rocky iv regia di Sylvester Stallone USA 1985

rocky iv (1985)

locandina del film ROCKY IV

Titolo Originale: ROCKY IV

RegiaSylvester Stallone

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Brigitte Nielsen, Tony Burton, Michael Pataki, Dolph Lundgren, James Brown

Durata: h 1,31
NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Sylvester Stallone

Trama del film Rocky iv

Ivan Drago, campione sovietico dei pesi massimi categoria dilettanti, arriva negli Stati Uniti per una esibizione fra lui e Rocky Balboa, che ormai ritiratosi dal ring rinuncia. Si fa avanti allora Apollo Creed, ex campione del mondo ritiratosi da ormai cinque anni, che perde però la vita durante l'incontro. Spinto dal desiderio di vendetta e rivincita Rocky accetta di combattere a Mosca il giorno di Natale.

Film collegati a ROCKY IV

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY V, 1990
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky iv, 249 opinioni inserite

luigi1977  @  15/05/2015 12:25:28
Quando uscì nelle sale cinematografiche ebbe un successo di pubblico planetario, ma i "critici cinematografici" lo etichettarono come film trash e banale.
A mio parere, invece, si tratta di un autentico capolavoro e molti denigratori, con il passare del tempo, si sono ricreduti.
Cerco di spiegare il perchè.
1) Il film ha un ritmo cinematografico straordinario, il montaggio lo rende veloce e dinamico, tanto che, visto a distanza di 30 anni, è ancora godibilissimo anche per le nuove generazioni;
2) la colonna sonora è una delle più belle della storia del cinema;
3) le scene dell'allenamento e dell'incontro con Drago sono tra le più emozionanti mai realizzate in un film sul pugilato, tanto che, quando andai al cinema a vederlo, tutti gli spettatori (oltre 1000 persone) tifavano per Rocky come se stessero assistendo ad un evento sportivo in diretta, con un entusiasmo e una emozione che non ho mai più rivisto in una platea cinematografica;
4) il film è uno straordinario precursore dei tempi, sia sotto il profilo politico (ha sostanzialmente vaticinato, con 6 anni di anticipo, la disgregazione dell'U.R.S.S., che, nel 1985 nessuno avrebbe mai ipotizzato), sia sotto il profilo pugilistico, prevedendo l'inarrestabile ascesa pugilistica dei combattenti sovietici nella categoria dei pesi massimi (da oltre dieci anni i padroni indiscussi della categoria sono i fratelli ucraini Vitali e Wladimir Klitschko);
5) il film ha talmente emozionato i giovani di tutto il mondo che persino i sovietici, compresi i fratelli Klitschko (pur avendo un padre militare in carriera dell'armata rossa), facevano il tifo per Rocky! Ciò dimostra sia l'universalità dell'eroe Rocky (al di là della guerra fredda), sia il contributo che questo straordinario film ha dato alla caduta di un regime che, ormai, non era più condiviso e accettato dalla gente comune.
Viva Rocky!!!!

Ultima risposta 16/05/2015 18.11.51
metal_psyche  @  12/01/2015 21:07:31
Dite ciò che volete, insultatemi pure, ma, secondo me, questo è un grandissimo film ed è il mio preferito della saga di rocky!

Ritmo avvincente, niente momenti morti, grandi songs, grandi tematiche, grandi ricordi, 80's, east meets west, stallone leggendario e lundgren pure.

Lo adoro e l'ho sempre adorato, sin da quando ero bambino!

Ultima risposta 17/01/2015 00.51.56
hghgg  @  21/11/2014 20:43:20
Tutto, ma proprio tutto, quello che ha scritto MonkeyIsland nel commento precedente ma con mezzo voto in più a causa della parodia di "Family Guy" che contrapponeva le immagini dell'allenamento di Ivan Drago con quelle di Chris Griffin/Luke Skywalker, un paio di minuti che polverizzano tutto 'sto film e non è che siano due minuti particolarmente geniali e brillanti.

In confronto a questo film l'ultimo film di Rambo era "Apocalypse Now".

La cosa è preoccupante perché l'ultimo Rambo era "Rambo e la cugina rincòglionita di Dracula contro i cambogiani incàzzati abbestia" che non fa una bella impressione, detto così.

Questo film è così brutto che dopo essersi resi conto della cagàta che avevano tirato fuori alcuni funzionari di stato americani e russi hanno regolato l'orologio atomico sulla mezzanotte e cinque e si sono nuclearizzati da soli, per smettere di soffrire.

