rocky v regia di John G. Avildsen USA 1990

rocky v (1990)

locandina del film ROCKY V

Titolo Originale: ROCKY V

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Burgess Meredith, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Jimmy Gambina

Durata: h 1,44
NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky v

Rocky cade in disgrazia a causa del raggiro dei propri amministratori che hanno investito in attività poco pulite. E' quindi costretto a ripartire da zero in un sottoscala di periferia insieme alla sua famiglia. Quello che soffre di più la situazione è suo figlio, davvero incapace di farsi rispettare dai nuovi e troppo svegli compagni di scuola. Intanto Rocky diventa manager di un nuovo talento pugilistico che però, attratto dai soldi facili, non esita a girargli le spalle prima e a sfidarlo pubblicamente poi...

Film collegati a ROCKY V

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky v, 162 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  11/12/2023 13:36:50
Non sarà un grande film ma almeno rispetto ai due precedenti c'è un ritorno alle origini come tipo di cinematografia ed estetica, senza particolari eccessi, grazie anche al rientro alla regia di quel John G. Avildsen che aveva diretto con mestiere il primo "Rocky". L'uscita dalla vita agiata, l'abbandono del ring da parte di Rocky per problemi di salute, la presa sotto l'ala protettiva di Tommy di cui Rocky rivede se stesso da giovane (il ragazzo poi si farà affascinare dal successo), sono scelte interessanti e coraggiose. Stallone in questo quinto capitolo è voluto andare piuttosto controcorrente, certo ci sono dei momenti poco riusciti e dozzinali, però non me la sento di dare un voto negativo.

Lucio 1982  @  16/11/2021 23:25:32
Il mio preferito della saga perché c'è il grande Tommy Morrison....
Il mio voto è più in generale comunque
Anche se non sono un fan della serie ,devo riconoscere il grande successo e gli Oscar meritati per il primo Rocky
Il voto è 7 pieno .....
Il primo forse merita anche di più rispetto a tutti gli altri!!!

ragefast  @  02/04/2016 15:34:10
Un quinto capitolo più che sufficiente, che però non porta alcun valore aggiunto alla saga e non emoziona davvero. I precedenti, nel bene e nel male, si basavano su incontri epici del protagonista (ma non solo), qui invece troviamo Rocky definitivamente ritirato nelle vesti di allenatore/manager che deve trovare un modo per sbarcare il lunario. Stavolta quindi il film opera una scelta radicale: tenere Rocky lontano dal ring.

Ma l'arrivo di Tommy Gunn rappresenta una strada per ripercorrere le emozioni del pugilato da palestre fatiscenti ad incontri importanti e condividere la passione di una vita. Rocky e Tommy instaurano un ottimo rapporto, al punto che il primo trascura la famiglia, tuttavia Rocky non è come Tommy e questo chiaramente emergerà abbastanza presto...

Peccato solo che Tommy sia poco carismatico e credibile, un personaggio che prima ammette il suo desiderio di collaborare con il suo esempio Rocky, poi lo scarica come se fosse un sacco di immondizia nel giro di qualche scena, il che, sebbene sia un po' in linea con la sua personalità irrequieta, risulta veramente poco naturale. Anche Duke non si dimostra un personaggio capace di alzare il livello del film.

E poi ogni capitolo di Rocky è riuscito finora a portare un qualcosa di nuovo o comunque diverso dal precedente, sempre convincendo, invece ora...

Peccato, Rocky V avverte parecchio la difficoltà di proporre nuovi spunti convincenti e finisce per essere il capitolo meno ricordato della saga.

Sandro88  @  05/12/2015 17:00:34
Rocky si è fermato al 4!

danny1970  @  21/12/2014 12:40:10
Un pò piu' sottotono rispetto agli altri ma sempre avvincente.

ViolettaCandy  @  09/02/2014 21:49:50
marcogiannelli  @  12/11/2013 22:14:20
voto più basso di tutta la serie (escludiamo il film del 2006, completamente staccato) ma comunque un buon film

Paolo70  @  07/11/2013 22:56:51
Non mi è piaciuto come i primi della serie ma è comunque un film godibile. La s*****ttata di Rocky non è sul ring ma stavolta avviene in strada.

giraldiro  @  27/09/2013 23:45:07
Un po' troppo sottovalutato. Forse non sarà ai livelli dei precedenti ma non è neanche la solita pappa, quella in cui Rocky sfida il campione di turno su un ring dove c'è in palio qualche titolo.

