure troppo trionfalistica per un film così brutto.

Non vedevo l'ora che finisse, che i titoli ci liberassero da questa agonia.

Ho sperato, davvero ,che rocky morisse durante l'incontro, per essere sicuro di non dover vedere altri episodi di questa saga, alla quale siamo tutti molto legati affettivamente sebbene sia stata funestata da rocky 5 e 6, veramente e oggettivamente di troppo.

Ultima risposta 12/02/2007 14.10.25
marbar95  @  04/02/2007 16:19:44
Che peccato, ho visto tutta la saga di rocky e non stavo nella pelle...
...un film malinconico che si poteva evitare.(commerciale).

Ultima risposta 07/02/2007 16.47.58
eraserhead  @  02/02/2007 23:29:18
Santo cielo che cosa brutta

Ultima risposta 31/03/2008 23.39.36
NOCTURNO  @  01/02/2007 16:13:28
Stallone chiude la saga di Rocky puntando tutto sulla melanconia.
Più che altro riesce a far pena e basta.
Tra l'altro non mi stupirei se ci fosse un seguito, un'ulteriore forzatura.
Un film veramente banale e mal recitato, al di sotto delle peggiori aspettative.

Ultima risposta 05/02/2007 00.17.37
parella  @  29/01/2007 12:13:47
Un inno alla pateticità! Tutto sommato il film ripercorre in toto il mito di Rocky. Però! Quanto tempo prima di decollare! E' un insulto dire che il film inizia veramente solo dagli allenamenti per l'incontro?? Un appunto tecnico: ma chi ha scritto i dialoghi?... Chi è la doppiatrice di Mary? Si dia ad altro, ma non al doppiaggio!... Sì, mi dispiace per i fans (tra i quali anch'io). Ma mi aspettavo di più!

Ultima risposta 04/02/2007 19.43.41
marco86  @  28/01/2007 11:11:52
Non lo capisco proprio tutto questo entusiasmo verso sta semiporcheria.capisco essere fan della serie,ma a tutto c’è un limite.
Rocky è di una retorica sconvolgente,specie per tutta la patetica prima parte fatta di frasi fatte,momenti che vorrebbero essere ironici ma non lo sono e la lacrimuccia facile che viene estratta con la tenaglia.tutto sembra messo lì per arrivare al fatidico punto in cui stallone si mette ad allenarsi con di sottofondo la bellissima colonna sonora.in questa scena è lecito che gli amanti della serie si emozionino,ma per il resto fa pietà.
Il combattimento finale,che è la parte più attesa,è girato come un videoclip,con continui salti dal colore al bianco e nero e con dei flashback che si ricollegano alla patetica prima parte.
Insomma,stallone avrebbe fatto prima a costruirsi un monumento.ci voleva più (auto)ironia,e invece si prende troppo sul serio.e poi quando recita farebbe bene a non dondolare troppo.

Ultima risposta 29/01/2007 08.49.15
Phelps  @  27/01/2007 23:55:00
all'inizio stai li li per vedere quando è che il ritmo sale, ma l'attesa dura un qualcosa come 3/4 di pellicola, poi lo scontro finale organizzato in fretta e furia...poche e male le scene dell'allenamento.Il discorso al figlio bello ma niente di nuovo.....triste triste triste epilogo di una grandissima serie.

Zurlistuta  @  26/01/2007 20:53:17
Non mi ha entusiasmato affatto, sarà che c'è stata un'evoluzione del personaggio, sarà che nn si parla solo di boxe ma da Rocky ti aspetti la Boxe e ti aspetti la boxe più bella e coinvolgente.
Il pubblico in sala voleva applaudire, voleva quasi combattere con lui ma il film ha smorzato questo entusiasmo.
Il giorno prima avevo visto Cinderella Man per creare il clima di boxe ma ha solo reso quest'ultimo Rocky un inezia a confronto...

risikoo  @  20/01/2007 14:08:55
Da fan della saga del grande Rocky, per il quinto episodio dissi che un 6 a Rocky non lo si nega, ma qui non ci siamo proprio e mi piange il cuore ammetterlo. Non c'è nulla che va bene: pochi minuti di allenamenti che ricordano quelli del primo Rocky, un "cattivo" che è solo un pupazzo, un'amicizia femminile che non c'entra nulla, rapporto col figlio poco approfondito, doppiaggio a tratti da galera...ora con tutta la buona volontà, di questo sesto episodio si poteva veramente fare a meno.

