rocky v regia di John G. Avildsen USA 1990

rocky v (1990)

locandina del film ROCKY V

Titolo Originale: ROCKY V

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Burgess Meredith, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Jimmy Gambina

Durata: h 1,44
NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky v

Rocky cade in disgrazia a causa del raggiro dei propri amministratori che hanno investito in attività poco pulite. E' quindi costretto a ripartire da zero in un sottoscala di periferia insieme alla sua famiglia. Quello che soffre di più la situazione è suo figlio, davvero incapace di farsi rispettare dai nuovi e troppo svegli compagni di scuola. Intanto Rocky diventa manager di un nuovo talento pugilistico che però, attratto dai soldi facili, non esita a girargli le spalle prima e a sfidarlo pubblicamente poi...

Film collegati a ROCKY V

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky v, 162 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

topsecret  @  18/11/2008 18:19:42
Addirittura peggiore del precedente. Fa male vedere un eroe come Rocky ridotto e bistrattato in questa maniera. Stallone poteva rispiarmare al personaggio una fine tanto ingloriosa, anche se ring o strada, il campione è sempre lui. Non ho visto Rocky Balboa, ma se le idee continuano a scarseggiare come in questo film, mi sa che non lo vedrò mai.

Titus  @  20/10/2008 15:52:23
Rocky col ciclostile...palloso.

Universegalaxy  @  15/10/2008 17:49:05
Altro passo falso di Rocky...dopo il 3 ecco...pure il 5°...che peccato...daii...
Non doveva finire così lo stallone italiano....che ca*** !! :(....
Mi tocca darlì l'insufficienza...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/08/2008 14:38:29
Il Seuqel doveva finire, ma Stallone decide di tornare "Povero" merito di un cognato Idiota e lui più idiota ancora a fidarsi.

Non è più un combattente ma un allenatore.

Lo schema narrativo cambia del tutto.

Anche se ci sono vari flasback è possibile vederlo a se.
Tutto sommato un prodotto mediocre.

La solita storia dell'allievo che tradisce il maestro per colpa dell'ambizione e dell'arroganza.

Un pò troppo scontato.

Da vedere un pomeriggio a casa senza niente da fare.

DarkRareMirko  @  23/06/2008 15:26:10
E' il meno famoso della serie, ma non per questo, ovviamente, il peggiore; anzi, imho risulta meglio, ad esempio, del quarto episodio.

Il fatto che Rocky è ridotto sul lastrico per un errore è ridicolo, poi però il film dimostra di avere una certa originalità (il combattimento in strada ne è l'esempio migliore), ed è questo che lo salva dall'abisso.

Quindi cambio di regia doveroso (ritorna l'Avildsen del primo capitolo), per un tentativo, riuscito in parte, di riportare Rocky alle origini.

Mediocre ma originale, buona regia ma film fiacco, buone interpretazioni ma sceneggiatura debole.
Vedetelo per completare quasi la serie, almeno.

elmoro87  @  02/06/2008 18:24:55
il quinto non è bello come gli altri e rappresenta una cadutona della serie... lo spunto della trama poteva essere buono, ma non è stato sviluppato a dovere...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/05/2008 19:24:30
Di certo non al livello dei precedenti.Questo film si differenzia perchè ha un tocco in più di drammaticità e di trama.Ma si sente la mancanza delle caratteristiche tipiche degli altri Rocky:colonna sonora che fa gasare lo spettatore,avversario invincibile e allenamenti formidabili.Tuttavia sarebbe stato ripetitivo realizzarlo come gli altri e quindi si è scelto di farlo in maniera differente.Scelta a mio parere giusta,ma Rocky è tutta un'altra cosa.

denny86  @  17/04/2008 21:54:49
Al di sotto degli altri episodi della saga. La trama non è male ma il film potrebbe essere migliore.

Danton  @  31/03/2008 22:43:02
Purtroppo ahimè il peggiore dei film di Rocky eppure John G. Avildsen è lo stesso regista del primo Rocky! Un po svogliato Stallone nella sua interpretazione, come anche la regia di Avildsen. Tutto sommato da vedere perchè Rocky è Rocky a prescindere.

albertovalo  @  31/03/2008 15:27:52
rocky torna ad essere rocky! ripresa, come nei primi due capitoli, la rappresentazione di quello che è rocky uomo, i suoi sentimenti, il suo attaccamento alla famigliae e al mondo, quello del pugilato, che lo ha reso grande, e quindi l'ostinatezza a non mollare mai anche quando le cose sembrano essergli tutte contro. un applauso va fatto a tommy morrison (tommy gunn nel flm) per la sua ottima recitazione; lui che di mestiere faceva il pugile.