Ultima risposta 01/10/2013 08.25.24
Lillyboa  @  27/09/2013 10:50:39
E' più verosimile che un pugile sia costretto a chiudere la carriera per i danni subiti al cervello, piuttosto che sulla soglia dei 60 riesca a reggere 15 round con un avversario che ha la metà dei suoi anni.
Per questo, reputo il quinto capitolo il degno finale della saga di Rocky.
Certo, il film non è un capolavoro, ma è quello più vicino alle atmosfere metropolitane e buie dei primi due episodi.
E' il film giusto per chi ama il Rocky di prima maniera, quello con il giaccone di pelle e il cappello a falde calcato sulla fronte.
Per apprezzare di più il film, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, consiglio di vedere il lavoro stampa che gira su youtube sotto il nome di "director's cut", di cui inserisco il link:
In pratica, è il film integrale, senza tagli e con una diversa colonna sonora, che il regista decise di consegnare alla rete nel 2002.
La qualità del video è pessima, ma c'è qualcosa, a livello di montaggio, che lo rende persino migliore della versione cinematografica.

Francamente, non comprendo la ragione di questi tagli, che di sicuro avrebbero aggiunto qualcosa in più ad un film, che vale la pena di essere visto, anche solo perché ha Rocky per protagonista.
E' un film per i fan della saga, ovviamente, per quelli che del primo e del secondo Rocky ricordano ogni sequenza e conoscono bene anche i personaggi minori, per quelli che sanno che padre Carmine è il prete che ha sposato Rocky e Adriana, e per quelli che, all'istante, riconoscono l'icona di Gesù, al Cambria Figth Club, come la prima sequenza che ha aperto questa meravigliosa saga.

Ultima risposta 27/09/2013 19.39.24
horror83  @  11/08/2013 20:38:58
guardabile, ma dopo il quarto film che è molto bello gli altri due sono un pò scadenti ma cmq sufficienti!

sossio92  @  27/07/2013 15:33:17
Agli altri film di Rocky ho dato voti altissimi , questo qui non mi ha lasciato quasi nulla , seppur abbia delle scene carine ... ma non lo innalzo più di tanto ...

ferzbox  @  26/05/2013 20:53:05
Il nostro caro Sly doveva dare una conclusione alla saga di Rocky ed ha pensato di fare una sottospecie di salto nel passato.
Il tentativo era quello di omaggiare il primissimo capitolo della serie,di riportare Balboa allo spirito originario,nel ghetto di Filadelfia,in quell'ambiente povero dov'era cresciuto.
Per far questo si è pensato di metter Rocky "fuori gioco"rendendolo non più in grado di poter combattere a causa dei problemi al cervello causati dall'innumerevole serie di colpi ricevuti;in aggiunta farlo diventare squattrinato per una "furbata" del cognato Paulie che per colpa di un investimento sbagliato ha mandato l'intera famglia sul lastrico.
Quello che presenta "Rocky V" è un viaggio nostalgico,rivediamo i classici vestiti di un tempo,il ritorno di vecchi personaggi come Padre Carmine,nonchè il passaggio del testimone rappresentato dai ricordi di Mickey che spingono l'ex campione a riaprire la vecchia palestra e continuare l'opera del suo allenatore...
Tuttavia la vera peculiarità di "Rocky V" è incentrata sulla figura di Tommy Gunn,un giovane pugile dilettante che da speranza a Balboa di poter ricreare nuovamente quel rapporto magico che lui aveva con Mickey.
Nonostante lo spunto fosse interessante,la regia di nuovo affidata a John G.Avildsen e il lato umano di Rocky ritirato in ballo,il film a volte risultava un pò "insicuro" e alcune parti non troppo convincenti.
La parte finale risultava abbastanza avvincente,ma qualcosa mancava,il personaggio di Rocky Balboa risultava un pò abbandonato a se stesso e la sceneggiatura troppo concentrata sulla sua famiglia....
Un film che è stato considerato il capitolo conclusivo della saga per un discreto numero di anni,lasciando sempre un pò di amaro in bocca....e credo che questo lo sentisse anche Stallone,considerando la realizzazione del sesto capitolo(di cui parlerò successivamente).
Non reputo questo quinto capitolo un brutto film,alcune cose erano molto interessanti,ma a mio avviso è il meno convincente della serie.