Stallone è troppo scemo per rendersene conto e quindi dopo vent'anni è ancora qui che ci fracassa i maroni, prima o poi finirà nella fossa di catrame nella quale è stato ritrovato da Fry e Leela in "Futurama".

James Brown ha pubblicamente dichiarato di aver partecipato a questo film sotto gravi e ripetute minacce alla propria vita da parte di Ivan Drago ("mi ha detto che mi avrebbe spiezzato in due")

L'equipaggio di "Aliens-scontro finale" sostiene che questo film è uscito da una parete, è USCITO DA UNA FOTTUTA PARETE!

Hicks del suddetto film ha avuto l'idea di decollare e nuclearizzare tutto dopo aver visto questo film.

Samara Morgan ("The Ring") ha confessato di essersi in realtà suicidata gettandosi nel pozzo dopo aver ascoltato il discorso finale di Rocky e di aver tentato di salvare l'umanità incidendo il suo cortometraggio al posto di quella scena.

Questo film è talmente brutto che nei negozi di dvd i commessi ti pagano euro 12,90 per comprartelo.

Questo film è talmente brutto che se tenti di scaricartelo sul torrent appare la scritta "amico, io servo per scaricare file non sono lo sciacquone del tuo wc"

La casa di produzione Asylum sostiene che questo film sia il migliore mai prodotto nella storia del cinema, e ci sarà un motivo.

Ivan Drago è un pupazzo, come il pescecane del film di Batman con Adam West, si vede benissimo che è finto.

Apollo Creed si è fatto ammazzare perché non sopportava l'idea di partecipare a tutto il film e ascoltare il discorso finale di Rocky.

Rocky non ha assolutamente idea di cosa stia dicendo nel discorso finale, dice cose a caso per le botte prese ma la gente in mezzo al casino ha capito chissà quali cazzàte.

Prima di vedere questo film non pensavo che potesse esistere qualcosa di più scemo di "Over-mi giro il berrettino-the Top" o di "Rambo- dedica ai coraggiosi combattenti dell'Afghanistan-3" eppure mi sbagliavo.

Talia Shire sta ancora cercando di capire come diavolo ha fatto a finire da "Il Padrino" a "Rocky 4"... Dubito che troverà una risposta.

Brigitte Nielsen sostiene che Pippo Baudo sia un attore decisamente migliore rispetto a Stallone. Sono d'accordo.

Questo film l'ha inventato Pippo Baudo.

Questo film ha inventato Pippo Baudo.

Se guardi questo film al contrario col rewind a velocità minima ti appare il Nosferatu di Murnau.

Mulder e Scully sostengono che dietro questo film ci deve essere PER FORZA un complotto governativo e mi sa che hanno ragione.

M&S sostengono che il film sia stato prodotto da entità extraterrestri.

Dopo ulteriori indagini M&S smentiscono e dichiarano che le entità extraterrestri hanno intercettato questo film e dopo il discorso finale di Stallone hanno rinunciato all'invasione.

Gli alieni dichiarano: "questi sono già morti di loro, càzzo invadiamo a fare ?"

E.T. dopo il discorso di Rocky ha cominciato a farsi delle domande del tipo "ma proprio qui dovevo rimanere incastrato io ?" Drew Barrymore invece ha cominciato a farsi e basta.

L'Uomo che Fuma ha smesso di fumare dopo aver visto questo film.

David Lynch ha dichiarato di non aver capito nulla della trama di questo film.

Il discorso finale di Rocky è stato dichiarato crimine di guerra contro l'umanità.

Il commento serio l'aveva già fatto MonkeyIsland ed è uguale a quello che avrei fatto io, quindi ho sparato pùttanate random che in ogni caso esprimono perfettamente la mia idea di questo film.

Uno-dei-più-grossi-insulti-all'intelligenza-di-uno-spettatore. Patetico.

Ultima risposta 13/11/2015 20.38.10
MonkeyIsland  @  21/11/2014 16:15:24
Avere amici fissati con Stallone ha fatto si che in questi anni mi sia sorbito pellicole ultra trash per motivi a me ignoti che ricevono il plauso dal pubblico come Over The Top,Cobra,Driven intervallate dal buon Cop Land di cui però ricordo non molto da poter esprimere un giudizio lucido, però una schifezza del livello di questo Rocky Iv erano anni non la vedevo..
E' raro assistere a una pellicola così volutamente ridicola nel suo osteggiare patriottismo (comunque il difetto minore) e tentare di gettare le basi della trama sul nulla con flashback di capitoli precedenti con in mezzo scorci a dir poco imbarazzanti come apollo e rocky che si abbracciano, rocky alpinista, combattimenti coreografati in modo quasi goffo e una schiera di personaggi tratteggiati in modo così demenziale che Ben Stiller con il suo Zoolander impallidirebbe, dal presidente russo amico degli USA a Ivan Drago e dal suo leggendario "TI SPIEZZO IN DUE"...
Il ricordo pallido che ho del primo capitolo a sto punto lo lascierò tale e piuttosto che sorbirmi un altro Rocky vadano anche le pubblicità di mediashopping..