PulpGuy88  @  24/03/2008 23:25:09
All'unanimità il peggior capitolo della saga. La storia manca di mordente ed il finale è abbastanza prevedibile (come in quasi tutti i Rocky del resto). Stallone riesce comunque a dare credibilità al suo personaggio ma il film propone situazioni troppo assurde. La rissa finale tra il neo campione del mondo e Rocky ripresa in diretta tv senza il minimo intervento della polizia lascia veramente basiti.

Il film resta comunque godibile ma purtroppo rimane il punto più basso della saga. Peccato.

harry stoner  @  16/03/2008 20:53:16
Avildsen torna a dirigere Stallone dopo il successo del primo episodio.Purtroppo qui troviamo un Rocky sul lastrico finanziario costretto ad abbandonare la villa per tornare alle origini umili e povere della sua giovinezza.Da notare la presenza del vero figlio Sage e del vero pugile Morrison.Comunque un applauso a Balboa per il pugno finale al bastardo manager di Tommy.Ad ogni modo e' il peggiore dei Rocky che ho visto.

roy rogers  @  04/03/2008 21:24:05
Con estremo rammarico devo dare solo 8 perchè tutti gli altri sono sopra il nove!!!!!Ma Questo quinto capitolo secondo me rimene un passo indietro rispetto agli altri!!!!! Comunque Stallone sempre mitico!!!!

Cardablasco  @  01/03/2008 18:15:31
Grande Rocky sempre un mito

Adremingineb  @  18/02/2008 01:24:04
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  17/02/2008 23:05:05
questo finora è il mio voto più basso che abbia mai dato,tutti gli altri ROCKY personalmente sono nettamente superiori a qusto capitolo che ritengo il peggiore della saga.veramente bruttissimo,ha quasi rovinato una grande saga
ripeto opinione personale.

leon83  @  14/02/2008 23:11:29
Sicuramente il più brutto, ma comunque non si può dare meno della sufficienza visto i precedenti capolavori.. guardabile

massapucci  @  14/02/2008 19:51:47
concordo: il peggiore della serie, meglio il 6° capitolo...cmq, da vedere indubbiamente per i fan dello stallone italiano

pinnazza  @  11/02/2008 10:03:56
Il peggiore episodio della serie. così così!!

Marione  @  09/02/2008 22:43:07
Sicuramente il peggiore episodio della serie, personaggi secondari insulsi(a cominciare dal figlio) per finire al poco carismatico avversario.
Per ridare forza alla trama hanno voluto riportare Rocky alle origini(nei sobborghi di philadelphia) scelta secondo me non tra le più azzeccata.
Poi sarà che rocky è il mio personaggio di fantasia preferito(mi ricordo da ragazzino di aver visto 50 volte su videocassetta rocky IV) e vedere una pellicola così scadente mi fà arrabbiare ancora di più.

Jackass89  @  07/02/2008 03:49:47
quello ke mi è piaciuto d meno...ma è sempre ROCKY

genki91  @  31/01/2008 14:19:39
anke se sempre la stessa solfa, come sempre emoziona...

Ultima risposta 21/02/2009 14.22.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2008 17:17:50
Non ho trovato disprezzable l'idea di un Rocky che torna alle sue origini di strada e la scelta di Avildsen come regista ne è in qualche modo una sorta di avallo. Aldilà di qualche personaggio parodia come il manager che ricorda fin troppo Don King, il film è senza infamia e senza lode, ma personalmente l'ho apprezzato più di Rocky 4.

Crimson  @  13/01/2008 14:26:08
"Toccami e ti denuncio, toccami e ti denuncio"
(caz.zotto)
"Vammi a denunciare".

Al di là di questa battuta incastonata nella leggenda del trash, un film forzato e francamente disgustoso.

stallonemania  @  07/01/2008 16:50:26
ootto e mezzo x due motivi un: c è stallone due: è rocky... ma è sicuramente il peggio di tutti...

carisma  @  31/12/2007 13:56:43
eccellente film, in cui Sly dà il meglio di sè come allenatore e lotta per strada. GRANDIOSO!!!!!!