DogDayAfternoon  @  26/05/2013 14:20:29
Dopo Rocky IV Stallone doveva avere il coraggio di dire stop. Già fare quattro grandi film in una stessa saga è stata un'impresa titanica, il quinto capitolo è veramente un film inutile. Si vuole riportare Rocky Balboa alla vita di strada, ma tutte le emozioni che il suo personaggio suscitava nei precedenti capitoli (soprattutto i primi due) vengono qui a mancare totalmente, rendendo il prodotto un film anonimo. Guardabile, per carità, ma nemmeno lontanamente associabile ai precedenti. Do 6 solo perchè Rocky è sempre Rocky!!

mabumba77  @  18/05/2013 12:07:38
Certamente non il migliore dei 6 ma non uno schifo come scrive qualcuno

GTX33guitar  @  18/07/2012 22:56:52
Per me il peggiore della serie..lo vidi al cinema quando uscì..ne rimasi deluso..anche riguardandolo non ho cambiato idea...comunque non da buttare

Darksyders77  @  19/04/2012 15:11:39
Capitolo molto introspettivo del personaggio,ricco di sentimenti e fondamenti sulla famiglia e i valori,presenti in ogni episodio della saga.Consigliato

lulù massa  @  01/01/2012 14:17:01
magari il 7 non lo merita. però metto un voto in più perchè secondo me è da da lodare la scelta di stallone di tornare ad umanizzare il suo personaggio più celebre e cioè lo stallone italiano! non sò se qualcuno ci ha fatto caso, ma nel terzo e nel quarto capitolo stallone non recitava più come rocky! in questo che doveva essere l'ultimo capitolo torna al personaggio bizzarro e battuttaro dei primi 2 episodi, in una storia molto più urbana e stradaiola. il problema sta in un budget ridotto e in una storia che coinvolge ma non troppo! meno pugilato e più sentimenti! la s*****tata finale poi è quasi comica!

rockyeye  @  17/11/2011 17:32:23
BELLISSIMO, INTROSPETTIVO E MALINCONICO..... ALTRO MERAVIGLIOSO CAPITOLO DELLA VITA DI UNA LEGGENDA DELLA CINEMATOGRAFIA.

LA CANZONE FINALE DI ELTON JOHN CON TUTTE LE IMMANI DEI PRECEDENTI FILM E' DA ANTOLOGIA,ù.
STALLONE SEI IL MIGLIORE..

Ultima risposta 17/11/2011 18.04.34
elnino  @  15/11/2011 18:47:37
Non all'altezza degli altri......ma è pur sempre un Rocky!!!!!!

Testu  @  22/08/2011 08:00:52
Non mi è mai dispiaciuta l'idea di un uscita di scena con scontro tra allievo e maestro, ma la figura dell'allievo traditore, tra le altre cose, non è stata resa con la cura dovuta. Cattiveria buttata la, in un contesto meno sportivo e fin troppo malinconico. Non è da buttare via, ma è migliorabile.

boy94manga  @  21/08/2011 23:31:20
Devo dire che questo è sicuramente l'episodio peggiore. Per carità, è guardabile, ma non aspettatevi assolutamente la stessa impressione che si ha al termine dei primi quattro episodi.

giams  @  21/07/2011 08:49:10
sicuramente il piu banale della serie...film guardabile e comunque resta un bel film

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 21:20:15
STUPENDO IL MIO IDOLO COME SEMPRE

7219415  @  19/11/2010 13:48:47
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/11/2010 16:08:42
Fra tutti i Rocky è quello più tranquillo e sentimentale, e io adoro i sentimentalismi. Tra l'altro ha una morale bellissima quanto vera, cioè che nella vita più uno da e più in quel posto lo ha. Il voto alto è dato più dalle emozioni che il film suscita in me che dalla valutazione tecnica della pellicola in sè per sè.
Il capitolo della famosa saga che a mio parere rispecchia più fedelmente degli altri l'eccessiva, impenetrabile competitività nello sport.

wolf18  @  03/11/2010 16:04:07
sicuramente il peggiore della saga..
inizialmente nn capivo xke avesse una media così bassa...
poi il combattimento x strada era totalmente evitabile

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/10/2010 12:25:56
Un pò snobbato questo quinto capitolo, amio parere ingiustamente, anzi a livello di contenuti è molto più realista degli altri, mostra i problemi e la "mafia" esistente nel mondo del pugilato, e Rocky viene finalmente umanizzato un pò e non mostrato più come l eroe d acciaio che vive il sogno e tutto è a suo favore, unica nota negativa il controsenso dell incontro finale in cui stando a quanto detto sulla sua salute Rocky sembra più invulnerabile che negli altri capitoli, comunque da vedere.

