rogue one: a star wars story regia di Gareth Edwards USA 2016

rogue one: a star wars story (2016)

locandina del film ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

Titolo Originale: ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

RegiaGareth Edwards

InterpretiFelicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Diego Luna, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Rogue one: a star wars story

Rogue One A Star Wars Story è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un gruppo di combattenti della resistenza intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera. Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l'universo di Star Wars - ha commentato la produttrice Kathleen Kennedy. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l'atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

Film collegati a ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

•  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Rogue one: a star wars story, 95 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  27/10/2019 11:57:16
Omogeneo con il resto della saga. Al solito, millemila nomi propri da ricordare, svariate location più o meno fantasiose, esseruncoli alieni dei più improbabili, regime, ribellione, guerre e guerriglie.
Ancora dubbi, dopo quella di Adam Driver per Kylo Ren, sulla scelta di alcuni interpreti; questa volta, ad esempio, Diego Luna alias Cassian Andor non convince per niente.
Trama molto semplice e sorprendentemente drammatica per una produzione Disney.
In generale comunque è un po la solita zuppa, da guardare per completezza e senza troppe pretese.

jek93  @  30/11/2017 14:17:29
Film abbastanza mediocre, personaggi sfitti. Si salva appena appena nel finale

david briar  @  24/08/2017 20:06:52
Non l'ho amato: troppo lungo per quanto c'era da dire, troppo nerd nei riferimenti all'altra trilogia, che mi piace senza esserne un fan sfegatato, troppi stereotipi, che pure talvolta vengono usati bene e ironicamente. Whitaker in questi film commerciali ci può stare come presenza fisica ma onestamente lo trovo sempre piuttosto svogliato, come se stesse timbrando il cartellino. Il suo territorio è un altro.
Ottimo Mikkelsen invece, finalmente qualcuno ha capito che ha una faccia potenzialmente molto spendibile anche in grandi film commerciale.
Rouge One forse è uno dei migliori grandi blockbuster che abbia visto ultimamente: un film che fa bene al cinema , in quanto si fanno soldi con prodotti che non sono mostre circensi di effetti speciali o semplicemente un marchio, ma si vede che c'è anche una certa elaborazione, una certa cura. Gli do la sufficienza per questo motivo: riconosco che sia un prodotto di qualità, ben studiato, ma non incontra il mio gusto per certe cose straviste e riviste, e soprattutto l'ho trovato un po' ripetitivo e un po' noioso. Un film che mi dimenticherò facilmente, ma che va visto per chi è interessato ad un buon intrattenimento che non sia una presa in giro all'intelligenza dello spettatore.

Tuco ElPuerco  @  06/04/2017 23:09:08
Se "Il Risveglio della Forza" è stato in assoluto i l punto piu' basso della saga , questo Rogue One mostra qualcosa di buono. Purtroppo il modus operandi da quando è entrata di mezzo la Disney si nota subito, e lo schema della storiella dei ribelli , della Dead Star , della figlia/figlio di ......si ripete continuamente, ma stavolta mancano i Jedi, cosa non da poco.
Molti personaggi , tutti velocemente dimenticabili , epicità zero , si sente la volontà da parte della produzione di aggiungere al cerchio della storia qualche sfumatura in piu', senza rompere lo schema vincente.
Ed in piu'...........sono riusciti a copiare non solo da STAR WARS ma anche da SPACE BALLS (balle spaziali)....

barone_rosso  @  24/03/2017 09:09:06
Da non appassionato di Star Wars posso dire che non sentivo particolarmente il bisogno di questo spin-off. Nonostante l'ultimo film della saga principale mi sia piaciucchiato abbastanza, non posso dire lo stesso di questo. La trama è abbastanza banale (distruggiamo la morte nera, wow, che originalità!), e trovo ridicoli i tentativi di riportare in vita gli attori morti solo per "accontentare" qualche fan accanito, forse era meglio sviluppare un filone narrativo a sé stante un po' più articolato e indipendente...