Torghinarbet  @  25/12/2007 20:41:20
il più deludente della serie, cmq anche se non regge al confronto con gli altri rimane sempre una buona pellicola, sufficienza meritata!

Sestri Potente  @  24/11/2007 12:47:41
A mio parere una degna conclusione: cosa ci si poteva aspettare di più? Ogni saga ha i suoi punti deboli e i suoi punti forti, ed è giusto che sia così, dopotutto è sempre un racconto continuo.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/11/2007 10:35:52
Non il migliore dei Rocky, riscattato però dagli ottimi ultimi dieci minuti. Meno male che nel 2007 uscirà il sesto e definitivo capitolo, degno epilogo della mitica saga di Balboa. Questo V infatti non sarebbe stato a mio modo di vedere il degno finale.

Kayo  @  21/10/2007 19:25:30
non all'altezza dei precedenti di sicuro... strano, xkè una caduta così in basso nel livello della serie di rocky è quanto meno fastidiosa... cmq si poteva fare anke di peggio...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:37:15
Non do meno di 6 perch+ è pur sempre un Rocky.Sicuramente il capitolo meno bello della saga.

jess  @  16/07/2007 15:26:39
Ci avviciniamo al male.
Il sesto è brutto questo pure.
Oh Oh

mengoni  @  11/07/2007 10:47:29
Sicuramente il peggio della serie. Poteva essere fatto meglio, ma ormai...
Sufficienza solo perchè è Rocky e solo perchè il film è inserito in una serie, altrimenti avrebbe fatto abbastanza schifo.

dgarofalo  @  11/07/2007 08:40:35
per me il peggiore della saga do 6 e mezzo solo perche e il grande rocky

Alex2782  @  02/07/2007 22:56:38
sufficienza giusto perchè è rocky ma potevano anche evitarlo di fare.
patetico il combattimento finale.

thegame90  @  27/05/2007 11:28:05
introspettivo...

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:27:56
questo episodio potevano anche evitarlo, la sufficenza solo perche è rocky.
non mi è piaciuto il finale della rissa

difragi88  @  02/05/2007 17:57:12
Questo capitolo della fortunatissima saga di rocky mi ha colpito profondamente...
il quinto capitolo insieme al sensto sono tra i piu profondi in assoluto!.

Poi rivedere Rocky rispolverare il suo vecchio cappello e la sua vecchia giacca per rindosarsela mi ha fatto emozionare...
Doveva ritornare nel suo vecchio quartiere... Ritornare con quella gente che tempi addietro avevano condiviso il suo stesso posto!

PROFONDO!

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 19:39:14
superiore al terzo di poco, niente a che vedere col quarto ( il peggiore della saga, a parte aver creato il mito di ivan drago ), perchè si torna, in parte, alle prime pellicole, dove rocky significava qualcosa!!!!

il combattimento finale in strada è originale e coinvolge...!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/02/2007 22:59:59
Vedo che questo rocky ha una media molto bassa... uhm

Rispetto al IV l'ho trovato un ritorno alla drammaticità, dove nel IV si limitava praticamente solo alla morte di Apollo. Drammatico ma per niente noioso e con una bella scena finale che mi ha lasciato proprio soddisfatto. Secondo me merito molto di + di un 7 di media.