Xavier666  @  06/09/2010 01:43:57
Quello che meno apprezzo se non fosse per la s*****ttata finale.
Grande Rocky!
Vive di rendita, come tutti gli altri episodi della saga a partire dal terzo in poi.

Mallyandcompany  @  13/08/2010 11:14:35
Si risolleva un po' rispetto al IV, con Atmosfere più "Cupe", anche se alcune scene sono decisamente imbarazzanti. Io avrei levato la "Crisi Adolescenziale" del figlio di Rocky. Bella l'idea del "ritorno nel Ghetto".
Godibilissimo, soprattutto per i Fans.

l'assediante  @  22/06/2010 15:41:17
Urca che stecca! Stavolta il film non è riuscito gran che bene come i 4 precedenti, quindi merita un voto decisamente più basso.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco, e questo quinto film ha alcune cose simili ai precedenti, ma non ottiene gli stessi risultati.

Il film è un po' lento e noioso, non coinvolge e non carica lo spettatore come facevano gli altri film della saga, la trama è semplice, e nonostante ci siano anche diverse cose positive, non vado oltre il 6,5, pur essendo un appassionatissimo fan sfegatato di questa magnifica serie.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 18:04:26
mitico troppo forte è un mito!

luketh81  @  28/04/2010 16:17:32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/04/2010 14:37:04
La media e pù che giusta, questo capitolo di Rocky onestamente è il più debole di tutta la saga, non tanto per quanto riguarda la realizzazione del film (tutto sommato e guardabile) ma per la decisione fi far finire Rocky in banca rotta e ridurlo come all'inizio.
Questa decisione onestamente non è piaciuta nemmeno a me, quella di allenare Tommy invece e stata innovativa e ben strutturata, ma purtroppo la scelta di ridurre Rocky a quei livelli ha rovinato gran bella parte di film, e per fortuna non è stato il capitolo che ha chiuso la saga, perchè allora la disfatta sarebbe stata completa.
Comunque il film tutto sommato viene realizzato abbastanza bene, il ritmo tiene dei livelli abbastanza giusti diciamo, io personalmente non mi sono annoiato, poi oltre la scena nella palestra dove Rocky si rivede in passato con Micky (probabilmente la scena più drammaticà di tutta la serie), sono state buone anche le scene dove si vede combattere il giovane Tommy.
Insomma, facendo un piccolo riassunto direi che se Rocky fosse rimasto lo stesso, e l'incontro finale con Tommy fosse stato fatto su un ring con un finale drammatico, la saga si sarebbe conclusa meravigliosamente senza dover eseguire un sesto capitolo, ma purtroppo capire quello che voleva fare il regista del primo grande capitolo e abbastanza difficile.
Peccato per l'occasione mancata di finire in gran classe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  14/03/2010 17:10:22
Discreto Rocky... ma il finale è noto come al solito.

diego83  @  03/03/2010 12:15:10
Voto che giustamente vive di rendita per i precedenti 4 "capolavori"..Ritmi piu blandi e tentativo non molto riuscito di rimettere in vita il Rocky del primo capitolo...I miti vivono sempre,perchè riproporli???
Tutto sommato pero deve far parte della STORIA!

Mic Hey  @  18/02/2010 03:49:34
Vado controcorrente e vi dirò che invece questo Quinto Rocky è tra i più riusciti della saga !

Non era facile dare un seguito al perfetto(e chiassoso) Rocky4 ma si è scelta la strada migliore: niente esagerazioni, meno spettacolo, niente BigAmericanRock(Aor)
.. risultato.. un film intimista, drammatico, dalla sceneggiatura inattaccabile .

Emozionante !

camifilm  @  06/01/2010 14:45:34
episodi 1 e 2... indiscutibili da un voto 8 ad un 10 va bene.
il 3... ehmmm
fortuna c'è stato un 4° più elevato che non ha chiuso la saga in negativo.
Purtroppo ci ha pensato il 5° episodio a chiudere la saga di Rocky nel peggiore dei modi, quanto meno per quello che riguarda il genere lotta, perchè in BALBOA secondo me ha ripreso bene.

