rolling thunder regia di John Flynn USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rolling thunder (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROLLING THUNDER

Titolo Originale: ROLLING THUNDER

RegiaJohn Flynn

InterpretiJames Best, Tommy Lee Jones, William Devane

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1977

•  Altri film di John Flynn

Trama del film Rolling thunder

Dopo 8 anni di prigionia in Vietnam, torna a casa e scopre che gli hanno ucciso moglie e figlio. Scatta la molla della vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rolling thunder, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  22/10/2023 18:38:25
   7½ / 10
Film davvero notevole che fonde tue temi spesso trattati dal cinema, quello del trauma psicologico dei reduci dal Vietnam (guardandolo mi sono chiesto come mai si parla sempre del disagio psicologico dei reduci del Vietnam e quasi mai di quello di altre guerre), e il classico tema della giustizia privata.

Avvincente, ritmo serrato, crudo quanto basta, un film che va assolutamente riscoperto e rivalutato. L'unica cosa che non mi ha convinto è il ruolo della bionda, una figura inutile con delle scelte discutibili e improbabili (mollare tutto così per seguire uno sconosciuto e prendere parte alla sua vendetta).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2019 19:33:29
   7½ / 10
Rolling thunder è un film che pur essendo diviso in due parti ben distinte, ha delle basi molto solide. Sette anni di prigionia e torture in Vietnam ed un ritorno a casa che aldilà dei festeggiamenti di rito, ha un sapore amaro. Ha lasciato una vita ed al suo ritorno ha perso anche quella. Paradossalmente haimparato molto dalla sua prigionia, a sopportare il dolore fisico e mentale, a disciplinarsi. Il film di Flynn (e sceneggiato da Schrader), mostra le difficoltà di reinserimento del reduce, il trauma del rientro a casa, il sentorsi ancora dentro una prigione, mentre la seconda è più di genere. Un revenge movie in piena regola, più canonico, ma dotato di una bella parte finale. Bravissimo Devane, nel ruolo della sua vita e del semiesordiente Tommy Lee Jones.

VincVega  @  14/03/2018 16:22:21
   8 / 10
Ottimo Revenge Movie dalla sceneggiatura solida di Paul Schrader. Gli echi della guerra in Vietnam si fanno sentire immediatamente per il protagonista. Questi sono tra i motivi che fanno di "Rolling Thunder" un film di vendetta diverso dai soliti, ispirando diverse pellicole nel prosieguo degli anni, molte di queste diventeranno più celebri del suddetto film. Una pellicola che sfrutta molto la psicologia dei personaggi, non solo del protagonista, ma anche degli altri, tra cui il collega, interpretato da un giovane Tommy Lee Jones. Infatti i due ex soldati si capiscono al volo, basta uno sguardo. Le scene di violenza sono ben dosate bene durante la durata, senza eccedere, il cui culmine è lo stupendo e brutale finale.
Solo una cosa mi ha convinto poco

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Molto buono il cast. Curiosità: nei panni del capo dei criminali, c'è Roscoe di "Hazzard", in un ruolo molto diverso da quello per cui è noto.
In definitiva una pellicola assolutamente da riscoprire.
Peccato per il doppiaggio non all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/02/2011 00:16:28
   6½ / 10
Film di fine anni Settanta sul rientro, non felice, del maggiore Rane dal Vietnam. Infatti il ritorno a casa si rivelerà ben presto dapprima malinconico e desolante successivamente violento e vendicativo.
Girato in gran parte tra Texas e Messico un film crudo che calca un po' la mano sulla violenza e non abbastanza sull'approfondimento psicologico dei personaggi.
Comunque un film consigliabile agli appassionati del genere e ai cultori di Tarantino visto che da questo film ha preso non poche ispirazioni.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2011 01.34.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/08/2010 16:17:03
   7 / 10
Piccola parentesi sconosciuta del filone inaugurato dal duro Charles Bronson con il suo "Giustiziere Della Notte", diretto dal John Flynn di "Sorvegliato Speciale" e ottimamente sceneggiato dal Paul Schrader di “Taxi Driver”. Questa volta il tema del vigilantismo e della giustizia solitaria tocca un maggiore in ritorno al casa dal Vietnam dopo 8 anni di prigionia. Ma il rientro non è felice: il figlio non lo riconosce più, la moglie confessa un’adulterio come l’amore per un altro uomo, e gli incubi sulle torture e sevizie subite in guerra lo tormentano di continuo. A peggiorare la situazione, un gruppo di rapinatori irrompe in casa sua, uccide la moglie e il figlio senza esitazione, e lascia incautamente lui in fin di vita. Al risveglio nell’ospedale, il piano per la vendetta ha inizio: armato di un’uncino affilato al posto della mano destra (che i banditi gli avevano gentilmente spezzetato a dovere nel tritarifiuti) incomincerà, con l’aiuto di una cameriera e di un commilitone incapace di reinserirsi in famiglia (Tommy Lee Jones giovanissimo) una serrata e pericolosissima caccia all’uomo che avrà luogo al confine tra Texas e Messico. Solido revenge-movie dalle interpretazioni convinte e sofferte (da cui a quanto pare Tarantino ha preso più spunti per il suo Kill Bill) di cui ancora oggi è possibile respirarne il periodo di realizzazione e l’aria di ferita da guerra non ancora riemarginata. Si arena nella parte centrale con qualche dialogo di troppo (anche se interessante), che ne rallenta un po’ il ritmo comunque avvincente e sostenuto, ma poco importa: servono semplicemente a far capire la psicologia e il modo di pensare del personaggio principale, indelebilmente segnato nel fisico e nello spirito dal Vietnam, e che proprio per questo motivo sente il bisogno di dover inseguire una missione che a un certo punto, più che in una vendetta, si trasforma in una specie di necessità. Una necessità a cui darà sfogo, assieme al commilitone che si sente di nuovo vivo solo in guerra, nel violento quanto cattivissimo bagno di sangue finale in cui tutti riceveranno quel che si meritano. Un film dalla violenza grafica allucinante ma mai gratuita, serrato, ben recitato e sfortunatamente, poco conosciuto. Nel genere è stato fatto di meglio, ma rimane comunque un titolo a cui dare una bella rispolverata.
Memorabile la scena in cui il protagonista fa una dimostrazione al “cognato” del metodo di tortura inflittogli in Vietnam mentre lo prega di tirare più forte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net