brunaldo  @  07/02/2007 20:49:56
Di sicuro a tempo suo s'era pensato che si chiudesse così la saga di Rocky; io ero tra quelle persone. Quando uscii dal cinema pensavo d'aver visto un film ....così così. Rivederlo tempo dopo in televisione ho rivalutato il tutto. E non credo di esagerare se dico che, sotto alcuni aspetti, il film in questione è migliore degli altri. Mi spiego. Cosa fare dopo Rocky IV? Raccontare di un uomo che lotta sul ring contro un marziano? Oppure di un ex campione che diventa presidente degli Stati Uniti e va a vedere tra la gente comune gli incontri di box..........
Niente di tutto ciò. Penso che forse la via intrapresa era davvero la migliore, far tornare Rocky alla sua natura, quella di un uomo semplice e con dei valori. Il ritrovarsi improvvisamente povero e senza l'agiatezza a cui si era abituato, stare accanto al suo mondo, la box, un mondo che gli manca e che grazie alla vecchioa palestra di Mickye può continuare a vivere in lui. E grazie anche a Tommy Gun scopre di non essere spacciato dentro di se, d'avere ancora la forza per ruggire, ma quando si rende conto che Tommy rimane circonciso da un mondo in cui la popolarità e la corruzione hanno il sopravvento, lui si ritrova a dover recuperare il rapporto con la famiglia che sembra scivolar via dalle sue mani. Ed ecco il cuore di Rocky che sbalorditivamente esce sempre fuori, supportato come al solito dalla mai scontata presenza di Adriana, e nel suo ring (...la strada....) riacquista credibilità con se stesso e in suo figlio, compagno nella finale corsa sulla mitica scalinata di Philadelphia che un giorno.....spero non troppo lontano....vorrò anche io salire correndo.
A me questo film è piaciuto davvero tanto......chi non la pensa come me dovrebbe cominciare a vedere i film di Rocky con un pò più di cuore, semplicemente.

HATEBREEDER  @  16/01/2007 11:03:22
A malincuore, è l'unico "Rocky" che non arriva alla sufficienza, anche se rimane guardabile. Per fortuna ci pensa il sesto capitolo a chiudere (forse...) il cerchio un pò più degnamente.

TART  @  15/01/2007 12:14:23
Un finale dignitoso.
Io l'avrei finito lì, secondo me aveva finito le cartucce con un grande quarto film, però non sono rimasto deluso dal 5, anzi devo dire che avevo dei pregiudizi e che sono stato piacevolmente smentito.
Bella storia, interessante, simpatico lo scontro in strada.
Carino, non al livello del 1, 2 e il 4.
Comunque un degno finale (purtroppo non è stato così...) per una saga che rimarrà per sempre nella storia del cinema.

ZaMovie  @  15/01/2007 10:22:59
Ormai si era già visto tutto, e anche Rocky le aveva già viste tutte.
Dal sobborgo anonimo, alle stelle per poi tornare ancora nel sobborgo, avendo perso tutto, ma ora non più anonimo, perchè non sono i soldi che ti fanno grande, ma le tue gesta!

Bella storia, a volte banale e la "bestia" che torna fuori nel finale.
Bello, niente più

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  13/01/2007 14:04:50
grazie di tutto rocky!!!

shogun  @  06/01/2007 13:07:11
non come gli altri. Finisce in modo troppo animalesco

HypnoDisk  @  23/12/2006 03:37:03
Inferiore ai precedenti ma buono come fine della saga.
Riecco di nuovo le musiche di Bill Conti che non avevano stranamente avuto spazio in Rocky IV e torna alla regia Avildsen.
Qualche parte deludente ma personalmente mi è piaciuto anche questo quinto capitolo, ora non resta che aspettare il tanto atteso Rocky 6 o meglio Rocky Balboa.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 20:16:52
è più bello del quarto poichè riprende tutto da dove Rocky è partito e Tommy rappresenta quello che Rocky doveva diventare e da cui fortunatamente è riuscito a scappare, infatti la fine è esaltante e se si sta attenti si nota che mettono su la vecchia colonna sonora...come ai vecchi tempi!

bongha  @  25/10/2006 23:53:04
il peggiore della serie, comunque si merita un 6 solo per il mito che rappresenta

larcio  @  05/09/2006 11:34:21
carina la storia ma lo sviluppo non mi ha convinto tantissimo. la regia è troppo morta, la colonna sonora non esiste, ma a parte questo è un film vedibile.

domeXna79  @  16/08/2006 23:32:46
L'ultimo (per il momento) della serie.
Qui si cerca di dare risalto al Rocky uomo, che, abbandonato il ring, cerca di trovare la propria strada nel nuovo ruolo di manager-allenatore.. ma la costruzione del racconto risulta deludente.
Troppe le forzature che questa pellicola si porta dietro, senza la capacità di sorprendere e appassionare lo spettatore.. mediocre il finale.
La regia risulta buona, positiva anche la prova degli attori "storici", deludenti invece i nuovi ingressi..
Un film senza mordente, da vedere ..ma senza molte aspettative!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/07/2006 12:55:41
Una ******* assurda....

