rocky v regia di John G. Avildsen USA 1990

rocky v (1990)

locandina del film ROCKY V

Titolo Originale: ROCKY V

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Burgess Meredith, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Jimmy Gambina

Durata: h 1,44
NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky v

Rocky cade in disgrazia a causa del raggiro dei propri amministratori che hanno investito in attività poco pulite. E' quindi costretto a ripartire da zero in un sottoscala di periferia insieme alla sua famiglia. Quello che soffre di più la situazione è suo figlio, davvero incapace di farsi rispettare dai nuovi e troppo svegli compagni di scuola. Intanto Rocky diventa manager di un nuovo talento pugilistico che però, attratto dai soldi facili, non esita a girargli le spalle prima e a sfidarlo pubblicamente poi...

Film collegati a ROCKY V

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky v, 162 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  08/05/2021 15:45:14
Scialbo quinto film della saga che non è proprio in tema sulla boxe. Peccato perché il ritorno del vecchio regista mi aveva fatto ben sperare. Comunque guardabile a modo suo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/05/2019 11:34:49
Film che sembra forzato
Sceneggiatura stanca.
Anche il personaggio di Rocky sembra ormai aver poco da dire.

BlueBlaster  @  24/12/2015 02:36:40
Conclusione (della saga originale) piuttosto agiografica, nei confronti di Rocky, e commercialissima...tutto banale, patetico e buonista con sc.azzottata finale ridicola (il giovane boxer è davvero un pessimo attore).
Qui Rocky, sul viale del tramonto, pare un santo morto di fame che viene preso per i fondelli dal sistema della boxe...ok sta storia ci sta ma è raccontata piuttosto male!
Più un film sulla famiglia che sulla boxe.

metal_psyche  @  14/01/2015 22:17:23
Quanto mi fa incaz.zare questo film? Molto! E vi spiego il perchè.

Arrivano gli anni '90, con la loro decadenza, depressione, decadimento, tristezza ed ecco che anche Rocky ne risente. Ma perché?? Ma perché Stallone ha deciso di mandare in malora la vita di un eroe? Si ritrova al verde, nel suo vecchio quartiere e tutto sembra ricominciare da capo. Non ha senso!! O meglio, un senso lo ha.

Al termine del IV episodio, di successo enorme, Sly non sapeva più cosa inventarsi. Doveva cambiare. E, soprattutto, doveva sfruttare ancora il nome di Rocky, visto che al box office il IV aveva avuto incassi assurdi.
Quindi, Stallone e i capoccioni della produzione si son riuniti ed hanno pensato: "Cosa facciamo? Semplice, mandiamo Rocky alle stalle e così torniamo al passato. I nostalgici apprezzeranno certamente il ritorno di Rocky alle origini". Quasi come se fosse un nuovo "Rocky I".
Che idiozia!!
E tutto ciò in linea con la fine dei gloriosi ed opulenti anni '80! Non è una coincidenza.

Che poi, preso singolarmente, il V episodio non è neppure male. Gli darei tranquillamente la sufficienza, ma mi rompe il caz.zo che sia la rovina di un campione. Un campione che ritorna ad essere un mezzo fallito, senza un quattrino, dopo che si era fatto il cu.lo a quadretti per diventare un grande eroe.

Io amo alla follia Rocky IV. E quello doveva essere il giusto termine di questa saga.

Ultima risposta 16/11/2016 17.40.01
Jotaro83  @  31/08/2013 21:57:05
Rocky V avrebbe dovuto regalare un buon finale alla saga ma così non è stato ed è un vero peccato. Questo film non mi ha entusiasmato come i precedenti capitoli; qui il personaggio di Rocky l'ho trovato sottotono, circondato da problemi economici, un rapporto conflittuale con il figlio e da problemi di salute che non gli permettono di tornare sul ring. Incentrandosi su queste tematiche, il film manca di quel riscatto che il protagonista riusciva, col sudore della fronte, a guadagnarsi negli epici scontri finali..... la pellicola termina stavolta in maniera scialba con una s*****ttata in strada fuori dal ring! Il finale a mio avviso non è un finale.... e nonostante il film presenti momenti toccanti e malinconici non riesce a raggiungere la sufficienza!