Ultima risposta 22/11/2014 14.48.03
marco10  @  04/09/2014 16:53:19
è il mio film preferito della serie, si a qualche difetto ma ti gasa in un modo incredibile

Ultima risposta 04/09/2014 21.18.17
horror83  @  11/08/2013 20:36:02
questo è il capitolo della saga che mi piace di più. mi da tante emozioni e la canzone è stupenda!!!! bello da vedere! Adrianaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Ultima risposta 07/12/2013 20.49.04
ferzbox  @  26/05/2013 14:36:46
Nel 1985 facevo la quinta elementare,era appena arrivata la rivista "Ciak" e Sylvester Stallone viveva l'apice della sua carriera attoriale.
Ricordo ancora quel giorno che entrai in classe e vidi i miei compagnetti di scuola che sfogliavano il primo numero di "ciak"(almeno mi sembra di ricordare che si trattasse del primo numero)...in mezzo alla rivista c'era il servizio di "Rocky IV",con l'immagine ingigantita della locandina che mostrava Balboa contro questo fantomatico e gigantesco russo interpretato da Dolph Lundgren,tale Ivan Drago(bello il nome,indubbiamente pittoresco),sembrava l'esaltazione all'ennesima potenza del personaggio di Rocky Balboa;la locandina,il trailer e le varie campagne pubblicitarie avevano trasformato questo film in un autentico mito..chiunque ha visuuto il 1985 non può non ricordarsi di quel periodo.
Ho voluto fare questa premessa per sottolineare che "Rocky IV" è un film che risulta impossibile non sentirlo nel cuore per coloro che l'hanno vissuto sin dal principio,ragion per cui,facendo parte di questa categoria,mi risulta difficile non farmi condizionare dall'affetto e dai ricordi che ho di questa pellicola..ma penso che alcuni di voi non faranno troppa fatica nel capirmi.
Questo quarto capitolo è stato l'unico della serie che si è concentrato solo sul lato "guerriero" del protagonista,sulla sua forza e determinazione,sul suo essere campione...di conseguenza questo sottolinea anche l'unico difetto rilevante del film;a differenza di tutti gli altri(anche di quelli venuti dopo)"Rocky IV" non mostrava nulla che avesse a che fare con la quotidianità di Balboa,era solo un'analisi del suo essere campione.
Tuttavia,considerando che si tratta dell'unico capitolo strutturato in questo modo,lo si può tranquillamente accettare,d'altronde non si può certo negare che la contesa contro il temibile Ivan Drago non abbia colpito.
Capisco benissimo chi afferma che si tratta del capitolo più commerciale e meno introspettivo della saga,ma provate ad immaginare se per assurdo qualcuno avesse la capacità di far scomparire questo film...io credo che ne sentiremmo la mancanza,sentiremmo comunque un vuoto,perchè nel bene o nel male "Rocky IV" è stato un film epico....certo,si portava dietro la contesa "velata" tra gli Stati Uniti e la Russia(e mannaggia a sta guerra fredda)....ma ciò nonostante siamo comunque riusciti ad amarlo.
Inoltre mi sento di aggiungere che un altro elemento interessante di questo quarto capitolo stava nello spirito vendicativo di Rocky,anzi forse nell'analisi dei suoi principi di amicizia...la boxe era quasi un pretesto,un tramite...
Considerando quello che ha rappresentato questo film all'epoca e considerando quanto risultava avvincente vederlo,mi sento di giudicarlo buono quanto il predecessore(ovviamente i primi due capitoli sono un altra storia,questo è ovvio)...ma "Rocky IV" è "Rocky IV"....e dai su....

Ultima risposta 04/09/2014 18.26.27
Kenshiro  @  06/01/2012 12:58:54
BEL FILM GRANDE LA COLONNA SONORA "Eye of the Tiger"...