Dick  @  16/06/2006 01:10:07
Ritorna il regista del primo e il film sale di livello rispetto agli ultimi precedenti. Questa volta Rocky torna ad essere descritto proprio come uomo ed il fatto che non salga più sul ring e che sia già è significativo. Non mi ha convinto sino in fondo però. Sarò forse perchè la storia non mi pare sia sviluppata a fondo. Tra l' altro ho sentito da un intervista di Avildsen che tornò perchè gli avevano dato il via libera per la morte del protagonista ed invece alla fine lo hanno fregato.

stab  @  14/06/2006 13:45:19
l' idea di partenza non è male anzi...ma lo sviluppo non convice tanto...si potava ricavare una storia più bella!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:44:41
Nonostante alla regia sia tornato Advilsen, questo "Rocky" è senz'altro il peggiore. A tratti molto lento e storia fin troppo banale.

franx  @  05/06/2006 15:38:33
Una tavanata galattica.
Una sfraganata tra le gengive.
Scena del duello finale a dir poco impossibile.
Un Rocky patetico e abbattuto, quello che traspare.
Me cascano li guantoni.

risikoo  @  18/05/2006 21:48:18
Ritorno alle origini per il grande Rocky, dopo i fasti, dopo aver battuto "iotispiezzoindue" Ivan Drago. Niente di nuovo nel quinto capitolo della saga, siamo lontani dai primi due bellissimi film, soprattutto per l'atmosfera che si respira e per la caratterizzazione dei personaggi. Comunque la sufficienza a Rocky non la si nega!

Cappacicoria  @  16/05/2006 19:17:47
La rinascita di rocky, non paga il dazio del seguito, ma potrebbe essere considerato quasi un film a se stante, un autentico capolavoro a livello del primo grande rocky. Di fatti il regista è lo stesso del primo capitolo...