Hakeem  @  13/01/2013 18:01:16
Qui si supera ogni limite, senza dubbio il punto più basso di una saga già di per sé molto sopravvaluta. Orrendo sotto ogni punto di vista.

lorenzo87  @  20/08/2012 18:37:22
Film senza senso soprattutto la scena finale . IL PEGGIORE DELLA SAGA.

floyd80  @  20/08/2012 16:52:06
Capita che i seguiti di grandi film deludano lo spettatore più affezionato, vedi Il Padrino III, lo squalo II, Ghostbuster II... lo spettatore più affezionato può fare solo una cosa: FAR FINTA CHE QUESTI ORRIBILI SEGUITI NON SIANO MAI USCITI e quindi, quando mi voglio rivedere la saga di Rocky e magari arrivo al quarto film passo direttamente a Rocky Balboa del 2006, saltando a piè di mani e anche di piedi il quinto inesistente capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/03/2011 15:59:36
ma sto rocky non va ancora in pensione???é proprio masochista!gli piace prenderle a 50 anni!bah poi il finale é pessimo...

guidox  @  22/01/2011 16:53:57
ormai è totalmente svanito tutto ciò che di buono c'era stato nei primi due bellissimi capitoli e non c'è più niente da raccontare su Rocky, visto che nel terzo e nel quarto capitolo, la formula parabola discendente->forza di volontà->riscatto è già stata sviscerata in tutte le salse.
avrebbe avuto un senso se questo fosse stato il terzo film, ma visto che ormai è già il quinto, si doveva capire prima che non si può spremere all'infinito un soggetto, seppur leggendario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 15:37:25
Non sono per niente un amante dei film pugilistici, nonostante ciò gli altri capitoli della serie "Rocky" mi erano abbastanza piaciuti, ma questo è davvero triste: un tentativo mal riuscito di portare avanti la saga con nuovi risvolti sulla vita dello Stallone Italiano. L'avversario è il meno carismatico dell'intera serie, oltretutto è impensabile, nonostante il fascino del denaro, che un uomo si rivolti in questo modo contro chi lo ha tirato fuori dalla strada tato da volerlo ammazzare di botte. E poi un fil di Rocky che si conclude senza un vero combattimento sul ring... bah!

Ultima risposta 21/08/2011 23.33.02
bebabi34  @  02/11/2010 23:26:47
Solo qualche piccolo spicchio di decenza in un ammasso di porcherie. Storia inutilmente intricata, raccontata con superficialità e cinismo involontario. Quasi una parodia. Il finale raggiunge l'apice dell'idiozia.

Ultima risposta 26/11/2010 17.37.42
09dream  @  19/07/2010 23:21:23
Una sola parola: triste ! Ma dove è finito Rocky ?

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:42:56
gemellino86  @  08/03/2010 15:24:48
Veramente uno schifo. Orrendo in tutto. Il combattimento finale per strada è inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 19:51:24
Dopo che Stallone diresse ben 3 seguiti, Avildsen decise di mangiarci sopra un poco anche lui. Il risultato è un film stanco, senza ritmo con un finale assolutamente fuori contesto.
Ormai il mito è usurato completamente dall'ipersfruttamento subito.

TheLegend  @  25/02/2010 19:03:24
Non mi è mai piaciuto,combattimento finale in strada pessimo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/02/2010 18:26:26
Il delirio di un uomo ormai vicino alla pensione.

Poi quando morirà e resusciterà farà pure il capitolo 6, ma io non lo guardo nemmeno sotto tortura.

I.N.R.I.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/01/2010 20:29:35
Questa volta la si butta sul nostalgico, chissà perchè, dopo i fasti baracconeschi del quarto episodio...
Ritorna alla regia Avildsen e con lui ritorna un minimo di spessore umano nei personaggi. Ma dire che il film è deprimente non serve neppure lontanamente a rendere l'idea di quanto sia soporifero e lagnoso.
Sembrava l'ultimo capitolo, e invece...

Buba Smith  @  28/12/2009 17:06:47
Peccato, gli altri capitoli della seria, mi sono piaciuti molto, ma questo era veramente banale...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  03/10/2009 15:44:50
Il capitolo peggiore della saga, con un poco produttivo tentativo di rinnovare un pò la trama generale della saga.

vodici  @  11/09/2009 20:23:23
Il film peggiore della saga, anche se non è da buttare. Le idee sono finite e l'incontro in strada ci lascia il senso di vuoto. Come è possibile che possa finire in questo modo? Stallone rifletterà per 16 lunghi anni, prima di dare al suo personaggio un congedo come si deve.