Questo episodio, in cui Rocky doveva morire secondo la prima stesura, è stato partorito malissimo. Si salva solo il senso che Stallone voleva dare al film, che si può rinascere dal fondo più fondo che uno può toccare.

dennis45  @  24/11/2009 16:03:25
A mio parere questo film non merita di certo una media del sei e mezzo secondo me questo film e il quinto capolavoro. Ragazzi emoziana sempre non ce niente da fare per quanto mi riguarda a me i rocky dal primo all'ultimo mi sono piaciuti tutti. E anche quetso è stato uno spettacolo.

Tony yogurteria  @  03/10/2009 15:13:47
bello anche questo rocky anche si un po inferiore agli altri della saga, sempre super piacevole da guardare però, da vedere!!!!

dade83  @  17/09/2009 11:52:14
E' il Rocky meno riuscito..un po' fiacca la sceneggiatura..ma vale la pena vederlo per continuare a seguire la vita di Rocky..

edmond90  @  16/08/2009 11:33:58
Film decisamente riuscito in alcune parti(straziante il ricordo di Mickey),ma che in sostanza non coinvolge come i precedenti.Piu che sufficente comunque

mainoz  @  02/08/2009 20:48:40
Per me vale come gli altri episodi della serie (a parte il primo), da rivedere solo il finale che poteva essere diverso.
Emozionanti i ricordi del vecchio rocky, come quando ricorda micky che gli dona il gemello di Marciano

"sarà come il tuo angelo custode"

La parte drammatica del film è fatta molto bene (si vede la mano di Avildsen nella regia e nei dialoghi), sicuramente per chi si aspetta il mega incontro "finale" rimarrà deluso...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 20:56:53
il regista del primo rocky magari avrebbe potuto ricreare la magia di quel primo episodio...non è stato così!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/07/2009 12:27:24
il film è piacevole,i combattimenti danno senso di potenza,peccato in certi tratti sembra di guardare beatiful o sentieri,cmnq il peggiore di tutti i rocky assolutamente,non riesce nemmeno ad essere malinconico e struggente come l'ultimo ma riesce ad essere banale e ridicolo,un bel voto perche' tutto sommato è un film piacevole da guardare.

statididiso  @  14/04/2009 21:07:55
l'episodio più debole (insieme all'ultimo)... L

SteveMaister  @  01/03/2009 01:10:28
Bassa secondo me la media..del 5 capitolo parliamoci chiaro non è assolutamente ai livelli del primo per dirne una...xo assolutamente valido, stallone vabe come sempre grandioso ma anche gli altri attori non sn da meno in primis tommy..

elmoro87  @  02/06/2008 18:24:55
il quinto non è bello come gli altri e rappresenta una cadutona della serie... lo spunto della trama poteva essere buono, ma non è stato sviluppato a dovere...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/05/2008 19:24:30
Di certo non al livello dei precedenti.Questo film si differenzia perchè ha un tocco in più di drammaticità e di trama.Ma si sente la mancanza delle caratteristiche tipiche degli altri Rocky:colonna sonora che fa gasare lo spettatore,avversario invincibile e allenamenti formidabili.Tuttavia sarebbe stato ripetitivo realizzarlo come gli altri e quindi si è scelto di farlo in maniera differente.Scelta a mio parere giusta,ma Rocky è tutta un'altra cosa.

denny86  @  17/04/2008 21:54:49
Al di sotto degli altri episodi della saga. La trama non è male ma il film potrebbe essere migliore.

Danton  @  31/03/2008 22:43:02
Purtroppo ahimè il peggiore dei film di Rocky eppure John G. Avildsen è lo stesso regista del primo Rocky! Un po svogliato Stallone nella sua interpretazione, come anche la regia di Avildsen. Tutto sommato da vedere perchè Rocky è Rocky a prescindere.

albertovalo  @  31/03/2008 15:27:52
rocky torna ad essere rocky! ripresa, come nei primi due capitoli, la rappresentazione di quello che è rocky uomo, i suoi sentimenti, il suo attaccamento alla famigliae e al mondo, quello del pugilato, che lo ha reso grande, e quindi l'ostinatezza a non mollare mai anche quando le cose sembrano essergli tutte contro. un applauso va fatto a tommy morrison (tommy gunn nel flm) per la sua ottima recitazione; lui che di mestiere faceva il pugile.