Ultima risposta 22/01/2007 22.50.10
Macs  @  18/01/2007 10:35:33
Grande delusione questo film. Non c'è una sola idea nuova, nessuno spunto interessante. Stallone bolso e imbalsamato (quanti lifting al viso avrà fatto?) scrive una storia priva di qualunque novità, preoccupato di non "macchiare" il mito del suo personaggio. Si poteva e si doveva fare molto di più a livello di soggetto: perché non rimettere più "in gioco" Rocky? Perché, ad esempio, non farlo innamorare DAVVERO di Marie, salvo poi, per esempio proprio durante il match finale, fargli "scorgere" il fantasma di Adriana tra il pubblico (un pò alla "Braveheart"), e farlo così tornare sui suoi passi, ad amare l'unica vera donna della sua vita? E' solo un'idea: ma qualcosa Stallone doveva inventarsi, qualcosa che avrebbe potuto ravvivare la storia e aggiungere spessore al suo personaggio, renderlo ancora più umano e "vero" - e quindi, forse, ancora più "mito". Invece questo film vive di ricordi e di fasti passati: Rocky non "cresce" mai come personaggio, non fa esperienze che lo segnano nè lo fanno diventare migliore, è sempre il solito burattino prigioniero di un ruolo - privo di qualsiasi evoluzione - che Stallone gli ha cucito addosso. E' sempre la stessa minestra, che Stallone ha pensato di dover ancora una volta riscaldare, senza accorgersi che è rancida da parecchio tempo.

Ultima risposta 19/01/2007 11.27.17
jack2057  @  18/01/2007 03:05:32
MA COME SI FA A DARE 10 A QUESTO FILM? NON E ALL'ALTEZZA DI NESSUNO DEGLI ALTRI 5 FILM DI ROCKY LO SUPERA PERSINO ROCKY 5. E UN FILM LENTO MONOTONO CON POCA AZIONE NEMMENO IL COMBATTIMENTO è AL LIVELLO DI QUELLO DEGLI ALTRI FILM. DA VEDERE SOLO SE SI E APPASSIONATI DELLA SERIE DI ROCKY ALTRIMENTI VE LO SCONSIGLIO

Ultima risposta 19/01/2007 11.28.08
Nube che corre  @  16/01/2007 23:55:04
Premessa: Non mi sono mai piaciuti molto i film di Rocky e odio l'inespressività di Stallone ( carino con le labbra rifatte ). Cmq sono andato al cinema con degli amici a vedere il sesto e spero ultimo Rocky! Il film è inutile,messo su solo per riempire le tasche di "Silvestro".
Il cattivo di turno è insignificante e il film non suscita quelle emozioni dei capitoli precedenti ( a parte gli applausi in sala appena è partita a tutto volume l'ormai nota musica di Bill Conti ). Divertenti alcune citazioni ma orribile il doppiaggio..la scomparsa di Amendola si fa sentire anche qui e ad aggravare il tutto c'è il doppiaggio di Paulie...veramente osceno.

TASSINARO  @  15/01/2007 12:20:29
Pietà.

Ultima risposta 22/01/2007 16.19.04
Simmetria84  @  15/01/2007 05:08:13
inguardabile, l'uomo dalla faccia di cartapesta che ricicla per l'ennesima volta l unico film che gli era riuscito (e parlo del primo).. lui sempre + buono, più puro, più messia..e + forte...

noioso superficiale e già visto, inutile come sempre..

Ultima risposta 04/02/2007 23.08.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/01/2007 14:53:35
Ragazzi ma non scherziamo assolutamente....Stallone dirige un film privo di sceneggiatura,incapace di creare l'atmosfera di un tempo,retorico,con dialoghi totalmente incosistenti,terribilmente noioso e tremendamente inattuale.Il divo di Hollywood tenta di resuscitare il suo personaggio ma lo fa nel peggiore di modi:la cornice e'sempre quella di una gelida Philadelphia,ma il film stenta a decollare,la storia non cattura mai l'attenzione e la noia regna sovrana.Di questa pellicola personalmente non sentivo la mancanza:il primo capitolo lancio'la carriera di Stallone e come gia'scritto nel relativo commento, rappresenta un capolavoro insuperato e uno dei migliori prodotti degli anni settanta;il secondo sostanzialmente seguiva le orme del primo,confermandosi un buon sequel;nel terzo comincio'l'evidente calo,ma cmq la baracca ankora reggeva,la colonna sonora assumeva il ruolo di protagonista assoluto e il seccesso era inarrestabile;il quarto capitolo entro'nella storia grazie all'interpretazione di Lundgren e il quinto fu(almeno per il sottoscritto)una degna e naturale conclusione.Ora nel Balboa del 2006,troviamo una moglie defunta,un figlio privo di spessore e interpretato da un'attore pessimo,un ristorante da gestire e una storiella d'amore buttata li solo per far trascorrere quell'oretta che separa dall'immacabile incontro che come da tradizione chiude la palllicole della saga.Dispiace constatare che non funziona niente,dalla colonna sonora(cavallo di battaglia della serie)totalmente inesistente,fino ai ridicoli allenamenti passando per l'atroce figura di Dixon,attore davvero troppo inconsistente per competere con i vecchi antagonisti del passato.In conclusione liquiderei il film come operazione commerciale assolutamente indegna della minima attenzione.