Ultima risposta 04/10/2009 17.37.19
corbi91  @  10/09/2009 14:53:01
Troppo lento, spesso noioso, non è più il rocky di una volta...

Constantine  @  07/09/2009 02:13:44
Il quinto capitolo della fortunata serie di Rocky penso si possa affermare senza troppa arroganza, che sia quasi unanimemente riconosciuto come il peggio riuscito tra tutti. Pellicola che cade con tutte le scarpe nella retorica, poco credibile e che sembra trascinarsi più che condurci, ad un sospirato e come non mai, intuibile epilogo. Detto questo si salva ben poco, forse qualche battuta super trash lasciata ai posteri. Sempre fenomenale Ferruccio Amendola.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  22/08/2009 10:20:22
5 capitolo della saga,cercano di riproporre l'atmosfera del primo,ma non fanno proprio un bel lavoro.tommy gun molto irritante,stallone inizia il declino come attore,anche il figlio irritante.l'unica che si salva è talia shire.finisce con una s*****tata da strada fatto male.potevano evitarlo,ho farlo molto meglio

bulldog  @  04/08/2009 01:17:20
Quinto episodio della saga fiacco.
L'ultimo combattimento in strada non ci stava proprio.

inferiore  @  30/07/2009 20:27:38
Ma che trashata assurda. Davvero ridicolo. L'eterna saga di Rocky non poteva chiudersi in questo modo, il super campione che decide di sfidarsi per l'ultima volta in strada? Ma cos'è? Un 5 politico perchè Stallone è troppo un gallo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2009 09:45:44
Retorico fino alla nausea questo quinto capitolo della saga...non c'era davvero bisogno di portare Rocky allo sfascio della sua carriera!
Un mito deve rimanere mito...ed è per questo che ho apprezzato l'idea di Stallone di girare un altro ultimo episodio perche se lo lasciava finire cosi era un disastro...

kalin_dran  @  26/03/2009 17:53:13
Il peggior Rocky mai visto.
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e la trama manca di mordente.
Questo quinto episodio era evitabile. Una pecca per una fra le più belle e longeve saghe mai prodotte.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  27/01/2009 19:56:20
Potevano risparmiarselo pure......Non a livello deglia altri, molto peggio....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 21:45:51
Brutto, bruttissimo...l'ho visto anche al cinema...

Robgasoline  @  22/01/2009 17:37:45
Riuscito molto male...
Poteva essere fatto meglio.

maverick099  @  05/01/2009 20:37:01
Non dovevano farlo cadere senza soldi e poi pessima l'idea che si deve ritirare, brutta anche la presenza del figlio che durante l'incontro con Drago era un bambino al ritorno in aereoporto diventa tutto di un tratto adolescente, poco realista in tutti i sensi,sopratutto con la scusa della proroga delle tasse che li fà perdere tutti i soldi.... Unica cosa buona è il messaggio finale che fà capire con l'alievo che lo tradisce che non sono i soldi a fare il campione

topsecret  @  18/11/2008 18:19:42
Addirittura peggiore del precedente. Fa male vedere un eroe come Rocky ridotto e bistrattato in questa maniera. Stallone poteva rispiarmare al personaggio una fine tanto ingloriosa, anche se ring o strada, il campione è sempre lui. Non ho visto Rocky Balboa, ma se le idee continuano a scarseggiare come in questo film, mi sa che non lo vedrò mai.

Titus  @  20/10/2008 15:52:23
Rocky col ciclostile...palloso.

Universegalaxy  @  15/10/2008 17:49:05
Altro passo falso di Rocky...dopo il 3 ecco...pure il 5°...che peccato...daii...
Non doveva finire così lo stallone italiano....che ca*** !! :(....
Mi tocca darlì l'insufficienza...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/08/2008 14:38:29
Il Seuqel doveva finire, ma Stallone decide di tornare "Povero" merito di un cognato Idiota e lui più idiota ancora a fidarsi.

Non è più un combattente ma un allenatore.

Lo schema narrativo cambia del tutto.

Anche se ci sono vari flasback è possibile vederlo a se.
Tutto sommato un prodotto mediocre.