PulpGuy88  @  24/03/2008 23:25:09
All'unanimità il peggior capitolo della saga. La storia manca di mordente ed il finale è abbastanza prevedibile (come in quasi tutti i Rocky del resto). Stallone riesce comunque a dare credibilità al suo personaggio ma il film propone situazioni troppo assurde. La rissa finale tra il neo campione del mondo e Rocky ripresa in diretta tv senza il minimo intervento della polizia lascia veramente basiti.

Il film resta comunque godibile ma purtroppo rimane il punto più basso della saga. Peccato.

harry stoner  @  16/03/2008 20:53:16
Avildsen torna a dirigere Stallone dopo il successo del primo episodio.Purtroppo qui troviamo un Rocky sul lastrico finanziario costretto ad abbandonare la villa per tornare alle origini umili e povere della sua giovinezza.Da notare la presenza del vero figlio Sage e del vero pugile Morrison.Comunque un applauso a Balboa per il pugno finale al bastardo manager di Tommy.Ad ogni modo e' il peggiore dei Rocky che ho visto.

roy rogers  @  04/03/2008 21:24:05
Con estremo rammarico devo dare solo 8 perchè tutti gli altri sono sopra il nove!!!!!Ma Questo quinto capitolo secondo me rimene un passo indietro rispetto agli altri!!!!! Comunque Stallone sempre mitico!!!!

Cardablasco  @  01/03/2008 18:15:31
Grande Rocky sempre un mito

Adremingineb  @  18/02/2008 01:24:04
leon83  @  14/02/2008 23:11:29
Sicuramente il più brutto, ma comunque non si può dare meno della sufficienza visto i precedenti capolavori.. guardabile

Jackass89  @  07/02/2008 03:49:47
quello ke mi è piaciuto d meno...ma è sempre ROCKY

genki91  @  31/01/2008 14:19:39
anke se sempre la stessa solfa, come sempre emoziona...

Ultima risposta 21/02/2009 14.22.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2008 17:17:50
Non ho trovato disprezzable l'idea di un Rocky che torna alle sue origini di strada e la scelta di Avildsen come regista ne è in qualche modo una sorta di avallo. Aldilà di qualche personaggio parodia come il manager che ricorda fin troppo Don King, il film è senza infamia e senza lode, ma personalmente l'ho apprezzato più di Rocky 4.

stallonemania  @  07/01/2008 16:50:26
ootto e mezzo x due motivi un: c è stallone due: è rocky... ma è sicuramente il peggio di tutti...

carisma  @  31/12/2007 13:56:43
eccellente film, in cui Sly dà il meglio di sè come allenatore e lotta per strada. GRANDIOSO!!!!!!

Torghinarbet  @  25/12/2007 20:41:20
il più deludente della serie, cmq anche se non regge al confronto con gli altri rimane sempre una buona pellicola, sufficienza meritata!

Sestri Potente  @  24/11/2007 12:47:41
A mio parere una degna conclusione: cosa ci si poteva aspettare di più? Ogni saga ha i suoi punti deboli e i suoi punti forti, ed è giusto che sia così, dopotutto è sempre un racconto continuo.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/11/2007 10:35:52
Non il migliore dei Rocky, riscattato però dagli ottimi ultimi dieci minuti. Meno male che nel 2007 uscirà il sesto e definitivo capitolo, degno epilogo della mitica saga di Balboa. Questo V infatti non sarebbe stato a mio modo di vedere il degno finale.

Kayo  @  21/10/2007 19:25:30
non all'altezza dei precedenti di sicuro... strano, xkè una caduta così in basso nel livello della serie di rocky è quanto meno fastidiosa... cmq si poteva fare anke di peggio...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:37:15
Non do meno di 6 perch+ è pur sempre un Rocky.Sicuramente il capitolo meno bello della saga.

mengoni  @  11/07/2007 10:47:29
Sicuramente il peggio della serie. Poteva essere fatto meglio, ma ormai...
Sufficienza solo perchè è Rocky e solo perchè il film è inserito in una serie, altrimenti avrebbe fatto abbastanza schifo.

dgarofalo  @  11/07/2007 08:40:35
per me il peggiore della saga do 6 e mezzo solo perche e il grande rocky

Alex2782  @  02/07/2007 22:56:38
sufficienza giusto perchè è rocky ma potevano anche evitarlo di fare.
patetico il combattimento finale.

thegame90  @  27/05/2007 11:28:05
introspettivo...