muSe  @  04/03/2006 14:55:40
quick hits number five!! per gli amanti delle scommesse
Si torna al passato, o è il passato che ritorna?
Stallone prova a fare un gentile omaggio ad Avidsen riproponendo un Rocky prima maniera, distrutto cerebralmente ma non in tutto il resto, beh hai detto niente, uno sforzo mica da ridere ma andiamo per ordine.
Cosa c'è di meglio che aver battuto il cattivissimo Ivan Drago in quel di Mosca?? Niente, solo che anche i sogni più belli durano poco e quando Rocky si sveglia sotto la doccia si ritrova con una "leggerissima" emicrania
E' sì, l'attività pugilistica a lungo andare può creare danni irreversibili a seguito delle mazzate rimediate, se i sistemi nervosi ne sono coinvolti non c'è pìù niente da fare, no way back! Il signor Ray Sugar Robinson, ovvero il più grande pugile di tutti i tempi pound 4 pound, in 200 incontri da professionista ha dovuto aspettare il 200° incontro contro Joey Archer a Pittsburg nel '67 per capire che forse era ora di attaccare i guantoni al chiodo. Ma non scherziamo, qui si parla di magic sugar, finito col cuXo al tappeto alla 4° e massacrato a quasi 40 anni suonati. Alì finisce come tutti sappiamo, c'è chi dice che non c'entra una mazza il parkinson boah poche storie, stà là, i pugni rimediati quando il gong aveva già suonato l'ultimo round non erano certo medicina e pizzillacchere. Vabbè c'era da vendicare Apollo, che passi, ma già all'aeroporto chi ti trovi? eh sì il Don King dei poveri, il signor George W Duke, l'organizzatore di riunioni per eccellenza, perfettamente calato in parte, con scrupoli pari a quelli del killer col fucile in mano spianato, sapiente nel dosare pugni bastoni e carote. In più ci metti che con un artificio cinematografico megagalattico Rocky va a perdere tutto, tutti i soldi capito? si ritrova anche col tipo che gli leva la sedia sotto al cuXo, evento che già di per sè avrebbe potuto sviluppare la trama in sette o otto direttrici sviluppando almeno un centinaio di possibili idee. E quali sono? Solo due, le più facili, scontate..Rocky che deve tirà a campà e per questo dovrebbe rimettersi a boxare, forse di ritirarsi davvero mi viene il dubbio non ci avesse mai pensato, ricordasi quello che Apollo dice in Rocky 4 "noi siamo nati con l'istinto omicida e non è una cosa che si può accendere o spegnere come una radio" e Rocky annuisce, e altra cosa, quale migliore occasione per togliere la polvere alle vecchie palandrane anni '70, con quei maglionciacci di lana e il cappellone stile BUM? Se poi tu ci metti anche gli occhiali di Adrien il tuffo nel passao è inevitabile. Ma arghh qui si rischia di affogare, acqua troppo profonda, Balboa vecchio stile è credibile come Rocco Siffredi con l'abito da prete. Però non basta, attenti al quick shot dietrologico, Rocky torna ad essere lo stesso rinXXglionito di una volta! questo è meraviglioso ma domanda battente...credibile? No o almeno sì ma a tratti, il Rocky bello è quello impacciato e spaccone del 1976, non quello cerebroleso del 1990, per tornare a una volta c'era bisogno di prendere 8450 cartoni o era insita nella sua natura. Quesito che il film non soddisfa. Vabbè ma ci sono molte altre cose, cioè vedi la chiave malinconica del fillm e pensi "ci può essere di peggio che le musichette in sottofondo con Rocky alla ricerca non della serenità ma di una identità che latita sotto due forme?" Sì che ci può essere di peggio, il sunset boulervard non sarebbe tale se non ci fosse il sole che tramonta e quindi cosa c'è di meglio che farci salutare per un ultima volta dalla fugace apparizione di Burgess Meredith?? yeah, mi sono piantato davanti al televisore, quasi non lo riconoscevo ma era proprio lui, il mitico Mickey Goldmill, sempre con quella voce rugosa e l'inconfondibile ghigno. Applausi anzi Standing Ovation per lui! ed in mezzo a malinconia, indecisioni sul futuro, appare il toro Gunn (al secolo Tommy Morrison) a dare una speranza al derelitto Stallone Italiano che non scalpita più. Trattasi di pugile con estrazione molto diversa rispetto a Rocky, ha avuto una famiglia anche se ovviamente con un padre che lo torchiava e massacrava fin da piccolo, ma anche lui è il puro prodotto della strada, un prodotto ancora incontaminato e forse è proprio per questo che Sly lo prende sotto l'ala protettrice e lo allena.
E vai che parte la parte più bella del film, perchè Rocky lo porta negli stessi posti, gli fa incontrare le stesse persone che avevano contrassegnato la sua giovinezza. Però i sobborghi di Filadelfia non hanno più la magia di una volta, non ci sono più i gruppi che ti suonano agli angoli, intonando canzoni soul davanti al fuoco. Beh gli anni passano per tutti
Ma Rocky non è un manager e soprattutto non nè nè furbo nè scaltro, alla 17° vittoria prima del limite, si pensa ad un pugile senza identità, senza dimensione, un picchiatore come ce ne sono tanti, figlioccio di Rocky, addirittura burattino. Duke affila le armi e promettendo borse da favola e title shot lo strappa dalle braccia affettuose di Rocky. Ma così va, non si scopre l'America, nella boxe i sentimenti non ci sono, o se ci sono vengono strumentalizzati, sono tutti killers adesso pronti ad armare il braccio per chi sgancia grana e fama. Lo dice anche un vecchio proverbio yankee "niente grana, niente fama". Il titolo per Tommy Gunn, vinto per KO contro Union Kane, è pura formalità in un incontro mostruosamente combinato, tanto da inorridire, talmente plateale da far voltare pagina a tutta la storia e cercare di rincorrere una giustizia che ha smarrito la strada di casa. E poi whoaa Gunn che ringrazia Duke anzichè Rocky, lì siamo proprio all'estremo, fischi (giusti) per lui. Ferito nell'orgoglio e desideroso di dimostrare il suo valore il torello si reca al bar di Rocky per ammazzarlo (tanto per cambiare). E nel bar ci sono tutti eh?? il vecchio barista, quello del 1976, e naturalmente anche Paulie ha tirato fuori del baule le vecchie palandrane e soprattutto il vecchio cappelletto!!! esatto proprio quello che indossava sempre quando si scolava bottigliette di whiskey nel refrigeratore per carni!!
Mi astengo dal commentare la scaXXottata fuori dal bar, fa ridere per davvero, boah non vedevo l'ora che finisse, con tutti a incitare Rocky per l'ultima fatica, col prete!!! il prete!! sì anche lui!! quello che dava le benedizioni prima di salire sul ring ad affrontare Apollo!! mitico il prete siciliano! E poi c'è il figlio di Rocky, non ne ho parlato, e non è un caso, non ne ho voglia, non mi significa niente nella storia, il fatto che il padre lo trascuri è roba vista e rivista, roba da soap opera. Beh insomma fa ****** no? Non potevano iniziare il film con Rocky Junior che magari era andato al campeggio con gli amici o al mare e così non si vedeva per tutto il film? No, forse era troppo difficile, o forse si era pensato (non a torto) di avviare Rocky baby alla boxe per tirare giù con due soldi il sesto capitolo? Ai posteri l'ardua sentenza, anzi i posteri semo noi visto che il prossimo anno saremo qui a commentarlo.
Il resto è risaputo, Rocky vince ancora, non muore e sistema anche Duke con un pugno allo stomaco. E vedi il prete siciliano tutto abbronzato, quasi ultima scena del film, che esce dalla finestra e gli fà "che DDio te bbenedica!!!" STANDING OVATION!!
qualche hits su Tommy Morrison (l'attore) vero pugile, per gli amanti delle stats! soprannominato "the Duke" e ovviamente "the machine" 50 incontri da professionista tra il 1988 e il 1996 46 vittorie di cui 40 per KO, 3 sconfitte e 1 pari. Si ricorda tra gli "alti" la vittoria ai punti sul vecchio "Big" George Foreman con verdetto unanime per il titolo vacante WBO e la vittoria per KOT alla sesta ripresa contro Donovan Ruddock (entrambi i pugili erano finiti al tappeto!) Tra i bassi due tremendi Knock Out, il primo contro Rey Mercer, il secondo contro il callaudato Lennox lewis alla Convention Center di Atlantic City, incontro che di fatto mette fine alla sua carriera.
Dopo la registrazione del film, ricordo il primo incontro di Morrison contro Mike Acey il peso massimo credo più scarso e svenduto della storia che resiste solo un minuto e 15 secondi di fronte più ai cartelli elettronici del Bally's Casino Resort di Las Vegas inneggianti "you'd better stay home" e "the machine is gonna roll over your face" che alla potenza dei pugni del toro dell'Oklahoma