Ultima risposta 29/04/2012 19.52.55
toki  @  31/05/2011 23:25:00
Il mio 10 va alle emozioni che quando ero ragazzo, questo film mi ha saputo dare. Forse non ero esperto di cinema, (e nemmeno ora), ma dopo averlo visto circa 300 volte (e non esagero), ho le stesse emozioni di allora. Che questo film sia stato girato durante la fine della guerra fredda, in un clima più distensivo, è un fatto (Il sosia di Gorbacev che applaude alle parole di Rocky è un sintomo che intorno a quegli anni le cose stavano cambiando), come anche l'americanata di far fare il discorsetto finale buonista da Rocky, adesso come adesso, me lo rende un po' pacchiano, ma la musica immortale che mi è rimasta nel cuore, la sequenza degli allenamenti (l'uno iperteconologico. l'altro iper naturista), il match finale, me li porterò sempre dentro.

Ultima risposta 01/06/2011 03.05.50
76eric  @  28/01/2011 20:19:57
Forse sarà paradossale, ma neanche troppo....., fatto stà che anche se Hollywood aveva già trattato l' argomento "Guerra fredda", questa volta lo fa in una maniera più diretta e singolare, magari anche più riuscita.
E' così che dopo i primi due fantastici film ed un comunque ottimo terzo capitolo torna il grande Sly Balboa che dovrà vedersela col supercampione venuto dall' est, tale Ivan Drago ( se vogliamo anche un pò precursore visto l' attualità della disciplina con i Klitschko).
Sempre soprassedendo su determinati atteggiamenti nel combattere sul ring, a mio parere questo film si tiene sugli standard dei primi due, per cui c'è poco da aggiungere.
La colonna sonora a mio avviso avrebbe meritato l' Oscar da tanto "spaziale" che è. Senza nulla togliere alle altre meravigliose tracce, non so ma il ritornello di "Hearts on fire" mi fà lo stesso effetto che il napalm ha fatto al Tenente/colonnello William Bill Kilgore nel capolavoro di Coppola.

Ultima risposta 29/04/2012 19.58.42
scantia  @  02/12/2010 04:42:05
A leggere la media ho creduto che esistesse un altro film intitolato Rocky IV, un autentico capolavoro del cinema che per qualche strano caso del destino mi era completamente sfuggito. E invece clicco sul link e scopro che è proprio quello, quello lì! Quello di "ti spiezzo in due", quello della retorica reazionaria e irritante, quello del match-carnevalata officiata dal più patetico James Brown che la storia ricordi, quello che ha reso il termine "kitsch" tristemente inefficace allo scopo, quello che vorrebbe celebrare un epico eroe del sogno americano, dalle stalle dei pollici rotti alle stelle dei pesi massimi ma cade inovolatariamente nel ridicolo ad ogni dialogo impostato sul drammatico, quello che servì a celebrare l'ideologia del più inspiegabile presidente USA degli ultimi 30 anni, quello del monologo finale sulla pace degno del Celentano più svogliato, ecc...
Certe volte è rassicurante scoprirsi dei "diversi"

Ultima risposta 06/01/2011 21.28.39
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/01/2010 20:24:34
La selva dell'edonismo più sfrontato, del reazionismo più tronfio, del patriottismo più becero dell'era Reagan.
E dopo "Non dobbiamo pretendere la luna, abbiamo già le stelle" (Perdutamente tua) e "Nessuno è perfetto!" (A qualcuno paice caldo), eccoci servito "TI SPIEZZIO IN DUE!"... Da vomito!

Ultima risposta 26/05/2013 15.07.16
edmond90  @  16/08/2009 11:29:53
Certamente inferiore ai precedenti,troppo infarcito di significati politici.Però si risolleva grazie al fantastico scontro finale tra Rocky e Drago e alla colonna sonora travolgente.

Ultima risposta 17/10/2013 11.50.13
Titus  @  20/10/2008 15:41:45
Stallone approfitta molto bene di alcuni desideri umani e...pure americani:

- rivincita contro una sorte grama, povertà
- uno contro tutti, l'eroe che tutti i babini vorrebbero essere
- storia semplice, adatta a quelli di poche pretese e cultura
- desidereio americano di spaccare la Russia
-desiderio americano di sentirsi il "buono" gli altri sono i "cattivi"
-inevitabilità del fatto che gli USA sono i più meritevoli per comandare il mondo
-è evidente che Dio sta dalla parte dei buoni, gli USA nell'inevitabile vittoria finale
-è chiaro che i russi obbediscono ai governanti solo per paura, in ogni russo tailandese, nigeriano ecc. c'èe uno spirtio americano che aspetta solo di venire fuori, TUTTi vogliono essere americani
-gli americani sono belli, bravi buoni usano medtodi umani, "naturali"...i russi sono e costruiscono robot senz'anima
--sono gli USA che devono dare il messaggio di pace e fratellanza, solo loro capiscono, gli altri sono idioti che aspettano gli USA che arrivano in Russia a portare la luce, il verbo...per applaudirli...