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:27:56
questo episodio potevano anche evitarlo, la sufficenza solo perche è rocky.
non mi è piaciuto il finale della rissa

difragi88  @  02/05/2007 17:57:12
Questo capitolo della fortunatissima saga di rocky mi ha colpito profondamente...
il quinto capitolo insieme al sensto sono tra i piu profondi in assoluto!.

Poi rivedere Rocky rispolverare il suo vecchio cappello e la sua vecchia giacca per rindosarsela mi ha fatto emozionare...
Doveva ritornare nel suo vecchio quartiere... Ritornare con quella gente che tempi addietro avevano condiviso il suo stesso posto!

PROFONDO!

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 19:39:14
superiore al terzo di poco, niente a che vedere col quarto ( il peggiore della saga, a parte aver creato il mito di ivan drago ), perchè si torna, in parte, alle prime pellicole, dove rocky significava qualcosa!!!!

il combattimento finale in strada è originale e coinvolge...!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/02/2007 22:59:59
Vedo che questo rocky ha una media molto bassa... uhm

Rispetto al IV l'ho trovato un ritorno alla drammaticità, dove nel IV si limitava praticamente solo alla morte di Apollo. Drammatico ma per niente noioso e con una bella scena finale che mi ha lasciato proprio soddisfatto. Secondo me merito molto di + di un 7 di media.

brunaldo  @  07/02/2007 20:49:56
Di sicuro a tempo suo s'era pensato che si chiudesse così la saga di Rocky; io ero tra quelle persone. Quando uscii dal cinema pensavo d'aver visto un film ....così così. Rivederlo tempo dopo in televisione ho rivalutato il tutto. E non credo di esagerare se dico che, sotto alcuni aspetti, il film in questione è migliore degli altri. Mi spiego. Cosa fare dopo Rocky IV? Raccontare di un uomo che lotta sul ring contro un marziano? Oppure di un ex campione che diventa presidente degli Stati Uniti e va a vedere tra la gente comune gli incontri di box..........
Niente di tutto ciò. Penso che forse la via intrapresa era davvero la migliore, far tornare Rocky alla sua natura, quella di un uomo semplice e con dei valori. Il ritrovarsi improvvisamente povero e senza l'agiatezza a cui si era abituato, stare accanto al suo mondo, la box, un mondo che gli manca e che grazie alla vecchioa palestra di Mickye può continuare a vivere in lui. E grazie anche a Tommy Gun scopre di non essere spacciato dentro di se, d'avere ancora la forza per ruggire, ma quando si rende conto che Tommy rimane circonciso da un mondo in cui la popolarità e la corruzione hanno il sopravvento, lui si ritrova a dover recuperare il rapporto con la famiglia che sembra scivolar via dalle sue mani. Ed ecco il cuore di Rocky che sbalorditivamente esce sempre fuori, supportato come al solito dalla mai scontata presenza di Adriana, e nel suo ring (...la strada....) riacquista credibilità con se stesso e in suo figlio, compagno nella finale corsa sulla mitica scalinata di Philadelphia che un giorno.....spero non troppo lontano....vorrò anche io salire correndo.
A me questo film è piaciuto davvero tanto......chi non la pensa come me dovrebbe cominciare a vedere i film di Rocky con un pò più di cuore, semplicemente.

TART  @  15/01/2007 12:14:23
Un finale dignitoso.
Io l'avrei finito lì, secondo me aveva finito le cartucce con un grande quarto film, però non sono rimasto deluso dal 5, anzi devo dire che avevo dei pregiudizi e che sono stato piacevolmente smentito.
Bella storia, interessante, simpatico lo scontro in strada.
Carino, non al livello del 1, 2 e il 4.
Comunque un degno finale (purtroppo non è stato così...) per una saga che rimarrà per sempre nella storia del cinema.

ZaMovie  @  15/01/2007 10:22:59
Ormai si era già visto tutto, e anche Rocky le aveva già viste tutte.
Dal sobborgo anonimo, alle stelle per poi tornare ancora nel sobborgo, avendo perso tutto, ma ora non più anonimo, perchè non sono i soldi che ti fanno grande, ma le tue gesta!

Bella storia, a volte banale e la "bestia" che torna fuori nel finale.
Bello, niente più

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  13/01/2007 14:04:50
grazie di tutto rocky!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»