VincVega  @  17/03/2017 15:25:04
"Rogue One" è visivamente affascinante, ma complessivamente deludente nella sua narrazione, come il primo capitolo della nuova trilogia. Incredibile come grandi attori come Forest Whitaker e Ben Mendelsohn siano stati sottoutilizzati e ridotti a poco più che comparse, un po' meglio è andata al bravissimo Mads Mikkelsen. La battaglia mi ha annoiato alquanto, si salva la scena finale con Darth Vader, veramente ottima, senza quella sequenza sarebbe stato un capitolo ancor più mediocre.

simonpietro92  @  09/01/2017 10:59:54
Sono un fan della saga ma purtroppo secondo me questo film non raggiunge la sufficienza, anche se per poco.
Nei primi 45 minuti di film lo spettatore non capisce assolutamente nulla di quello che sta accadendo ma poi tutto per fortuna si riprende nell'ultima mezz'ora ( da qui il mio voto ).
il modo in cui è stata collocata la storia della resistenza è molto carino ma il film non mi ha mai preso davvero. non commento nemmeno il generale fatto in computer grafica ( brutto, molto brutto da vedere ) e il cinesino con i super poteri che ammazza tutti ( brutta copia di un jedi messo li apposta ). Sono comunque contento che la critica lo abbia accolto positivamente
P.S. non raggiunge l'ultimo episodio ( per poco )

Ultima risposta 09/01/2017 20.34.59
boodi  @  02/01/2017 22:33:08
entusiasmi inspiegabili .. film per i fan ..in molte parti fatto con il copia incolla .. manca di spessore .. di originalità .

non scomdiamo spessore intelligenza e originalità della saga orginale

star wars ormai è quasi un cinepanettone

Ultima risposta 04/01/2017 17.34.11
Axel  @  02/01/2017 22:05:07
Voto complesso. Dopo decenni di star wars una sceneggiatura davvero originale, solo per questo meriterebbe 10 MA
manca nel modo più totale un ingrediente base della fantascienza. Un ingrediente che (a dosi minime) è stato sempre presente in ogni film di star wars: il senso di MISTERO.
La "forza" qui è diventata una sorta di religione e che da un tocco di estremo realismo al film. E se deve esseere REALISMO, realismo sia. Tuttavia la cosa stona tremendamente con gli infantilismi (e i buonismi) sempre presenti, che giustamente strizzano l'occhio al pubblico più giovane. Lo stridore diviene assordante quando la trama si risolve in alcuni punti chiave alla "star wars"....

LucaT  @  01/01/2017 23:11:58
non sono affatto concorde con i pareri positivi
il film con la saga di star wars ha solo il nome e l'ambientazione
per il resto è una palla e non svela ne completa la storia di chè
non ho trovato affatto questo film degno del titolo che porta

Ultima risposta 24/12/2019 02.58.24
faluggi  @  01/01/2017 03:28:57
Come diceva mio padre quando vide la trilogia prequel tanti anni fa: m3rda sciacquerella!

Innanzitutto la collocazione di questo film è incasinata, perchè è dopo la trilogia prequel (?) ma prima della trilogia storica (?) e quindi prima del settimo film, che però è uscito prima di questo? Che a sua volta era dopo la trilogia storica... Wow, un macello!

Infatti rivediamo dopo millenni lo scarrafone Dart Fener, ah no scusate, perchè ora quelli dell'adattamento hanno deciso che non si chiama più Fener, ma Dark Wader (tradotto = cesso oscuro), che non può non ricordare il quasi omonino strumento da cui ponoiamo i nostri deretani per far sgorgare la cacca sciacquerella (vedete tutto torna alla fine).

Ora qui sorge la stessa incongruenza della trilogia prequel. Dart Fener dovrebbe essere un ragazzetto, eppure sembra un 50enne sotto gli abiti, nessuno si è mai chiesto come sia possibile una cosa del genere? L'errore era così evidente che Lucas i primi del duemila fece modificare la sequenza finale nel Ritorno dello Jedi, dove lo spirito di Fener era coerentemente rappresentato da un vecchietto panzuto e non un da un ragazzino biondo e magrolino (cosa non si fa pur di attirare la **** al cinema no?).

Niente per il resto sono le solite battaglie intergalattiche tra l'impero ed i ribelli, con personaggi differenti, ma anche basta no? Sono 40 anni che ci vendono la stessa minestra, ebbasta. Tanto alla fine finirà sempre che un Jedi sconfiggerà lo scarrafone mascherato con una spada laser (certo le sorti dell'intero universo decise con un ridicolo duello a spade, ovvio, la logica di Guerre Stellari signori e signori)

Imbarazzante che li facciano ancora... Lucas vai a zappare le vigne, che ormai sti film li fai produrre solo per pagarti le piscine d'oro e (immagino) le millemila escort che la sera ti porti a casa.

Non è il peggiore, ma sempre una monnezza...

Ultima risposta 08/01/2017 21.04.44
FABRIT  @  16/12/2016 18:59:59
effetti speciali a parte non mi è piaciuto...abbastanza noioso, salvo gli ultimi 20 minuti.
ma non sono un fan sfegatato della saga.

Ultima risposta 21/12/2016 20.08.11