Questa è la storia, il messaggio, la storiella semplice e banale, grossolana è attira chi guarda solo questo, senza vedere niente.

Proibito per i ragazzii che si fanno un'idea di bene/male e del mondo sbagliata.
meglio "Non aprite quella porta"... questo è...non guardate questo film...

Quello che è positivo è la presentazine...ottime muscihe J. Brown ecc e rappresentazine giusta che gli USA sono solo un vuoto spot.

Ultima risposta 12/01/2015 21.46.39
genki91  @  31/01/2008 14:18:54
il rocky più bello di tutti!!!

Ultima risposta 21/02/2009 14.23.27
ducerieti  @  09/07/2007 11:15:37
10 pieno.... film che non si scorda mai! il più bello dei 6 Rocky.... colonna sonora da brivido! il pezzo con Stallone in macchina a tutto gas con i ricordi della sua vita che gli corrono davanti agli occhi con sottofondo la canzone ''No easy way out'' rappresenta per me i 5 minuti più belli, coinvolgenti ed emozionanti della storia del cinema mondiale.

Ultima risposta 09/02/2008 22.54.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  12/04/2007 14:10:36
E' un film che meriterebbe 1, ma alzo il voto fino a 5 perchè è probabilmente (sigh) il film più simbolico degli anni 80, con il suo patriottismo da fine guerra fredda (l'ometto Rocky che va a vincere a Mosca contro Ti spiezzo in 2 è un segnale evidente della tracotanza e sicurezza di sè americana) e il suo finto moralismo. Ricordo che quando lo andai a vedere con mio padre mi rimase una carica di adrenalina addosso per un bel pò. Il cinema è anche questo: molto più della carta stampata o della tv è un veicolo di propaganda becera per riempire le menti vuote o ingenue (come la mia allora) di concetti diretti e banalotti. Che ci siano messaggi subliminali dietro alcuni film?

Ultima risposta 09/07/2007 22.21.11
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  31/01/2007 00:03:09
Senz'altro il miglior seguito di Rocky: drammatico, esagerato,metaforico,infarcito di stereotipi di fumettistica memoria, macchiettoso, epico, sudato....

Un grande film d'intrattenimento e azione mista naturalmente a sport.ù
Decisamente il più epico della serie nel senso stretto del termine, ha la sua parte migliore nell'allenamento (come sempre) e, naturalmente, nello scontro finale.
Nonostante lo spettatore sappia già che Rocky alla fine vincerà, ma quale film sportivo non finisce così, devo dire che non l'ho trovato mai banale, semmai troppo macchiettistico per quanto riguarda le caratteristiche dei personaggi e delle situazioni.
Per le meccaniche di sceneggiatura, semplici, ma diventate nel tempo arcinote, ha ispirato una serie infinita di scopiazzature di tipo cinematografico e non solo.
Fermarsi al paragone scontro guerra fredda, tanto sottolineato nel film,lo porta senz'altro a essere visto dal punto di vista sbagliato, perchè questo non è un film nè serio nè impegnato, ma puro Enterteinment.

Ultima risposta 18/02/2008 09.45.54
The Legend  @  17/01/2007 14:23:56
Quarta, estenuante e soporifera tappa dell'interminabile Rocky Story (ma Stallone farà un film anche ad 80 anni?)

I dialoghi sono di una banalità sconcertante, l'ironia come la temperatura della steppa: sottozero.

Sylvester Stallone e Dolph Lundgren sono semplicemente ridicoli, ma la gonfia Brigitte Nielsen li batte largamente in goffagine.

Possibile che il pugilato debba essere sempre rappresentato, sul Grande Schermo, come una barzelletta?

Ultima risposta 09/02/2008 23.06.02
HATEBREEDER  @  16/01/2007 11:01:42
Il quarto capitolo è, in una parola, sorprendente. Insomma, siamo sinceri: chi non si emoziona guardando questo film, con il suo ritmo serrato, la sua splendida colonna sonora e soprattutto l'estenuante combattimento con il cattivissimo e glaciale Ivan Drago? Ahn sì scusate, mi ero dimenticato degli intellettualoidi antiamericani dal cuore avvelenato, che attaccandosi a questo film super(dis)impegnato dimostrano veramente di essere dei piccoli uomini. Per assurdo è uno dei film più 'popolari' che siano mai stati fatti: mitico.