Ultima risposta 18/01/2007 23.21.11
Skywalker87  @  14/01/2007 12:52:21
Bruttissimo... noioso, scontato e indigeribile!! Il film scorre in fiume di frasi fatte e battute a dir poco angoscianti. Gli regalo un 3 soo perchè è Rocky., comunque lo cosa che mi fa più incazzare è il fatto che ieri sera la sala era stracolma di gente!!

Ultima risposta 22/01/2007 16.23.06
WildBill  @  13/01/2007 12:30:43
Ho amato il primo Rocky, adorato il secondo, storto il naso per il terzo e quarto, apprezzato il ritorno di Avildsen nel quinto.
Qui però siamo caduti in basso. Il film manca di qualsiasi mordente.
Quando ho deciso di andare a vederlo avevo paura che non sarebbe stato credibile, invece il problema non è questo. Il problema è che il film non esiste proprio.
Recitazione da cani, un continuo e patetico ricordo del passato, assenza di ritmo. E poi scusate, 3 minuti di allenamento per tornare in forma? Almeno ci avessero deliziato di un ritorno graduale. L'avverario poi chi è? Davvero una figura insignificate. Mai visto un pugile nero con quella pancetta, forse doveva aver problemi di alcool.

Riassumendo: potete andare a vederlo solo se portate con voi una copia del primo Rocky, da vedere subito dopo, per cancellare il ricordo di questo scempio.

Ultima risposta 19/01/2007 20.52.34
TART  @  13/01/2007 01:47:05
Mi dispiace accaparrarmi le antipatie di tutti i Rocky maniaci, ma il film è veramente brutto.
Io che sono stato e sono ancora un amante della saga di Rocky (solo per questo ho dato 4 e non di meno..) non posso però riconoscere l'inutilità di questa pellicola insipida, banale e scontata.
Film vittima di un moralismo esasperato nella prima parte, banale anche il motivo del ritorno sul ring, poco curato il rapporto con il figlio (che comunque è insopportabile), forzatissimo in alcuni punti, anzi è forzato un pò in tutto.
Ma vuoi trovare almeno un motivo decente per far tornare un uomo a combattere a 50 anni suonati?
Lentissimo, ho aspettato che la storia partisse per metà film almeno, per vedere ciò che era già stato visto e rivisto senza nessuna trovata, qualche innovazione, niente di niente.
Anche il combattimento è privo delle emozioni che ci lasciavano i vecchi Rocky. L'unica scena degna di nota che fà scappare qualche lacrimuccia ai più fanatici di Rocky è la scena degli allenamenti con un remake di immagini già viste e riviste, peraltro brevissima e poco curata.
Ciò che mi ha irritato di più però in questo film è la sua banalità, il suo moralismo esasperato e fatto di ricordi, ricordi, ricordi, ricordi, ricordi, tutto il film sono solo ricordi, non si vive l'attimo che c'è ma solo di qualcosa che non c'è più.
Inconsistente e tremendamente scontato, secondo me rovina in parte la storia di Rocky.
Film inutile, utile solo a riempire le tasche di Stallone, veramente poca cosa.
Delusione totale.

Ultima risposta 09/04/2007 01.21.37
bongha  @  13/01/2007 01:23:53
sono molto affezionato a Rocky per me un mito e gli darei 8, ma bisogna essere oggettivi, il film è paurosamente piatto, banale , non ti prende neanche un pò, il primo tempo è patetico ,nel secondo uno spera in un crescendo che non arriva, solo la fase dell'allenamento, che dovrebbe essere una delle parti del film più emozionanti, dura si e nò 2 minuti e ci si ritrova subito all'incontro, certo non mi aspettavo un filmone ma neanche una cosa del genere, per certi aspetti anche peggio di Rocky 5