rocky v regia di John G. Avildsen USA 1990

rocky v (1990)

locandina del film ROCKY V

Titolo Originale: ROCKY V

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Burgess Meredith, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Jimmy Gambina

Durata: h 1,44
NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky v

Rocky cade in disgrazia a causa del raggiro dei propri amministratori che hanno investito in attività poco pulite. E' quindi costretto a ripartire da zero in un sottoscala di periferia insieme alla sua famiglia. Quello che soffre di più la situazione è suo figlio, davvero incapace di farsi rispettare dai nuovi e troppo svegli compagni di scuola. Intanto Rocky diventa manager di un nuovo talento pugilistico che però, attratto dai soldi facili, non esita a girargli le spalle prima e a sfidarlo pubblicamente poi...

Film collegati a ROCKY V

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky v, 162 opinioni inserite

metal_psyche  @  14/01/2015 22:17:23
Quanto mi fa incaz.zare questo film? Molto! E vi spiego il perchè.

Arrivano gli anni '90, con la loro decadenza, depressione, decadimento, tristezza ed ecco che anche Rocky ne risente. Ma perché?? Ma perché Stallone ha deciso di mandare in malora la vita di un eroe? Si ritrova al verde, nel suo vecchio quartiere e tutto sembra ricominciare da capo. Non ha senso!! O meglio, un senso lo ha.

Al termine del IV episodio, di successo enorme, Sly non sapeva più cosa inventarsi. Doveva cambiare. E, soprattutto, doveva sfruttare ancora il nome di Rocky, visto che al box office il IV aveva avuto incassi assurdi.
Quindi, Stallone e i capoccioni della produzione si son riuniti ed hanno pensato: "Cosa facciamo? Semplice, mandiamo Rocky alle stalle e così torniamo al passato. I nostalgici apprezzeranno certamente il ritorno di Rocky alle origini". Quasi come se fosse un nuovo "Rocky I".
Che idiozia!!
E tutto ciò in linea con la fine dei gloriosi ed opulenti anni '80! Non è una coincidenza.

Che poi, preso singolarmente, il V episodio non è neppure male. Gli darei tranquillamente la sufficienza, ma mi rompe il caz.zo che sia la rovina di un campione. Un campione che ritorna ad essere un mezzo fallito, senza un quattrino, dopo che si era fatto il cu.lo a quadretti per diventare un grande eroe.

Io amo alla follia Rocky IV. E quello doveva essere il giusto termine di questa saga.

Ultima risposta 16/11/2016 17.40.01
giraldiro  @  27/09/2013 23:45:07
Un po' troppo sottovalutato. Forse non sarà ai livelli dei precedenti ma non è neanche la solita pappa, quella in cui Rocky sfida il campione di turno su un ring dove c'è in palio qualche titolo.

Ultima risposta 01/10/2013 08.25.24
Lillyboa  @  27/09/2013 10:50:39
E' più verosimile che un pugile sia costretto a chiudere la carriera per i danni subiti al cervello, piuttosto che sulla soglia dei 60 riesca a reggere 15 round con un avversario che ha la metà dei suoi anni.
Per questo, reputo il quinto capitolo il degno finale della saga di Rocky.
Certo, il film non è un capolavoro, ma è quello più vicino alle atmosfere metropolitane e buie dei primi due episodi.
E' il film giusto per chi ama il Rocky di prima maniera, quello con il giaccone di pelle e il cappello a falde calcato sulla fronte.
Per apprezzare di più il film, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, consiglio di vedere il lavoro stampa che gira su youtube sotto il nome di "director's cut", di cui inserisco il link:
In pratica, è il film integrale, senza tagli e con una diversa colonna sonora, che il regista decise di consegnare alla rete nel 2002.
La qualità del video è pessima, ma c'è qualcosa, a livello di montaggio, che lo rende persino migliore della versione cinematografica.

Francamente, non comprendo la ragione di questi tagli, che di sicuro avrebbero aggiunto qualcosa in più ad un film, che vale la pena di essere visto, anche solo perché ha Rocky per protagonista.
E' un film per i fan della saga, ovviamente, per quelli che del primo e del secondo Rocky ricordano ogni sequenza e conoscono bene anche i personaggi minori, per quelli che sanno che padre Carmine è il prete che ha sposato Rocky e Adriana, e per quelli che, all'istante, riconoscono l'icona di Gesù, al Cambria Figth Club, come la prima sequenza che ha aperto questa meravigliosa saga.

Ultima risposta 27/09/2013 19.39.24
rockyeye  @  17/11/2011 17:32:23
BELLISSIMO, INTROSPETTIVO E MALINCONICO..... ALTRO MERAVIGLIOSO CAPITOLO DELLA VITA DI UNA LEGGENDA DELLA CINEMATOGRAFIA.

LA CANZONE FINALE DI ELTON JOHN CON TUTTE LE IMMANI DEI PRECEDENTI FILM E' DA ANTOLOGIA,ù.
STALLONE SEI IL MIGLIORE..

Ultima risposta 17/11/2011 18.04.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 15:37:25
Non sono per niente un amante dei film pugilistici, nonostante ciò gli altri capitoli della serie "Rocky" mi erano abbastanza piaciuti, ma questo è davvero triste: un tentativo mal riuscito di portare avanti la saga con nuovi risvolti sulla vita dello Stallone Italiano. L'avversario è il meno carismatico dell'intera serie, oltretutto è impensabile, nonostante il fascino del denaro, che un uomo si rivolti in questo modo contro chi lo ha tirato fuori dalla strada tato da volerlo ammazzare di botte. E poi un fil di Rocky che si conclude senza un vero combattimento sul ring... bah!

Ultima risposta 21/08/2011 23.33.02
bebabi34  @  02/11/2010 23:26:47
Solo qualche piccolo spicchio di decenza in un ammasso di porcherie. Storia inutilmente intricata, raccontata con superficialità e cinismo involontario. Quasi una parodia. Il finale raggiunge l'apice dell'idiozia.

Ultima risposta 26/11/2010 17.37.42
vodici  @  11/09/2009 20:23:23
Il film peggiore della saga, anche se non è da buttare. Le idee sono finite e l'incontro in strada ci lascia il senso di vuoto. Come è possibile che possa finire in questo modo? Stallone rifletterà per 16 lunghi anni, prima di dare al suo personaggio un congedo come si deve.

Ultima risposta 04/10/2009 17.37.19
genki91  @  31/01/2008 14:19:39
anke se sempre la stessa solfa, come sempre emoziona...

Ultima risposta 21/02/2009 14.22.11
Homer.J.S  @  09/02/2006 22:48:36
Mi rendo conto che esistono molti individui come voi con la solita fissa dell'antiameicano ecc...
Presi + a ricercare un contrasto politico o messaggio , che dir si voglia . che esprimere senza troppi termini tecnici le emozioni che suscitano i film.
Vedo in questa pellicola sfondi politici che non condivido e non amo , ma mi trasmette soprattutto alla fine quel brivido che pochi film riescono a trasmettere.E questo vale almeno 10!

Ultima risposta 09/02/2006 22.51.46