Ultima risposta 12/04/2007 14.15.47
domeXna79  @  18/08/2006 20:42:31
Il migliore tra quelli che hanno seguito il primo grande film della serie.
Il periodo in cui è stata girata questa pellicola era in piena guerra fredda, è questo ha fortemente condizionato la storia (questo forse il vero grande limite.. la contrapposizione semplicistica buoni “americani” vs. cattivi “russi”).
La storia risulta essere assolutamente avvincente, piena di ritmo e colpi di scena.. tutto viene ben curato, dai dialoghi (..bello quello tra Rocky e la moglie sulle scale di casa), alle ambientazioni (..Mosca nel suo freddo inverno).
Grande la colonna sonora (“Eye of the Tiger” dei Survivor, “No Easy Way Out” di Robert Tepper e "Living in America" di James Brown) che danno alle immagini un tocco in più.. forte l’impatto emotivo che elargiscono alcune storiche scene (es. la corsa nella galleria ed il feed-back che attraversa la mente del protagonista).
Buona e cmq convincente la prova degli attori, tra tutti S. Stallone (con la grande doppiatura dell’indimenticabile Ferruccio Amendola).. bello (con le celebri frasi), anche se scontato il finale..
Un gran bella pellicola ..criticabile per alcuni aspetti, ma assolutamente di grande impatto emotivo!

Ultima risposta 22/10/2006 13.48.29
carisma  @  18/08/2006 20:17:16
Bellissimo proprio perchè si da una lezione ai comunisti rossi! fantastiche musiche, meraviglioso SLY!

Ultima risposta 03/08/2007 19.58.03
Dick  @  15/06/2006 12:31:21
Film figlio dei suoi tempi che non racconta pià lo spaccato dei quartieri bassi come i primi, ma si limita ad una vicenda poco articolata, ma pure sempre godibile.
Ormai un cult soprattutto del trash la battuta:"Ti spiezzo in due". Unica cosa che dice Lundgren in tutti il film. Avrebbero dovuto dargli l' oscar. Vabbè quest' ultima cosa detta è proprio una bioata.

Ultima risposta 08/09/2011 20.46.47
franx  @  05/06/2006 15:36:53
America VS Russia.
Meglio The Day After, se devi fare i botti, falli grossi.

Ultima risposta 03/03/2007 17.07.07
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/03/2006 10:34:47
L'unico indiano buono è un indiano morto.

I danni al cinema del maccartismo di john wayne anni '50 li ritroviamo pari pari nelle baracconate reaganiane anni '80 come la serie di rocky.
Senza scomodare parole come 'interpretazioni' o 'sceneggiatura' basta guardare gli ultimi 5 minuti per assistere all'apoteosi del nonsense.
Mi auguro che chi dà voti alti a questi film abbia l'onestà di darli anche al ragazzo del kimono d'oro che ne è la versione più sobria e meno pacconara.