La solita storia dell'allievo che tradisce il maestro per colpa dell'ambizione e dell'arroganza.

Un pò troppo scontato.

Da vedere un pomeriggio a casa senza niente da fare.

DarkRareMirko  @  23/06/2008 15:26:10
E' il meno famoso della serie, ma non per questo, ovviamente, il peggiore; anzi, imho risulta meglio, ad esempio, del quarto episodio.

Il fatto che Rocky è ridotto sul lastrico per un errore è ridicolo, poi però il film dimostra di avere una certa originalità (il combattimento in strada ne è l'esempio migliore), ed è questo che lo salva dall'abisso.

Quindi cambio di regia doveroso (ritorna l'Avildsen del primo capitolo), per un tentativo, riuscito in parte, di riportare Rocky alle origini.

Mediocre ma originale, buona regia ma film fiacco, buone interpretazioni ma sceneggiatura debole.
Vedetelo per completare quasi la serie, almeno.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  17/02/2008 23:05:05
questo finora è il mio voto più basso che abbia mai dato,tutti gli altri ROCKY personalmente sono nettamente superiori a qusto capitolo che ritengo il peggiore della saga.veramente bruttissimo,ha quasi rovinato una grande saga
ripeto opinione personale.

massapucci  @  14/02/2008 19:51:47
concordo: il peggiore della serie, meglio il 6° capitolo...cmq, da vedere indubbiamente per i fan dello stallone italiano

pinnazza  @  11/02/2008 10:03:56
Il peggiore episodio della serie. così così!!

Marione  @  09/02/2008 22:43:07
Sicuramente il peggiore episodio della serie, personaggi secondari insulsi(a cominciare dal figlio) per finire al poco carismatico avversario.
Per ridare forza alla trama hanno voluto riportare Rocky alle origini(nei sobborghi di philadelphia) scelta secondo me non tra le più azzeccata.
Poi sarà che rocky è il mio personaggio di fantasia preferito(mi ricordo da ragazzino di aver visto 50 volte su videocassetta rocky IV) e vedere una pellicola così scadente mi fà arrabbiare ancora di più.

Crimson  @  13/01/2008 14:26:08
"Toccami e ti denuncio, toccami e ti denuncio"
(caz.zotto)
"Vammi a denunciare".

Al di là di questa battuta incastonata nella leggenda del trash, un film forzato e francamente disgustoso.

jess  @  16/07/2007 15:26:39
Ci avviciniamo al male.
Il sesto è brutto questo pure.
Oh Oh

HATEBREEDER  @  16/01/2007 11:03:22
A malincuore, è l'unico "Rocky" che non arriva alla sufficienza, anche se rimane guardabile. Per fortuna ci pensa il sesto capitolo a chiudere (forse...) il cerchio un pò più degnamente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/07/2006 12:55:41
Una ******* assurda....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:44:41
Nonostante alla regia sia tornato Advilsen, questo "Rocky" è senz'altro il peggiore. A tratti molto lento e storia fin troppo banale.

franx  @  05/06/2006 15:38:33
Una tavanata galattica.
Una sfraganata tra le gengive.
Scena del duello finale a dir poco impossibile.
Un Rocky patetico e abbattuto, quello che traspare.
Me cascano li guantoni.

alesfaer  @  07/09/2005 15:20:45
vergogna stallone. hai rovinato 4 splendidi film cn questo 5o episodio...spero ke effettivament eil sesto nn si faccia

LittleSpielberg  @  25/07/2005 21:38:56
non doveva finire così....senza paragonare il primo....dopo Rocky IV mettono questo????....Un suicidio.Mi ha deluso!

DocSerg1  @  19/06/2005 16:47:46
Una sola parola per descrivere questo film: PATETICO.

Quando ho visto questo film ho pensato che Stallone avesse finito per rovinarsi la carriera e sparire dalla storia del cinema.
Il che, sinceramente, no nsarebbe stata una gran perdita.

Heyitsmeuthere  @  19/05/2005 12:48:58
Il vecchio Sly si rimette gli abiti vecchi, c'è sempre il cuore, ma mancano muscoli e idee............ Sunset Boulevard

Nightcrawler  @  25/03/2005 13:49:12
L'ultimo capitolo è un crollo verticale: Stallone pare aver esaurito la benzina.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 10:29:03
Oramai si sono stancati tutti di Rocky, Stallone compreso.