Homer.J.S  @  09/02/2006 22:48:36
Mi rendo conto che esistono molti individui come voi con la solita fissa dell'antiameicano ecc...
Presi + a ricercare un contrasto politico o messaggio , che dir si voglia . che esprimere senza troppi termini tecnici le emozioni che suscitano i film.
Vedo in questa pellicola sfondi politici che non condivido e non amo , ma mi trasmette soprattutto alla fine quel brivido che pochi film riescono a trasmettere.E questo vale almeno 10!

Ultima risposta 09/02/2006 22.51.46
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  28/01/2006 20:27:11
Questo film è lontano anni luce, dalla bellezza che il primo episodio.Dopo aver firmato il copione di tutti i capitoli della serie e la regia di quelli mediani, Stallone restituisce il comando ad Avildsen, autore del primo fortunatissimo episodio, che purtroppo non ci regala niente di nuovo, solo due battute alla conclusione che fanno capire lo spirito dell'intera saga: "Il mio ring è la strada" e "Se vuoi il rispetto vieni a prendertelo".Lla trama banale, la regia mediocre e la scarsa interpretazione degli attori mi hanno veramente deluso.
Quest'opinione farà storcere il naso agli amanti della serie,ma se siete obiettivi,converrete con me che è stato purtroppo un flop.
NOTE: Il figlio di Rocky è il vero figlio di Stallone.

phemt  @  21/01/2006 10:50:05
La sceneggiatura è a tratti un po’ forzata e prevedibile, ma tutto sommato è ben riuscita, la realizzazione è buona e il film è coinvolgente… Ottimo l’incontro finale tra Rocky e Gunn…

tavullia86  @  18/12/2005 15:07:43
Come rovinare una delle saghe migliori del cinema....