Ultima risposta 07/03/2006 09.07.28
muSe  @  03/03/2006 11:17:02
Wow che seratona Rai2 ieri, altro che Sanremo, per gli appassionati della boxe seratona da urlo.
Prima Rocky poi "incontriamoci a Las Vegas".
Partiamo dal presupposto che tra tutti i Rocky questo è il più spettacolare, divertente, bugiardo ed ipocrita.
Il colosso Drago, cattivissimo, dopato, frutto della sporca tecnologia comunista sfida la boxe occidentale dall'alto della sua medaglia d'oro olimpica e il titolo di campione del mondo dei pesi massimi dilettanti. Stà agli uomini incrociare i guantoni contro di lui. Ci prova prima Apollo e qui si parte con l'apoteosi e arroganza yankee, Creed è sicurissimo di vincere, sfotte l'avversario e si presenta al "dunque" senza allenamento, con anni di inattività alle spalle, senza conoscere niente del suo avversario e questo si rivelerà errore madornale, con la convinzione di poter rivivere una seconda giovinezza, rinverdire i fasti del passato che fu "ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale" ma come dice lo stesso Rocky la musica è finita, Apollo non ha più i mezzi e cede inesorabilmente drammaticamente trovando un'orrenda fine massacrato da pugni a 1850 libbre di potenza. Guerra fredda sul Ring dunque, gli americani che fanno gli americani, i sovietici che fanno i sovietici. la parte che precede l'incontro a Las Vegas è memorabile con James Brown che canta "Living in America" inno yankee all'ennesima potenza, musicisti che impazzano ruotando trombe e trombette, scenografie da urlo, con aerei, fuochi d'artificio e Apollo che scende sul ring abbattendo un gigantesco toro di cartapesta e Drago che stà lì al centro del Ring abbagliato da luci e suoni. Tanta America e poca Russia finora ma sul ring la musica cambia.
Apollo lascia la serie dopo averle dato tantissimo, prima formidabile avversario poi allenatore del nostro beniamino.
Rocky deve accettare la sfida, è rimasto solo lui, la bandierona a stelle e striscie va a mezz'asta, non c'è più tempo per le baracconate, ora tocca agli uomini veri, quelli dotati sì di muscoli ma anche di cuore e cervello.
Accettare il match in Russia significa in pratica la condanna a morte, nella parte tagliata del film gli organi federali del pugilato cercheranno in tutti i modi di dissuadere Balboa che però non sente ragioni e parte per la fredda, nevosa, inospitale Siberia con un solo obiettivo, Drago!
E qua signori mamma mia che risate, quando Rocky e staff scendono dall'aereo e si imbattono nei primi pupazzoni di neve comunisti che li accolgono con un gelo peggiore di quello atmosferico con bandiere falce e martello che imperversano ogni dove!!!!
Più che una baita sembra un convento quello che Rocky si è scelto e come dargli torto! ha bisogno di un posto lontano dal chiasso, dalle voci, dalle polemiche, un posto per pensare solo al suo avversario.
Così sotto le note delle splendide, incalzanti e dinamiche musiche si consumano parallelamente gli allenamenti dei due grandi atleti, lo stallone italiano sceglie la fatica vera, quella che solo la natura cattiva può far provare all'uomo, Drago sceglie il confort e il caldo in una palestra super-extra-ipertecnologica. Rocky sega i legni, tira su sassoni giganteschi come un cavernicolo, spacca le legna per mettere sù il fuoco la sera, Ivan si fa massacrare dalle ostili macchine e si fa pere pazzesche.
Ah il mito del buon selvaggio che vince, la natura ti sfida non la tecnologia. Attention please: la differenza tra i due si vede proprio alla fine quando di fronte a un'impervia salita, uno si arrende l'altro no. Rocky scala il monte Bianco a corsa, Drago si pianta sul tapirulan!! Se il buongiorno si vede dal mattino...
Ma eccoci alla parte memorabile del film, non l'incontro ma prima e dopo l'incontro. Rocky sale sul ring in grandissima condizione, mai era stato tanto tirato, lucido, oliato e in forma, un altro avversario ne avrebbe fatto un sol boccone in due piccole riprese ma davanti c'è la macchina umana Drago, che sale sul ring come un Terminator, occhi fissi inespressivi, quasi senza vita, senza luce dentro, per niente condizionato dalla folla comunista che lo inneggia a gran voce. Vai....può cominciare il grande match senza la pacchianata?? e certo che no! C'è la presentazione, puah pietosa rispetto al mega spettacolo di Las Vegas, ovviamente austera, con l'inno russo che accompagna l'entrata in scena di un enorme ritratto di Drago, tra l'altro manco fatto tanto bene. Beh orgoglio russo dai, un regista americano come poteva creare uno spettacolo uguale a quello americano?? Gli americani in queste puXXanate non li batte nessuno, manco se ce ne mandi 4 di Draghi.
E vai col politburo e un fantastico Gorbaciov che mi fa troppo ridere muhaha
"Io ti spiezzo in due" chi non ha mai sentito o pronunciato almeno una volta nella vita questa frase? Dai meravigliosa, ci sono tutti i crismi della guerra!!
E si parte, Drago domina subito la scena, incalza con terrificanti ganci, le prime riprese a senso unico con Balboa che va giù tre volte, ma per tirare giù questo Rocky definitivamente ci vorrebbe l'Armata Russa con tutti i fucili e i kalashikov puntati. alla fine del terzo round sembra finita ma Balboa piazza un gancio destro da antologia potentissimo che apre uno squarcio profondo 3 metri e lungo un kilometro sull'arcata sopraccigliare destra di Ivan, da lì comincia un altro incontro. parte la musica e partono micidiali combinazioni tra i due. Non fa male, non fa male!! altro che se fà male caXXo! Ma Rocky non crolla e intanto i politici si spazientiscono e il pubblico (clamorosa stroXXata )passa tutto dalla parte di Rocky. Perchè stroXXata? Molto semplice.. il fatto che si possa cambiare partito durante un match di pugilato lo ammetto, ci mancherebbe altro, nel settembre del 2005 c'è stato l'incontro ad Atlantic City tra Klitchko e Samuel Peter. Tutti all'inizio erano con Klitchko, si aspettavano un rapido Knock Out, tanto agli americani piace quello ed invece il cuore dell'incubo della Nigeria ha fatto presa, mettendo col sede a terra l'ucraino per tre volte e conquistando per grinta e carattere i cuori di tutti. alla fine era un plebiscito di consensi e incitamenti per lui. Ma in questo caso no per carità, cioè i comunisti che tradiscono i comunisti? compagni contro compagni? Bahh no no, non mi è piaciuto, se al primo intoppo si cambia bandiera addio. Drago non è che era lì a fare la bella statuina, ha fatto un signor incontro e non andava abbandonato.
Mi freno dal commentare la ripresa finale perchè troppe cose ci sarebbero da dire, dico solo che Rocky mette giù Drago usando il sinistro, sì signori proprio la sua arma migliore! Clubber l'aveva tirato giù col destro, eh no non mi era andata giù, Rocky è un southpath punto e basta. E questo è il miglior Rocky, quello tutto cuore e resistenza e forse proprio il miglior Balboa della storia poteva risparmiarsi il discorso finale limitandosi a "buon natale figliolo ti voglio bene". Dopo il trionfo, il KO al più spietato pugile dai tempi di Carlo Magno, ecco Rocky che imbraccia il microfono e tirà giù un discorsino preconfezionato sulla pace nel mondo, il cambiamento, la distenzione, che tutti gli uomini sono uguali, che possiamo essere amici e bla bla bla bla
Gorbaciov che fà? si alza in piedi a applaude! Beh vorrei vedere, che pensate che gli americani avrebbero girato un film del genere se magari al posto di Gorbaciov c'era Cernenko, Andropov o Breznev?? Ma per favore! Classica retorica moralista finale con tutti che si vogliono, anzi devono volersi bene, col processo di distensione tra i due blocchi ad una svolta decisiva e diciamo che anche Balboa dall'alto dei suoi 37 anni vuole contribuire. D'accordo che siamo nel 1985 la Perestroika comincia a soffiare un pochettino, ma c'era bisogno di incentivarla così?
Bah lasciamo perdere, comunque grande Rocky, grande prestazione, peccato che i danni cerebrali e fisici subiti lo ridurranno quasi all'invalidità. Ma attenzione c'è sempre il CUORE! Aspettando Rocky 5....

Ultima risposta 15/06/2006 12.35.52
ricky999  @  13/01/2006 18:07:56
ECCEZIONALE!!film molto forte come lo sono del resto anche gli altri.....la canzone leggendaria del film rocky è stupenda!

TI SPIEZZO EN DUE!!

Ultima risposta 14/01/2006 19.20.49
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/11/2005 10:54:58
Ma come si fa a dare un buon voto a questo film?
E’ retorico all’inverosimile e a tratti sfiora il ridicolo (basti pensare alla scena finale:”Se io posso cambiare allora tutti possono cambiare......”), americano e buonista da far venire il vomito ( Rocky si allena sulla neve, con macchine grezze e metodi naturali mentre Ivan Drago tutto steroidi e anabolizzanti si allena con l’ausilio della più moderna tecnologia).
Sembrerebbe una favola:l’eroe buono e naturale che lotta contro il cattivo artefatto.
Peccato che ad essere falso è proprio il messaggio. Se c’è chi fa un abuso di tecnologia e se ne fotte della natura è proprio l’America. Inoltre l’impostazione non è favolistica bensì realistica, il che rende ancora più insopportabile il film.
Si salva solo la colonna sonora.
Film davvero pessimo. Rocky 4 voto 4, ma vista la media scandalosamente alta allora voto 2!!!

Ultima risposta 14/07/2007 10.52.08
Ioria  @  28/09/2005 14:18:16
Un 9 non glielo leva nessuno

Ultima risposta 28/09/2005 14.22.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2005 13:47:16
Archetipo di un'America Reaganiana fondata da un antisovietismo già lievemente sorpassato, il suddetto Rocky rimarrà un'icona nefasta ma a modo suo rappresentativa di quegli anni. E' tutto tragicamente e involontariamente comico, proprio per la prosopopea patriottica che lo riveste, a cominciare proprio dal (volutamente) ottuso personaggio di Dolph Lundgten.
Perde, in definitiva, contatto con la realtà proprio a causa del regista e della sua rozza morale yankee

Ultima risposta 12/04/2007 22.42.40
silvhia80  @  26/06/2005 18:10:01
Il migliore senza dubbio della saga Rocky. Forse perchè è anche il piu' recente e quindi piu mayturo come regia e sceneggiatura. Toccante ed intenso.

Ultima risposta 21/07/2005 20.13.19
penny85  @  21/06/2005 11:42:56
Se un film riesce a farti piangere (o quasi) tutte le volte che lo vedi, si merita almeno 8! Rocky IV è uno di questi. Probabilmente il migliore della serie, contiene un po' di tutto... tante tante emozioni! Musiche spettacolari (soprattutto "No easy way out")

Ultima risposta 24/07/2005 15.24.10