_Scarface_  @  12/12/2005 17:24:43
Un capolavoro!!!!
ma nn è il migliore della saga ROCKY

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/12/2005 22:08:43
e' la saga di un intera generazione...voto d affetto!Da sottolineare il pezzo piu` bello: quando l allievo vince il titolo e nn ringrazia il maestro....sono cose ke , purtroppo, nn capitano solo nei film...cmq nn ha paragone con il primo e il secondo...ma rimane sempre rocky!!:)

werther  @  30/10/2005 19:19:07
Un calo era prevedibile ma l'ormai vecchio rocky sa ancora battersi bene.

Ioria  @  28/09/2005 14:19:49
Storia molto bella, e la parte finale del film raggiunge il top.
Peccato che la storia è un po' surreale comunque un 9 ci sta tutto

Invia una mail all'autore del commento Darimar  @  07/09/2005 23:06:22
Quando lo vidi al momento dell'uscita nelle sale cinematografiche lo bocciai in pieno; rivedendolo a distanza di anni col senno del poi l'ho apprezzato almeno quanto gli altri capitoli della saga: la narrazione sposta il punto di vista dal ring alla strada, dalla vita di "Rocky campione" alla vita di "Rocky uomo comune", dal personaggio di "Rocky gratificato dallo sport" al personaggio di "Rocky alla ricerca di una nuova identità". I problemi in famiglia e i disagi che i Balboa si trovano a dover affrontare sono un altro paragrafo della storia, ricco di umanità e interpretato con passione da tutti i personaggi. Una nuova avvincente storia, insomma, meno dinamica e "power" delle precedenti ma degno sequel: Rocky che, dopo aver raggiunto l'apice nel ring si trova a non potervi più entrare e a dover ricominciare daccapo. Ancora una lezione di vita!

alesfaer  @  07/09/2005 15:20:45
vergogna stallone. hai rovinato 4 splendidi film cn questo 5o episodio...spero ke effettivament eil sesto nn si faccia

daddy91  @  07/09/2005 14:59:09
e per finire un bel 10 ad una delle saghe + belle della storia del cinema

LittleSpielberg  @  25/07/2005 21:38:56
non doveva finire così....senza paragonare il primo....dopo Rocky IV mettono questo????....Un suicidio.Mi ha deluso!

DocSerg1  @  19/06/2005 16:47:46
Una sola parola per descrivere questo film: PATETICO.

Quando ho visto questo film ho pensato che Stallone avesse finito per rovinarsi la carriera e sparire dalla storia del cinema.
Il che, sinceramente, no nsarebbe stata una gran perdita.

Darth Anakin  @  17/06/2005 13:25:44
dopo episodi inferiori al primo, si ritorna a volare in alto. Rocky torna ad essere un uomo povero a livello economico, ma questa volta ha una famiglia da mantenere. Il film si conclude, come tutti i Rocky, con un incontro di boxe, avvenuto in strada, questa volta. Quest' ultima scena davvero indimenticabile.

Heyitsmeuthere  @  19/05/2005 12:48:58
Il vecchio Sly si rimette gli abiti vecchi, c'è sempre il cuore, ma mancano muscoli e idee............ Sunset Boulevard

deus  @  30/04/2005 01:18:31
siamo onesti, carino,ma non come gli altri,voleva essere un ritorno al primo? spero di no,perche' non e' riuscito nell'intento, se voleva essere uno di quei finali ad effetto emotivo mi sta bene,ma non regge il paragone con il primo rocky, e cmq. per una serie da oscar il voto minimo e' 7

Nightcrawler  @  25/03/2005 13:49:12
L'ultimo capitolo è un crollo verticale: Stallone pare aver esaurito la benzina.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 10:29:03
Oramai si sono stancati tutti di Rocky, Stallone compreso.

Ken ilguerriero  @  14/11/2004 11:50:54
E per finire un'altro 10.
Grandissimo Sylvester Stallone.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  01/11/2004 16:19:18
gia detto prima

_Lucertolina_  @  22/09/2004 14:01:59
Ho sentito tante persone a cui nn e' piaciuto Rocky V,ma nn credo che loro nn capiscano niente di film e' solo che credo che nn l'abbiano capito.
Bisogna capirlo questo film, io l'ho passato e lo passo ancora adesso,so che vuol dire nn avere piu' niente, nn materialmente ,ma nn avere nessuno neanche un'amica con cui parlare ed e' per questo che amo questo film.Avere degli amici a cui tu ti aggrappi senza speranza ma che poi loro ti pugnalano le spalle e che ti lasciano per cose che credono piu' importanti...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora